Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 6 ottobre 2017

Teatro Trastevere: "La prima edizione del Concorso teatrale #inplatea"

La Platea, rivista di cultura teatrale da anni impegnata nella diffusione della cultura teatrale apre il bando per partecipare alla prima edizione del concorso teatrale #inplatea. Il concorso è volto alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale di registi ed attori under 40. Sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che esercitano nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto un nuovo lavoro nel corso dell’ultimo anno solare.

Gli artisti che intendono partecipare al Concorso #inplatea dovranno far pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2017 le opere alla mail redazionelaplatea@gmail.com corredate da almeno tre foto di scena e dalla ricevuta di pagamento della quota di ammissione.
L’opera vincitrice andrà in scena al Teatro Trastevere in due repliche,
nelle date 29 – 30 novembre 2017.


REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
• La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti, formate prevalentemente da under 40, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro;
• Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica e/o tratte da testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore;

ISCRIZIONE DELLE OPERE
• Le opere che intendono partecipare al Concorso #inplatea dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2017 il copione che si intende rappresentare alla mail redazionelaplatea@gmail.com corredato di tre foto di scena e breve sinossi dello spettacolo della lunghezza massima di 2.000 caratteri spazi inclusi. Inoltre dovranno essere inviate:
• Generalità complete del legale rappresentante della compagnia, con recapito telefonico ed orario di reperibilità;
• Titolo dell’opera che si intende rappresentare, con il nome dell’autore e del traduttore, se straniero;
• Durata dello spettacolo che si intende mettere in scena. La durata degli spettacoli proposti non dovrà superare i 100 minuti e non essere inferiore ai 45 minuti;
• Eventuali note di regia dello spettacolo proposto;
• Elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici;
• Copia del pagamento della quota di iscrizione al concorso di € 5,00 (euro cinque,00) per le spese di organizzazione da versare sulla postepay n. 4023 6009 2371 5579;
• Dichiarazione di accettazione incondizionata del presente regolamento;

SELEZIONE DELL’OPERA VINCITRICE
La selezione delle opera vincitrice del Concorso avverrà sulla base della qualità artistica che il comitato di critici teatrali de La Platea attribuirà alle opere visionate.
1. La giuria sarà composta da dieci (10) giurati, critici della rivista La Platea ache selezioneranno, fra tutte, un massimo di dieci (10) opere che accederanno alla fase finale.
2. Nella fase finale ogni critico darà un voto, in trentesimi ad ogni spettacolo proposto. Al voto dei giurati si aggiunge quello della platea, ovvero dei lettori della rivista La Platea, che sul sito www.laplatea.it potranno dire quale spettacolo vorrebbero far vincere, sempre votando in trentesimi. Il totale dei voti decreterà la vincitrice.
3. Sul sito www.laplatea.it verranno pubblicate solo le foto di scena e la sinossi dello spettacolo inviato e non l’intero copione dell’opera.
4. Al termine della procedura di selezione il comitato comunicherà al/ai vincitore/i l’esito del concorso.
5. La Platea e il teatro Trastevere pubblicheranno entro il 10 novembre 2017 lo spettacolo vincitore e che andrà in scena.
6. Una volta in scena lo spettacolo verrà nuovamente giudicato, sia dai critici della rivista che dalla platea presente in sala.
7. Il verdetto della Giuria è insindacabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?