Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 28 febbraio 2023

PUBBLIREDAZIONALE: Maurizio Colombi è il nuovo Direttore Artistico del Teatro San Domenico di Crema


PUBBLIREDAZIONALE


Maurizio Colombi, attore, regista, consulente artistico di teatri a livello nazionale e dal profilo internazionale, è stato eletto Direttore Artistico del Teatro San Domenico di Crema.

Colombi ha vinto il bando pubblico emesso dalla Fondazione San Domenico, il cui Presidente è Giuseppe Strada:

“Lanciando il bando per ricercare il nuovo consulente artistico abbiamo ricevuto molte candidature, tutte di altissimo livello, a sottolineare l’importanza che è andata assumendo sempre più il nostro teatro a livello anche nazionale, e di questo risultato dobbiamo ringraziare il grande lavoro compiuto dal consulente artistico uscente Franco Ungaro”.

Maurizio Colombi opera in scena dal 1985 tra prosa, opera e concerti. Nato come cantante lirico, si è confermato come attore di prosa (fu attor giovane nel Teatro Stabile di Piero Mazzarella e nella Compagnia di Rino Silveri a Milano), per poi seguire la danza e specializzarsi nel musical, ottenendo grandi successi in Italia e all’estero.

Workshop dedicato al musical con GIO' DI TONNO a Ferrara



L’Associazione Musicfilm in collaborazione con CNA Formazione Emilia-Romagna e la L.A.G School of Dance presentano il “Workshop di musical”.

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile, presso Up Studio, si terrà "Il weekend di musical" che vuole essere un laboratorio di alta qualità il cui scopo è quello di formare artisti o semplici appassionati nell’ambito delle Arti del Musical, attraverso un approccio diretto e pratico. Durante le 14 ore del workshop si affronteranno materie come il Canto, la Recitazione e la danza con tutte le loro molteplici sfaccettature: dal rilassamento alla concentrazione, dall’analisi del testo al canto, dalla tecnica vocale all’interpretazione, dal movimento alla presenza scenica…e tanto altro. Partiremo dalla persona per arrivare al personaggio. Un’importante possibilità per i ragazzi, e non solo, di incontrarsi e di confrontarsi “sperimentando” senza limitazioni di genere.

lunedì 27 febbraio 2023

Lazarus di David Bowie debutta in prima assoluta con la regia di Valter Malosti e in scena Manuel Agnelli


 

Lazarus, l’opera rock che David Bowie ha scritto insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh, va in scena per la prima volta in Italia al Teatro Bonci di Cesena dal 22 al 26 marzo con la regia del direttore di ERT Valter Malosti, che ha curato la versione italiana confrontandosi con lo stesso Walsh.

Una produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, che ha ottenuto i diritti in esclusiva nazionale, realizzata insieme a importanti realtà: Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale e al LAC Lugano Arte e Cultura. Dopo Cesena, lo spettacolo sarà anche nelle sedi ERT di Modena e Bologna e proseguirà con una lunga tournée nei principali teatri.

THE PHANTOM OF THE OPERA di Andrew Lloyd Webber debutta in Italia al POLITEAMA ROSSETTI di Trieste il 4 luglio 2023: IL BANDO!



ATTENZIONE! La notizia che in tanti avremmo sempre voluto leggere.

The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber debutta per la prima volta in Italia presso il Politeama Rossetti sede del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di Trieste il 4 luglio 2023.

Lo spettacolo sarà prodotto da Broadway Italia in lingua inglese con orchestra dal vivo e diretto da Federico Bellone (Houdini, Dirty Dancing a Londra e Mary Poppins in Italia).

Ramin Karimloo, tra i più stimati interpreti di musical al mondo e nominato agli Olivier Award e ai Tony Award (i premi più importanti del teatro internazionale), sarà di nuovo il Fantasma, ruolo che ha già ricoperto a Londra, in Corea e al venticinquesimo anniversario dello spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra.

