Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 12 ottobre 2023

BATTITI DI MUSICA: Musica, Salute e Scienza vanno in scena ad Ancona

Musica, Salute e Scienza vanno in scena!
 
Qualche anno fa, approfondendo la tematica musica e benesere, intervistai per il mensile che ho fondato e dirigo, Riflettori su Magazine, il Dr. Roberro Trignani, Responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona, che aveva operato un giovane paziente, sulle note di Emiliano Toso, che aveva suonato i suoi brani al pianoforte (a 432HZ) all'interno della sala operatoria. 
Ora, vi propogo un nuovo progetto, che si terrà Domenica 22 ottobre ore 17,30 al Teatro delle Muse, Ancona

BATTITI DI MUSICA, è un Evento a carattere scientifico con spettacolo musicale a sostegno del service finalizzato alla sponsorizzazione di un corso di vela per ragazzi con patologie psichiatriche.

Durante le esibizioni, gli spettatori indosseranno sensori per la registrazione e visualizzazione delle loro emozioni.

Con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (omaggio a Michael Jackson e i Queen), Maurizio Vandelli (Equipe 84), OperaPop (Francesca Carli, soprano ed Enrico Giovagnoli, tenore).


Ospiti saranno Maurizio Vandelli dell’Equipe 84, per la parte musicale anni ‘60/’70, gli Operapop per la parte melodica e lirica italiana e l’Orchestra dell’Istituto sinfonico abruzzese del direttore M° Roberto Molinelli per la parte internazionale, con uno speciale tributo a Michael Jackson e ai Queen.
 
In platea alle Muse per la prima volta uno strumento registrerà i battiti del cuore di fronte alle performance dei big della musica.
 
“La musica è vibrazione – afferma il neurologo dott. Roberto Trignani e Presidente del Rotary Club Ancona Conero, che cura la parte scientifica - e rappresenta il veicolo ideale per raggiungere la profondità vibrazionale di ogni essere umano”. Così, esaminando le emozioni della persona, possono essere studiate anche le turbe mentali, lo stato d’ansia e la depressione.
Oltre allo scopo medico scientifico, lo spettacolo del 22 ottobre sarà l’occasione per devolvere il ricavato netto dell’iniziativa al progetto “Una vela per tutti” promosso dall’Ancona Yacht Club e rivolto a persone con problemi di salute mentale.

Organizzato dai Rotary Club di Osimo, Ancona, Ancona Conero, Ancona 25-35, Falconara, Jesi, Altavallesina Grotte Frasassi, Rotaract Ancona e Ancona Conero e Inner Wheel Ancona.

_Il ricavato andrà in beneficenza al progetto “Una vela per tutti” rivolto a giovani con patologie psichiatriche_
 
Ingresso euro 25
Prevendita biglietteria Teatro delle Muse – tel. 071 52525
biglietteria@teatrodellemuse.org
 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?