Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 22 novembre 2021

Anteprima: A CAMPOBASSO ARRIVA IL MUSICAL “LUCIA - UNA LUCE NELLA NOTTE”



Al Teatro Savoia, dal 7 al 10 Aprile 2022, in scena, in prima nazionale, l’opera dedicata alla Santa martire di Siracusa, scritta e diretta da Auro Zelli

Sarà il Molise a tenere a battesimo “Lucia - una Luce nella notte”. Il musical, scritto e diretto da Auro Zelli, dedicato alla storia della Santa martire, andrà in scena, in prima nazionale, al Teatro Savoia di Campobasso dal 7 al 10 Aprile 2022.

L’opera è liberamente ispirata alla vita di Santa Lucia, vissuta a Siracusa durante la grande persecuzione cristiana voluta dall’imperatore Diocleziano.

Il musical è stato presentato ufficialmente al Teatro Savoia il 7 settembre 2021. Per l’occasione, è stata proposta una breve sinossi musicale dell’opera. Tra i protagonisti delle registrazioni, nomi di rilievo come Luca Velletri, Antonella Arancio e Mario Zucca. «“Lucia - Una luce nella notte” è la storia della Santa martire di Siracusa. Una storia che ho rivisitato, perché l’unica cosa a essere documentata è il suo martirio» racconta Auro Zelli. «Sono partito da quel riferimento storico ufficiale: gli atti del processo che sono custoditi in Vaticano. Ho cercato di far rivivere la sua storia in un contesto moderno. Mi interessava molto il parallelo con l’oggi. Cambia il contesto storico, ma l’umanità resta la stessa. Si parlerà di temi importanti, come quello della violenza sulle donne e del razzismo. Lucia è una ragazza meravigliosa, tenace, emancipata…sicuramente il musical emozionerà moltissimo». Numerose le persone coinvolte nel progetto, tra artisti, operatori, costumisti, truccatori. Il musical ha già ottenuto il patrocinio della Regione Molise, della Fondazione Molise Cultura e della Città di Campobasso.
 
Il disegno della locandina è del fumettista Giovanni De Micheli.

Testi, Musiche, Arrangiamenti e Regia: Auro Zelli

Aiuto Regia, coordinamento artisti e Regia di Palco: Daniela Battista

Registrazioni:

Cori:

Dora Minicucci, Giovanni De Micheli,

Auro Zelli, Daniela Battista,

Tiziana Battista, Barbara Mastrangelo,

Emmanuel Minardi, Kevin Zingarelli, Cristiana Antoniani, Serena Minicucci, Patrizio De Simio, Mariagrazia Paolantonio, Vincenzo Abbrescia, Maurizio Buonicore, Luciano Gambalunga, Massimiliano Evangelista

Voci Registrazioni pre-produzione CD

Lucia: Serena Minicucci

Centurione Demetrio: Luca Velletri

Console e Giudice Arconte Pascasio: Auro Zelli

Giulia (Sorellina Lucia): Sara Marini

Glauco: (Fretellino Lucia) e Voce bianca iniziale: Fabio Tascone

Narratore: Stefano De Libertis

Eutichia (mamma di Lucia): Antonella Arancio

Voce di Gesù: Mario Zucca

Callimaco (Padrone di casa): Kevin Zingarelli

Marcus (creditore1): Vincenzo Abbrescia

Gneo (creditore2): Luciano Gambalunga

Publio (creditore3): Maurizio Buonicore

Tito (molestatore di Lucia): Liam Raffaele Zingarelli

Settimio (molestatore di Lucia): Massimiliano Di Carlo

Domizio (molestatore di Lucia): Patrizio De Simio

Santo Vescovo Euplo: Giovanni De Micheli

Flavia Madre bambino malato: Dora Minicucci

2 Bambine figlie di Flavia: Giulia Fraraccio Alessia Tortella

Madre1: Tiziana Battista

Madre2: Mariagrazia Paolantonio

Madre3: Barbara Mastrangelo

Medico: Vittorio Del Cioppo

Alchimista: Gioele Di Tommaso

Soldato Romano1: Domenico Di Stefano

Coreografie

Maria Vittoria Piscione (Vicky)

Corpo di ballo:

Maria Vittoria Piscione, Liam Zingarelli, Asja Iezzi, Francesca Di Giovannantonio, Valerio Lannutti, Demj Di Biase, Lanfranco Rosa, Claudia Martignetti, Daniela Cipollone, Sabrina Giordano, Nastasia Natale, Valentina Starinieri, Miriam Toracchio, Nicole Di Rico, Errica Di Santo, Daria Di Pede.

