sabato 27 gennaio 2018

David Zard scomparsa: il ricordo di Silvia Arosio


Non è stato facile per me scegliere quale video proporvi per ripercorrere la "mia" storia di giornalista, tramite gli spettacoli di David Zard.

In questo post, manca molto. Ho scelto solo qualche video di Notre Dame De Paris, che Zard volle portare in Italia, tanti e tanti anni fa.

Alcuni video attuali ed altri "preistorici".

Ma nel giorno della scomparsa di uno dei più grandi produttori italiani, oserei dire il più grande, la memoria spazia, da NDP, a Tosca, Dracula o Giulietta e Romeo.

Fu sempre gentile, cortese e disponibile, con me, sebbene mi sentissi sempre infinitamente piccola, approcciandomi a quello che fu definito David "Napoleone".

Forse il mio primo ricordo di Zard, non è personale, ma è quello degli inserti speciali del DVD di Notre Dame, con la sua frase "E' impossibile questo, è vero".

Ma ben poco fu impossibile a Zard in tutti questi anni.

Fu il primo a portare i concerti negli stadi, da Frank Zappa ai Rolling Stones, da Madonna a Michael Jackson. Portò da noi grandi nomi, ma lanciò anche moltissimi artisti italiani: ad esempio, fu il produttore discografico di Gianna Nannini.

Personalmente, però gli sono grata per aver creato un genere, quello dell'opera musicale, anche se mal sopporto le etichette che spesso vengono appiccicate a spettacoli come quelli che ha prodotto.

Creò il Gran Teatro di Roma, che valorizzò un'area, anche se oggi non esiste più.
Ha contribuito alla nascita del nuovo Ciak di Milano, quello di oggi.

Ha creato un indotto incredibile, è riuscito a mettere insieme generazioni di pubblico e a creare artisti che poi spesso hanno preso altre strade.

Ogni artista che abbia calcato il palco con Zard oggi ha un pensiero per lui.

Leggete, a tal proposito, il mio editoriale dopo l'ultima di Verona, nel settembre 2017.

"E' impossibile, questo è vero": però è così, David Zard non è più con noi.

Un pensiero alla sua famiglia ed al figlio, Clemente, ricordando che presto ripartirà un loro fiore all'occhiello, Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo.

Ciao, David: ci mancherai.

Video nella prossima pagina.



Ultima NDP all'Arena di Verona



Interviste NDP 2016



PRESENTAZIONE TOUR 2011



PRESENTAZIONE CAST 2011



UN INCONTRO DEL 2011



link utili

I VIDEO DEL CAST DI ROMEO E GIULIETTA

EDITORIALE NDP 2016

CURTAIN CALL NDP 2016

2014, ZARD, UOMO DELL'ANNO