Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 3 febbraio 2015

Cinecittà De Sica: in arrivo al Nuovo di Milano


Torna a Milano “Cinecittà”, lo spettacolo di Christian De Sica che nella scorsa stagione ha conquistato i teatri italiani raccogliendo ampi consensi di critica e reazioni entusiastiche del pubblico.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Nuovo dal 17 al 22 febbraio.

Qui, i video e le foto della conferenza di presentazione di qualche mese fa, agli Arcimboldi.

Per l'occasione, vi posto nella prossima pagina il servizio che feci per Lombardia Sat.

Cliccate sotto.



"Torna nei teatri italiani “Cinecittà”, lo spettacolo di Christian De Sica che nella scorsa stagione ha conquistato i teatri italiani raccogliendo ampi consensi di critica e reazioni entusiastiche del pubblico.
Lo spettacolo, infatti, è stato il terzo show italiano per incassi (dato Siae) dei primi sei mesi del 2014.

“Cinecittà” è un musical in grande stile, con orchestra, ballerini, scale illuminate, piume di struzzo, paillettes e tanto amore per il cinema.

Christian rende omaggio agli indimenticabili studi di Cinecittà aprendo agli spettatori il suo amarcord ricco di materiali che vengono dalla famiglia, in particolare dal padre Vittorio e dall’incontro con altri indimenticabili divi che hanno fatto la storia del cinema. Nello show si incontrano Anna Magnani, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Anthony Quinn, ma anche Audrey Hepburn, Cary Grant e Gregory Peck. Allo “zio” Alberto Sordi è dedicato un affettuoso omaggio, mentre Federico Fellini è una presenza ricorrente in tutto lo spettacolo.

Ma i ricordi di Christian sono fatti anche da divertenti aneddoti legati al “dietro le quinte”, aneddoti di macchinisti, comparse, truccatrici e doppiatori che hanno lavorato e vissuto Cinecittà e che Christian racconta con l’abilità di un istrionico showman.

Coadiuvato da un’orchestra di 19 elementi diretta dal M° Marco Tiso, Christian mette in evidenza le sue doti canore e da bravo crooner interpreta un repertorio swing fatto di brani classici come “Baciami piccina”, "Ma 'ndo vai?", “New York, New York”, ma anche dell’inedito “Cinecittà” scritto da Claudio Mattone appositamente per lo show.

Sul palco, al fianco di Christian, tre giovani ed ecclettici attori, Ernesta Argira, Daniele Antonini e Alessio Schiavo, e un corpo di ballo di sei elementi che interpretano le coreografie stilizzate alla Bob Fosse di Franco Miseria. Regia firmata da un grande protagonista del teatro e della televisione italiana come Giampiero Solari.

Lo spettacolo sarà in scena dal 7 dicembre 2014 fino a fine aprile 2015: un tour capillare con molte date nel Sud Italia.

Come si chiamano gli studi cinematografici in Francia? E in Inghilterra? E in Germania?
Se escludiamo gli addetti ai lavori e i diretti interessati, nessuno lo sa.
Oltre ad "Hollywood", l'unico altro termine conosciuto universalmente è "Cinecittà".


Cinecittà: una parola che riporta ad un mondo fantastico, ad un secolo di storia del cinema scritta da artisti geniali, ma costruita anche sul lavoro di migliaia di comparse, di eccellenti maestranze. Una favola accompagnata da musiche indimenticabili, da parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano. Una storia che appartiene alla cultura italiana ma che ha ispirato tutto il cinema internazionale.

Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato.

Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo. Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista.

Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi?

Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi.

Christian De Sica vi apre i cancelli di Cinecittà e vi fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.

CINECITTA’ - Tour 2014/2015

FEBBRAIO
dal 13 al 15 - CIVITAVECCHIA - T. TRAIANO
dal 17 al 22 - MILANO - TEATRO NUOVO

MARZO
dal 5 all'8 -SALERNO - TEATRO VERDI
10 - LECCE - POLITEAMA
12 - TARANTO - PALAMAZZOLA
14 e 15 - REGGIO CALABRIA - T.CILEA
17 e 18 - CATANIA - T. METROPOLITAN
dal 20 al 29 - PALERMO - T. AL MASSIMO
31 - COSENZA - T. RENDANO

APRILE
2 - BARLETTA - T. CURCI
10 e 11 - TRIESTE - T. ROSSETTI
14 e 15 - SANT'ARPINO - TEATRO LENDI
17 - LATINA - T. D'ANNUNZIO
18 e 19 - AVEZZANO - T. DEI MARSI
21 – SAN BENEDETTO DEL TRONTO - T. PALARIVIERA
23 e 24 - SPOLETO - T. NUOVO

Christian De Sica

Christian De Sica è tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani, grazie alla sua carriera professionale, al suo evidente talento multiforme (è showman, attore, cantante, regista, sceneggiatore), alla popolarità e successo commerciale della quasi totalità dei suoi film, serie televisive, spettacoli teatrali.

