Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 13 gennaio 2014

Christian De Sica Cinecittà: foto e video della conferenza stampa (più tutte le info)


E' stato presentato oggi, agli Arcimboldi di Milano, Cinecittà, omaggio brillante, divertente ed elegante ai mitici Studi di Cinecittà. Una nuova grande produzione per Christian De Sica con la regia di Giampiero Solari.

In attesa di vedere la mia intervista a De Sica per Lombardia Sat e Videotop, ecco qualche video e foto (FOTO IN PAGINA DI SILVIA AROSIO, per utilizzo citare sito e nome).

Il nuovo spettacolo di De Sica, dopo Un americano a Parigi (con Paolo Conticini e Manuel Frattini) e Parlami di me. è nel suo stile: un varietà che non definirei one man show (ci sono tre attori in scena con lui, 
Daniela Terreri, Daniele Antonini e Alessio Schiavo, già in Varie-Età, con Massimo Lopez), ma che, come dice lo stesso De Sica, è un pò musical, vista la traccia di trama che percorre tutta la serata.


Uno spettacolo in grande stile, alla vecchia maniera, con una orchestra dal vivo  (diretta da Marco Tiso), coreografie di Franco Miseria, la regia di Giampiero Solari ed un folto corpo di ballo
(Leonardo Bizzarri, Roberto Carrozzino, Roberto D’Urso, Deborah Esposito, Dalila Frassanito, Nadira Lisi, Giulia Pauselli, Tommaso Petrolo).

Non si tratta della storia di Cinecittà, ma dei ricordi di De Sica stesso, che, con la più grande fabbrica di sogni italiana ha sempre avuto a che fare.

Il tutto con gag comiche, momenti intimistici, tante canzoni e coreografie, lustrini e paillettes come ci aspettiamo da uno spettacolo di questo tipo.

Ecco la presentazione ufficiale.

"Come si chiamano gli studi cinematografici in Francia? E in Inghilterra? E in Germania? Se escludiamo gli addetti ai lavori e i diretti interessati, nessuno lo sa. Oltre ad "Hollywood", l'unico altro termine conosciuto universalmente è "Cinecittà".

Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato. Ha così vissuto la profonda trasformazione di Cinecittà che da tempio assoluto del cinema ha dovuto adeguarsi e accogliere le telecamere della TV. Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo.

Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista. Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi. Christian De Sica vi apre i cancelli di Cinecittà e vi fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.

Christian De Sica

E' tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani, grazie alla sua carriera professionale, al suo evidente talento multiforme (è showman, attore, cantante, regista, sceneggiatore), alla popolarità e successo commerciale della quasi totalità dei suoi film, serie televisive, spettacoli teatrali.

Attore brillante quasi totalmente immerso in ruoli comici, Christian De Sica interpreta i suoi personaggi da serissimo professionista - cura e attenzione ai particolari caratterizzano tutti i suoi personaggi - ed è diventato indispensabile nel panorama cinematografico di casa nostra, con risultati sempre coerenti alle alte aspettative di successo di pubblico.

”Sono un saltimbanco, mi sento un attore, uno showman, un commediante.
Uno che canta, recita, balla. Quando si fa questo mestiere, si dovrebbe saper fare tutto.”

Daniela Terreri
Artista versatile (attrice, cantante, pianista, regista). Ha lavorato in diverse commedie e musical, specializzandosi in ruoli leggeri e comici. In teatro è stata diretta da Gigi Proietti ne “La Presidentessa” con Sabrina Ferilli, da Moni Ovadia ne “Il violinista sul tetto” , da Ennio Coltorti in “Baciami Stupido”, da Marco Mattolini in “Polvere di Stelle” (accanto a Maurizio Micheli)  e da Romolo Siena in “Bambole non c’e’ una lira”.  In queste opere si è espressa in ruoli che spesso si richiamano alla comicità femminile del vecchio teatro d'avanspettacolo.
E’ dotata di una fisicità forte e morbida che le consente sia atteggiamenti di seduttrice che versioni autoironiche. E' stata spesso impiegata in ruoli leggeri dalla fiction televisiva, come, ad esempio, ne “La Ladra”, ove fiancheggiava Veronica Pivetti (regia di Francesco Vicario) o in Piper di Carlo Vanzina (miniserie ambientata nella Roma degli anni ’60) in “Provaci ancora prof 5” , per la regia di Tiziana Aristarco.
Altri lavori televisivi: “Boris 3”,  “Il commissario Manara” e “Crimini 2” per la regia di Davide Marengo; “Caruso”, regia di Stefano Reali; “ La Provinciale” e “Lucia”, regia di Pasquale Pozzessere; “Anna e i 5”, regia di Franco Amurri; “Ne’ con te ne’ senza di te”, regia di Vincenzo Terracciano. Nel cinema ha partecipato in film di registi quali Paolo Sorrentino in “L’amico di famiglia”, Paolo Virzi’ in “ Tutta la vita davanti”e ne “I Viceré” diRoberto Faenza.
Come cantante è specializzata nello swing  italiano e americano degli anni ’30 e ’40.
É laureata in regia del teatro musicale ed è docente di arte scenica in Conservatorio.

