Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 febbraio 2021

"Artemisia", con Beatrice Baldaccini,


A grande richiesta torna on line lo spettacolo “Artemisia” sulla piattaforma OnTheatre (www.ontheatre.tv), dal 4 al 7 febbraio 2021. 

Uno spettacolo con Beatrice Baldaccini e Matteo Morigi. 

Un prodotto nato a distanza tra Val d’Ossola, Borgomanerese, Milano e Cesena. Torna online da giovedì 4 febbraio a domenica 7 febbraio 2021, sulla piattaforma OnTheatre (www.ontheatre.tv) lo spettacolo “Artemisia”prodotto da Compagnia Dellozio.

Con Beatrice Baldaccini e Matteo Morigi

Regia e video editing: Matteo Riva Testo e drammaturgia: Matteo Minetti e Alberto Pincitore Pianoforte e arrangiamenti: Roberto Olzer Voce: Elisa Marangon 3D Modelling and Rendering: Mauro Bonecchi 

 

Il successo delle prime giornate di programmazione e le numerose richieste del pubblico, sia chi vuole rivedere lo spettacolo che chi non è riuscito a collegarsi nelle prime giornate, hanno fatto si che Compagnia Dellozio e OnTheatre abbiano voluto proseguire nella programmazione di nuove date per la visione dello spettacolo. Un testo nato nell’estate del 2020 che vede una seconda produzione con Compagnia Dellozio in tempi difficili per il settore teatrale e culturale. La storia di Artemisia Gentileschi in un racconto in quattro atti per trasmettere al pubblico la forza rivoluzionaria di questa donna del ‘600, figura attuale e modernissima del panorama della storia dell’arte. Un racconto che parte dai primi giorni di vita della pittrice, passa per le cronache della vita casalinga e familiare, incontra il dramma della violenza subita da parte di un collega pittore, ma vede anche la trasformazione della sofferenza in forza propulsiva per il riscatto e la riscossa di una donna forte e indipendente. Tutto raccontato in poco più di un’ora in un testo incalzante e capace di interessare il conoscitore più attento come il neofita che si accosti ad Artemisia. Compagnia Dellozio ha voluto investire in una nuova produzione del testo per testimoniare come nell’oggi difficile che ci circonda, nell’indeterminatezza della fine di questa crisi sanitaria, economica e sociale, sia possibile creare bellezza e trovare nel racconto un mezzo per la ricostruzione della vita di ognuno, per nutrire l’uomo di cultura nonostante i tempi difficoltosi. La scelta della formula in streaming è stata obbligata, ma necessaria; e in questa direzione è centrale la collaborazione con la piattaforma OnTheatre, che ha dato per prima la possibilità (già dal mese di marzo dello scorso anno) di erogare spettacoli teatrali online a prezzi popolari.
Lo spettacolo rappresenta nella sua ideazione una via di mezzo tra il live e la registrazione per lo streaming online. Gli artisti hanno potuto esibirsi in contemporanea a distanza in comuni e regioni diverse (la Val d’Ossola con Anzino e Masera; il borgomenerese con Gargallo; le città di Milano e Cesena), e quindi il prodotto che verrà visualizzato dagli utenti si configura compiutamente come una performance che, seppure diversa rispetto alla visione dal vivo di uno spettacolo teatrale, ha voluto mantenere una componente di compresenza degli artisti nello svolgimento temporale dello spettacolo. 

In scena gli attori Beatrice Baldaccini e Matteo Morigi; le musiche di scena sono state registrate da Elisa MarangoneRoberto Olzer, musicisti ossolani di grande rilievo nel panorama jazz nazionale. Il testo è stato scritto da Matteo Minetti, attore, regista e drammaturgo, con la collaborazione preziosa e fondamentale di Alberto Pincitore, storico dell’arte e curatore esperto della figura di Artemisia Gentileschi e del pittore Titta Colimodio, che nello spettacolo assume un ruolo di primo piano anche in merito a recenti osservazioni storiografiche che incrociano la vicenda biografica della pittrice più celebre del ‘600. Il tutto reso possibile dalla regia di Matteo Riva, autore e regista al suo debutto nel prodotto per lo spettacolo in digitale, ma che vede al proprio attivo grandi esperienze nella progettazione di installazioni multimediali e interattive. Con questo spettacolo Compagnia Dellozio inaugura un progetto digitale che non intende sostituire lo spettacolo dal vivo, ma che visti i tempi lunghi e incerti dettati dalla pandemia si configura come una risposta possibile per continuare un lavoro incentrato sulla bellezza, sul racconto e sulla qualità della produzione artistica, sempre in dialogo e al passo con i tempi. 

Il biglietto avrà un costo di € 5,90. 

La scelta di una piattaforma con sbigliettamento è sembrata alla compagnia il modo giusto per erogare il prodotto a un costo accessibile, mantenendo però il criterio di uno spettacolo professionale, creato e prodotto da lavoratori, e dunque per ribadire il valore di competenze e professionalità messe a dura prova nel corso dello scorso anno. Lo spettacolo verrà sottotitolato in italiano e inglese per la fruizione dello spettro più ampio possibile di utenti. “Artemisia” sarà di nuovo online dal 4 al 7 febbraio. Nelle prime giornate di programmazione lo spettacolo è stato visionato in Italia, in diversi paesi d’Europa, USA, Turchia e Sudafrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?