Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 7 settembre 2021

MITO SETTEMBREMUSICA 2021 FUTURI

I “Futuri” di MITO SettembreMusica 2021 prendono il via con la prima esecuzione italiana di subito con forzadella compositrice sudcoreana Unsuk Chin. Il brano apre il programma, intitolato “Ritmi”, del concerto inaugurale del festival mercoledì 8 settembre alle 21 al Teatro dal Verme di Milano (poi giovedì 9 settembrealle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, anche in diretta su Rai Radio3). Protagonisti sono l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore emerito Fabio Luisi, che propongono inoltre la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore K503 di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato da Francesco Piemontesi. Presenting partner della serata è Intesa Sanpaolo.



La continuità tra i modelli del passato e la musica del presente è infatti uno dei fili conduttori della quindicesima edizione di MITO, che declina un tema generale, “Futuri”, volutamente al plurale: sono molte le idee di “futuro” che si sono succedute nella storia della musica, e molti sono i pensieri che attraversano la musica di oggi, tutti orientati verso un desiderio di riscatto dal periodo di incertezze collettive che stiamo vivendo. Unsuk Chin si rivolge al modello di Beethoven, che a sua volta si ispirò a un altro “gigante” come Mozart. Una filiazione di esperienze artistiche, filtrate da epoche diverse, indagate nelle serate inaugurali di MITO. Insignita di oltre quattordici premi, tra cui un “Grawemeyer” e il “Marie-Josée Kravis” per la Nuova Musica della New York Philharmonic, Chin con subito con forza ha omaggiato nel 2020 Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita, inserendovi allusioni nascoste alla musica del grande compositore tedesco. Ultimato a Vienna nel 1786, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 segna una svolta nella scrittura e nello stile mozartiani, come suggerisce anche la maestosità quasi “sinfonica” di queste pagine. I concerti per sottoscrizione organizzati dal compositore di Salisburgo, che l’avevano reso così richiesto presso l’abbiente pubblico viennese e il cui momento più atteso era proprio il concerto per pianoforte, presto non avrebbero goduto dello stesso favore iniziale. Mozart, dopo il Concerto n. 25, avrebbe quindi dedicato sempre meno energie a questo tipo di composizione.

Come la matrice beethoveniana che traspare tra le pagine di Chin, anche Beethoven, a sua volta, si richiama a Mozart nella Sinfonia n. 8 che completa il programma. Nota anche come “piccola Sinfonia”, proprio per la sua brevità, l’Ottava sorprende per il ritorno alla forma classica mozartiana e haydniana, dopo le innovazioni nel linguaggio introdotte dalla Pastorale, dalla Quinta e dalla Settima Sinfonia.



La giornata inaugurale di MITO SettembreMusica 2021 a Milano prevede anche altri due concerti: “Assenze” (Teatro Dal Verme, ore 16.30) con la voce del soprano Sophia Burgos con al pianoforte Daniel Gerzenberg e cinque diversi compositori che declinano il repertorio cameristico per voce e strumento a tastiera ; quindi “Quartetti” (Spazio Teatro 89, ore 21) con l’Albion Quartet impegnato in due pagine di Haydn e Dvorák



Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, mercoledì 8 settembre, sono tenute da Enrico Correggia (per “Assenze”), Luigi Marzola (per “Quartetti”) e da Gaia Varon (“Ritmi”).



Tutti i concerti sono senza intervallo e hanno una durata di circa un’ora.

Seguono i programmi dettagliati e le informazioni sulla biglietteria (posti disponibili).





