Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 25 ottobre 2017

Concerto per Telethon: Cammariere, Paoli, Rea - 20 novembre - Milano, Auditorium


Segnalo il concerto organizzato da BNL e dal Gruppo BNP Paribas Italia a favore di Telethon.

Un evento unico, con autorevolissimi protagonisti: un unico set che riunisce il repertorio di Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tra jazz, musica d’autore e ritmi coinvolgenti.

Per l’edizione di quest’anno - la 23.ma - saranno Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea i protagonisti del grande concerto organizzato da BNL e dal Gruppo BNP Paribas Italia il 20 novembre alle ore 21 all’Auditorium di Milano, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare.


Un evento unico, in omaggio alla più alta espressione della musica d'autore italiana da parte dei suoi più autorevoli protagonisti, in un format esclusivo che riunisce in un unico set il repertorio di tre amati artisti tra jazz, musica d’autore e ritmi coinvolgenti. C’è stato un tempo in cui Sergio Cammariere si definiva “cantautore piccolino confrontato a Paoli Gino”. Oggi, grazie ad un concerto unico, per la prima volta i due artisti si incontrano e a rendere ancora più prezioso l’evento, si aggiunge la presenza di Danilo Rea, terzo tassello di un mosaico accattivante.

Tre nobili rappresentanti della scena musicale italiana sullo stesso palcoscenico: Cammariere e Paoli, distanti per generazione ma uniti dal comune amore per la parola in musica e da uno stile sempre raffinato, viaggeranno sull’onda dell’emozione legata ai grandi successi che hanno scandito e continuano a scandire il gusto ed i costumi del nostro Paese; e intanto al pianoforte di Danilo Rea, interlocutore privilegiato dell’uno e dell’altro e naturale complemento della voce senza tempo di Paoli, si apriranno spazi solistici di sorprendente virtuosismo. Un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.

Un incontro in musica tutto da inventare, che sperimenterà ogni possibile combinazione sonora tra i tre protagonisti, dal piano solo al duetto fino alla reunion (anzi, alla 3union) finale che vedrà esibirsi insieme, dal vivo, un terzetto di esponenti illustri della storia della musica italiana, insieme ad una band di jazzisti di grande esperienza: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi –alle percussioni, Daniele Tittarelli al sax.

La partnership di BNL e del Gruppo BNP Paribas Italia con Telethon (imprese socialmente responsabili) è uno dei maggiori progetti di fundraising in Europa: una collaborazione che – grazie ai partener, aziende, persone e famiglie - ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1990 ad oggi, oltre 280 milioni di euro.

Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon che ha finanziato 2.607 progetti di ricerca, coinvolto 1.594 ricercatori e studiato più di 546 malattie genetiche. Questo ha prodotto circa 10.600 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed ha permesso di sviluppare 27 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Dalla sua nascita Telethon ha investito in ricerca oltre 450 milioni di Euro.

Il Gruppo BNP Paribas intende proseguire con il proprio impegno in questa partnership, avendo fiducia nella ricerca e nella cura delle malattie genetiche rare che, come dimostrato da alcuni casi, si possono sconfiggere. Si può donare a Telethon tutto l’anno grazie alle agenzie BNL, ai bancomat e ai canali on line della Banca. Per ulteriori informazioni sulle attività di Telethon e sulla raccolta BNL: telethon.it; telethon.bnl.it.

I biglietti del concerto sono disponibili in tutte le Agenzie BNL di Milano e direttamente presso l’Auditorium di Milano (tel. 02/83389401-2-3)


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?