Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 24 gennaio 2019

Pubbliredazionale: Accademia Ucraina di balletto apre le porte per l'open day il 16 febbraio


PUBBLIREDAZIONALE


"Dopo il grandissimo successo degli spettacoli al Teatro Arcimboldi di Milano, l’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte al pubblico per il suo Open Day nella nuova sede inaugurata il 7 ottobre 2017.

Sabato 16 febbraio, dalle 11 in poi, la storica sede, situata presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, accoglierà chiunque voglia avvicinarsi a conoscere questa realtà che negli ultimi anni si è fortemente radicata nel cuore del capoluogo lombardo grazie alla serietà e completezza del percorso proposto.
In occasione dell’Open day l’Accademia Ucraina di Balletto annuncerà importanti novità:

- Nascita di una collaborazione con il Teatro Arcimboldi anche da un punto di vista didattico poiché le lezioni dell’Accademia si svolgeranno in giornate prestabilite presso la meravigliosa sala prove del famosissimo teatro meneghino.

- Consolidamento ed ampliamento del CONVITTO MASCHILE

- Possibilità di usufruire del convitto durante alcuni weekend prestabiliti anche per gli allievi delle classi inferiori (I,II, III e IV corso)


Il programma dell’open day prevede:
• Visita alla sede e informazioni sui corsi di danza, sulla scuola e sul convitto;
• Visita alla esposizione dei costumi di scena
• Possibilità di assistere alle lezioni aperte di alcuni corsi accademici.
Il pubblico avrà la possibilità di conoscere da vicino i docenti e toccare con mano la proposta formativa dell’Accademia con il progetto ARTE, FORMAZIONE E CULTURA.

“L’unica Accademia professionale in Italia che offre, all’interno di un’unica sede, lezioni di danza, lezioni scolastiche e convitto/residenza, sia maschile che femminile”.




CHI SIAMO

“L’Accademia Ucraina di Balletto si propone come la prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati, provenienti dai più importanti teatri europei e dell’ex Unione Sovietica, a garanzia dell’applicazione di un metodo la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo”.

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
La scuola professionale dell’Accademia Ucraina di Balletto apre la sua sede stabile presso il
Teatro delle Erbe di Milano il 23 settembre 2005. Forte di tradizione e prestigio risponde alle
esigenze di una formazione professionale di alto livello.
Dall’anno scolastico 2006/07 parte la collaborazione con un'Istituzione di prestigio come
l'ISTITUTO delle MARCELLINE, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un ambiente
completo per la loro crescita professionale, umana e culturale.

Le lezioni di si tengono nelle sale dell’Istituto di via Quadronno e chi vuole può frequentare la
scuola secondaria di primo grado e il liceo linguistico pomeridiano sia come alunna esterna
sia come alunna interna.
E’ indubbio il vantaggio di avere nello stesso edificio la possibilità di frequentare la scuola, le
lezioni di danza, nonché di poter usufruire di un internato senza doversi sottoporre a
stressanti trasferimenti, soprattutto per chi abita lontano da Milano.
Direttrice AUB in Italia è Caterina Calvino Prina, mentre il direttore artistico è il maestro Egor Scepaciov, ex primo ballerino del teatro dell’Opera di Chisinau.


CORSI STUDENTI
La scuola professionale dell'Accademia Ucraina di Balletto prevede un ciclo di studi di otto anni a partire dai 10/11 anni.
L'ammissione alla scuola è previa audizione e controllo medico per il primo anno.
Per l'ammissione agli anni successivi si richiede audizione, curriculum degli studi precedentemente effettuati, certificati medici di idoneità all'attività a livello professionale.
L'attività dell'Accademia è prevista su 10 mesi (da settembre a giugno).
Come previsto nelle più rigide scuole di formazione dei paesi dell’ex-Unione Sovietica i corsi sono così suddivisi:
1° anno: tecnica classica, sbarra a terra, danze storiche, pratica (12 ore settimanali)
2° anno: tecnica classica, sbarra a terra, danze storiche, pratica, punte (14 ore settimanali)
3° anno: tecnica classica, sbarra a terra, pratica, punte (14 ore settimanali)
4° anno: tecnica classica, punte, repertorio, danza contemporanea (16 ore settimanali)
5° anno: tecnica classica, punte, repertorio, danza contemporanea (16 ore settimanali)
6° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, carattere (18
ore settimanali)
7° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, carattere (18
ore settimanali)
8° anno: tecnica classica, punte, repertorio, pas-de-deux, danza contemporanea, carattere (18
ore settimanali)
Ogni corso è seguito da un docente nelle materie principali (tecnica classica, repertorio, punte) con il supporto di altri docenti per le discipline minori (danza di carattere, danza contemporanea ecc.).


