Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 novembre 2021

SIAMO MUSICA al teatro Manzoni: la recensione

In un momento di grande crisi mondiale, ieri sera il cuore di Milano ha vibrato.

In un periodo dove un microscopico essere, un virus ha creato divisione, timore e discordia, la ”fredda” e piovosa Milano si è “accesa”, di luce e calore.

Il tempio della prosa, il Teatro Manzoni, nella Rassegna Extra, ha ospitato una serata che definire concerto è certamente riduttivo.

Grazie all’intuizione ispirata del Direttore Alessandro Arnone, si è tenuta una serata esperienziale con la musica dal vivo del biologo e compositore Emiliano Toso, che abbiamo imparato a conoscere su queste pagine e sul mio mensile cartaceo, Riflettori su Magazine.

Il Teatro si apre quindi a quello che, da un paio di anni, sto supportando e promuovendo con la mia testata, l’arte, la bellezza, la musica, la danza, la parola come bene primario, come fonte di benessere per l’uomo e tassello fondamentale della vita sulla terra. Perché, si sa, tutto risuona, dalla più piccola cellula, al moto delle stelle; dal battito del nostro cuore alle onde del mare, da uno spermatozoo che incontra un ovulo ad una cellula che muore.

Dal piccolo al grande, come in terra così in cielo.

Emiliano Toso, con i suoi brani composti e suonati su un pianoforte accordato a 423hz, ha letteralmente fatto vibrare una platea completa al 100% di persone, che, come le cellule del nostro corpo, sono entrati in risonanza con le note.

Una serata che ha unito in sé il meglio del “benessere” di questi anni: Emiliano Toso ha infatti voluto sul palco, la danzatrice solista della Scala Beatrice Carbone, oltre che all’autore di libri ed sociologo Daniel Lumera, il tutto accompagnato dal violoncello di Lorena Borsetti.

Vibrazioni di musica, danza, poesia ed anche emozioni visive, grazie agli acquarelli di Wilma Camatti (la mamma di Toso, che mette in colore su tela la musica del figlio), proiettati a fondo palco.

 

C’era tutto quello che ci voleva, tutto quello che mi sari aspettata, in questo “concerto”, anzi, forse qualcosa di più, perché Emiliano Toso non solo compone e suona il piano in maniera eccellente, ma sa portare con sé il pubblico nelle sue spiegazioni da biologo molecolare, passando dall’epigenetica alla fisica quantistica, con estrema delicatezza e leggerezza, da provato divulgatore, arricchendo la sua narrazione con quel tocco di humor, che gli riesce naturale. Mai avrei pensato di ridere ad una serata come questa. Commuovermi certamente, ma non sorridere.




La musica si alterna al racconto ed è trasformata in corpo e in movimento dalla splendida danzatrice Beatrice Carbone, già protagonista del corto Water Life, di Toso (presente in sala Alessandra Benetatos che con Adima aveva fornito i manti di scena): in questa sinergia, Beatrice è “Tersicore”, è la Musa, ma è molto di più, è nota visiva e visuale, e tutti noi che diventiamo lei, è ogni cellula che si muove, con tecnica e virtuosismo, ma soprattutto è anima che danza.

Daniel Lumera, a sua volta, è la Gentilezza. Ho notato come, un ricercatore di fama mondiale come lui, ha saputo entrare con delicatezza, quasi in punta di piedi, in una serata in cui era ospite, senza prendere tutta l’attenzione su di sé, ma sapendo portare il suo “essere” nella condivisione degli intenti e delle emozioni. Le sue parole sono poesia, sono esse stesse musica, la sua voce rassicurante è un balsamo. Daniel Lumera è “vero”, Daniel è una voce forte nella sua dolcezza.

Anime belle.


Emiliano, Beatrice, Daniel, Lorena sono diventati sul palco tutt’uno, non solo tra di loro, ma anche con il pubblico, che ha risposto in silenzio e con emozione alle proposte dei protagonisti.

C’è stato tutto, ieri sera: anche un momento meditativo guidato dalla voce di Lumera e qualche secondo di “danza” di tutto il pubblico del teatro, che si è alzato in piedi, sulla cortese domanda di Beatrice.

Milano ha danzato.

Tutti abbiamo danzato, tutti siamo stati Luce, tutti siamo stati musica.

In un momento di divisione e “paura”, la bellezza dell’arte, come dico da tempo, può davvero ancora unire e farci stare bene, in una sala operatoria, sulle Dolomiti, alla Camera dei Deputati (dove Emiliano Toso suonerà presto), in un bosco, su un lago, a Venezia o… in un Teatro, dove tutto è finto e niente è falso, ma dove ieri sera è stata “messa sulla scena ed in platea” la vita, quella vera, quella di tutti.

Grazie alla musica, perché la natura e noi, che alla natura apparteniamo, Siamo Musica!



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?