Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 11 febbraio 2015

La Voce non mente Vittorio Matteucci: masterclass presso Centro Alta Formazione Teatro


Oggi vi propongo la masterclass LA VOCE NON MENTE, condotta da Vittorio Matteucci, in esclusiva a Roma per il Centro Alta Formazione Teatro.

La masterclass si terrà a ROMA IL 9-10-11 APRILE 2015, presso Arci Malafronte - Via dei Monti di Pietralata, 16 ( Metro e FS Tiburtina ).

Tutte le info nella prossima pagina.



Video promozionale realizzato da Giacomo Ligi:

 “Impariamo ad ascoltare la nostra voce e la voce degli altri; il respiro dell’anima, della vita. Compiamo questo fantastico viaggio intorno al più completo e più incredibile strumento che la natura ci ha fornito: due sole corde per riprodurre, inventare, interpretare, giocare, comunicare”.


Il Centro Alta Formazione Teatro e Il Musical In Progress presentano tre giornate speciali di masterclass con Vittorio Matteucci. L’artista livornese, che attualmente è in tournée con lo spettacolo “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” ha messo a disposizione la sua esperienza e le sue capacità, strutturando un master che ha voluto simbolicamente chiamare:


“LA VOCE NON MENTE”, tre masterclass di perfezionamento per cantanti e attori, che si svolgerà a Roma dal 9 al 11 aprile prossimi presso la sede dell’Arci Malafronte. Il laboratorio è indirizzato ad attori e cantanti che intendono perfezionarsi sul canto e la recitazione.

Sentiamo dalle parole dello stesso Matteucci in cosa consiste il suo lavoro di docente.


“Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.


Per fare tutto ciò è necessaria una consapevolezza che viene dallo studio e dall’approfondimento. Il nostro non è un passatempo, ma, prima, un mestiere che si impara, poi, una professione che si esercita. Non c’è tempo né spazio per chi non senta la necessità vitale di essere sopra un palco.Il mio sforzo è volto a chi, come me, è spinto da una passione lacerante, che, detto tra noi, è l’unico motore che ci tiene in vita. Il teatro non è il grande pubblico, non rappresenta il grande successo e neppure il facile guadagno, ma, al contrario, è fatica e sacrificio, ogni singolo giorno; è però anche, allo stesso tempo, il sorriso o la lacrima di quello spettatore di terza fila che riempiono il cuore di una indicibile gioia, di un attimo di eterno.
Gli incontri che propongo, dunque, saranno un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante. Considereremo tutte quelle componenti che fanno di una performance una buona performance; ci confronteremo e impareremo gli uni dagli altri, nella certezza che le mie esperienze passate possano servirvi da sprone e da insegnamento”


Info e iscrizioni:
info@centroaltaformazioneteatro.com
http://centroaltaformazioneteatro.com/master/iscrizione/
+39 3381758319 - +39 3331011185

Associazione Culturale Caft Centro Alta Formazione Teatro
sede legale:Via di Vigna Fabbri, 85  - 00179 Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?