Piccole Donne, Compagnia dell'Alba: recensione e curtain call


La Compagnia dell’Alba di Ortona, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, dopo i successi ottenuti con “Nunsense: Il musical delle suore”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Tutti insieme appassionatamente” e “A Christmas Carol”, è arrivata a Milano con il Family Entertainment: “Piccole donne” - il Musical di Broadway, avvalendosi della co-produzione del TSA - Teatro Stabile d’Abruzzo. Lo spettacolo è andato in scena al teatro Repower. 

Un gioiellino, questo spettacolo, che, pur non presentando nomi altisonanti ed un titolo da “cassetta” (ma si può ancora dire così?) porta in scena un Musical di Broadway, nuovo per l’Italia, adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che più o meno tutti conosciamo. 

La messa in scena è molto simile all’originale, con una scenografia materica, vintage, palpabile, dalla soffitta polverosa, al pianoforte, passando dal camino: la mano di Gabriele Moreschi fa quasi percepire l’odore del legno, della naftalina e del taffetà, il tutto illuminato da Valerio Tiberi, una scena su più piani, in cui si muovono i protagonisti, nei costumi in stile di Alessia De Guglielmo.

PUBBLIREDAZIONALE: AUDIZIONI nuovo Corso Triennale in Danza Contemporanea nel Perfezionamento Tam e AUB. Video di presentazione


PUBBLIREDAZIONALE


TRIENNIO DI FORMAZIONE CONTEMPORANEA

Accademia Ucraina di Balletto in collaborazione con TAM Teatro Arcimboldi Milano introduce il nuovo Corso Triennale in Danza Contemporanea nel progetto Perfezionamento Tam.

A partire dall’anno accademico 2023/2024, Perfezionamento TAM amplia la propria offerta formativa, istituendo un Triennio di Alta Formazione, dedicato a coloro che vogliano intraprendere fin da giovanissimi un Percorso Professionale di danza ad indirizzo Contemporaneo.

Milano, Lina Sastri in Maria Maddalena al Teatro Menotti

 


Lina Sastri sarà in scena al teatro Menotti con il suo “Maria Maddalena”, dal 28 febbraio al 5 marzo. Lo spettacolo è tratto da Fuochi di Marguerite Yourcenar, la regia è firmata dalla stessa Lina Sastri.

Il racconto è appassionato e spietato, come la scrittura magnifica di Marguerite Yourcenar. È un canto poetico in cui prende forma una storia d’amore dolorosa e appassionata.  La storia di una mancanza che segna la vita di Maria Maddalena e la condanna a un destino di solitudine e infelicità, perché segnata da un’eterna ferita d’amore: così la Yourcenar racconta la storia di questa donna che passa dall’amore innocente per Giovanni a quello appassionato per Gesù fino alla dedizione più assoluta.

sabato 25 febbraio 2023

Rugantino torna a Roma


 

Dal prossimo giovedì 2 marzo torna in scena al Teatro Sistina lo spettacolo “Rugantino” che dopo tanti anni -dal 15 dicembre 1962- rappresenta ancora la tradizione più nobile della commedia musicale italiana e la profonda modernità di un titolo che non passa mai di moda.

Protagonisti insieme ad un cast di oltre 30 artisti, Serena Autieri nei panni di Rosetta, Michele La Ginestra nei panni di Rugantino, Massimo Wertmuller nei panni di Mastro Titta, Edy Angelillo, nei panni di Eusebia.

Sul numero di marzo del mensile che dirigo, allegato a questo quotidiano online, Riflettori su Magazine, che potete leggere interamente e gratuitamente qui, oltre che acquistare le copie cartacee, troverete le mie interviste a due artisti del cast (che ancora non vi svelo).

Intanto, leggete le info nella prossima pagina.

venerdì 24 febbraio 2023

DON CHISCIOTTE con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro Manzoni di Milano



TEATRO MANZONI MILANO

PROSA

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2023
feriali ore 20,45 - domenica ore 15,30
sabato 4 marzo ore 15,30 e 20,45

Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo
presenta

ALESSIO BONI SERRA YILMAZ

in

DON CHISCIOTTE

adattamento di FRANCESCO NICCOLINI
liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra
drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Niccolini
con

MARCELLO PRAYER

e

FRANCESCO MEONI - PIETRO FAIELLA - LILIANA MASSARI - ELENA NICO

ronzinante BIAGIO IACOVELLI

scene Massimo Troncanetti costumi Francesco Esposito

luci Davide Scognamiglio musiche Francesco Forni

regia
Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer

giovedì 23 febbraio 2023

CASTING: cast artistici per i villaggi estate 2023 (NO ANIMAZIONE)



Castartistici.it sta lavorando alla formazione di cast artistici per i villaggi estate 2023 (NO ANIMAZIONE). Cercano Cantanti, ballerine, coreografi e performer in genere.