Daniele Antonini

Nasce a Roma il 9 Giugno del 1983. Fin da bambino mostra velleità artistiche con spiccata attitudine verso la scrittura. Presa la maturità scientifica, entra in "Teatro Azione" diretto da Cristiano Censi ed Isabella del Bianco.
Nel corso degli anni frequenta vari e importanti corsi e stage cinematografici e teatrali. Studia biomeccanica e canto con il tenore Davide Ciavarella. Da circa dieci anni è attivo in teatro; ha recitato nei più importanti teatri di Roma e d'Italia, alternandosi in ruoli comici e drammatici. Lavora con diversi registi tra i quali: Giancarlo Fares, Tenerezza Fattore, Nicola Pistoia e Pietro De Silva. Con questi ultimi due le collaborazioni sono attive da anni. Nel cinema lavora con Marco Risi e Laura Luchetti. In televisione partecipa a Ris Roma.
Nel 2013 la sua intensa interpretazione nella pièce teatrale "In a dark dark House" di Neil Laboute, per la regia di Max Amato, gli vale tre premi: Il Premio Rossellini, il Premio San Pietrino D'Oro e il Premio Personalità Europee Oscar Miglior Attore Giovane 2013 .
Ha girato diversi spot pubblicitari, un paio anche per la regia di Alessandro D'Alatri. Ha lavorato a Radio Centro Suono come attore e caratterizzazione di personaggi. E' autore di testi e poesie.

Alessio Schiavo

Attore e cantante torinese, inizia la sua esperienza nel mondo dello spettacolo da giovanissimo.
Esordisce a soli 16 anni nel gospel in varie formazioni di grande prestigio come il Sunshine Gospel Choir.
Contemporaneamente si dedica anche alla musica pop, ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali spicca il terzo posto al Girofestival del 2003 prodotto e trasmesso da RAI 3, e al musical interpretando il ruolo di Simone Zelota in Jesus Christ Superstar e quello di Toulouse Lautrec nel tour italiano di Moulin Rouge- Les Folies de Paris.
Nel 2008 si diploma presso la BSMT The Bernstein School of Musical Theatre di Bologna diretta da Shawna Farrell dove studia, tra gli altri, con Candace Smith, Nathan Martin (West End, Londra), Danny Lemmo (Actors Studio, New York).
Nello stesso anno è protagonista della prima europea di Beggar's Holiday, (versione jazz dell’ Opera da Tre Soldi di Bertold Brecht) musicata da Duke Ellington, nel ruolo di Mr Peachum, una produzione del Teatro Comunale di Bologna e di un proprio one-man-show prodotto dalla W.E.P su una delle più grandi navi da crociera d'Europa, la MSC Orchestra.
Negli anni seguenti alterna la carriera concertistica e di intrattenitore con ruoli prestigiosi in musical quali Aladdin il Gran Musical (Jafar) e Les Miserables (Thenardier), quest'ultimo andato in scena e prodotto dal Teatro Comunale di Bologna, per la prima volta in Italia, con la regia di Gianni Marras e la direzione d'orchestra del M° Stefano Squarzina.
Dal 2011 al 2013 ha lavorato come attore spalla al fianco di Massimo Lopez nei due anni di tour italiano dello spettacolo Varie-età, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.


CINECITTA' STUDIOS

Cinecittà, ovvero Cinecittà Studios, è il complesso di studi cinematografici e televisivi più importante in Italia e tra i più grandi nel mondo. Oltre venti teatri di posa distribuiti su 35 ettari e una piscina di 7mila metri quadrati, un imponente set all'aperto utilizzato da grandi registi tra cui Martin Scorsese.

Cinecittà Studios è oggi il complesso più moderno in Italia: oltre ad offrire i servizi richiesti dalle più importanti produzioni, include laboratori all'avanguardia di Post produzione e noleggi di mezzi di ripresa digitali e in pellicola. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani cineasti, per le cui opere prime Cinecittà Studios riserva condizioni speciali.

Dal 2011 Cinecittà è anche Cinecittà si Mostra, il suggestivo percorso di visita che ha già accolto oltre 300 mila visitatori da ogni parte del mondo venuti ad apprezzare la magia degli Studios tanto cari a Federico Fellini ma non solo. Dal 1937 Cinecittà è - e continua ad essere - la fabbrica dei sogni".


DAL 23 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO AGLI ARCIMBOLDI DI MILANO

Biglietti:

25/50 Euro (+ diritti di prevendita)
Sono previste riduzioni per gruppi, giovani e anziani
Per informazioni: gruppi@ipomeriggi.it 02/641142213


Christian De Sica
in
uno spettacolo scritto da
Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari

con Daniela Terreri, Daniele Antonini e Alessio Schiavo

corpo di ballo Leonardo Bizzarri, Roberto Carrozzino, Roberto DUrso, Deborah Esposito,
Dalila Frassanito, Nadira Lisi, Giulia Pauselli, Tommaso Petrolo
disegno luci di Marcello Iazzetti
regia video di Cristina Redini
scenografie di Patrizia Bocconi
costumi di Ester Marcovecchio

musiche dal vivo dell'orchestra diretta dal maestro Marco Tiso

coreografie di Franco Miseria

regia di Giampiero Solari

produzione e distribuzione: Bags Live


CHRISTIAN DE SICA in "Cinecittà" - TOUR 2013-2014

10 e 11 gennaio Padova Teatro Geox
14 e 15 gennaio Lugano Palazzo dei Congressi
17 e 18 gennaio Genova Politeama Genovese
21 gennaio Montecatini (PT) Teatro Verdi 
dal 23 gennaio al 2 febbraio Milano  Teatro Arcimboldi
4 e 5 febbraio Assisi Teatro Lyric
dal 7 al 9 febbraio Avellino Teatro Gesualdo
dal 12 al 16 febbraio Napoli Palapartenope
18 e 19 febbraio Catanzaro Politeama
25 e 26 febbraio Ancona Palarossini
dal 21 al 23 febbraio Bari Teatro Team
dal 28 febbraio al 2 marzo Bologna Europa Auditorium
dal 4 al 9 marzo Torino Teatro Colosseo
dall’11 marzo al 13 aprile Roma Teatro Brancaccio


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?