Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 5 febbraio 2021

Chiara Luppi esce con un nuovo singolo e canta Alex Britti

Chiara Luppi torna, insieme al Gianluca Carollo Quartet, con una versione modern jazz di uno dei più bei brani della canzone italiana scritto da Alex Britti: Oggi sono io. Un'interpretazione da brividi, calda, avvolgente che racconta del tenero imbarazzo di essere se stessi di fronte a qualcuno di speciale.

Un omaggio a Britti, ma anche all'indimenticabile interpretazione che ne fece Mina di cui Chiara è da sempre una grande fan.

Chiara Luppi comincia da qui per lasciarsi alle spalle, come tutti, un 2020 difficile che oltre alla perdita di vite ha visto gli artisti in ginocchio privati del pubblico, dell'empatia, delle emozioni e del loro lavoro. E Chiara racconta così la sua voglia di ripartire: “Quando ho paura di muovere un passo, cerco di ricordare che la musica mi fa ballare”. La musica fa rialzare la testa, muovere i piedi, le braccia, le mani. Un effetto che fa a tutti, grandi e piccini: “Se anche tu vuoi muovere il tuo passo nella danza della vita, con la mia voce e la nostra musica, portala con te, scaricala e falla tua. Un piccolo gesto d'amore per la musica e il lavoro di tanti artisti”. #sostienigliartisti #lamusicaèvita #cantopervivere.

Accanto a Chiara come sempre i Gianluca Carollo Quartet conMauro Beggio alla batteria che ha suonato con Enrico Rava, Stefano Bollani e Enrico Pieranunzi, Davide Pezzin bassista di Luciano Ligabue e Criatiano De AndrèGiuliano Pastore l'eremita del pianoforte e Gianluca Carollo alla tromba che vanta collaborazioni dal jazz al pop, tra gli altri con Dave Murray, Maria Schneider, Billy Cobham, Amii Stewart. Il video invece girato tra Padova e Vicenza è l'opera prima proprio di Pezzin bassista anche di Cristiano De Andrè. Chiara Luppi dopo Sanremo Giovani e il grande successo su Rai Due nella squadra di Raffaella Carrà a The Voice è cantattrice nel kolossal di Riccardo Cocciante, Giulietta e Romeo, dove interpreta Nutrice, poi Madre di Cecilia e Perpetua ne “I Promessi Sposi” di Michele Guardì e Pippo Flora. Collabora dal vivo con artisti quali Ronnie Jones, James Thompson, Vincent Williams duetta con Durga McBroom dei Pink Floyd in The great gig in the Sky. Apre il concerto di Zucchero a Parma, di Mario Biondi al Piper di Roma nelle Tommy Hilfighter session, di Cesare Cremonini con Cheryl Porter a Bologna. Duetta con Umberto Tozzi nel disco Yesterday Today nella hit Si può dare di più, nell'inedito Mi apri o no è backing vocal del disco. E ancora accanto ad Alberto Fortis, Alan Sorrenti, Alexia al Blue Note di Milano, Dr Feelx al Chiambretti Night. Voce di sigle televisive e spot nazionali tra cui Rtl Very Normal People. Numerose le partecipazioni Rai da Storie Italiane a Uno Mattina in famiglia da sola e con la band.

Oggi sono io è distribuito da TAG The Artist Garage la nuova piattaforma di servizi digitali ideata e gestita da SimulArte, società attiva nell’industria musicale fondata da Federico Mansutti, Stefano Amerio e Ermanno Basso. Grafica a cura di The Branding Studio New York.


www.chiaraluppi.com

www.facebook.com/ChiaraLuppiMusic/ www.instagram.com/chiara_luppi_official/

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?