I casting si terranno:

Napoli 20 Marzo

Milano 22 Marzo

Roma 25 Marzo
Bari: a breve la data

Palermo: a breve la data

Danza in Fiera ai nastri di partenza: Riflettori su è tra i media partner

Domani, partirà a Firenze la 7esima edizione di Danzainfiera, prevista dal 24 al 26 febbraio sempre alla Fortezza da Basso.

Riflettori su anche quest'anno è media partner e sui numeri appena usciti del Magazine mensile che dirigo, che potete leggere interamente e gratuitamente qui, oltre che acquistare le copie cartacee, troverete approfondimenti.. 

Quest'anno avremo anche due inviate da parte nostra, la storica collaboratrice Christine Grimandi, e Francesca Briccolani, che faranno per noi delle interviste.

Grandi nomi presenti, tra cui Rossella Brescia, Massimo romeo Piparo, Carolyn Smith, Petra Conti, Billy Mitchell, ma anche Accademia Ucraina di Balletto, che presenterà il nuovo Corso Triennale in Danza Contemporanea nel Perfezionamento TAM (Sabato 25 febbraio alle ore 13.00: https://www.danzainfiera.it/eventi/audizione-classico-contemporaneo-2; Domenica 26 febbraio alle ore 12:30 https://www.danzainfiera.it/eventi/audizione-classico-contemporaneo/)

Tutte le info sotto:

Luigi Lo Cascio fa rivivere Gilgamesh al Carcano di Milano



Al Teatro Carcano di Milano dal 28 febbraio al 5 marzo 2023 in scena GILGAMESH. L'epopea di colui che tutto vide, interpretato da un trio di grandi nomi del teatro composto da Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno. Attraverso di loro rivive Gilgamesh, il più antico poema epico della storia. Questo spettacolo è la prova che il palcoscenico può essere il luogo dove la storia, anche la più antica, può dialogare con il nostro presente.

Boeing Boeing al Martinitt di Milano



Dal 24 febbraio plana al Martinitt BOEING BOEING.

Un grande successo degli Anni ’60 reinterpretato

magistralmente da un cast esplosivo e affiatato.

Fedifraghi attenti: le bugie hanno… il radar corto.

Nel Guinness dei primati come commedia francese più rappresentata al mondo (a Londra per sette anni consecutivi), la cui fama fu ulteriormente amplificata dall’adattamento cinematografico con Tony Curtis e Jerry Lewis del 1965, ecco che un copione inossidabile, sul tema inaffondabile dell’infedeltà, trova nuova linfa, nuovi contesti e uno humor tutto italiano nella brillante versione di Matteo Vacca, che ne è regista e protagonista. In scena fino al 12 marzo.

DIARIO DI UN IMPERMEABILE con Paolo Migone a Milano, Teatro Manzoni



7 marzo e 5 aprile 2023
ore 20,45
Charlotte Spettacoli
presenta
PAOLO MIGONE

in

DIARIO DI UN IMPERMEABILE

scritto e diretto da Paolo Migone

mercoledì 22 febbraio 2023

Disincantate! Dall'8 all'11 marzo Teatro San Babila



Arriva a Milano il musical acclamato dalla critica e dal pubblico nelle precedenti edizioni, “Disincantate!”, in scena al Teatro San Babila dall’8 al 12 marzo.

A dare voce e volto alle dieci protagoniste un cast di sei attrici del teatro musicale italiano.

Clara Maselli vestirà i panni di Biancaneve, Giulia Mattarucco si trasformerà in Cenerentola, Elisa Siragusano interpreterà La Bella Addormentata, Elena Mancuso spazierà nei ruoli de La Sirenetta, Belle e Rapunzel, Khomolchanok De Pace si alternerà tra Pocahontas, Mulan e Badroulbadour, Gloria Enchill sarà La Principessa che baciò il Ranocchio.

