Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 aprile 2015

Gabriele Pignotta Contrazioni Pericolose: da domani, al Manzoni di Roma


Dopo il grande successo della tournèe di “Mi Piaci perché sei così”, arriva la nuova commedia di Gabriele Pignotta: "Contrazioni Pericolose" in scena dal 21 aprile al 17 maggio al Teatro Manzoni di Roma.

La scena è ambientata in un reparto di ginecologia. Una donna ha le contrazioni e sta per partorire. La situazione è concitata: un ostetrico cerca di tranquillizzarla, ma soprattutto cerca di tranquillizzare l'uomo che la accompagna: il marito? No...il fratello? No...il compagno?...non proprio. Un amico speciale, al quale la donna ha nascosto la sua gravidanza!


A volte l'amore è più vicino di quanto si creda.

“Con “Contrazioni pericolose” – commenta Gabriele Pignotta - ho voluto raccontare con disarmante ironia, una piccola grande storia di amicizia tra un uomo (Massimo – Gabriele Pignotta) ed una donna (Martina – Siddhartha Prestinari) entrambi quarantenni, che proprio il giorno del parto di lei, mettono in luce attraverso un lungo dialogo in una stanza del reparto maternità, tutte le loro fragilità e insicurezze. Ecco allora che il “travaglio” di Martina simboleggia anche il “travaglio” di una generazione instabile, immatura, trincerata dietro l'alibi della carriera e dell'ormai irrinunciabile soddisfacimento del proprio io. Così come le contrazioni, che aumentano di ora in ora, altro non sono che “contrazioni esistenziali” che hanno spinto i due protagonisti a limitare al massimo l'esplorazione della loro vita sentimentale e affettiva, per paura di prendere decisioni importanti. Forse solo un ostetrico (Fabio Avaro) che sperimenta quotidianamente la potenza della vita che nasce, potrà aprire gli occhi ai due “amici” spingendoli finalmente verso il senso profondo delle loro esistenze e quel giorno in quella sala parto, sarà proprio una nuova vita a decidere per loro”.

CREDITI

Regia Gabriele Pignotta

Scritta da Gabriele Pignotta con Valerio Groppa

Disegno luci Maximiliano Lumachi

Musiche Stefano Switala

Organizzazione Monica Di Napoli

Costumi Camilla Giuliani

Supervisione artistica Tiziana Liberotti

Grafica Make-id


Repliche dal martedì al sabato ore 21,00, domenica ore 17,30.

I giorni 25 aprile, 2, 7, 9 e 16 maggio replica anche alle ore 17,00.

Teatro Manzoni - Via Monte Zebio, 14/C (Piazza Mazzini) – 06.3223634

Biglietto intero 24 euro, ridotto 21 euro.






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?