Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 16 aprile 2015

Brancaccio Roma: in arrivo Around, primo spettacolo teatrale raccontato dall’HIP HOP

Dal 20 al 22 aprile, al Brancaccio di Roma, la Crew degli MNAI’S presenterà AROUND, il primo spettacolo teatrale raccontato dall’HIP HOP.

"La street dance diventa manifesto dell’integrazione AROUND è il primo spettacolo teatrale in cui una storia viene raccontata con il linguaggio hip hop. Per fare questo è stata scelta la Crew italiana di street dance degli Mnai’s, tra le più innovative ed eterogenee del mondo.




Protagonista dello spettacolo una valigia che, smarrita in aeroporto, viene rimbalzata in ogni angolo del mondo. Nel suo girovagare incontra culture diverse, razze, costumi, vizi e virtù di paesi e persone. Metafora dell’integrazione, il suo viaggio è a tratti gioioso e doloroso, spesso ironico, sempre spettacolare, ma è un percorso che arricchisce, esorcizza la “paura del diverso”, esalta la cultura della conoscenza.

La Crew degli MNAI’S – vincitrice tra l’altro di tre edizioni di seguito dello Street Fighters World Tour - annovera alcune eccellenze riconosciute a livello mondiale nell’ambito dell’hip-hop e non solo.

Il tema dell’integrazione, leit motiv dello spettacolo Around, ben si sposa con la diversità di stili presenti nella Crew e con la sua multirazzialità, vero e proprio manifesto di questa famiglia di danzatori.


Formata da 7 ballerini e 3 ballerine, la crew sperimenta nuove modalità di comunicazione in cui i linguaggi dei singoli elementi – dalle acrobazie della street dance alla danza classica e contemporanea - confluiscono in un flusso comune di racconto.

Sul palco interagiscono stili e discipline diverse in cui i ballerini coinvolti sono riusciti a raggiungere livelli altissimi in ambito internazionale.

I dieci elementi che compongono la crew degli MNAI’S sono:

CARLOS – Carlos Kamizele - italiano originario del Congo, oggi uno dei ballerini di hip hop più apprezzati nel mondo e vincitore del World Championship 2013 a Singapore;

SHORTY – Simone Panzera - tra i primi quattro ballerini del mondo della disciplina del poppin’;

KIRA – Marco Cristoferi - specialista di breakin’, in cui ha raggiunto l’eccellenza mondiale nel triking e appassionato dello spettacolare roue cyr;

XU – Xu Ruichi - ballerino cinese italiano di prima generazione, pratica l’hip hop new style contaminato dalle affascinanti discipline orientali;

IMAD BK – Imad Kerrachi – uno dei breaker più apprezzati sulla scena internazionale nonostante la giovane età. Già famoso in Marocco, è in Italia da un paio di anni. la sua specialità è la break dance e le sue acrobazie sono spettacolari.


SLY – Mattia Quintavalle - pratica hip hop new style contaminato da sapori caraibico/giamaicani

KIKKO – Enrico Savorani - è specializzato nel breaking con uno spiccato senso interpretativo unico nel suo genere.

LIDIA Carew: di madre italiana e padre nigeriano, ha perfezionato studi di danza in alcune delle migliori scuole americane dove ha perfezionato il suo stile modern-contemporaneo. È da poco rientrata da una lunga tournée negli States.

JESSICA Sala, ballerina di modern jazz e specializzata in discipline come voguing e girly style

BEA - Beatrice Restelli, è l’artista più giovane della compagnia, di formazione classica.

Importante e innovativo l’apporto della tecnologia video digitale di cui si avvale Around.
Grazie ad un complesso sistema di proiezioni e cortometraggi su quinte semovibili, lo spettatore viene letteralmente trasportato e calato nei paesi toccati da questo giro del mondo in danza.
La direzione artistica è di Mirella Rosso che ne firma anche le coreografie. La regia è di Marco Silvestri. Loro il difficile compito di tradurre le potenti e spettacolari performance hip hop in un linguaggio teatrale in grado di raccontare storie e incanalare emozioni. Il risultato è un teatro dell’immagine che si avvicina al teatro danza, ma trova una strada propria, un genere unico.
Le coreografie hip hop sono di Cristiano Buzzi, alias Kris, vero e proprio punto di riferimento della scena hip hop italiana e artista di fama internazionale.

La produzione è di Roberto Bosatra per Zen Europe in collaborazione con Immagini E e Arcadia Digital.
Direttore della Fotografia Gianni Melis e Alberto Negri"

TEATRO BRANCACCIO di Roma
tel. 06 80687231
Via Merulana, 244 - 00185 Roma
PREZZI BIGLIETTI (interi)
da €.37,00 €.28,00

24/26 aprile – NAPOLI – Teatro Bellini

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?