Foto di posa: Mirko Cattaneo

"Tosca" Compagnia Operistica FILRŌ al Teatro del Vigentino di Milano


Il Teatro del Vigentino, casa dell’improvvisazione teatrale di Milano dal 2005, col patrocinio del Municipio 5, ospita per la prima volta sul suo palco l’Opera lirica, in un nuovo formato.

Sulle note di Giacomo Puccini, la compagnia operistica FILRŌ, porta in scena uno dei testi più famosi del mondo della lirica: una Tosca dal “taglio” originale, dinamica, con una drammaturgia ricca di colpi di scena e a prezzo accessibile. Un modo per sostenere giovani professionisti ma soprattutto per stuzzicare intelligentemente quel pubblico che ancora non conosce questo genere.

FATF-Franco Agostino Teatro Festival: aperto il bando per partecipare alla Rassegna Concorso, la rassegna teatrale dedicata alle scuole e ai gruppi amatoriali di tutta Italia



È aperto il bando per la Rassegna Concorso, una rassegna teatrale dedicata alle scuole secondarie di I e II grado e ai gruppi teatrali amatoriali di tutta Italia, che sono invitati a ideare uno spettacolo teatrale dal tema libero; unico vincolo è la durata dello spettacolo che non deve superare i 30 minuti (allestimento compreso).

martedì 21 febbraio 2023

IL TEATRO RACCONTATO DA TOPOLINO, con la Prefazione di Arturo Brachetti


Da sempre lettrice di Topolino, spesso ho riscontrato nei fumetti chiari riferimenti al teatro, che spesso ho sottilineato con foto sui social.

Mi fa piacere segnalare, quindi, l'uscita del TopoLibro, dedicato al teatro "Il teatro raccontato da Topolino" con la prefazione speciale di Arturo Brachetti. All'interno una raccolta con le più belle storie disneyane dedicate al teatro tra cui Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà – scritta da Sisti, con i disegni di Silvia Ziche – con protagonista Arthur Bracchetto, omaggio di Topolino ad Arturo Brachetti.

Il TopoLibro si trova in edicola e in fumetteria ed io oggi vado a comprarlo.

Al Teatro Repower torna Italy Bares



Si rinnova l’appuntamento con Italy Bares, evento che dal 2019, grazie all’intuizione e alla Direzione Artistica di Giorgio Camandona, è sbarcato in Italia con un crescendo di interesse da parte del mondo delle istituzioni e degli artisti con un consenso che ha fatto registrare il tutto esaurito lo scorso anno al Teatro Repower di Milano con lo spettacolo Rewind.

Teatro Manzoni Milano: LEPIUBELLEFRASIDIOSHO con Federico Palmaroli


RASSEGNA EXTRA

6 marzo 2023 ore 20,45

Corvino Produzioni
presenta
Federico Palmaroli

#LEPIUBELLEFRASIDIOSHO

uno spettacolo dal vivo di Federico Palmaroli

e con il FURANO SAXOPHONE QUARTET Antonio Bruno sax soprano Matteo Quitadamo sax alto
Alberto Napolitano sax tenore Marco Destino sax baritono

lunedì 20 febbraio 2023

Hedwig and the angry Rosa: editoriale di Lucio Leone

 


Dai, non scherziamo, non scherziamo, su. Una guerra dietro casa, pesanti problematiche economiche, terremoti e relativo enorme carico di vittime, campi profughi allo stremo… siamo nei guai per cose molto serie e che ci tocca adesso? Archiviato Sanremo, archiviata la florofobia di Blanco come esibizione preparata a tavolino, ci tocca tornare al limone sì-limone no tra Rosa Chemical e Fedez? Seriamente? Riassunto per i distratti: nella serata conclusiva, durante la sua esibizione, il primo dei due sopracitati signori, cantante in gara con Made in Italy, condisce la sua performance coinvolgendo un suo imbarazzato amico in una serie di atti e gesti che hanno provocato:

A)     Lo sdegno dei benpensanti

B)     Un esposto dell’associazione Pro vita & Famiglia alla Procura per atti osceni

C)     Lo stigma di Renato Zero non sull’episodio in sé ma su Rosa Chemical in generale

D)     Tutte le precedenti risposte sono corrette

Nel caso siate i distratti di cui sopra e ve lo stiate chiedendo la risposta corretta è la D.

