Riflettori su...di Silvia Arosio

Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 8 ottobre 2024

NASCE RIFLETTORISU.COM


GRANDE NOTIZIA!

RIFLETTORI SU TRASLOCA!


DA OGGI, CI POTETE LEGGERE SUL SITO

WWW.RIFLETTORISU.COM

VI ASPETTO!
SILVIA

Roma: IL TEST il musical, dal 10 ottobre Spazio Diamante, SALA BLACK

 


Produzione Areazione

TEST il musical

da un testo di Alessandro Carminati

con

ALESSIO ANTELMI | ELEONORA BUCCARINI | ILARIO CASTAGNOLA

MARTINA LUISE | ALICE LUTEROTTI | DARIO NAPOLITANO

VALENTINA PINI | MATTEO VOLPOTTI


soggetto e liriche Simona Nolli

musiche Fabio Gobbi | coreografie Roberta Rizzini

regia e adattamento GIULIO BENVENUTI

10 ▪︎ 13 ottobre 2024

SPAZIO DIAMANTE

SALA BLACK

 



Venerdì sera. Eddi ha invitato a casa sua il gruppo di amici storico, perchè il ragazzo di cui si è innamorato gli ha regalato un nuovo gioco da tavolo: TEST, e quale migliore occasione di una rimpatriata tra compagni di liceo per provarlo?

Il gioco e semplice: a ogni lancio del dado il concorrente in gara dovrà sottoporre il resto dei partecipanti ad un 11 test 11: raccontando o inventando il tema che il gioco suggerirà e sfidandoli a indovinare se quello che hanno appena ascoltato e vero o falso. Lanciare i dadi e cominciare a giocare porterà un domino di verità nascoste rivelando sfumature nuove dei partecipanti, come nessuno aveva previsto.

Una produzione unica e straordinaria, realizzata da autori ricchi di passione, di amore e Di voglia di affidare ad un gruppo di giovani professionisti il compito di lasciare un segno di bellezza nel mondo.

Siete pronti? Lanciamo i dadi e facciamo questo TEST!

lunedì 7 ottobre 2024

Teatro Leonardo - AMLETO di William Shakespeare, regia Corrado D'Elia




MTM Teatro Leonardo – dal 17 al 27 ottobre 2024

Amleto

di William Shakespeare

progetto e regia di Corrado d'Elia

assistenti alla regia Marco Rodio e Marco Brambilla

con Corrado d'Elia, Chiara Salvucci, Angelo Zampieri, Raffaella Boscolo, Filippo Lai, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni
Carretti, Marco Rodio

tecnico luci Francesca Brancaccio
tecnico audio Matteo Gobbi

produzione Compagnia Corrado d’Elia


“Racconta di me e della mia causa, non dimenticare ...”

Sono queste le ultime parole che Amleto morente rivolge ad Orazio, l'amico carissimo, l'unico sopravvissuto della storia. E questi accoglie la preghiera e ne diventa il testimone. Col procedere del tempo però, com'è normale, il ricordo si sbiadisce e si deteriora e nella mente di Orazio la vicenda si confonde e si scompone.

Teatro San Babila Milano: Il Dio del massacro

 


TEATRO SAN BABILA- MILANO

18-19 ottobre ore 20 – 20 ottobre ore 16

Areté Ensemble Cipriani Gambaccini

MICHELE CIPRIANI – ARIANNA GAMBACCINI – SABA SALVEMINI – ANNIKA STROHM

IL DIO DEL MASSACRO

di Yasmina Reza

regia Areté Ensemble – M. Cipriani – A. Gambaccini

 

Una commedia spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo. Ferdinand Reille, un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere l’accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie e la discussione degenera in un’altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “sgambetti”, e raffinate crudeltà… I quattro genitori nella strenua difesa di ciò che hanno di più caro raderanno al suolo i capisaldi della convenzione sociale.

La drammaturga francese si addentra nelle relazioni famigliari e sociali, le scompone, ne fa emergere tutte le contraddizioni ed i paradossi creando un meccanismo che fa di una situazione comune un’esplosione di assurda attualità, soprattutto ci guida nel mondo della coppia, della coppia con figli, della coppia con figli alle prese con altri genitori, con la società.

