Riflettori su...di Silvia Arosio

Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 18 luglio 2024

Premio Stefano D'Orazio: quando e dove si terrà


Sono aperte le prevendite per la serata di spettacolo della terza edizione del Premio Stefano D’Orazio che si terrà sabato 7 settembre alle 21.00 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. L’evento è organizzato dall’Associazione Stefano D’Orazio, presieduta dalla moglie Tiziana, con il Patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno di SIAE di Nuovo Imaiee di numerosi partner.

lunedì 15 luglio 2024

Les Misérables The Arena Musical Spectacular: il cast


Sono appena stati annunciati gli straordinari artisti che interpreteranno i ruoli principali della nuova produzione di Cameron Mackintosh LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR di Boublil e Schönberg che andrà in scena a Trieste - ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - al Politeama Rossetti (dal 7 all’11 novembre 2024) e a Milano al TAM Teatro Arcimboldi (dal 14 al 24 novembre 2024).

Lo strepitoso cast che andrà in scena nelle tappe italiane e europee comprende artisti riconosciuti a livello internazionale, alcuni dei quali già insigniti con prestigiosi premi teatrali. 
A fianco ai già annunciati Killian Donnelly nel ruolo di Jean Valjean e Bradley Jaden nel ruolo di Javert, ci saranno Bonnie Langford nel ruolo di Madame Thénardier, Gavin Lee nel ruolo di Thénardier, Jac Yarrow nel ruolo di Marius, Beatrice Penny-Touré nel ruolo di Cosette, Channah Hewitt nel ruolo di Fantine, James D. Gish nel ruolo di Enjolras e Jeremy Secomb nel ruolo del Vescovo di Digne. Tutti artisti di grande spessore che saranno alla guida di un cast e di un'orchestra di oltre 65 persone. 

lunedì 8 luglio 2024

CASTING: audizioni per "80 voglia di ... 80" con protagonista Manuel Mercuri


 

Debutterà ad ottobre di quest’anno il nuovo spettacolo della Compagnia dell’Alba, realizzato in collaborazione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo: “80 VOGLIA DI…’80!”, scritto da Gianfranco Vergoni, da un’idea di Paolo Ruffini, con la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo e la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini.

mercoledì 3 luglio 2024

FESTIVAL RIFLESSI DEL GARDA 2024, International Music and Dance Festival on the Garda Lakeside


Il Festival Riflessi del Garda, dopo il successo del 2023, torna ad animare la sponda veronese del Lago di Garda nei weekend dal 5 al 20 luglio 2024: 8 serate di musica e danza (alle ore 21.15), arricchite da 5 incontri con artisti e ospiti d’eccezione (alle ore 19) condotti dal direttore artistico Maximilien Seren-Piccinni, per 13 immancabili appuntamenti tra Castelnuovo del Garda, Lazise e il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera. Spettacoli sempre diversi, con programmi che incontrano varie epoche e stili, in un raffinato viaggio nella storia della musica e della danza.

venerdì 28 giugno 2024

PUBBLIREDAZIONALE: Elvis the musical chiude il suo tour con una serata speciale al TAM Teatro degli Arcimboldi il 25 ottobre 2024


Dopo il successo all’estero, in Austria ed Ungheria ed i sold-out nelle date della stagione 2023/2024, tra cui Roma, Firenze, Bolzano,Pavia, Monza, Crema, e la data del 9 luglio al Teatro Sociale di Como, praticamente già soldout (Info su https://bit.ly/3XEXrbk) arriva a Milano, il 25 ottobre, al TAM Teatro degli Arcimboldi, Elvis, il Documusical sulla vita e la musica di Elvis Presley, per l’ultima data del tour 2024.

La serata del 25 ottobre sarà una grande festa: per celebrare il Re del Rock a Milano, sede della maggior parte dei fan club, il foyer ospiterà l’energia di ballerini di swing e lindi Hop (con la direzione di Giacomo Frassica, di I Re del Mambo), che accoglieranno il pubblico e per l’occasione ci saranno in platea i cosplay di Elvis, che già hanno seguito lo spettacolo in giro per l’Italia.

giovedì 27 giugno 2024

Netflix: Tutto chiede salvezza S2, dal 26 settembre



Sono passati due anni da quando vidi su Netflix Tutto chiede salvezza (cliccate qui per la mia recensione) ed ora è stata annunciata la seconda stagione.

All'epoca, ebbi il piacere di intervisttare anche  Daniele Mencarelli, autore del romanzo, e Francesco Bruni, regista della serie (vi ripropongo la mia videointervista nella seconda pagina di questo articolo).

