Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 17 febbraio 2021

PUBBLIREDAZIONALE: per MUSICLIFE.LIVE, intervista al Maestro Simon Lee

 

PUBBLIREDAZIONALE

Dopo Christine Grimandi, continuiamo   a   conoscere  il  portale MUSICLIFE.LIVE, la nuova piattaforma digitale creata per la formazione professionale nello spettacolo e nella musica, oltre ad essere un “luogo di incontro” per musicisti, cantanti, compositori, professionisti, produttori e tutti gli appassionali di musica.
Il Maestro Simon Lee è Direttore Artistico insieme a Christine Grimandi.

Maestro, è davvero un onore per me averla sulle mie pagine, oltre che in una rubrica su Riflettori Su Magazine, e di questo la ringrazio. Una carriera che spazia dal musical alla musica (nda ha collaborato fra altri artisti internazionali con Björk, Primal Scream, Carreras, Sarah Chang, collaboratore e supervisore musicale da oltre vent’anni di Andrew Lloyd Webber).

Come mai ha avuto una carriera così trasversale?
Londra è probabilmente l’unico posto al mondo dove i musicisti possono trasversalmente suonare differenti generi e stili musicali con le tre Opera Houses, le cinque Orchestre Sinfoniche, circa 50 Teatri nel West End, teatri minori e studi di registrazione di svariate dimensioni. Personalmente, ho iniziato studiando la musica classica, ma sono entrato ben presto a far parte del mondo teatrale. Parallelamente ho comunque sempre lavorato nel mondo musicale Pop, soprattutto quando c’è stata la necessità di avere un direttore d’orchestra in studio di registrazione per la registrazione di alcune particolari tracce musicali degli album.

Come è nata la sua professione?
La mia carriera è iniziata subito dopo che ho lasciato il college. Avevo bisogno di guadagnare per continuare a pagarmi le lezioni private con Aliza Kezeradze-Pogorelich e, a 18 anni, ho accettato un lavoro come assistente direttore musicale nel West End: devo ammettere che lo odiavo e avevo promesso a me stesso che non avrei mai più accettato un lavoro di quel tipo! Ma qualcuno si accorse di me, mi offrì un altro lavoro e poi un altro… quindi, per tagliare corto una storia lunga, la mia carriera nel teatro musicale è iniziata quasi accidentalmente!

Per quale motivo ha accettato di dirigere questa Piattaforma?
E’ iniziato tutto da una necessità. La pandemia mondiale ha focalizzato la mente di chi vuole continuare a cercare spazi creativi per continuare a lavorare, e, nello specifico insegnare e continuare a dare esperienza anche a distanza. Online è tutto possibile.

Lei ha già lavorato in Italia in diverse Masterclass. Come sono gli studenti italiani?
Sono rimasto molto soddisfatto e ho potuto accertarmi che non c’è mancanza di talento in Italia, ci sono errori e debolezze nello studio dei ragazzi che possono essere migliorati durante le Masterclass. Quindi è stato molto bello potermi cimentare con loro aiutandoli a colmare le loro mancanze!

Che tipo di performer si aspetta di trovare tra gli studenti di questo portale?
La Piattaforma è consigliata a studenti di grado avanzato o a giovani professionisti, ma tutti possono partecipare e tenersi informati e aggiornati seguendo i nostri Seminar e le nostre Lecture di approfondimento!

C’è differenze nell’insegnare a musicisti generici e a quelli che vogliono specializzarsi nel musical?
Per spiegare e rispondere a questa domanda, bisogna prima definire la parola “musicista generico”. Se ti sei formato e vieni dalla musica classica oppure dal pop/rock background, per diventare seriamente un bravo musicista del Teatro musicale, devi forzatamente essere preparato in diversi generi e stili musicali, perché il Teatro musicale è composto e scritto in differenti generi musicali.