Consulenza Testi Storici: Mirna Salvatore

Tutti i brani sono stati realizzati ed eseguiti da Auro Zelli

ad eccezione di:

Chitarre “Processo”: Nicola Cedro

Chitarre “Santa Lucia finale” e Titoli: Francesco Pat Cimini

Tromba Duetto: Denny Pomponio

Violoncello Duetto e Una piccola speranza: Pietro Fortunato

Batteria “Santa Lucia Finale”: Maurizio Colazza

Basso “Santa Lucia Finale”: Ezio Rossi

Flauti: Roberta Fabrizi

Segreteria Produzione, Social: Alice Petruccelli

Logistica: Amelia Mascioli

Aiuto Palco: Elvira Trivisonno, Mena Garocchio, Barbara Mastrangelo, Lina Russo. Coordinamento artisti: Daniela Battista

Immagini sceniche, Foto, Social: Kevin Zingarelli

Costumi: Serenella Setaro

Sarte: Caterina Calvi, Ida Di Francesco, Rita Ricciardella

Disegni e supervisione grafica: Giovanni De Micheli

Ufficio Stampa e Ottimizzazione, Social: Rosa Anna Buonomo Alessandro Prece.

Supervisione Tecnica: Luciano Rivelli

Oggetti scenografici: Fiorentino Fabrizi, Daniele, Bonzo.

Aiuto Palco scenografia: Maurizio Buonicore, Massimiliano Di Carlo, Gianni Palladino, Emilio Corbo. Immagini Drone: Antonio Mancini

Grafica e Web: Emmanuel Minardi

AURO ZELLI vedi bio sul sito ufficiale: aurozelli.com 


 
LE MATITE SPUNTATE

La compagnia “Le Matite Spuntate” è nata nel 2008 presso la Parrocchia di San Bartolomeo e Paolo di Campobasso sotto la guida spirituale di Don Giovanni Diodati. Composta da circa 60 persone, ha debuttato al teatro Savoia nel 2009 con il musical “Madre Teresa”, interpretata da Amelia Mascioli con la regia di Daniela Battista. Tale spettacolo è stato riproposto a gran richiesta altre 14 volte in gran parte del territorio molisano, destinando il ricavato in beneficenza. Il grande successo ottenuto grazie a questo primo progetto ha fatto sì che si ponessero le basi per un altro musical, in collaborazione con l’associazione “Cuore Non Mente”, è stato portato in scena nel 2016 “APRI IL CUORE”, un’opera musicale liberamente tratta da “SISTER ACT” di Alan Menken, avente come protagonista Serena Minicucci e regia di Daniela Battista e Barbara Mastrangelo. Questo spettacolo è stato riproposto 6 volte al teatro Savoia di Campobasso, sempre devolvendo il ricavato in beneficenza e, in particolar modo, acquistando un defibrillatore con teca da terra donandolo al comune di Campobasso, che l’ha poi posizionato nel centro della città. 


 
COREOGRAFIE:

Maria Vittoria Vicky Piscione, inizia i suoi primi studi di danza all’età di 11 anni, con il Breakin. Successivamente ottiene una borsa di studio grazie alla quale avrà la possibilità di studiare presso l’Icon Intensive School di Roma, formandosi attraverso le nozioni di famosi insegnanti italiani e stranieri, definendo al meglio il suo stile attraverso l’apprendimento delle più autentiche espressioni dell’Hip hop. Ha ampliato i suoi studi dedicandosi al mondo della contaminazione e ancora oggi, con passione continua la formazione e sperimentazione. Tra le sue numerose esperienze ricordiamo quella del 2014 Partecipazione alla selezione ai mondiali con la compagnia Esc Crew, tenutesi a Milano presso la discoteca Alcatraz, 2016 partecipazione al serale di “Amici” nel corpo di ballo con direttrice artistica Elisa, 2016 Seconda classificata nella competizione American Camp, presso Roma con la compagnia Damnedancers, 2017 Seconda classificata, con la compagnia Damnedancers, nella competizione World Of Dance Italy, 2018 Partecipazione come ballerina presso l’evento “Effetto domino” con le coreografie di silvia Marti, Presso Roma.

facebook.com/luciailmusical

luciailmusical.it

instagram.com/luciailmusical 

Cast Definitivo by Silviaarosioteatro on Scribd





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?