Ora, partendo dal presupposto che chi scrive è un musical-nerd di prima categoria e si occupa di musical a livello professionale, permettetemi una presa di posizione sulla vicenda.

Taxi a due piazze, con Barbara d'Urso e la regia di Chiara Noschese: recensione e curtain call



Operazione davvero interessante, quella di Taxi a Due Piazze, con Barbara d’Urso che torna a teatro dopo 15 anni.

Interessante, ma anche ben riuscita, perché la trasposizione di un classico, che viene declinato al femminile dallo stesso autore della pièce originale e vede una donna alla regia, ha tutte le carte in regola per essere, non solo politicamente corretto, ma anche godibilissimo.

PUBBLIREDAZIONALE: Accademia Ucraina di Balletto in collaborazione con TAM Teatro Arcimboldi Milano: TRIENNIO DI FORMAZIONE CONTEMPORANEA

PUBBLIREDAZIONALE

TRIENNIO DI FORMAZIONE CONTEMPORANEA
 

Accademia Ucraina di Balletto in collaborazione con TAM Teatro Arcimboldi Milano introduce il nuovo Corso Triennale in Danza Contemporanea nel progetto Perfezionamento Tam.


A partire dall’anno accademico 2023/2024, Perfezionamento TAM amplia la propria offerta formativa, istituendo un Triennio di Alta Formazione, dedicato a coloro che vogliano intraprendere fin da giovanissimi un Percorso Professionale di danza ad indirizzo Contemporaneo.

“Legally Blonde” a Could We Start Again



Nuova puntata di Could We Start Again? nella sua veste ‘monografica’ dedicata alle nuove produzioni italiane. Andrà in onda, eccezionalmente di martedì, il prossimo 21 febbraio h 21, e ci presenterà il cast di Legally Blonde - La rivincita delle bionde, nuova produzione tutta italiana del grande musical di Broadway tratto dall’omonimo film. Saranno ospiti della trasmissione Lucia Blanco (Elle Woods), Claudio Zanelli (Emmett Forrest) e Giovanna D’Angi (Paulette Buonofonte), protagonisti dello show che dopo il grande successo del debutto milanese si appresta ad andare in tour a Genova (Teatro Politeama - 24 e 25 febbraio), Firenze (Teatro Verdi - dal 10 al 12 marzo) e infine a Torino (Teatro Alfieri – 18 e 19 marzo).

sabato 18 febbraio 2023

SIAMO MATTE MICA SCEME!, in scena a Roma

 


SIAMO MATTE MICA SCEME!

Scritto e diretto da Alessandro Gravano

Con: Patrizia Tamagnini, Adina De Santis, Rossella De Rubertis

Aiuto regia: Adina De Santis

Luci e suoni: Alessandro Gravano

Credit foto: Stefano Ciccarelli

Sabato 4 marzo alle ore 21, Teatro Garbatella – Piazza Giovanni da Triora 15, Roma

Dopo il debutto dell’ottobre scorso al Teatro Petrolini, ritorna in scena “Siamo matte mica sceme!” una divertente commedia al femminile scritta e diretta da Alessandro Gravano. Lo spettacolo sarà in scena sabato 4 marzo alle ore 21 al Teatro Garbatella di Roma.

venerdì 17 febbraio 2023

PUBBLIREDAZIONALE: EQUILIBRI SOPRA LA FOLLIA, Una commedia musicale di Caterina Calvino Prina, di ritorno a Milano

 


