Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 22 ottobre 2020

BRIANZA CLASSICA SABATO 24 OTTOBRE, A LESMO E ARCORE Posta in arrivo Brianza Classica



Brianza Classica la rassegna musicale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli che coinvolge i Comuni delle Province di Monza e Brianza e di Lecco, torna con due nuovi appuntamenti sabato 24 ottobre, nel pomeriggio a Lesmo e in serata ad Arcore.

Il primo appuntamento è alle 17:30 nella splendida cornice dell’ottocentesca Villa Mattioli a Lesmo, dove il Duo Syrinx si esibirà nel concerto Americhe & Movies. Il duo, formatosi nel 2006 in Liguria, è composto dal flautista Michele Menardi Noguera e dal clarinettista Luca Sciri. Durante l’esibizione i due musicisti verranno affiancati dai dischi armonici suonati da Francesco Tedesco. Il concerto si articola in due momenti: il primo in cui vengono esplorati brani originali del Novecento, dagli americani Heitor Villa-Lobos e Robert Muczynski ad alcuni brani degli stessi Michele Menardi Noguera e Francesco Tedesco; la seconda parte è dedicata alle colonne sonore riarrangiate per questo particolare tipo di formazione musicale.

La giornata prosegue all’Auditorium Don Oldani di Arcore, alle 20:30, con il concerto Eterno femminile: donne in musica, un’occasione per scoprire una produzione artistica che, nel corso del tempo, è stata considerata minore, non tanto per la qualità della produzione stessa, quanto per la quantità. Nella storia della musica, spesso i compositori sono uomini e le figure femminili di riferimento sono rare e, solitamente, afferiscono all’olimpo delle esecutrici. Questo per diverse e numerose cause tra cui, in primis, le abitudini sociali che offrivano una resistenza importante all’istruzione ed emancipazione femminile. Il concerto propone brani di alcune delle donne compositrici più importanti degli ultimi due secoli: Clara Schumann, Gilda Ruta, Elsa Olivieri Sangiacomo Respighi e Cecile L.S. Chaminade, in omaggio a stili compositivi diversi influenzati anche dalle appartenenze geografiche delle compositrici. In ultimo il concerto sarà chiuso da due liriche di Francesco Paolo Tosti, non in contrapposizione con le opere femminili precedentemente presentate, ma in giustapposizione: un omaggio alla figura femminile in musica a tutto tondo che, da compositrice, diventa musa ispiratrice di un immaginario poetico e romantico tipicamente italiano. A omaggiare queste compositrici sarà il soprano Annalisa Pellegrini, specializzata in musica antica e musica sacra, tra le prime donne a esibirsi come solista per eventi ufficiali in Città del Vaticano. Ad accompagnare la voce del Soprano, la pianista coreana Yun Woo Oh.

 

Americhe & Movies

Sabato 24 ottobre 2020 / ore 17.30 / Lesmo / Villa Mattioli / Via Rapazzini, 2

DUO SYRINX E FRANCESCO TEDESCO

Michele Menardi Noguera, flauti

Luca Sciri, clarinetto

Francesco Tedesco, dischi armonici


Eterno femminile: donne in musica

Sabato 24 ottobre 2020/ ore 20.30 / Arcore / Auditorium Don Oldani / Via G. Donizetti 38

Annalisa Pellegrini, soprano

Yun Woo Oh, pianista

 


Tutti gli appuntamenti di Brianza Classica e Brianza Sacra sono a ingresso gratuito, ma per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria. Per il concerto di Lesmo prenotazioni via email al seguente indirizzo: prenotazioni@unione.camparadalesmo.it

Per il concerto di Arcore, secondo la seguente modalità: prenotazione telefonica o tramite sms WhatsApp necessaria al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì prima del concerto. La prenotazione, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere, Nome e Cognome Indirizzo di domicilio, Numero di telefono cellulare indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone prenotate. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare all’organizzazione tempestiva disdetta dei posti prenotati. Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina.

 

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.

Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, Unione Fiduciaria.

Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

 

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?