giovedì 25 giugno 2015

BURATTINO SENZA FILI il musical: le prime info


Ieri vi ho parlato di BURATTINO SENZA FILI il musical, con le musiche EDOARDO BENNATO e la
regia MAURIZIO COLOMBI.

Ora, grazie all'ufficio stampa del Teatro Brancaccio di Roma , che ringrazio, vi posto maggiori informazioni!

Alessandro Longobardi e Maurizio Colombi, dopo il felice incontro nella produzione di “Rapunzel il musical”, proseguono la loro collaborazione su un nuovo entusiasmante progetto: BURATTINO SENZA FILI.

Il punto di partenza è l’album omonimo di Edoardo Bennato. Un disco splendido del 1978, ancora attuale e pensato da Edoardo fin dal suo concepimento per diventare un musical.
Edoardo insieme a Maurizio stanno componendo il testo, la cui impostazione segue le canzoni; le quali, riadattate, costituiscono la colonna sonora dello spettacolo.
Tradizione e Rock and Roll adranno a braccetto appassionatamente, coinvolgendo grandi e piccini.

Il cast verrà selezionato a settembre tramite provini, per ricercare performer eccezionali, acrobati, cantanti, ballerini.
Sarà presente una band dal vivo, che ogni tanto, a sorpresa potrrebbe ospitare il mitico Edoardo.

Un progetto dove la tradizione non annoia e la contemporaneità dei temi trattati da Collodi ci fa comprendere quanto sia ancora attuale “Pinocchio”; una storia senza tempo.

I personaggi come il gatto e la volpe, Lucignolo e Mangiafuoco, rappresentano delle opportunità di crescita che avviene attraverso l’errore, mentre Geppetto e la fatina rappresentano i valori della famiglia e della speranza. La coscienza - il grillo parlante – media nella crescita dell’individuo, la distinzione tra il bene e il male.

La regia è di Maurizio Colombi e la direzione musicale è di Edoardo Bennato. La produzione è curata da Alessandro Longobardi per il Teatro Brancaccio e da Franco De Lucia per la New Step. La direzione di produzione è di Carlo Buttò.