BIGLIETTI

Intero 25

Under/over 20


ORARI BIGLIETTERIA

La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 17

ed un’ora prima di ogni spettacolo

TEATRO SAN BABILA

Corso Venezia 2/A - 20121 Milano

Telefono 02 46513734 - info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.

sabato 5 ottobre 2024

PUBBLIREDAZIONALE: Elvis the musical chiude il suo tour con una serata speciale al TAM Teatro degli Arcimboldi il 25 ottobre 2024


Dopo il successo all’estero, in Austria ed Ungheria ed i sold-out nelle date della stagione 2023/2024, tra cui Roma, Firenze, Bolzano,Pavia, Monza, Crema, e la data del 9 luglio al Teatro Sociale di Como,  soldout, arriva a Milano, il 25 ottobre, al TAM Teatro degli Arcimboldi, Elvis, il Documusical sulla vita e la musica di Elvis Presley, per l’ultima data del tour 2024.

La serata del 25 ottobre sarà una grande festa: per celebrare il Re del Rock a Milano, sede della maggior parte dei fan club, il foyer ospiterà l’energia di ballerini di swing e lindi Hop (con la direzione di Giacomo Frassica, di I Re del Mambo), che accoglieranno il pubblico e per l’occasione ci saranno in platea i cosplay di Elvis, che già hanno seguito lo spettacolo in giro per l’Italia.

venerdì 4 ottobre 2024

Corsi di Teatro per Adulti, Ragazzi e bambini a Milano: lezioni di prova gratuite

 


Codice Teatro al San Babila, dal 14 al 16 ottobre Sette passi per la felicità



In arrivo il secondo appuntamento di stagione per la rassegna Codice Teatro: dopo Stanlio e Ollio che  debutta il 10 ottobre, il prossimo in rassegna sarà lo spettacolo 7 Passi per la felicità, in scena dal 14 al 16 ottobre.

Una nuova formula di spettacolo a cui non solo si assiste ma da cui si viene anche coinvolti.
Musica, canzoni e letture interpretate: in scena l’evoluzione dell’animo umano che passa dalla confusione alla consapevolezza, alla ricerca di un equilibrio indipendentemente da fattori esterni, è questa la sfida di ogni essere umano che voglia essere felice.

giovedì 3 ottobre 2024

Teatro Carcano, arriva il musical Dirty Dancing: le videointerviste ai protagonisti


Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing torna in Italia per la prima volta dal 2019 in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano (clicca per la stagione completa) dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey, lo spettacolo è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa. 

Lo spettacolo è stato presentato stamane a Palazzo Reale e, nella prossima pagina, troverete le mie videointerviste ai protagonisti e stralci dalla conferenza stampa.

Enjoy!

...ed in chiusura... i video di 10 anni fa!

mercoledì 2 ottobre 2024

La Febbre del sabato sera: i video della conferenza stampa

Oggi, in conferenza stampa, è stata presentata, la nuova versione de La Febbre del Sabato Sera, con la regia di Mauro Simone.

Nella prossima pagina, troverete i video della conferenza stampa, che ho girato per voi...

CASTING: artisti residenti a Napoli

 


lunedì 30 settembre 2024

Torna Aladin il musical di Stefano D'Orazio: il cast e le date

ph GIULIA MARANGONI


Dopo dieci anni, torna in scena, grazie alla Compagnia dell’ORA, lo spettacolo Aladin – Il musical scritto dalla brillante penna di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.

La storia ispirata a uno dei racconti più celebri de Le mille e una notte - Aladino e la lampada Meravigliosa – debutterà il 20 ottobre 2024 al Teatro Manzoni di Monza, per poi toccare i palchi dei teatri di numerosissime città italiane, per far rivivere un'esperienza teatrale unica, capace di far sognare spettatori di tutte le età.

Con la direzione artistica e la regia di Luca Cattaneo, le coreografie di Ilenia De Rosa, e la direzione musicale di Enrico Galimberti, lo spettacolo vedrà la partecipazione speciale di Max Laudadio nel ruolo del Genio, facendo immergere gli spettatori nel mondo fantastico delle notti d’Oriente, catturando l’attenzione con effetti speciali affidati alla professionalità del Mago Casanova.

