Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 15 gennaio 2018

BREAK THE TANGO! Per la prima volta in Italia, la sfida tra Tango e Break Dance che sta facendo impazzire l'Europa


Show Bees è entusiasta di annunciare l’imminente arrivo, per la prima volta in Italia, di BREAK THE TANGO, spettacolare sfida artistica del geniale coreografo argentino GERMAN CORNEJO.

Dopo due lunghi anni di ricerca musicale e coreografica quasi maniacale, Cornejo ha dato vita a Break the Tango, affascinante confronto tra due danze che nascono nei sobborghi più profondi, nel cuore più pulsante delle città e che da agosto 2017 sta conquistando il pubblico di tutta Europa.

Rompere le regole, rendere i confini fluidi, Break The Tango è qualcosa di più di un semplice spettacolo di danza, è un appuntamento con l’inaspettato, uno show che mixa due mondi apparentemente distantissimi: il miglior tango acrobatico con la break dance, in un incontro/scontro dai risultati straordinari.

Spettacolarità, musica live, tanto ritmo e una qualità eccellente dei protagonisti – un vero e proprio spaccato di quanto di meglio si muova in ambito internazionale nelle discipline del tango e della break dance – fanno di Break the Tango un evento artistico completamente nuovo nel panorama della danza internazionale.

Dal 7 febbraio German Cornejo e la storica compagna Gisela Galeassi saranno in scena in Italia con 10 ballerini di Tango e una crew di 6 Bboy, accompagnati dall’incredibile voce della talentuosa cantante argentina Gisela Lepio e dalla sua band.

Anteprima nazionale al Teatro Ciak di Milano dal 7 all’11 febbraio, poi il tour continua al Teatro Politeama Rossetti di Trieste (13 febbraio), al Gran Teatro Geox di Padova (15 febbraio), al Teatro Colosseo di Torino (17-18 febbraio), al Teatro Politeama di Genova (19 febbraio), al Teatro Celebrazioni di Bologna (21 febbraio) e, a grande richiesta, al Teatro Olimpico di Roma dal 20 marzo.

INTERVISTA A Jonathan Anzalone



Due danze che nascono entrambe dai sobborghi più profondi, dalla strada, dal cuore più pulsante e misterioso delle città. Origine comune e distanza siderale apparentemente quella del tango e della break dance. Unire queste due anime è una sfida improbabile che German Cornejo, uno dei massimi esponenti del tango mondiale, ha inseguito per anni con casting in tutto il mondo e con una ricerca musicale e coreografica quasi maniacale. Il risultato sta conquistando l’Europa, è Break The Tango.

Rompere le regole, rendere i confini fluidi, unire stili diversi, Break The Tango è qualcosa di più di un semplice spettacolo di danza, è un crocevia, un appuntamento con l’inaspettato, una sfida, uno show che mixa due mondi apparentemente distantissimi: il miglior tango acrobatico con la break dance, in un incontro/scontro dai risultati straordinari e imprevedibili.

Dopo aver letteralmente conquistato mezza Europa con una serie di sold out al Maag Halle di Zurigo, al Casino de Paris di Parigi, all’Admiralspalast di Berlino e al Museumsquartier Halle e di Vienna, Break the Tango approda finalmente in Italia nel febbraio del 2018 con il suo primo tour. Il debutto in anteprima nazionale sarà al Teatro Ciak di Milano il 7 febbraio dove lo spettacolo rimarrà in scena fino a domenica 11 per poi proseguire al Teatro Politeama Rossetti di Trieste (13 febbraio), al Gran Teatro Geox di Padova (15 febbraio), al Teatro Colosseo di Torino (17-18 febbraio), al Teatro Politeama di Genova (19 febbraio), al Teatro Celebrazioni di Bologna (21 febbraio) e, a grande richiesta, al Teatro Olimpico di Roma dal 20 marzo.


Spettacolarità, musica live, tanto ritmo e una qualità eccellente dei protagonisti – un vero e proprio spaccato di quanto di meglio si muova in ambito internazionale nelle discipline del tango e della break dance scelto in più di due anni di selezioni in tutto il mondo - fanno di Break The Tango uno spettacolo che travalica le passioni per l’uno e l’altro genere senza deluderle e abbraccia un pubblico potenzialmente amplissimo che abbia voglia di divertirsi, sorprendersi, ballare, emozionare. Una platea quindi senza confini proprio come il filo rosso che attraversa lo show.

Sul palco ogni sera una spettacolare sfida tra balli dei sobborghi: da una parte la spericolata e sensuale eleganza del tango acrobatico, rappresentata ai suoi massimi livelli da artisti come il campione del mondo German Cornejo (peraltro creatore, direttore artistico e uno dei due coreografi dello spettacolo), Gisela Galeassi, Ezequiel Lopez e Camila Alegre – dall’altra i ballerini di break, alcune delle più splendenti eccellenze nel campo provenienti da tutto il mondo – tra cui l’italianissimo Jonathan Anzalone.

Due realtà inizialmente lontane e antagoniste, che, nel corso dello spettacolo, movimento dopo movimento, si incontrano, si conoscono, si fondono, fino a dare vita a un sorprendente epilogo. Una commistione di emozioni esplosive dove non esistono più codici precisi e confini, ma solo la bellezza espressiva di due mondi, di due arti che vanno a creare dalla loro unione qualcosa di nuovo e speciale.



Ma Break The Tango non è solo danza.

L’altra grande protagonista è la musica. Un viaggio anch’esso che incontra e reinterpreta panorami lontani. Si va dall’electro tango, ai grandi classici della tradizione argentina fino alla musica pop di Adele, Beyoncé, Shakira, Cranberries. A farne rivivere la magia ogni sera una band live, composta da 4 elementi: piano, chitarra, bandoneon e batteria. Regina indiscussa della formazione, la cantante, Gisela Lepio, una voce potente e insieme raffinata, capace di inseguire e suscitare le emozioni più diverse.

La scenografia affidata, coraggiosamente essenziale e insieme suggestiva, crea un'atmosfera a tratti surreale che lascia tutto lo spazio alla danza, portata in scena con forza e audacia.

FACEBOOK.COM/BreakTheTangoItaly - INSTAGRAM.COM/BreakTheTangoItaly

Lo spettacolo e il tour sono organizzati da Show Bees in collaborazione con Bananas.


Il Cast

Primi ballerini:

German Cornejo e Gisela Galeassi

Ballerini

Nicolas Schell, Noelia Pizzo, Ezequiel Lopez, Camila Alegre, Edgar Luizaga, Pamela Pucheta, Martina Waldman, Josè Fernandez, Mariano Balois, Micaela Sina

Ballerini di Break Dance:

Henry Monsanto, Jonathan Anzalone, "Hill" Gil Adan Hernandez Candelas, "Issue" Kwangsuk Park, Bboy Cho Joo Hyosung, Bboy Dol Jinhyoung Park.

Direttore Musicale: Ovidio Velazquez

Cantante: Gisela Lepio

Piano: Ovidio Velazquez

Chitarra/Voce: Luciano Bassi

Bandoneon: Clemente Carrascal

Batteria: Jerónimo Izarrualde





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?