AUB PRESENTA

EQUILIBRI SOPRA LA FOLLIA

Una commedia musicale

di Caterina Calvino Prina

ECOTEATRO

Via Fezzan, 11 Milano

Sabato 18 marzo ore 21.00

Domenica 19 marzo ore 16.00

“Vi siete mai chiesti perché ci innamoriamo proprio di quella persona? È solo una mera questione di enzimi e ormoni o è una sinergia di anime? Ebbene, stiamo per addentrarci in uno dei misteri più oscuri e affascinanti nella storia dell’uomo. L’AMORE! Hanno cantato di lui poeti e bardi, lui ha scatenato guerre, lui ha riappacificato interi continenti, lui fu dolce, lui fu violento, proibito, agognato. Lui che muove il sole e le altre stelle. Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte che, come vedi, ancor…
Amoreeeeeeee, ma tutte le mie mutande le hai messe a lavare, perché non le trovooo!


Dopo il debutto dell’anno scorso che ha riscosso grande successo, “Equilibri sopra la follia” torna in scena in due nuove date con i suoi ritmi travolgenti e la sua dirompente ironia! Lo spettacolo sarà dunque ancora una volta occasione per il pubblico di sorridere ma anche di riflettere e identificarsi nel tema della vita di coppia e di tutte le sue rocambolesche dinamiche.

giovedì 16 febbraio 2023

PUBBLIREDAZIONALE: CASTING PER FROZEN


Ecco un casting molto importante, per Frozen, che andrà in scena ad Amburgo.

Le audizioni saranno a Roma e Milano.

Dettagli nella prossima pagina.

Niky Marcelli, "La Vena Mazzarini", presentazione del romanzo giallo sabato a Roma



Sabato 18 febbraio, presso la libreria Mondadori di Via Piave 18 a Roma, si svolgerà la presentazione del nuovo romanzo giallo di Niky Marcelli, "La Vena Mazzarini" (Santelli). Una storia a forti tinte gialle che segna il ritorno di uno dei suoi personaggi più felici ideati dalla fantasia di Marcelli: l'Ispettore Capo Anna Bonoli del distaccamento di Polizia di Cesenatico, già protagonista del fortunato "La Strega Spiaggiata", uscito nel 2019.

Alla presentazione romana, oltre naturalmente all'autore, parteciperanno due personaggi femminili di qualità. La prima è Roberta Beta, conosciuta dal grande pubblico come partecipante alla prima edizione del reality Grande Fratello nell'anno 2000, oggi apprezzata giornalista e speaker radiofonica; a lei il compito di moderare l'icontro. La seconda è l'attrice romana Gaia Zucchi, che recentemente ha dato alle stampe "La vicina di Zeffirelli", un libro nel quale racconta il suo rapporto con il grande maestro del cinema Franco Zeffirelli.

Teatro carcano: Serena Dandini in VIENI AVANTI CRETINA. NEXT!



Al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 22 febbraio a domenica 26 febbraio in scena VIENI AVANTI CRETINA, next! varietà ideato e condotto da Serena Dandini, un nuovo format teatrale tra provocazione e comicità al femminile.

Tante donne, un'unica voce. In scena insieme a Serena Dandini saranno presenti otto attrici: Antonella Attili, Martina dell’Ombra / Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Cuoro / Gioia Salvatori.

mercoledì 15 febbraio 2023

"PRISCILLA la Regina del deserto-il musical " torna in scena per i suoi 10 anni



"Priscilla La Regina del Deserto” il musical dei record, torna a Milano, al Teatro Arcimboldi, dall' 1 marzo per celebrare, insieme ai suoi fans, i 10 anni dal debutto italiano. 10 anni di teatri pieni di energia, di platee gremite, scenografie scintillanti e coreografie esplosive. 10 anni di risate fragorose ma anche di grandi emozioni in una cornice ricca di musiche coinvolgenti e di canzoni tra le più cantate di sempre. E torna in gran spolvero riportando in scena i tre disinvolti protagonisti che debuttarono in prima nazionale al Teatro Ciak Webank.it di Milano: Simone Leonardi del ruolo di Ralph/Bernadette, Antonello Angiolillo nel ruolo di Tick/Mitzi e Mirko Ranù nel ruolo di Adam/Felicia.

Un musical sfavillante, una sceneggiatura esilarante e un’intramontabile colonna sonora.

