Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 18 settembre 2015

Gypsy Musical Academy: stasera, “Show Time!”


Il 18 settembre presso il teatro Nuovo di Torino alle ore 21:00, la sezione performing arts della Gypsy Musical Academy, l'Accademia di Torino da 11 anni leader a nello spettacolo d'alto livello e nel musical, e il suo partner Lizard tornano in scena a grande richiesta, con "Show Time!".

In stile dei grandi show americani, da Beyoncé a Bruno Mars, da Tina Turner ai Queen, lo spettacolo è tutto cantato, ballato e suonato dal vivo dai ragazzi dei corsi d'avviamento alla professione della Gypsy e della Lizard.

Due special guest d'eccezione si esibiranno con noi: il cabarettista FRANCESCO DAMIANO da "Zelig" e il cantante DIDIE CARIA da "X Factor".

Lo spettacolo, organizzato dal SIS a favore dell'Apri - Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti e Aitf - Associazione Italiana Trapianti di Fegato.

TEATRO NUOVO DI TORINO - VEN 18 ORE 21:00
Info e prenotazioni 011/0968343
Pagina FB Gypsy Musical Academy
Gruppo FB Gypsy Eventi
Sito web www.gypsymusical.com


PRESENTAZIONE ACCADEMIA

Gypsy Musical Academy di Torino di stampo americano, nota in Italia per la formazione nel settore del Musical internazionale e delle Performing Arts. La scuola spazia a trecentosessanta gradi nell’ambito dello spettacolo per la preparazione sia di artisti completi  nel settore musical, che di performers d’alto livello nell’ambito del canto, danza, teatro e cinema. Parallelamente sviluppa corsi per amatori e per i giovanissimi.


L’accademia direzione artistica Neva Belli coadiuvata nella sezione Musical da Jessica Polsky, grande performer e regista di New York (più conosciuta in Italia per trasmissioni quali Camera Cafè, Sputnik e Piloti), si avvale di grandi docenti tra cui Umberto Noto, Performer di musical Italiani ed esteri tra i quali “Saranno Famosi - il musical” regia di Bruno Fornasari e coreografie di Valeriano Longoni, “I Promessi Sposi” e “Il Ritratto di Dorian Gray” regia di Tato Russo, “Napoli Hotel Excelsior” regia Raffaele Vivani - debutto parigino al Théatre Comédie des Champs Elisées e a San Pietroburgo al Conservatorio Rimskij-Korsakov. Production Singer negli show a bordo delle navi Costa e regista del musical “La Sposa in blu” con Platinette; Margherita Fumero, grande attrice teatrale, televisiva e cinematografica italiana, nota per aver lavorato con Macario, per il duo con Enrico Beruschi e Camera Cafè, attualmente in Tour con Franco Neri; Valentina Bordi docente di tip-tap e modern-jazz in diverse scuole di Milano e assistente coreografa di G. Bruce per il musical “IL LIBRO DELLA GIUNGLA” e “SUGAR. A QUALCUNO PIACE CALDO”. Ballerina del gruppo “TAPPERS”; Alessandro Marrapodi (lavora come attore teatrale nelle più grandi strutture italiane, “Il letto ovale " con Barbara D'Urso, "Il mercante di Venezia" nei panni di Lancillotto di W.Shakespeare, con la regia di Pietro Garinei attore cinematografico e televisivo ha lavorato nei film "Incantesimo 7" e "Incantesimo 8" su Rai 2. “ Il commissario Rex") e tanti altri. Giovanna Valerio, sue volte campionessa olimpionica ai Campionati mondiali della danza (2013-2014) e Salvatore Addis, ballerino televisivo e teatrale nonché coreografo e ballerino dei Sonics.

In accademia insegnano inoltre visiting professor tra cui Manuel Frattini (Peter Pan, Aladdin, Pinocchio, etc…), Luca Giacomelli Ferrarini (Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo, Next to normal, etc…), Chiara Valli (We will rock you, Il sogno di colombo, etc…), Stefania Fratepietro (Grease, Rent, Il conte di Montecristi, etc…), Alessio Schiavo (Cinecittà, Varie età, etc…) e Rimi Cerloj (Notre Dame De Paris, Romeo e Giulietta,…) .


I successi lavorativi in diversi ambiti degli allievi diplomati alla Gypsy testimoniano la qualità didattica della scuola, che oltre alla formazione, supporta i neo-professionisti ad inserirsi nel mondo lavorativo grazie alla Gypsy Show Production, agenzia di spettacolo.
Tra i successi più recenti: Feysal Bonciani accademico diplomato nel 2012 nel ruolo principale di Giuda nel Musical “Jesus Christ Superstar” 2014 regia di Massimo Romeo Piparo con il protagonista del musical originale Ted Neeley in scena al Sistina ed ora in tour in tutta Italia. Aurora Ruffino della sit – con Braccialetti Rossi, la Solitudine dei numeri primi e diverse serie tv Rai, Federica Nicolò in Sugar-Aqualcuno piace caldo della compagnia della Rancia, solo per citarne alcuni.

La qualità della Gypsy è inoltre stata anche attestata da “La Castagna d’Or”, prestigioso riconoscimento consegnato, nelle 27 edizioni passate, a personaggi quali Piero Angela, Arturo Bracchetti, Ottavia Piccolo, Piero Chiambretti, Paolo Conte e molti altri grandi artisti.

Diventare oggi un artista completo (cantante, ballerino e attore) è un sogno realizzabile ma tuttavia richiede  il raggiungimento di un'altra professionalità artistica e manageriale di se stessi; fondamentale è anche una grande autodisciplina che, insieme ad una buona preparazione, è garanzia di successo, cosa che per un artista significa "vivere facendo questo mestiere". La struttura della Sezione professionale di Musical è a programma completo (25 ore settimanali a frequenza obbligatoria più altre 20 settimanali opzionali e gratuite, così come le prove di Compagnia). L’obiettivo finale  della sezione professionale è la formazione di una professionalità in grado di utilizzare contemporaneamente tutti gli skills (abilità) specifici richiesti ad un interprete di musical (creazione e mantenimento di un personaggio stabile che si esprima attraverso il canto, la danza e la recitazione) e fornire agli allievi un portfolio interpretativo più vasto possibile. Importante sono gli spettacoli didattici che permettono di addestrarsi e fare le prime esperienze anche su palcoscenici importanti.
Parallelamente la Gypsy sviluppa anche corsi professionali di settore; approfondito è infatti il settore di recitazione sia cinematografica che teatrale con grandi docenti e compagnie didattiche per l’addestramento al palcoscenico, sia per adulti che per giovani e giovanissimi. Analogamente la sezione danza che comprende le 8 discipline principali della danza, ognuna delle quali si sviluppa in livelli (fin dai 3 anni di età).
Un supporto ai ragazzi diplomati è rappresentato dalla Gypsy Shows Production, la Compagnia professionale e Agenzia di lavoro per gli allievi, più meritevoli, che desiderano essere aiutati nell’inserimento nel mondo del lavoro e seguiti nei primi anni della loro carriera.
Perché il nome Gypsy? “Gypsy” è il termine usato in gergo nell’ambiente del musical d’oltre Oceano per indicare l’artista cantante-ballerino-attore elemento dell’ensemble, “zingaro” in quanto si sposta da una Compagnia all’altra e con la stessa Compagnia da un teatro all’altro.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?