Tutto chiede salvezza 2: il confine del caso. Una analisi.

 


Nel 2022, vi avevo proposto la mia recensione (potete leggerla qui a pagina 64) della prima serie di Tutto Chiede Salvezza e l’intervista doppia a Daniele Mencarelli, autore del romanzo, e Francesco Bruni, regista della serie.

Un’occasione affascinante, per una giornalista, potere intervistare l’autore del libro e della trasposizione su pellicola ed il regista della trasposizione cinematografica. 

INTERVISTA DEL 2022 

Ammetto che, come tutti, ho avuto un brivido di timore, nell’approcciarmi alla seconda serie, chiaramente non tratta dal romanzo.

sabato 28 settembre 2024

CASTING: Il Miracolo di Marcellino, con le musiche di Mons.Frisina

Lo spettacolo sarà nella Rassegna Codice Teatro al San Babila di Milano.

Si cercano
CANTANTI/ATTORI
per i seguenti ruoli:
LUCIA: cantante/attrice, età scenica 25/35 anni, soprano
TERESA: cantante/attrice, età 30/50 anni, mezzo soprano
FRATE PORTA: cantante/attore, età scenica 30/50 anni, baritono
FRA PAPPINA: cantante/attore, età scenica 25/35 anni, baritono
FRA BALBETTO: cantante/attore, età scenica 20/30 anni, tenore
FRA MALATO: cantante/attore, età scenica 25/50 anni, tenore
FRA DIN DON: cantante/attore, età scenica 25/50 anni, tenore

segue....

giovedì 26 settembre 2024

Saranno Famosi - Fame - Il musical, il cast e le date


SARANNO FAMOSI è stata una delle serie tv più famose e indimenticabili. Ma è stato anche un film e
un musical di successo internazionale.
La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing
Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo,
una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi
di giovani talenti.
Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop.
Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio
di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo.

Rassegna Codice Teatro al San Babila: STANLIO & OLLIO, AMICI FINO ALL'ULTIMA RISATA



Gli anni d'oro della risata ed un grande omaggio al duo comico per eccellenza Stan Laurel e Oliver Hardy rappresentano l'anima della produzione della UAO Spettacoli srls realizzato grazie al sostegno del Teatro Stabile d'Abruzzo e del Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona) che ha visto debuttare, la scorsa estate, lo spettacolo dal titolo "Stanlio & Ollio, amici fino all'ultima risata", una commedia musicale senza cervello che ha animato e ancora sta animando i più grandi teatri italiani.

mercoledì 25 settembre 2024

Sapore di Mare, il Musical: intervista al regista, Maurizio Colombi

 


Sapore di Mare (cliccate qui per le info) approderà per la prima volta sui palchi dei principali teatri italiani in versione musical dal 1 febbraio 2025 in una ricca produzione adattata da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi, con la regia di Maurizio Colombi e con band dal vivo. Sapore di Mare - il musical è su licenza esclusiva di RedVelvet e Dean Film srl. Sapore di Mare - il musical è su licenza esclusiva di RedVelvet e Dean Film srl ed è prodotto da Alveare Produzioni, Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo. 

Con una colonna sonora che è un vero e proprio viaggio nei grandi successi dell'epoca come “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, “Non son degno di te” di Gianni Morandi e molti altri  molte altre hit, Sapore di Mare - il musical porterà sul palco la magia di una stagione felice quando amore, amicizia, gioventù e speranze erano i protagonisti assoluti.
 
Ho intervistato per voi Maurizio Colombi che ci racconta come è nato lo spettacolo e ci anticipa due nomi del cast (oltre a quelli già noti).
 
Ascoltate fino alla fine perchè ci sarà anche una rivelazione eclatante sulla prossima stagione...

Prossima pagina.

