Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 21 giugno 2022

I Pomeriggi Musicali omaggiano le colonne sonore


 

I Pomeriggi Musicali salutano l’arrivo dell’estate con un programma di concerto dedicato interamente alla musica da film in due appuntamenti martedì 21 giugno (ore 21) all’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e giovedì 23 giugno (ore 20) al Teatro Dal Verme a Milano.

Sul podio il direttore ospite principale Alessandro Cadario che sarà impegnato in alcune fra le pagine più note di John Williams (del quale si celebra il novantesimo compleanno), da quelle per Star Wars a quelle per E.T. e Jurassic Park, cui sono affiancate quelle di un altro grande maestro di colonne sonore come Nino Rota, del quale si ascolteranno le musiche dai film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli e La strada di Federico Fellini. Il programma comprende pagine anche per il film Kings Row (“Delitti senza castigo”) del compositore austriaco Erich Wolfgang Korngold: considerato dalla critica più attuale “il papà musicale” di John Williams, Korngold fu un enfant prodige della più colta società viennese del primo Novecento ma trovò successo oltreoceano, fuggendo a Hollywood negli anni Quaranta e vincendo anche due Premi Oscar. Il programma si chiude con le note scritte da Klaus Badelt per la saga Pirates of Caribbean, considerato il continuatore di questa lunga tradizione di compositori per il cinema.

Con questo concerto diretto da Alessandro Cadario si chiude il ciclo di tre appuntamenti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali nello splendido Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera in provincia di Brescia, il cosiddetto “Parlaggio”, una conca marmorea sotto le stelle immaginata da Gabriele d’Annunzio e completata solo recentemente con il marmo rosso di Verona previsto dal progetto.

Alessandro Cadario direttore

Alessandro Cadario è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali dal 2016. Ha diretto nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani e internazionali e importanti orchestre, tra cui il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Ha attirato l’attenzione di pubblico e critica nel 2014, in occasione del suo debutto alla Società del Quartetto di Milano e nel 2015 nella stagione dell’Opera di Firenze e del Teatro Petruzzelli. Sempre nel 2015 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2017 è stato scelto dalla Presidenza del Senato per dirigere il prestigioso concerto natalizio, trasmesso in diretta su RAI 1 dall’Aula del Senato. Ha all’attivo collaborazioni con solisti come Mario Brunello, Alessandro Carbonare, Gautier Capuçon, Giovanni Sollima, Francesca Dego e Roman Simovic. Oltre al repertorio classico, Alessandro Cadario rivolge la sua attenzione alla musica contemporanea che interpreta con particolare dedizione, vista la sua duplice natura di direttore e compositore. Le sue composizioni sono state presentate in prima assoluta al Lincoln Center di New York, al Teatro dell’Opera di Darmstadt e al National Concert Hall di Taipei. Ha diretto numerose prime esecuzioni assolute di autori come Ivan Fedele, Carlo Galante e Marco Tutino. Nella stagione 2020-2021 ha debuttato al Rossini Opera Festival con Il viaggio a Reims, ha diretto L’elisir d’amore e una nuova produzione di La Serva Padrona / Trouble in Tahiti al Teatro Carlo Felice di Genova. Nella stagione corrente ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat, è tornato con successo sul podio dell’orchestra del Teatro Regio di Torino e a breve debutterà al Festival della Valle d’Itria. Tra i prossimi impegni è previsto il ritorno nella stagione del Maggio Musicale Fiorentino con la prima assoluta di Jeanne Dark di Fabio Vacchi.

Trenord è Travel partner della Fondazione I Pomeriggi Musicali e offre ai propri abbonati con la tessera “Io viaggio” lo sconto del 25% sui biglietti e gli abbonamenti.

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 – www.ipomeriggi.it

La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a sabato ore 10:30 – 18:30

biglietteria@ipomeriggi.it / tel 02 87905 201

Vendita online www.ticketone.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?