Nel cast, ritorveremo alcuni protagonisti della prima serie e ci sarà anche Drusilla Foer.


La nave dei pazzi è, quindi, pronta a mollare gli ormeggi e a riprendere il suo viaggio. Dal 26 settembre la seconda stagione di Tutto chiede salvezza, prodotta da Picomedia e diretta da Francesco Bruni, sarà disponibile, solo su Netflix.

FRANKENSTEIN JUNIOR IL MUSICAL in scena al Teatro Nazionale 23-24-25 maggio 2025 con la Compagnia I Saltafoss


La Compagnia Teatrale I Saltafoss, reduce dal grande successo di Happy Days – Il Musical, torna al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni dal 23 al 25 maggio 2025 con Frankenstein Junior, il musical tratto da un film entrato nei cuori di numerose generazioni, a cinquant’anni dalla sua prima uscita nei cinema italiani.

“Si-può-fare!”, “Rimetta a posto la candela”, “Gobba? Quale Gobba?”, “Lupo ululì e castello ululà”, “Potrebbe andare peggio… potrebbe piovere”, sono solo alcune delle esilaranti battute entrate nella storia grazie al film culto del 1974 Frankenstein Junior, dal quale proprio lo stesso regista, Mel Brooks, ha tratto l’omonimo musical, fedele trasposizione della realtà cinematografica, dove le atmosfere gotiche fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità, arricchite da delle mirabolanti musiche e canzoni in puro stile Broadway.

mercoledì 26 giugno 2024

Anastasia il musical, il cast: video tratti dalla conferenza stampa



Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del cast di Anastasia il musical, alla presenza di Gianmario Longoni (direttore artistico TAM Teatro Arcimboldi), Federico Bellone (regista Anastasia), Sofia Caselli (nel ruolo di Anastasia), Cristian Catto (nel ruolo di Dimitri).

Il direttore artistico del Teatro Arcimboldi, Gianmario Longoni ha dichiarato: 
“Siamo onorati di ospitare nuovamente, dopo il successo clamoroso di The Phantom of The Opera, Broadway Italia e Federico Bellone al Teatro Arcimboldi. Ora dobbiamo solo attendere con grande impazienza il debutto di questo spettacolo italiano, ma di grande spessore internazionale esattamente come il Fantasma.”

Federico Bellone, regista di Anastasia, ha dichiarato: 
“Anastasia nasce dall'amore e dalla passione della squadra di Broadway Italia verso il “fare teatro” come per The Phantom Of The Opera. 
E’ uno spettacolo che ha un grande forza di coinvolgimento del pubblico: è una specie di favola, ha una principessa e delle grandi canzoni, ma ha anche una base storica che può contribuire a coinvolgere più generazioni così come è accaduto per il cartone animato."

Claudia Lawrence, 99 anni al ritmo di tip tap: intervista esclusiva


Forse qualcuno di voi, tra i più giovani, l'ha apprezzata ad Italia's Got Talent, ma Claudia Lawrence, è un'attrice e ballerina italiana, che ha attraversato decenni di spettacolo italiano.

Un vero talento, che è passata dal Teatro alla Tv, a fianco dei maggiori artisti italiani, tra cui Paolo Poli, Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi e Carla Fracci e persinso Giorgio Strehler, solo per citarne alcuni.

Una "ragazza" sbarazzina e leggiadra, che ha compiuto a giugno 99 anni!

Per festeggiarla, nella mia innata curiosità, ho voluto intervistarla per voi.

Ne è nata una chiacchierata che è una vera e propria galoppata negli anni, con aneddoti preziosi e storie di un tempo che non c'è più. Con un amore particolare per il ritmo ed il tip tap!

Sono davvero onorata di averla sulle mie pagine. Alla fine dell'intervista, Claudia parla anche di sua nuora, Elena Tagliapietra (BODYPAINTER) e di suo figlio, Mattia Sebastian Giorgetti, attore e regista.

Una chicca: se volete vederla in scena, attualmente è sul palco del Teatro alla Scala di Milano, domani e il 2 luglio con l'Opera Werther di Jules Massenet.

Diamo voce alla Signora Lawrence nella prossima pagina.

Terreni Creativi Festival, Albenga dal 1 al 4 agosto



Terreni Creativi Festival, realizzato dalla compagnia Kronoteatro, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea 2024, con il contributo di Comune di Albenga, Regione Liguria, Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, L’Ortofrutticola, Azienda Bio Vio, RB PLant, Coldiretti Savona, Coop Liguria e in collaborazione con Associazione Scenario e Teatro Nazionale di Genova.

