Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 8 novembre 2021

"Troiane" in scena a Milano il 15 e 21 novembre



E' cominciato da Casa Fools – Teatro Vanchiglia la tournée di Troiane, l’ultimo spettacolo dei Fools che attualizza il classico euripideo mettendo al centro la figura femminile.

Troiane di Euripide è una delle prime opere nella storia della drammaturgia a narrare la resistenza, eroica e disperata, degli sconfitti. Troiane dei Fools riscrive la tragedia originale mettendo in secondo piano il punto di vista maschile per mostrare il dolore di chi invece, spesso, subisce maggiormente la follia dell’invasore. La presa di Troia è infatti il pretesto per dare voce a cinque donne stravolte dalla guerra: madri, mogli e figlie, sono loro a sostenere il supplizio più grande per garantire la sopravvivenza della comunità e la promessa di riscatto per il proprio popolo.

 
Il cast – cinque attrici più una

A vestire i panni di Ecuba è Roberta Calia; nel doppio ruolo di Andromaca e Menelao Rebecca Rossetti; a interpretare Elena, Paola Bertello; alle prese con il ruolo di Taltibio Silvia Laniado mentre la giovane Cindy Balliu è la tormentata Cassandra. Sesta attrice a tutti gli effetti è infine la musica. Dalla collaborazione con il giovane compositore Alberto Cipolla sono nati infatti i cinque brani inediti - da cui l'album 'Troiane Original Score' pubblicato su Spotify - eseguiti dalle attrici sul palco a cappella. Il lavoro di Cipolla si è concentrato nel caricare le voci femminili di una grande valenza simbolica: ora coro armonico a rappresentare la forza della comunità, ora voci soliste come urlo disperato di sopraffazione.


La regia

La riscrittura del testo, opera di Luigi Orfeo, attore e regista di opera lirica e di prosa che cura anche la regia, è frutto di una ricerca sul potere intrinseco della parola che ha dato vita a una vera e propria “lingua del Mediterraneo”, un melting pot di dialetti del sud Italia che danno allo spettacolo una componente ancestrale e profonda. Un vero e proprio codice, in grado di evocare un rito collettivo più che un atto performativo. Non esiste artificio scenico: i cambi di personaggio, l’intonazione dei cori a cappella armonizzati per cinque voci, tutto avviene sotto gli occhi dello spettatore.



Tournée "Troiane"

giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 novembre, Torino
ore 21, presso Casa Fools (via bava 39)
lunedì 8, Torino
matinée, presso il Teatro Agnelli (via Paolo Sarpi 111)
mercoledì 10, Pino Torinese
matinée, presso il Teatro Le Glicini (via Martini 18)
venerdì 12, Como
pomeridiana, Spazio Gloria del circolo Xanadù (via Varesina 72)
sabato 13, Moncalieri
ore 21, presso Teatro Matteotti (via Matteotti 1)
domenica 14, Mantova
ore 21, presso Circolo Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1)
lunedì 15, Milano
ore 21, presso Arci Bellezza (via Bellezza 16/A)
giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20, Torino
ore 21, presso Casa Fools (via Bava 39)
domenica 21, Milano
ore 19, presso Heracles Symposium (via Padova 21)

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?