ENDORFINE ROSA SHOCKING A Venezia il 28 settembre e dal 1 al 4 ottobre



Vi presento la 7a edizione del Festival cinematografico Endorfine Rosa Shocking, dedicato alle donne nello sport.
Il tema di questa edizione, che avrà un'apertura speciale il 28 settembre e poi sarà dal 1 al 4 ottobre a Venezia, è "Buttati...": un bellissimo invito tutte le donne a superare i propri limiti e a lanciarsi in
nuove avventure con coraggio e determinazione.

martedì 24 settembre 2024

ROMA: Casting Compagnia Teatro A / Ariadne


 

La Compagnia Ariadne/Teatro A, con sede in Roma, avvia la nuova selezione degli attori ed attrici da impegnare nelle produzioni teatrali che saranno allestite durante la stagione 2024-2025.

Possono candidarsi esclusivamente professionisti di età anagrafica compresa tra i 23 e i 33 anni, con almeno due anni comprovati di esperienza lavorativa.

Per partecipare alla prima fase di selezione occorre inoltrare il proprio curriculum aggiornato e due foto recenti (sia in primo piano, che a figura intera) oltre ad una lettera motivazionale in cui si spieghi perché si vorrebbe collaborare con la Compagnia Ariadne - Teatro “A”.

PUBBLIREDAZIONALE: Teatro Guanella Milano, Ultimi in prima fila: 22 spettacoli, fatti dalla gente, per la gente





TEATRO GUANELLA - MILANO
Stagione 2024-2025

ULTIMI IN PRIMA FILA 


22 SPETTACOLI
FATTI DALLA GENTE,
PER LA GENTE

PUBBLIREDAZIONALE

Si apre il sipario sulla stagione 2024/25 del Teatro Guanella, storica sala della zona Municipo 8, nel cuore di Milano, tra il ponte della Ghisolfa e il Cimitero Monumentale.

Il teatro è stato totalmente ristrutturato nel 2016 e fin dalla riapertura, nel 2017, è stato un faro ed un polo di attrazione per tutti coloro che vivono nella zona, dai più piccoli ai più grandi.

Una sala che ha la particolarità di essere gestita interamente da volontari, con il desiderio di arrivare a tutti, e che offre una stagione di 22 spettacoli, tutti portati in scena da compagnie filodrammatiche, che hanno fatto del teatro la propria passione. Per questo, il programma prevede una gamma di spettacoli leggeri e allegri di ampio genere, dalla prosa con commedie brillanti, con grande spazio per i musical, tutti rigorosamente cantati dal vivo, per arrivare a concerti di musica di qualità.

ANTEPRIMA ESCLUSIVA PER L'ITALIA: Francia, I Tre Moschettieri: Un'Esperienza Immersiva all'Opera di Nizza



Mentre in Italia sta per debuttare l'attesissimo I Tre Moschettieri – Opera Pop” (con Gio’ Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis) che debutterà il 2 novembre 2024 con la data zero ad Isernia, a Nizza, in Costa Azzurra (Francia) sta arrivando un altro spettacolo dallo stesso titolo, che però sarà una esperienza immersiva.

La Villa des Légendes e la Compagnie 8ème Alchimie, in collaborazione con l'Opera di Nizza, hanno annunciato infatti il lancio della loro nuova stagione di escape game immersivi, con un'inedita esperienza ispirata all'opera di Alexandre Dumas: "I Tre Moschettieri".

Sardegna Teatro: Prototipi e Trattini - la programmazione autunnale


Ecco la programmazione autunnale di Sardegna Teatro: prototipi che guarda all’ibridazione, sperimentando nuovi formati scenici e di interazione, e Trattini che nasce per e si rivolge al pubblico del futuro, quello dell’infanzia.

