venerdì 21 ottobre 2016

Concorso IN CORTO TEATRALE


Il CENTRO CULTURALE ARTEMIA organizza da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2016 la seconda edizione di IN CORTO TEATRALE, il festival romano del corto a teatro.

La rassegna vedrà in gara corti teatrali della durata massima di 15 minuti a tema libero. Saranno in scena monologhi, dialoghi e spettacoli di gruppo che daranno al pubblico un panorama ampio e vario delle proposte degli artisti romani che vogliono mostrare a pubblico e critica il loro lavoro di ricerca espressiva.

Il festival, infatti, nasce proprio dalla volontà di dare uno spazio di visibilità ad autori, attori e registi per proporre i propri progetti artistici in una realtà complessa e diversificata come quella della capitale, ed averne un ritorno di critica e pubblico per poter continuare il lavoro di ricerca in modo produttivo.



In tal senso, la giuria è stata formata riunendo competenze diverse e di alto livello: dall'attrice di fama internazionale e Madrina della manifestazione Mirella Mazzeranghi, nota interprete di tantissimi spettacoli in Italia ed all'estero, al giovane attore e affermato volto di importantissime produzioni teatrali e cinematografiche Armando Pizzuti, ai critici teatrali e direttori del blog culturale Kirolandia, Andrea Alessio Cavarretta e Giovanni Palmieri, alla poliedrica direttrice artistica del Centro Culturale Artemia Maria Paola Canepa, artista argentina che ha scelto Roma per realizzare i suoi progetti, ed a Giancarlo Moretti, autore e regista romano spesso rapprensentato nei teatri della capitale, nonché direttore artistico della rassegna “InCortoTeatrale”.

Alla giuria sarà assegnato il compito di scegliere la Migliore Attrice ed il Miglior Attore tra i tanti che si esibiranno sul palco di Artemia, ed il Miglior Spettacolo al cui artista o gruppo realizzatore sarà offerta la partecipazione alla stagione teatrale 2017 del Centro Culturale Artemia con un lavoro di normale durata.

La presenza del pubblico alla rassegna sarà fondamentale non solo per incoraggiare le performance degli attori sul palco, ma anche perché gli sarà chiesto di attribuire un Premio speciale che rappresenterà una ulteriore forma di verifica e consenso agli sforzi artistici di attori, autori e registi.

I quattro appuntamenti si svolgeranno nel teatro della sede del Centro Culturale Artemia in via Amilcare Cucchini, 38 – Roma (zona Monteverde - Portuense/Forlanini), in cui il Centro Culturale Artemia da alcuni anni si propone come un motore instancabile di proposte artistiche: dal teatro, al cinema, dalla musica alle serate letterarie, dalle mostre d'arte alle seguitissime serate di Tango e tante attività didattiche che stimolano, attraverso l’arte e la cultura, la creatività e la sensibilità più profonda dei propri frequentatori.

Per tutti gli artisti e gruppi operanti nel territorio di Roma e Provincia che desiderino partecipare alla rassegna/concorso, Il regolamento e modulo di partecipazione sono scaricabili on line sul sito www.centroculturaleartemia.org

Per la partecipazione alla selezione occorre inviare il materiale richiesto nel bando entro le ore 24.00 del 4 novembre 2016.

Per le prenotazioni del pubblico in sala durante le serate del Festival, telefonare o sms al: 334 1598407. Tessera associativa annuale di € 2. Ingresso a contributo dei soci.

Direzione artistica rassegna “InCortoTeatrale”: GIANCARLO MORETTI
Direzione artistica Centro Culturale Artemia: MARIA PAOLA CANEPA
Contatto: in.corto.teatrale@gmail.com