L’ISTIUTO DELLE MARCELLINE E L’OFFERTA FORMATIVA DEL PROGETTO ARTE, FORMAZIONE E CULTURA

LA SCUOLA
Gli aspiranti ballerini, una volta superata l’audizione, entrano, a seconda dell’età, o nelle classi della scuola secondaria di 1° gr (assieme agli altri alunni che non praticano la danza) o nelle classi del Liceo Linguistico pomeridiano, nato appositamente per loro.
L’autonomia prevede
• alla Scuola Secondaria di I grado l’inserimento di una 4^ ora di lingua Inglese e il mantenimento della Seconda Lingua Europea: Spagnolo, Francese, Tedesco, un corso di recitazione inserito in orario scolastico, un modulo di un’ora di religione e un’ora di coro scolastico.
(http://www.marcellinequadronno.it/istituto/scuola-secondaria/)
• al Liceo Linguistico pomeridiano la compensazione di alcune ore Scienze motorie con ore di danza.
L’orario scolastico prevede per quanto possibile un’equa distribuzione delle discipline di studio nei vari pomeriggi della settimana, affinché gli alunni ballerini e ballerine della Secondaria di I grado siano portati ad organizzare la propria attività pomeridiana (e talvolta serale, entro certi limiti), coniugando adeguatamente il tempo-studio e il tempo-danza.
(www.marcellinequadronno.it/istituto/liceo-linguistico-pomeridiano/)


IL CONVITTO
La vocazione nazionale e internazionale di AUB , fin dalle origini, ha reso necessario un servizio di accoglienza in convitto per i/le ballerini/e alunni/e della Scuola Secondaria di I grado e del Liceo Linguistico pomeridiano.
Non si tratta, ovviamente, di una mera “sistemazione logistica” dei/delle ballerini/e che provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Il convitto infatti è altamente funzionale al raggiungimento dell’obiettivo finale condiviso da AUB e dalle Marcelline: aiutare i ballerini, in un contesto sereno, impegnato, altamente professionale, a realizzare il loro sogno legato alla danza, insieme ad una umanità degna della bellezza che praticano e a cui aspirano.
Il convitto può accogliere attualmente circa 80 allievi/e, dal primo all’ottavo anno di accademia; gli/le alunne dal primo al quinto anno compreso godono di una location situata direttamente nel plesso “storico” di via Quadronno 15; le maggiori, dal sesto all’ottavo anno, sono inserite nella residenza universitaria S.Marcellina, sempre annessa alla scuola e alle sale di danza, in via Quadronno 23.
La suddivisione è comunque all’interno dell’unico “campus coreutico”, comprendente danza, scuola, convitto, refettorio, ambienti dedicati al necessario (seppur breve, visti i ritmi della vita quotidiana!) relax.
Gli/Le alunni/e dell’uno e dell’altro settore sono seguite da due tutor che operano in stretta sinergia tra loro e con i responsabili della scuola e dell’accademia (presidi, direttrice di AUB, responsabile della comunità marcellina di Quadronno).
Ogni specifica informazione riguardo al convitto nel suo complesso (orario, regolamento...) sarà fornita attraverso i contatti dell’Istituto Marcelline.
(www.marcellinequadronno.it/contatti/)

Per info dettagliate: 02.58316396 – segreteria@accademiaucraina.it
www.accademiaucraina.it
Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline


LA STORIA
UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI - CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO
DELL’ARTE COREOGRAFICA - SEDE DI KIEV
L’UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI - CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE COREOGRAFICA è stata fondata dalla Sig.ra Alvina Kalchenko, già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Onorata Artista dell’ex Urss che oggi ne è direttore artistico.
Nel 1995 l’UKRAINSKAIA AKADEMIA BALETI - CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE COREOGRAFICA approda in Italia al fine di diffondere la tradizione della Metodica Vaganova nell’arte della danza classica e, per meglio rispondere alle esigenze della situazione italiana, nel 2005 si articola in due realtà ben distinte e separate con obiettivi e finalità diverse:
ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO (AUB)
L’Accademia Ucraina di Balletto, con sede presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, svolge la sua attività di SCUOLA PROFESSIONALE DI FORMAZIONE PER BALLERINI PROFESSIONISTI per studenti dagli 11 ai 20 anni con frequenza giornaliera per un totale di ore di studio settimanali da 12 a 18/20. Alla fine di ogni anno accademico gli allievi devono sostenere un esame per il passaggio all’anno successivo.
L’esame di diploma prevede invece, oltre all’esame di danza classica, anche un esame per ciascuna delle materie complementari: repertorio, passo a due, carattere, danza contemporanea.
L’Accademia in collaborazione con l’Istituto delle Marcelline, offre a tutti gli allievi la possibilità di frequentare le scuole medie e superiori e di usufruire di un convitto interno.

CENTRO INTERNAZIONALE DI BALLETTO – UCRAINA (C.I.B.U.)
In Italia il CENTRO INTERNAZIONALE DI BALLETTO ha come scopo la diffusione della Metodica Vaganova nelle scuole in cui gli allievi hanno la possibilità di studiare dalle due alle quattro volte alla settimana. A tale scopo i docenti del Centro, supervisionati dalla sig.ra Kalchenko, hanno creato dei Programmi ad hoc basandosi sulla Metodica Vaganova professionale. Il Centro Internazionale di Balletto Ucraina organizza quindi CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI che si tengono presso la sede dell’Accademia Ucraina di Balletto a Milano (www.cibu.it)".

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?