Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 7 novembre 2014

Corso per Produttore esecutivo di musical: ancora pochi posti per Milano


Ve ne avevi già parlato, ma sono rimasti ancora pochi posti per Milano e vorrei ricordarvelo.

Francescacipriani.net è lieta di presentare la I edizione del CORSO PER PRODUTTORE ESECUTIVO DI MUSICAL tenuto da Bruno Borraccini.

Il corso, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa nell’arco di 3 week-end e si svolgerà a Milano e a Roma.

Questa formula rappresenta la soluzione ideale per il professionista che deve conciliare l’esigenza di aggiornamento con lo svolgimento continuativo della propria attività.

Le lezioni sono tenute nei seguenti giorni e orari:

Milano: 15/16 - 22/23 - 29/30 novembre 2014
Orari: sabato 15.00 - 20.00 / domenica dalle 10.30 alle 13.30 dalle 15.00 alle 17.00

Roma: 7/8 - 14/15 - 21/22 febbraio 2015
Orari: sabato 15.00 - 20.00 / domenica dalle 10.30 alle 13.30 dalle 15.00 alle 17.00

PRESENTAZIONE

Il musical è uno degli spettacoli più affascinanti, riesce più di tanti altri generi di spettacolo a catturare il pubblico con continue suggestioni ed emozioni.

Lo spettatore con il musical sa che piangerà o riderà, si sorprenderà e si emozionerà ma si porterà a casa sempre "qualcosa di più di un semplice biglietto spiegazzato". Il musical è riconosciuto da tutti anche come lo spettacolo più complicato da confezionare. La sua caratteristica è la fluidità del racconto che si snoda senza interruzione attraverso la recitazione, il canto e la danza.

Tutti contribuiscono in misura proporzionale al successo di un musical, ma solo un professionista ha la responsabilità generale della riuscita di questo show: il produttore esecutivo.
A lui infatti, e solo a lui, compete il coordinamento di tutti i reparti al fine di far funzionare e ottimizzare questa complessa macchina.
Il produttore esecutivo del musical è una figura apicale nel mondo dello show-business che unisce doti e attitudini personali ad una profonda conoscenza tecnica e normativa del settore.

Dal regista al responsabile amministrativo, dal direttore tecnico agli artisti, tutti fanno riferimento al produttore esecutivo per lo svolgimento corretto e ordinato delle loro mansioni.

Ma il produttore esecutivo non è solo un mero esecutore, è anche colui che, con piani di fattibilità e strategie personalizzate, si pone al servizio di quanti abbiano da sviluppare un' idea o un'intuizione per fare in modo che un progetto artistico si trasformi in un successo.

IL CORSO

Attraverso un articolato programma didattico mira a fornire a tutti i partecipanti il know how indispensabile per gestire la realizzazione di spettacoli dal vivo dalla fase di progettazione a quella di comunicazione e vendita.

Il Corso è a numero chiuso e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 allievi).
Le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche e incontri con professionisti del settore da svolgersi sulle scene.

Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico all’inizio del corso e al termine attestato di partecipazione.
Sono previste due borse di studio (una per ciascuna città) a copertura del costo totale di iscrizione (750,00 euro) consistente nel rimborso del 100% dello stesso, che saranno assegnate nella giornata conclusiva del Corso all'allievo più meritevole a discrezione del giudizio del docente.

DOCENTE

Bruno Borraccini, nasce a Tolentino (MC) nel 1960.
Nel settembre 1983 è fra i soci fondatori della Compagnia della Rancia per la quale svolgerà fin dall’inizio mansioni di carattere amministrativo-finanziarie e di sviluppo, fino a ricoprire, nel quinquennio 1999 -2003, la carica di Amministratore Delegato. In questo ruolo, partecipa all’affermarsi della Compagnia in tutt’Italia con spettacoli come “Grease” con Lorella Cuccarini, “A qualcuno piace caldo” con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, “Hello Dolly” con Loretta Goggi e Paolo Ferrari, “Sette spose per sette fratelli” con Raffaele Paganini, “Tutti insieme appassionatamente” con Michelle Hunziker e Luca Ward.

Con la società di licensing Bottega Internazionale Srl, ha collaborato con le maggiori agenzie internazionali del settore teatrale (Music Theatre International, William Morris Agency, Samuel French Inc.) per la gestione in Italia dei diritti di alcuni fra i musical di Broadway di maggior successo.

Tra il 2003 e il 2005 è stato nel Consiglio di Amministrazione di Forumnet Teatri (Gruppo Cabassi - Forum - Milano) facendo parte del gruppo di lavoro che ha progettato e lanciato il Teatro della Luna di Assago-Milano del quale è stato Direttore Organizzativo nel 2004-2005, quando si è affermato come primo teatro d’Italia per numero di spettatori (fonte AGIS-Giornale dello Spettacolo).

Nel 2006 ha fondato la Project Leader Srl, società di produzione ed organizzazione di eventi live, collaborando, fra gli altri, con Arturo Brachetti, Christian De Sica e Maurizio Costanzo e curando la programmazione “Conciliazione Live” presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Nella stagione 2014 - 2015 il musical “La Famiglia Addams” con Elio e Geppi Cucciari per la regia di Giorgio Gallione.

PROGRAMMA DEL CORSO
- Il Produttore Esecutivo: caratteristiche e mansioni
- L'organizzazione di una struttura produttiva
- L'organigramma e le relative funzioni operative
- Le fasi di una produzione
- Il reperimento e la gestione dei diritti sull'opera
- Lo studio di fattibilità
- La pianificazione e il reperimento delle risorse finanziarie
- Distribuzione e commercializzazione
- Marketing e pubblicità
- Stesura e gestione del budget
- Il piano di produzione
- Lo staff creativo
- Il Casting
- Reperimento risorse umane e specializzazioni tecniche
- Pianificazione delle prove
- Pianificazione della programmazione
- Esercitazioni teoriche e pratiche

SEDI DEL CORSO

Milano: Holiday Inn Milan Assago,Tangenziale Ovest km 19 - Assago (Milano)

Roma: Hotel Milton Roma, Via Emanuele Filiberto, 147/155

COSTO
La quota di partecipazione al corso è di € 750,00 per tutti e tre i week-end (la quota è comprensiva del pranzo presso il ristorante della struttura ospitante per tutte le domeniche del corso).

ISCRIZIONE

E' necessario inviare la propria candidatura, allegando curriculum vitae, a: info@francescacipriani.net ;

Per informazioni:
Francesca Cipriani
E-mail: info@francescacipriani.net - tel. 3281217597

http://www.francescacipriani.net

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI PER CORSO MILANO
Sono previste due borse di studio (una per ciascuna città) a copertura del costo totale di iscrizione
INFO@FRANCESCACIPRIANI.NET


LINK UTILI FRANCESCA CIPRIANI

Yes we can Musical

DANCING TV

MUSICAL WEEKEND

DANCING DAY

CORSO PRODUTTORE ESECUTIVO




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?