Sul numero di MARZO di Riflettori su Magazine, troverete le mie interviste al cast.

lunedì 13 febbraio 2023

Supplici di Euripide diretto da Serena Sinigaglia


Al Teatro Carcano di Milano dal 14 al 19 febbraio 2023 in scena Supplici di Euripide diretto da Serena Sinigaglia, spettacolo vincitore del Premio della Critica 2022 dall’Associazione nazionale dei Critici di Teatro (ANCT).
Tradotto da Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi adattato da Gabriele Scotti, Supplici racconta dell'intenso viaggio compiuto da sette madri, sette attrici straordinarie: Arianna Scommegna, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Francesca Ciocchetti, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin. 
 
Dopo le repliche di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio Maddalena Giovannelli, traduttrice e docente presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano, dialogherà con la compagnia per approfondire lo spettacolo e raccogliere riflessioni da parte del pubblico in sala.

domenica 12 febbraio 2023

LA COMPAGNIA GOLIARDICA BAISTROCCHI COMPIE 110 ANNI E FESTEGGIA CON LO SPETTACOLO “CHE FIESTA 110 AÑOS”



 
LA COMPAGNIA GOLIARDICA BAISTROCCHI COMPIE 110 ANNI E FESTEGGIA CON LO SPETTACOLO “CHE FIESTA 110 AÑOS”. PRIMA ASSOLUTA SABATO 11 FEBBRAIO ALLE 21 AL TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI


GENOVA. La storica Compagnia Goliardica Baistrocchi celebra i suoi primi 110 anni con “Che Fiesta 110 Años”, lo spettacolo pensato per festeggiare il compleanno della compagnia teatrale ancora in attività più antica d'Italia. Una rappresentazione pronta ad offrire agli spettatori canzoni che hanno fatto ballare intere generazioni di italiani, con ospiti internazionali che si altereranno sul palcoscenico interpretati, come vuole la tradizione, da studenti ed ex-studenti universitari che andranno in scena anche en travestì.
Nel nuovo spettacolo ci sarà spazio per un'ironica reinterpretazione del Festival di Sanremo, oltre alla prosa, sketch, balli e due appuntamenti ormai fissi nel repertorio della Baistrocchi: il Balletto Classico ed il Can Can, che da 110 anni, chiude gli spettacoli della Compagnia. La storica Compagnia Goliardica Baistrocchi celebra i suoi primi 110 anni con “Che Fiesta 110 Años”, lo spettacolo pensato per festeggiare il compleanno della compagnia teatrale ancora in attività più antica d'Italia. Una rappresentazione pronta ad offrire agli spettatori canzoni che hanno fatto ballare intere generazioni di italiani, con ospiti internazionali che si altereranno sul palcoscenico interpretati, come vuole la tradizione, da studenti ed ex-studenti universitari che andranno in scena anche en travestì.

venerdì 10 febbraio 2023

Marco Cavallaro in LA VERITA', VI GIURO


Il 23 febbraio Marco Cavallaro in versione stand up
si mette a nudo e si (ci) racconta senza riserve.
LA VERITA’, VI GIURO: nient’altro che la
paradossale, imprevedibile, inconfessabile verità.


Grazie all’effetto pandemia, lo scorso anno il re della family-comedy spensierata (e
scatenata), tanto caro al pubblico del Martinitt, con Una Serata Vi Seppellirà aveva
debuttato con successo nel genere degli one-man-show dai toni accesi e il linguaggio
senza filtro, in una spietata e spassosa analisi della società al tempo dei lockdown. Ora si
rimette in gioco, puntando la lente (e le sue frecce appuntite) direttamente su se stesso,
sulla propria esistenza non esattamente banale e noiosa, sulle tante avventure e
disavventure vissute sul palco e soprattutto fuori, sulle sfide, i sogni ma anche le fatiche e
le delusioni di ogni singolo giorno.

giovedì 9 febbraio 2023

PUBBLIREDAZIONALE: ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO Presenta LA BAYADERE al TAM Teatro Arcimboldi Milano


 

PUBBLIREDAZIONALE


ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO


Presenta


LA BAYADERE


Milano – TAM Teatro Arcimboldi Milano –


Sabato 1° APRILE ore 20.00


Domenica 2 APRILE ore 16.00

Dopo i tre sold out di Schiaccianoci a dicembre, ritornano gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con La Bayadère, balletto portato in scena per la prima volta nella sua forma integrale da Accademia, che ha trovato nel TAM Teatro Arcimboldi Milano una seconda casa, anche per lo svolgimento delle regolari lezioni.

