Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 23 settembre 2021

Omaggio a Ennio Morricone - InCanto di un Mito ANFITEATRO DI POMPEI


ITsART
e Dream Solutions in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei rendono omaggio alla musica di Ennio Morricone con un concerto esclusivo dall’anfiteatro di Pompei che raccoglie i brani tratti dalle colonne sonore più celebri firmate dal Maestro, cantanti dal soprano Silvia Dolfi accompagnata dall’orchestra diretta da Aidan Zammit.

Il concerto, in piattaforma dal 24 settembre alle 21.00, alle musiche di Morricone alterna contributi di alcuni suoi collaboratori storici, registi, attori, musicisti e cantanti che hanno regalato agli spettatori le loro testimonianze dedicate all’uomo, oltre che all’artista: Giuliano Montaldo, Leo Gullotta, Bruno Battisti D’Amario ed Edda Dell’Orso a cui si aggiunge il trombettista Nello Salza, collaboratore del Maestro in studio e nei concerti dal vivo dal 1984, che nell’arena è interprete solista di alcuni quadri musicali.

Lo spettacolo, nato per i palchi teatrali (con la regia di Fabrizio Angelini), e prodotto nella forma di un docu-concerto da Lamberto Stefanelli e Dream Solutions rende protagonisti i temi cantati più amati del Maestro, sia quelli nati sotto questa forma sin dal principio, sia quelli trasformati dal lui stesso in questa veste in occasione delle collaborazioni con Milva, Joan Baez, Amii Stewart e Dulce Pontes ed offre al pubblico una visione privilegiata e ne accompagna lo sguardo intorno all’orchestra, sulle gradinate, nei passaggi interni dell’Anfiteatro e in splendide vedute aeree, esaltando la bellezza del sito archeologico con un allestimento sobrio e privo di sovrastrutture. 

I biglietti sono acquistabili al link IT: Omaggio a Ennio Morricone - InCanto di un Mito Streaming - Guarda in HD - ITsART Arte e Cultura Italiana

Disponibili anche in UK al link: Tribute to Ennio Morricone - InCanto di un Mito Streaming - Watch in HD - ITsARTItalian Art and Culture


Quando due icone italiane s’incontrano, ciò che ne scaturisce è pura magia.

Il genio musicale di Ennio Morricone e l’Anfiteatro romano di Pompei protagonisti di un Concerto unico e palpitante dove i temi più amati delle colonne sonore del grande Maestro risuonano in una cornice mozzafiato.

Dopo il debutto della versione teatrale lo scorso maggio 2021, lo Spettacolo approda in una versione speciale e appositamente creata su ITsART, la nuova piattaforma online dell’arte italiana.

Studiando la biografia del Maestro – ci racconta Silvia Dolfi, protagonista ed ideatrice dello Spettacolo – mi sono imbattuta in una scoperta per me preziosa ed entusiasmante: negli anni il M° Morricone aveva collaborato discograficamente con alcune grandi interpreti italiane ed internazionali, quali Milva, Joan Baez, Amii Stewart e Dulce pontes, per le quali aveva trasformato in vere e proprie canzoni alcuni dei suoi temi più conosciuti. Ho quindi deciso di presentare un repertorio eseguito rarissimamente e in parte quasi sconosciuto, che spazia dal pop ai leggendari vocalizzi lirici dei cult Western, una rosa di brani che comprende temi cantati nati sotto questa forma sin dal principio, ed altri trasformati in questa nuova veste dal Maestro stesso in occasione delle sopracitate collaborazioni.

A questa scelta musicale ho voluto s’intrecciasse la presenza in video di alcuni collaboratori storici del Maestro che quei capolavori li avevano vissuti da protagonisti. Registi, attori, musicisti e cantanti del calibro di Giuliano Montaldo, Leo Gullotta, Bruno Battisti D’Amario ed Edda Dell’Orso hanno compiuto questo viaggio con noi regalando agli spettatori le loro commoventi testimonianze.

A questi prestigiosi nomi si aggiunge il celebre trombettista Nello Salza, collaboratore del Maestro in Studio e nei Concerti dal vivo dal 1984, che è stato nostro ospite in Arena quale interprete solista di alcuni quadri musicali.

Tutti questi elementi sono andati a comporre lo Spettacolo teatrale prima e la versione speciale effettuata appositamente per la piattaforma ITsART poi, due visioni dello stesso spettacolo con concezioni e contenuti diversi, in modo che dopo l’imperdibile e irrinunciabile versione di Pompei, il pubblico voglia completare con noi questo viaggio nel mondo del Maestro Ennio Morricone assistendo allo spettacolo anche da vivo in occasione della sua tournée teatrale.

Ho realizzato un sogno… ho avuto il privilegio di eseguire brani che appartengono profondamente alla mia anima in una location straordinaria. L’Anfiteatro si è stagliato difronte a me fiero ed imponente, un colosso sopravvissuto alle vicissitudini della storia che, baciato dal sole prima e “vestito a festa” dai giochi notturni di luce poi, ha protetto, avvolto ed amplificato ogni nota…un puro incanto.

Verissimo, abbiamo decisamente realizzato un sogno – ci spiega il produttore e regista del film Lamberto Stefanelli – con la consapevolezza di aver avuto l’onore e il privilegio di portare il nostro Spettacolo laddove a pochi altri artisti era stato concesso. Un anno intero di lavoro che si è esplicitato in atmosfere dal sapore ineguagliabile che rimarranno per sempre impresse nei nostri cuori e nelle immagini suggestive che stiamo per condividere con tutti voi.

Come ha anticipato Silvia, il Concerto è stato registrato in diverse ore del giorno e della notte per assaporare ogni sfumatura di luce e colore dello splendido Anfiteatro, e affinché i suoni si sposassero perfettamente con le immagini, creando atmosfere visivamente ed acusticamente molto coinvolgenti. Nella fase di montaggio del film ho anche effettuato la coraggiosa scelta di svelare allo spettatore ciò che di solito si cerca di rendere “invisibile”, ovvero tutta la struttura audio/luci, i tecnici e gli operatori video che ruotavano intorno ai musicisti. Ho reputato che fosse particolarmente emozionante vedere ciò che Silvia aveva davanti agli occhi, dando anche allo Spettatore la possibilità di godersi lo Spettacolo dalla sua prospettiva, una prospettiva assolutamente unica. Ho poi completato questa mia visione con riprese aeree spettacolari, diurne e notturne, che sottolineano con particolare intensità alcuni momenti musicali che lasceranno lo spettatore letteralmente senza parole.

Vi diamo l’appuntamento quindi a partire dal 24 settembre sulla piattaforma online ItsArt, il nuovo palcoscenico dell’arte italiana, per condividere con tutti voi il nostro sogno musicale a colori e ad occhiben aperti!


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?