Prototipi - Nuovi formati della scena contemporanea

Fino al 1 dicembre

Cagliari, Nuoro, Sassari, Paulilatino

Trattini - Segni imprevisti di spettatorialità nascenti

Dal 5 ottobre al 19 dicembre

Cagliari, Nuoro

lunedì 23 settembre 2024

ROCKY the musical: il cast, le date e tutte le info


Fabrizio di Fiore Entertainment
presenta
ROMA CITY MUSICAL
in

ROCKY
the musical

con
PIERPAOLO PRETELLI, Rocky - GIULIA OTTONELLO, Adriana
e con
ROBERT EDIOGU (Apollo Creed), MATTEO MICHELI (Paulie Pennino),
GIANCARLO TEODORI (Mickey Goldmill), LAURA DI MAURO (Gloria),
FRANCESCOPAOLO VERRATTI (Mr Gaso), SIMONE PIERONI (Mr Jergens),
CRISTIAN PERONI (Manager Apollo), VALERIA COZZOLINO (Joanne)
Ensemble
Cristina Da Villanova, Gianmarco Galati, Nicholas Lega, Laura Offen, Martina Peruzzi, Egon
Polzone, Pietro Rebora, Gianluca Savino
Coreografe Luciano Cannito I Coreografo Associato Fabrizio Prolli
Scene Italo Grassi | Costumi Veronica Iozzi
Traduzione e adattamento Luciano Cannito
Direzione Musicale Ivan Lazzara e Angelo Nigro
Arrangiamenti Musicali Angelo Nigro
Finalizzazione Audio Giuseppe Faranda
Vocal Trainer Ivan Lazzara
Traduzione liriche Luciano Cannito e Laura Galigani

Disegno Luci Valerio Tiberi

Regia di LUCIANO CANNITO

MILANO: LA 2ª EDIZIONE DI QUEL GRAN GENIO, IL FESTIVAL DEDICATO A LUCIO BATTISTI

 
 

Dopo il successo dell’anno scorso torna a Milano dal 27 al 29 settembre per la seconda edizione “QUEL GRAN GENIO”, il festival dedicato a Lucio Battisti. Anteprima il 26 settembre con il concerto “Mina e Battisti: il duetto e altre storie”. Tante novità per un festival unico nel suo genere.

venerdì 20 settembre 2024

Teatro Manzoni Milano: presentata la Stagione


“Un sognatore è colui che può trovare la suastradaal chiaro di luna e vedere l'alba prima del resto delmondo”(Oscar Wilde)La stagione teatrale 2024-25 conferma l’ormai solida impostazione articolata in quattro cartelloni tematici: Prosa, Ridere alla grande, Extra e Family. A farla da padrona, come da tradizione, è la rassegna della Prosa. Gli otto spettacoli in abbonamento e i sette fuori abbonamento compongono un cartellone estremamente ricco e variegato, che spazia dalla drammaturgia classica a quella contemporanea. Grandi autori, da Molière a Eduardo De Filippo a Neil Simon, grandi interpreti e registi, da Umberto Orsini e Franco Branciaroli a Vincenzo Salemme a Massimo Popolizio, giusto per citarne alcuni. Per rendere ancora più liete le festività di fine anno proporremo un grandemusical: Tootsie, interpretato da Paolo Conticini e Enzo Iacchetti e diretto da Massimo Romeo Piparo.

PUBBLIREDAZIONALE: “SERATA SPECIALE 883” a Bellaria-Igea Marina, 21 settembre


Raffaella Tommasi per Daimon Film
Presentano
“SERATA SPECIALE 883”
PROIEZIONE DELLA VERSIONE RESTAURATA DI
JOLLY BLU
e CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI
MAURO REPETTO
21 settembre 2024, dalle 21.30
Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina, all’interno di IMAGinACTION


AGGIORNAMENTO 20 SETTEMBRE
DA OGGI venerdì 20 settembre sarà possibile acquistare anche biglietti delle due serate presso la biglietteria del Teatro Astra di Bellaria nei seguenti orari
 
• Venerdì 20 settembre dalle 16 alle 20
• Sabato 21 settembre dalle 16 alle 21
• Domenica 22 settembre dalle 16 alle 21
Sarà una serata speciale anni ’90, quella del 21 settembre, nella cornice del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, giunto all’ottava edizione, presso il Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina: una festa dedicata agli 883, con la proiezione del film "Jolly Blu", cult del mondo 883, diretto da Stefano Salvati, autore dei video di maggiore successo del gruppo, e la partecipazione straordinaria di Mauro Repetto, reduce dal successo del minitour teatrale Alla Ricerca dell’Uomo Ragno, i cui autori sono Maurizio Colombi e Stefano Salvati.