Immagine che rappresenta il progetto creativo: l'opportunità di
colorare un foglio bianco dove esperti delineano righe e direzioni e in
cui i giovani under 25 inseriranno colori e contenuti.
|
Al via il progetto realizzato da Oltre Generazioni ETS, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, per la realizzazione di un musical di comunità che vedrà protagonisti giovani tra i 15 e i 24 anni.
Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile consultare il
seguente link: https://oltregenerazioni.it/genz-acting-laboratori-per-produrre-un-musical-di-comunita-on-stage-e-backstage/
Da ottobre 2023 a giugno 2024 il progetto GenZ Acting, insieme per un jukebox musical di comunità coinvolgerà giovani tutor under 25 già inseriti nell'ambito dello spettacolo, della comunicazione e dell'organizzazione, per proporre loro un’esperienza lavorativa nella produzione di un musical. Il gruppo sarà supervisionato da professionisti over 35 provenienti da Stage Entertainment srl, Teatro Nazionale di Milano ed esperti di teatro musicale di Oltre Generazioni ETS. I tutor avranno il compito, a loro volta, di supportare e coordinare altri giovani appassionati o incuriositi dal mondo del musical.
Saranno quindi due i livelli di coinvolgimento dei giovani della Generazione Z: giovani appassionati di teatro, guidati da giovani già inseriti in percorsi professionalizzanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Saranno quindi due i livelli di coinvolgimento dei giovani della Generazione Z: giovani appassionati di teatro, guidati da giovani già inseriti in percorsi professionalizzanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Il percorso porterà alla produzione partecipata di un musical jukebox inedito; tra gli esempi più famosi del genere: Moulin Rouge, Mamma Mia, We Will Rock You.
Il debutto è previsto tra maggio e giugno 2024 a Peschiera Borromeo, mentre le repliche in spazi culturali innovativi della periferia milanese Mosso (zona via Padova) e Mare Cultuale Urbano (zona via Cenni) in collaborazione con Associazione Ludwig, officina di linguaggi contemporanei.
I giovani partecipanti potranno scegliere di mettersi in gioco, sperimentando in prima persona e da protagonisti i diversi aspetti della produzione di un musical sia on stage sia in backstage scegliendo attività laboratoriali tra i diversi ambiti tra cui:
organizzazione e amministrazione della compagnia, scrittura creativa dei testi per lo spettacolo e per la promozione, assistenza alla regia e coreografie, assistenza alla direzione musicale, performance di danza, canto e recitazione, styling e make-up art, operazioni tecniche in regia e backstage (audio, luci e assistenza di palco).
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.
Informazioni progetto GenzActing
lab@oltregenerazioni.it
WhatsApp +39 3926891533
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?