Attore brillante quasi totalmente immerso in ruoli comici, Christian De Sica interpreta i suoi personaggi da serissimo professionista - cura e attenzione ai particolari caratterizzano tutti i suoi personaggi - ed è diventato indispensabile nel panorama cinematografico di casa nostra, con risultati sempre coerenti alle alte aspettative di successo di pubblico.

”Sono un saltimbanco, mi sento un attore, uno showman, un commediante.
Uno che canta, recita, balla. Quando si fa questo mestiere, si dovrebbe saper fare tutto.”

e con…

Ernesta Argira
Studia recitazione dapprima all'estero, presso la facoltà di recitazione de l'Universidad del Salvador, Buenos Aires, Argentina, e poi si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Negli anni lavora diretta da svariati registi e affiancando diversi attori importanti come Peter Clough, Paolo Ferrari, Anna Mazzamauro, Oreste Lionello, Luigi Maria Musati, Julio Cesar Ordano, Massimo Mesciulam, Anna Laura Messeri, Enrico Bonavera, Alberto Giusta, Tonino Conte, Emanuele Conte, Manuela Kustermann, Sergio Maifredi, Emma Dante, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Jurij Ferrini, Andrea Battistini.
Parallelamente alla sua carriera di attrice conduce anche l'attività d'insegnante di recitazione presso il CFA (Centro di Formazione Artistica) di Luca Bizzarri; Teatri Possibili Liguria e altre realtà professionali.
E' attrice protagonista del cortometraggio indipendente Mare Rosso con cui vince nel 2008 il premio "Palco sul Mare Festival".

Daniele Antonini
Daniele inizia la propria carriera entrando nella compagnia "Teatro Azione" diretta da Cristiano Censi ed Isabella del Bianco. Nel corso degli anni frequenta vari e importanti corsi e stage cinematografici e teatrali. Studia biomeccanica e canto con il tenore Davide Ciavarella. Da circa dieci anni è attivo in teatro alternandosi in ruoli comici e drammatici. Ha lavorato con diversi registi come Giancarlo Fares, Tenerezza Fattore, Nicola Pistoia e Pietro De Silva. Nel cinema ha collaborato con Marco Risi e Laura Luchetti. In televisione ha partecipato a Ris Roma.
Nel 2013 la sua intensa interpretazione nella pièce teatrale "In a dark dark House" di Neil Laboute, per la regia di Max Amato, gli vale tre premi: Il Premio Rossellini, il Premio San Pietrino D'Oro e il Premio Personalità Europee Oscar Miglior Attore Giovane 2013 . Ha girato diversi spot pubblicitari, alcuni per la regia di Alessandro D'Alatri. Ha lavorato a Radio Centro Suono come attore e caratterizzazione di personaggi. E' autore di testi e poesie.


Alessio Schiavo
Attore e cantante torinese, esordisce a soli 16 anni nel gospel in varie formazioni di grande prestigio come il Sunshine Gospel Choir. Contemporaneamente si dedica anche alla musica pop, ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali spicca il terzo posto al Girofestival del 2003 prodotto e trasmesso da RAI 3 e al musical interpretando il ruolo di Simone Zelota in Jesus Christ Superstar e quello di Toulouse Lautrec nel tour italiano di Moulin Rouge- Les Folies de Paris. Nel 2008 si diploma presso la BSMT The Bernstein School of Musical Theatre di Bologna diretta da Shawna Farrell dove studia, tra gli altri, con Candace Smith, Nathan Martin (West End, Londra), Danny Lemmo (Actors Studio, New York). Nello stesso anno è protagonista di Beggar's Holiday, (versione jazz dell’ Opera da Tre Soldi di Bertold Brecht) musicata da Duke Ellington, nel ruolo di Mr Peachum. Negli anni seguenti alterna la carriera concertistica e di intrattenitore con ruoli prestigiosi in musical quali Aladdin il Gran Musical (Jafar) e Les Miserables (Thenardier), con la regia di Gianni Marras e la direzione d'orchestra del M° Stefano Squarzina. Dal 2011 al 2013 ha lavorato come attore spalla al fianco di Massimo Lopez nei due anni di tour italiano dello spettacolo Varie-età, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Cinecittà, ovvero Cinecittà Studios, è il complesso di studi cinematografici e televisivi più importante in Italia e tra i più grandi nel mondo. Oltre venti teatri di posa distribuiti su 35 ettari e una piscina di 7mila metri quadrati, un imponente set all'aperto utilizzato da grandi registi tra cui Martin Scorsese.

Cinecittà Studios è oggi il complesso più moderno in Italia: oltre ad offrire i servizi richiesti dalle più importanti produzioni, include laboratori all'avanguardia di Post produzione e noleggi di mezzi di ripresa digitali e in pellicola. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani cineasti, per le cui opere prime Cinecittà Studios riserva condizioni speciali.

Dal 2011 Cinecittà è anche Cinecittà si Mostra, il suggestivo percorso di visita che ha già accolto oltre 300 mila visitatori da ogni parte del mondo venuti ad apprezzare la magia degli Studios tanto cari a Federico Fellini ma non solo. Dal 1937 Cinecittà è - e continua ad essere - la fabbrica dei sogni.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?