Tra altri, sulla Piattaforma troviamo il supervisore musicale per Cameron Mackintosh Stephen Brooker, ma anche David Grindrod, Casting Director e tanti altri direttori e arrangiatori come Toby Higgins, Rob Rayner e Michael Bradley. Cosa possono apportare all'Italia questi personaggi e le loro esperienze artistiche e musicali?
Il mio scopo era reclutare delle eccellenze, per riuscire ad approfondire tutti gli aspetti lavorativi. Tra le mie conoscenze musicali, ho scelto, personalità artistiche che riuscissero a coprire tutti gli aspetti richiesti e specifici che un MD o un musicista di alto livello deve apprendere e conoscere. Voglio ricordare che terrò un Seminar Online a breve con David Grindrod Casting Director e Stephen Brooker Musical Superviser Worldwide. David Grindrod dirige la David Grindrod Associates a Londra e ha supervisionato numerosi Casting, ad esempio, Back to the Future, Waitress, Only Fools & Horses, Local Hero, Sweet Charity, Matilda, School of Rock, 42nd Street, 5 Guys Named Moe, CATS, Mamma Mia! (worldwide), Groundhog Day, Jekyll & Hyde, Chicago, Grease, Priscilla Queen of the Desert, Fat Friends, The Commitments, Man of La Mancha, Carousel, Sunset Boulevard, Sweeney Todd, Singing in the Rain, Kiss Me Kate, Evita, Jesus Christ Superstar, Hello Dolly, Crazy for You, The Braille Legacy, The Woman in White, The Beggars Opera eccetera. Inoltre Casting Director dei Film di Mamma Mia!, Here we Go Again, Beauty & The Beast, Aladdin, Mary Poppins Returns, Nine, The Phantom of the Opera e per la Televisione: Sound of Music Live, Superstar, Over the Rainbow, I’d Do Anything, Any Dream Will Do, How Do Solve A Problem like Maria, (2007 Emmy Award), Kombat Opera presents…(2008 Golden Rose Montreux Award) Hollyoaks, West End Star (TV3 Sweden) eccetera. Stephen Brooker è l’Executive Musical Supervisor di Cameron Mackintosh nel mondo, è MD e ha diretto la colonna sonora del film “Les Miserables”, MD della versione On Stage Concerto (2020), del Concerto Anniversario di “Les Miserables” 25th e dell’Anniversario di The Phantom of the Opera 25th (DVD). Stephen è stato MD di Sister Act, White Christmas, Mary Poppins, Sunset Boulevard, Miss Saigon, Betty Blue Eyes, Oliver!, My Fair Lady, Cats, Hair, Carmen Jones, Grease, Fame, Saturday Night Fever, Barnum, Peter Pan, Lautrec, South Pacific, Chess eccetera. Ha scritto, diretto e prodotto per diverse compagnie internazionali (Jaguar/Range Rover, Coca-Cola, Walt Disney, Ford Motors, Toyota Cars, Volvo Cars, Sony Eriksson, BMW, British Airways eccetera), ha diretto The Royal Philharmonic Orchestra, Atlanta Symphony Orchestra, West Australian Symphony, Haifa Symphony, Bournemouth Symphony, Hamburg Sinfonia, Royal Liverpool Philharmonic, London Mozart Players, Royal Scottish National Orchestra eccetera. Toby Higgins è Musical Director Assistant di Cameron Mackintosh. Direttore musicale, tra altri, di Tina: The Tina Turner Musical, Calendar Girls, Joss Stone, Sunshine On Leith West, The Wizard of Oz, Wind in the Willows, The Braille Legacy, Charlie and the Chocolate Factory, Oliver!, Avenue Q, Little Shop of Horrors, Mamma mia, Les Miserables eccetera. Ha lavorato inoltre per la Tv e Film. Rob Rayner è direttore musicale di Confessions, Parade, Rent, A Man of No Importance, & Spring Awakening, Cinderella, Snow White, & Jack and the Beanstalk, Aladdin, Threepenny Opera, Little Shop of Horrors e tanti altri. Michael Bradley è stato Musical Supervisor di Good Vibrations, Grand Hotel, Impossible Noel, Mack & Mabel e altri. Ha diretto School Of Rock Tour, Fat Friends UK Tour, The Bodyguard Tour, What I Go To School For e tantissimi altri. Quindi, per rispondere alla sua domanda, Silvia, tutte queste personalità artistiche possono apportare ai performer, ai musicisti italiani e a tutti quelli che vogliono approfondire la materia, enorme esperienza e conoscenza.

Maestro, lavora spesso con Andrew Lloyd Webber, anche recentemente per il film Cats. Su questa piattaforma si occuperà nello specifico del Dipartimento Direzione d’Orchestra: so che ci saranno lezioni di gruppo, ma anche sessioni individuali, tagliate su misura... Cosa si aspetta da tutto questo lavoro?
Sì, se sono conosciuto, probabilmente è come Andrew's Music Supervisor e certamente terrò lezioni sulla sua musica Seminar, Masterclass eccetera, ma le possibilità Online sono infinite. Come ho già detto, ci rivolgiamo a studenti di grado avanzato e giovani professionisti e noi offriremo una miniera di esperienza che metteremo a disposizione di tutti coloro che hanno passione. 

Che tipo di artisti saranno quelli che termineranno gli studi? Pensa che potrebbe essere un buon incubatoio per portare progetti di musical in Italia?
Saranno, a mio parere, artisti migliori perché avranno acquisito esperienza da Maestri di grande spessore e competenza. Mi chiede se potrà essere un incubatoio? Sicuramente sarà una strada a doppio senso. Noi, siamo già stati affascinati dall'Italia e dal talento italiano, mancano, ad oggi, competenze specifiche e ci sono mancanze nella studio e nell’approfondimento, quindi spero che, in un prossimo futuro, ampliando le conoscenze e la preparazione, ci potrà essere la possibilità per sviluppare progetti ambiziosi insieme. In Inghilterra amiamo dire: Che vincano tutti! 
 




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?