Il festival ideato e diretto da Kronoteatro che da quindici anni porta il meglio dei linguaggi performativi della scena contemporanea nel cuore economico della piana ingauna, ha vinto il Premio Garrone nel 2016 e il Premio Rete Critica 2017 come miglior progetto di comunicazione e la nomination al Premio Ubu 2021 nella categoria miglior curatela/organizzazione. Nel 2022 ha vinto due tra i più importanti premi nazionali nel panorama teatrale: il Premio Hystrio - Nuove Muse e il Premio Ubu nella categoria miglior organizzazione e direzione artistica.

martedì 25 giugno 2024

PUBBLIREDAZIONALE: un "amarcord" di L'Otello l'Ultimo Bacio di Fabrizio Voghera


L'Otello l'Ultimo Bacio
è un'Opera musical, di Fabrizio Voghera, che ripercorre l’intero dramma Shakespeariano

Lo spettacolo, in due atti, con musica e testi originali, aveva la regia di Wayne Fowkes e le coreografie dello stesso Fowkes e di Tony Lofaro.

E' andato in scena nel 2018, partendo da Torino, passando per Verona, Bolzano, Milano ed altre città...

Ci dice Fabrizio Voghera: "Quando decisi di scrivere quest'opera musical, non pensavo che sarei arrivato a vivere tutte queste incredibili emozioni e ringrazierò sempre ognuno di VOI per aver reso possibile il sogno e questo viaggio pazzesco senza dimenticare tutti gli sponsor fatti di amici innamorati di questo progetto".

Milano: gli spettacoli estivi di Corrado d'Elia


Corrado d'Elia illumina l'estate milanese con Beethoven e Moby Dick.
L’attore e regista torna a Milano in due tra i luoghi più esclusivi e magici della città.

I magnifici Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti e il Cortile delle Armi del Castello
Sforzesco saranno anche quest’anno le cornici perfette in cui ascoltare due dei più riusciti
spettacoli di Corrado d’Elia.

lunedì 24 giugno 2024

PUBBLIREDAZIONALE: “Freak! Il Musical”, photogallery con gli scatti di Marco Bignozzi



Ecco alcuni scatti in esclusiva per questo quotidiano online di “Freak! Il Musical”, portato in scena da ShowTime A.P.S., in collaborazione con MayVoice - Canto Moderno Studio e con Naima Academy
di Matteo Addino,

Lo spettacolo, composto da 3 atti per un totale di 150 minuti, 29 performer, 4
addetti alla regia, 4 scenografi, 1 costumista, 2 responsabili di fonica, 1 assistente musicale, 2 aiuto
fonici, 2 light designer, 4 macchinisti di palco, 1 responsabile di palco, è andato in scena a Milano, al teatro Nazionale, nei giorni 10 e 11 maggio.

Tutte le foto sono di @MarcoBignozzi di Atelier Dell'Immagine

PROSSIMA PAGINA (nell'attesa di rivederlo in scena presto!)

venerdì 21 giugno 2024

GIULIANO PEPARINI riporta in scena “I 10 COMANDAMENTI. L’ENVIE D’AIMER”




Il direttore artistico, regista e coreografo di fama internazionale,

GIULIANO PEPARINI

firma il suo grande ritorno sulla scena francese

con lo spettacolo

“I 10 COMANDAMENTI. L’ENVIE D’AIMER”

Il leggendario show, creato a Roma e con un cast italiano,

sarà in tournée in Francia fino al 27 giugno e dal 2025 in Italia

 
Giuliano Peparini, direttore artistico, regista e coreografo di fama internazionale, firma il ritorno sulla scena artistica francese con il leggendario spettacolo “I 10 COMANDAMENTI. L’ENVIE D’AIMER”, creato a Roma e con un cast quasi interamente italiano, in tournée in Francia, a La Seine Musicale di Parigi - venue dedicata ai grandi spettacoli - dal 5 al 27 giugno.

MTSummer 2024 un percorso pre-accademico estivo a tutto musical


In occasione dei 25 anni di MTS - MUSICAL! THE SCHOOL è in arrivo MTSummer 2024 un percorso pre-accademico estivo a tutto musical per giovani dai 16 anni in poi, con docenti di fama nazionale e internazionale. 

 • Dall’8 al 12 luglio, si metterà in scena il musical MOULIN ROUGE sotto la guida di Michele Savoia, Valentina Bordi, Eleonora Mosca

 • Dal 15 al 19 luglio sarà la volta di ALADDIN con Simone Nardini, Valentina Bordi, Eleonora Mosca 

MTS - MUSICAL! THE SCHOOL diretta da Simone Nardini, è stata fondata nel 1999 sotto la direzione artistica di Paola Olivieri e Manuel Frattini. 