Mercoledì 8 settembre

Teatro Dal Verme, ore 16.30 (via San Giovanni sul Muro 2 – Posto unico numerato € 5)

ASSENZE

Manuel de Falla Siete canciones populares españolas

Maurice Ravel Cinq Mélodies populaires grecque

George Crumb The Night in Silence under many a Star

Lili Boulanger Cinque melodie da Clairières dans le ciel

Hugo Wolf Nove Lieder da Italienisches Liederbuch



Sofia Burgos, soprano http://www.sophiaburgos.com/

Daniel Gerzenberg, pianoforte https://www.danielgerzenberg.com/



Voce e pianoforte come emblemi del rapporto tra essere umano e “altro da sé” riletto all'insegna di un’appartenenza anagrafica (lo spagnolo de Falla che rilegge melodie della sua terra), spirituale (il francese Ravel che si proietta in una Grecia esotica), storico-patriottica (l’americano Crumb su versi di Witman), introspettiva (la francese Boulanger in una raccolta di “autoritratti” sonori), estatica (l’austriaco Wolf che nei suoi interpreta sia la propria passione amorosa sia l’amore per la cultura mediterranea).


Mercoledì 8 settembre

Spazio Teatro 89, ore 21 (via Fratelli Zoia 89 - Posto unico numerato € 3)

QUARTETTI

Franz Joseph Haydn Quartetto in re maggiore op. 20 n. 4 Hob. III n. 34 “Quartetto del sole”

Antonín Dvořák Quartetto in fa maggiore op. 96 “Americano”



Albion Quartet http://www.albionquartet.com/

Tamsin Waley-Cohen, Emma Parker, violini

Ann Beilby, viola

Nathaniel Boyd, violoncello



La storia del quartetto d’archi, traduttore ideale del pensiero musicale classico e romantico, vede nell’ampia parentesi che racchiude Haydn e Dvořák il capitolo più esteso e significativo della propria storia, all’interno del quale il dialogo tra pari degli strumenti ad arco è riuscito a guardare sempre avanti: in Haydn costruendo le mura portanti di una forma fra le più elastiche di tutta la storia dell’arte, in Dvořák intuendo – quando il tardo romanticismo sembrava minarne le fondamenta – nella forma classica ulteriori possibilità di proiezione anche grazie a materiali melodici d’ispirazione nazionalista.





Mercoledì 8 settembre

Teatro Dal Verme, ore 21 (via San Giovanni sul Muro 2 – Posto unico numerato € 10)

RITMI

Unsuk Chin Subito con forza (prima esecuzione in Italia)

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore K. 503

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93



Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai https://www.raicultura.it/orchestrarai

Fabio Luisi, direttore https://www.artistsmanagement.com/artists/fabio-luisi

Francesco Piemontesi, pianoforte http://francescopiemontesi.com/

In collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai



Ospite di MITO sin dalla nascita del festival, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai inaugura la nuova edizione con la guida di Fabio Luisi, recentemente nominato Direttore emerito della compagine. Nato a Genova, Luisi ricopre incarichi di prestigio presso l’Orchestra della Radio Danese, la Dallas Symphony Orchestra e il Festival della Valle d’Itria. Sarà inoltre Direttore principale della NHK Orchestra di Tokyo a partire dalla stagione 2022/2023.

Il pianista svizzero-italiano Francesco Piemontesi è ospite delle principali orchestre internazionali, dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia alla London Philharmonic Orchestra, è stato nominato “BBC New Generation Artist” fra il 2009 e il 2011 ed è stato premiato al prestigioso “Concours Reine Elisabeth” di Bruxelles nel 2007. Direttore artistico delle Settimane musicali di Ascona dal 2013, come solista ha suonato con direttori come Yuri Temirkanov e Zubin Mehta e ha inciso numerose registrazioni dedicate a Mozart, Debussy e Dvořák.





MITO SettembreMusica, con la presidenza di Anna Gastel e la direzione artistica di Nicola Campogrande, gode del contributo del Ministero della Cultura, ed è realizzato da I Pomeriggi Musicali di Milano e Fondazione per la Cultura Torino, grazie all’impegno economico delle due Città, all’indispensabile partnership con Intesa Sanpaolo – attuata sin dalla prima edizione –, al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano e al contributo di Fondazione CRT.

www.mitosettembremusica.it



Milano, 6 settembre 2021 (f.t.)



Biglietteria

online su www.ticketone.it



Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro 2 - 20121 Milano

tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it

Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-19.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 90 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?