Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 25 settembre 2015

Roma Amor Mio: Teatro L'Aura


Roma Amor Mio: una sinestesia di icone e simboli, una passeggiata attraverso le vie della storia, un ritratto complessivo della Roma dell’arte e della letteratura ma anche della Roma dello spettacolo e del costume.

Quali sono i retroscena della statua di Paolina Borghese del Canova? I motteggi di Pasquino, Er Fattaccio der Vicolo der Moro, lo sguardo eternato del poeta Keats, la magia di Audrey Hepburn in vespa nel film “Vacanze Romane” e tanto altro ancora… il tutto alleggerito da intermezzi di canzoni storiche romane eseguite dal vivo da Davide Tamburino e al fianco di Alessia Tona, attrice e regista siracusana, precedentemente ensamble in "Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street" per la regia di Marco Simeoli e coreografie di Fabrizio Angelini.


Uno spettacolo teatrale imperdibile per gli amanti della vera Roma, perché, come sosteneva Byron, «Roma è città dell’anima, un sentimento più che un luogo» e questo sentimento è sviscerato dalla verve poetica dell’autore: Maurizio Canforini, romano, 37 anni appena compiuti, scrittore, anche di teatro, attore e regista. L’amore per Roma è il tratto distintivo della sua personalità, già prima dell’impegno letterario e teatrale, amore che, in molti casi, è stato protagonista dei suoi scritti, seguito poi dalla passione teatrale che è venuta qualche anno più tardi. Dapprima come desiderio di calcare il palcoscenico come attore e poi, in qualità di autore, sentendo inevitabilmente l’urgenza di raccontare qualcosa di personale mettendolo in scena, Maurizio si dedica al teatro che è «un bilanciamento perfetto rispetto alla solitudine dello scrittore».

L’idea di omaggiare la sua Roma non è per Canforini inedita, già nel 2009 aveva pubblicato “Ti porto per Roma”, una sorta di guida letteraria nelle vie della ‘città eterna’ in cui il lettore è preso figurativamente per mano attraverso delle suggestive passeggiate, ed ancora il libro di “Roma amor mio” del 2012, da cui attinge l’idea dello spettacolo. Un ulteriore spunto per lo spettacolo attuale è dato anche da “Un giorno a Roma con Audrey Hepburn” il libro dedicato al film di “Vacanze romane” che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.

Lo spettacolo è inoltre dotato di una scenografia virtuale a cura di Endri Zisi e Leslie Esposito, ottenuta con l’effetto di video-proiezioni che ritraggono fra i più emblematici e sfaccettati luoghi della bellezza di Roma, da Piazza Navona all’ora del tramonto ai vicoletti, dal lungo Tevere al Laghetto di Villa Borghese, ed ancora immagini di Gigi Magni, Anna Magnani ed Ettore Petrolini, fino alla statua di Pasquino e quella di Paolina Borghese, e per finire ritratti filmografici, da “Poveri ma belli” ad Audrey Hepburn in vespa per le vie romane.

Una degustazione completa della ‘città eterna’ in tutta la sua grandezza, adesso più che mai bisognosa di valore e di ammirazione.

L’appuntamento con “Roma Amor mio” al Teatro “L’Aura”, in Vicolo di Pietra Papa 64, Venerdì 25 e Sabato 26 alle ore 21. Domenica 27 alle ore 18.

“ROMA AMOR MIO”, OMAGGIO TEATRALE ALLA CITTA’ ETERNA. Scritto, diretto e interpretato da Maurizio Canforini e con Alessia Tona in scena presso il Teatro “L’Aura”, dal 25 al 27 Settembre.





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?