MTS è la prima scuola italiana biennale di arti dello spettacolo che ha sfornato talenti a livello internazionale nel mondo del musical, del teatro, del cinema e della TV. Si segnala inoltre che in occasione dei prossimi esami d’ammissione per l’Anno Accademico 24-25 del 2 luglio e del 14 settembre, MTS per premiare il talento offre 10 borse di studio.

giovedì 20 giugno 2024

Torna in Italia DIRTY DANCING - The Classic Story On Stage: in scena al Carcano di Milano

 


Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing – The Classic Story on Stage ritorna in Italia per la prima volta dal 2019 in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano dal 12 dicembre 2024. Lo spettacolo apre oggi le prevendite su vivaticket con una speciale promozione "Early Bird" con uno sconto  del 15% su tutti i settori fino al 23 giugno.

Trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey, lo spettacolo è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa.

TITANIC con Stefano Massini e Corrado Formigli in tour dal 25 giugno

 


Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazzapulita, Corrado Formigli e Stefano Massini salgono adesso insieme sui palchi teatrali con Titanic, spettacolo dal vivo che in modo nuovo, fra narrazione, giornalismo e musica, tenta di accendere una luce, smuovere sensibilità e stimolare reazioni sulla crisi climatica troppo a lungo ignorata.

martedì 18 giugno 2024

FOREST. The green code: musica, danza, teatro e fotografia esprimono il contraddittorio e tormentato rapporto tra Uomo e Natura




Debutta nel mese di giugno 2024 FOREST. The green code, uno spettacolo originale e innovativo dove musica, danza, teatro e fotografiaesprimono il contraddittorio e tormentato rapporto tra Uomo e Natura.

Lo spettacolo – che trae ispirazione dai due libri fotografici “Vaia, viaggio consapevole dentro un disastro” e “Tempo Intermedio” di Manuel Cicchetti – ha visto il coinvolgimento di creativi di varia provenienza, tutti legati da esperienze di multimedialità artistica.

L’autore Angelo Miotto, la coreografa Susanna Beltrami, il regista Salvatore Lazzaro e il compositore Giuliano Vozella, il fotografo e regista multimediale Manuel Cicchetti hanno lavorato insieme per integrare i diversi processi della comunicazione artistica, coinvolgendo 60 giovani musicisti, ballerini, attori tra i 16 e i 25 anni.

lunedì 17 giugno 2024

I Tre Moschettieri: la locandina dello spettacolo con le musiche di Giò Di Tonno

 

E' ufficiale: la locandina è stata pubblicata sui social da Alessandro Di Zio.

Pronti?

AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO: sui social ufficiali è uscita una nuova foto che svela il...quarto Moschettiere. Chi tra loro sarà D'Artagnan?

Prossima pagina per scoprire il quarto interprete!

Teatro de' Servi di Roma, I dinosauri non avevano le commedie è il claim della nuova stagione


Il Teatro, da sempre, è il luogo dove le tradizioni sopravvivono, le lingue danzano, le emozioni esplodono. Il Teatro de’ Servi si conferma da anni come il tempio romano della commedia, il luogo dove la risata e il buon teatro convivono per proteggerci dalla monotonia della routine di tutti i giorni e con l’ironia può, dunque, salvarci dall’estinzione come esseri umani, dotati di cuore, anima e mente, a differenza dei dinosauri che purtroppo non avevano le commedie.

I dinosauri non avevano le commedie è, infatti, il claim della nuova stagione 2024- 2025 che prevede ben 12 commedie a lunga tenitura ( Commedie Rex) e 10 commedie a breve tenitura (Commedie Velociraptor) per un totale di 22 spettacoli. Le commedie, la loro ironia, le loro situazioni e personaggi brillanti, ci salvano dalla banalità, dalla noia e possono aiutarci a stare meglio, a non “estinguerci”, e questo può avvenire solo al Teatro de’ Servi, da sempre “casa” della commedia per eccellenza.

Non mancheranno poi eventi speciali, serate di stand-up comedy, e i concerti in collaborazione con i Concerti del Parco.

