Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 21 settembre 2015

Jekyll&Hyde Associazione OLBC: in scena a Foligno dal 23 ottobre


Vi propongo  “Jekyll&Hyde”, con musiche originali di Frank Wildhorn e liriche di Leslie Bricusse, messo in scena dall'Associazione OLBC.

E' una compagnia amatoriale, ma che opera nel settore musical da molti anni.

25 elementi stanno lavorando da oltre un anno alla messa in scena, con regia e coreografie di Silvia Metelli e gli arrangiamenti musicali di Franco Grandoni. Nel riadattamento operato dalla OLBC, la versione in questione è con testi recitati, tradotti in italiano e i brani cantati dal vivo in lingua originale. Il debutto è fissato per il 23 ottobre 2015. Nel cast tecnico: Cristiano Giustozzi (scenografie), Daria Virginia Massi (recitazione), Federica Bastianelli (grafica), Augusto Buzzeo (fotografia), Catia Scarponi (Costumi/hair styling & Make up).



Nel 1993 un gruppo di amici appassionati di musical, decise di dar vita ad un progetto mai osato prima nella città di Foligno: allestire una messa in scena del mitico “Jesus Christ Superstar”, leggendaria rock opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. I tempi non sono maturi, il musical resta un genere di nicchia per pochi affezionati. Ciononostante, le adesioni all’iniziativa sono numerose ed entusiastiche. Nel gennaio 1995, a dispetto di ogni previsione, lo spettacolo debutta con esiti trionfali nel maggiore teatro cittadino, riscuotendo un successo di pubblico e di critica tale da rendere possibili repliche su tutto il territorio regionale. Le prospettive sembrano rosee, quando interviene una stagione sismica che infligge uno stop alle attività della compagnia.

Nel 2005, la voglia di rinascita che inonda la scena sociale è forte: la compagnia originaria si ricostituisce sotto la guida di Franco Grandoni (che curerà, come in precedenza e fino ad oggi, tutti i riadattamenti e le creazioni musicali originali) e riporta in scena il “Jesus”, una “celebrazione” a dieci anni dal debutto e la posa di fondamenta per l’Associazione OLBC.

Nasce nel 2008 “Oltre la barriera casse”, un musical inedito che ricerca e sperimenta il felice connubio fra musica, poesia, arte e videoarte per narrare, in chiave moderna, la storia di Adamo ed Eva, tentati e poi redenti da un ritrovato spirito critico e di libero arbitrio. Lo spettacolo si avvale delle prestigiose collaborazioni di professionisti di calibro nazionale come Franco Miseria (regia e coreografia), Pier Maria Cecchini (impianto drammaturgico), Rossella Lucà (coreografia), Fara Grieco e Danilo Mazzotta (etoiles). Fondamentale la promozione di Arcadia Music, dove Augusto Arcangeli de Felicis si fa mecenate dell’intero progetto.

Nel 2010 “OLBC il musical” si trasforma, viene riplasmato dalla regia di Paolo Cardinali e va in scena al Teatro Lyrick di Assisi con il titolo “Mi chiamo Eva”. Le coreografie di Walter Matteini e la presenza di Antonello Angiolillo (nel ruolo di Adamo) e Fiordaliso (guest star nel ruolo della “Regina del gossip”) sono i fiori all’occhiello di questa produzione.

Sempre nel 2010 la compagnia mette a segno un altro successo, con un’altra composizione inedita, “La contessa con gli zoccoli”. Torna in vita, dopo secoli di oblio, la figura di Angelina da Montegiove, fondatrice, insieme al Beato Paoluccio Trinci, del monastero di Sant’Anna in Foligno e promotrice dell’osservanza al femminile concepita come emancipata rilettura dell’ideale francescano. La fusione tra linguaggio musicale moderno e sonorità medievali, genera un’opera di fascino suggestivo non privo di onirico misticismo. Questa produzione accoglie la collaborazione del regista/coreografo Roberto D’Urso, che ne cura l’allestimento scenico.

La passione per le opere di Webber resta concreta con repliche successive del “Jesus” su territorio nazionale, mentre, nel 2012, l’ensemble produce una riduzione di “CATS”. Silvia Metelli crea i movimenti scenici, mentre la drammaturgia è affidata a Giacomo Nappini.

L’anno 2013 si conclude nella magia di “Incanto di Natale”, spettacolo costruito su brani musicali della tradizione natalizia, per la regia di Giacomo Nappini, in replica al Teatro San Carlo di Foligno.

Il 2013 e 2015 sono le stagioni delle collaborazioni con Rha Eventi. OLBC è ospite di tribute shows per Lucio Battisti, Mia Martini e Lucio Dalla.


Il nostro futuro

Parte una nuova sfida, un nuovo viaggio.

La compagnia si prefigge di allestire il musical di Broadway “Jekyll&Hyde”, con musiche originali di Frank Wildhorn e liriche di Leslie Bricusse. 25 elementi stanno lavorando da oltre un anno alla messa in scena, con regia e coreografie di Silvia Metelli e gli arrangiamenti musicali di Franco Grandoni. Nel riadattamento operato dalla OLBC, la versione in questione è con testi recitati, tradotti in italiano e i brani cantati dal vivo in lingua originale. Il debutto è fissato per il 23 ottobre 2015. Nel cast tecnico: Cristiano Giustozzi (scenografie), Daria Virginia Massi (recitazione), Federica Bastianelli (grafica), Augusto Buzzeo (fotografia), Catia Scarponi (Costumi/hair styling & Make up).

Per contatti e info: www.olbc.it www.facebook.com/OLBC-Compagnia-Teatrale olbcassociazione@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?