La nuova stagione è online all’indirizzo www.teatroservi.it

Trovate tutti i titoli cliccando sotto.

sabato 15 giugno 2024

Enrico Brignano: il ritorno a teatro con 'I 7 Re di Roma', la leggenda musicale sui più grandi palcoscenici d'Italia (scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani)

Vivo Concerti & Enry B. Produzioni
presentano
ENRICO BRIGNANO
in
‘I 7 RE DI ROMA’
IL RITORNO A TEATRO DELLA LEGGENDA MUSICALE
SCRITTA DA GIGI MAGNI E MUSICATA DA NICOLA PIOVANI


L’attore romano a 35 anni di distanza riporta sul palco uno tra gli spettacoli più iconici di sempre
che vide protagonista Gigi Proietti, cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni.
Il tour prenderà il via l’8 ottobre dal Sistina di Roma, poi toccherà Torino, Padova, Bologna, Bari,
Napoli, Milano, Firenze e Catania


A 35 anni dalla prima messa in scena di uno spettacolo che ha fatto la storia del teatro italiano, Enrico Brignano riporta sul palco la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani: “I 7 re di Roma” (prodotta da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni), una rappresentazione della grande tradizione targata “Garinei e Giovannini”.

Sarà il Teatro Sistina di Roma (e non poteva essere altrimenti) a ospitare il debutto de ‘I 7 Re di Roma’ (dall’8 ottobre 2024) che però girerà per tutta Italia, toccando Torino (Teatro Alfieri dall’11 dicembre), Padova (Gran Teatro Geox dal 18 dicembre), Bologna (Europaditorium dal 9 gennaio 2025), Bari (Teatro Team dal 22 gennaio), Napoli (Teatro Augusteo dal 30 gennaio), Milano (Teatro Arcimboldi dal 19 febbraio), Firenze (Teatro Verdi dal 6 marzo) e Catania (Teatro Metropolitan dal 23 marzo).

L’attore ripropone questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto - e ai tempi - di oggi (l’adattamento al testo è curato da Manuela D’Angelo). I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia. Tra mito e realtà, affiancato da Michele Gammino nel ruolo di Giano, un po’ Dio e un po’ narratore, Brignano ci riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.

PUBBLIREDAZIONALE: Teatro Guanella, "L'albero dei sogni", evento conclusivo del laboratorio teatrale di “Casa di Gastone"


Immaginate una serata in cui i sogni prendono vita, dove ogni desiderio si trasforma in realtà sul palco di un teatro.

Sabato 22 giugno, alle ore 20.30, al Teatro Guanella in via Dupré 19 a Milano, avrete l'opportunità unica di vivere un'esperienza indimenticabile: lo spettacolo teatrale "L'albero dei sogni".

Si tratta dell’evento conclusivo di un percorso laboratoriale teatrale del centro di seconda accoglienza per persone senza fissa dimora “Casa di Gastone”, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la regia di Laura Carroccio.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL: bando audizioni 2 luglio e 14 settembre


MTS – MUSICAL! THE SCHOOL FORMAZIONE BIENNALE ALLE ARTI E MESTIERI DELLO SPETTACOLO DAL 1999

DIREZIONE ARTISTICA SIMONE NARDINI

AUDIZIONI CORSO BIENNALE DI MUSICAL MTS
MILANO 2 LUGLIO E 14 SETTEMBRE
SU APPUNTAMENTO

10 BORSE DI STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 24/25


I candidati dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo mail riportato in calce entro le ore 12.00 del giorno precedente la data utile. La Commissione d’esame sarà presieduta dal direttore artistico SIMONE NARDINI, e dal corpo docenti MTS – MUSICAL! THE SCHOOL.

Riparte oggi l'Arena Milano Est



 

Riparte a giugno l’offerta estiva del Teatro Martinitt con la riapertura dell’Arena Milano Est.

La grande area destinata al parcheggio del teatro nel periodo invernale si trasforma per l’occasione ospitando, grazie ad un palco rinnovato e ad una platea di 800 posti, la grande arena estiva, con un ricco programma di film all’aperto, un progetto musicale curato da band di eccellenza, qualche serata dedicata alla leggerezza con ospiti della scena teatrale e quest’anno anche ritrovo di zona per gli appassionati che vogliono godersi il campionato europeo di calcio 2024 sorseggiando una buona birra.

venerdì 14 giugno 2024

DRACULA IL MUSICAL, IL 16 GIUGNO ad ANCONA


DRACULA IL MUSICAL

DOMENICA 16 GIUGNO 2024 H 21 ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
Piazza della Repubblica, 60121 Ancona

Musiche di
FRANCO TRAVAGLIO

Liriche e libretto di
FRANCO TRAVAGLIO, ENRICO ZUDDAS

Arrangiamenti di
ANGELO RACZ

Vocal training e polifonie di
ANGELO GALEANO

Costumi di
SARA COSTARELLI

Video immagini a cura di
MIRCO CANCELLIERI, RAFFAELE FILIPPETTI,
FRANCESCO BARTOZZI, ALESSANDRO SCARAMUZZO


Coreografie di
ILARIA SUSS, PAOLA CICCARELLI

Regia di
STEFANO MARI