Quella di La Bayadère è una scelta mirata sia per dare la possibilità agli allievi di Accademia di misurarsi con un altro titolo del repertorio classico, ricco di spunti interpretativi e tecnici, sia, soprattutto, per invitare il pubblico a conoscere un balletto meno presentato sui palcoscenici italiani, nonostante la sua indiscutibile bellezza e ricchezza artistica.

Come da tradizione, insieme agli allievi, saranno in scena grandi nomi della danza mondiale.

Quest’anno i protagonisti saranno YOLANDA CORREA nel ruolo di Nikiya e RICARDO CASTELLANOS nel ruolo di Solor, primi ballerini del Norwegian National Ballet – Oslo ed EVELINA GODUNOVA nel ruolo di Gamzatti (solista del Teatro dell'Opera di Berlino).

La Compagnia dell’Alba al Teatro Repower con “Piccole donne”


Per il secondo anno consecutivo in Italia la Compagnia dell'Alba porta in scena un nuovo Family Entertainment: “Piccole donne - il Musical di Broadway", avvalendosi della co-produzione del TSA - Teatro Stabile d’Abruzzo. Il musical sarà in scena al Teatro Repower dal 24 al 26 febbraio.

“Piccole donne - il Musical di Broadway" è un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo. Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età che ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e che ora la Compagnia dell’Alba presenta nella versione musicale di Broadway grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International.

Un Paio d'Ali della produzione "Tutti all’…Opera"

 


Oggi vi presento Un Paio d'Ali (date e luoghi nelle locandine e , tra l'altro, arriverà anche al teatro San Babila di Milano), una commedia musicale che, per chi ama il genere, non ha certo bisogno di presentazioni. 
 
Ce ne parla direttamente Antonio Ricchiuti, Primo attore e regista della produzione "Tutti all’…Opera".
 
"La storia, italianissima ed ambientata negli anni del "poveri ma belli", racconta di un elegantissimo quanto indebitato ed insoddisfatto professore di città la cui autostima, a causa delle continue vessazioni subite, raggiunge i minimi storici nel momento in cui, innamoratosi della rozza Giovanna, nota ai più come "Sgargamella", decide di conquistarla con lezioni di raffinatezza e bonton allo scopo di farle passare un importante provino cinematografico.

mercoledì 8 febbraio 2023

MTM Teatro Leonardo, LA LOCANDIERA con la regia Corrado d'Elia


 

MTM Teatro Leonardo – dall’8 al 19 febbraio 2023

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

con Marco Brambilla, Tino Danesi, Corrado d'Elia, Daniele Ornatelli, Gianni Quillico, Chiara Salvucci, Andrea Tibaldi

regia Corrado d'Elia

martedì 7 febbraio 2023

"POOH - amici x sempre": Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli il 6 luglio a Milano (e stasera al Festival)


La band che ha fatto la storia della musica italiana,

con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo,

e canzoni che hanno incantato intere generazioni

rivoluzionando il pop rock in Italia!


A 7 anni dall’ultimo concerto

UN EVENTO UNICO

Il 6 LUGLIO allo STADIO G. MEAZZA di MILANO

ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN

e RICCARDO FOGLI

insieme per abbracciare ancora una volta il pubblico

e rivivere oltre 50 anni di storia della musica italiana


Biglietti disponibili dalle ore 16.00 di oggi!


QUESTA SERA SUPER OSPITI DELLA PRIMA SERATA

DEL FESTIVAL DI SANREMO

STM - Completamente Esaurito, nuova produzione STM, con Davide Nebbia

(Foto di Alessandro Morino)


STM continua i festeggiamenti per i primi 10 anni di attività debuttando il 2 marzo 2023 al Teatro Lo Spazio di Roma con la produzione italiana di Completamente Esaurito, un one-man-show affidato al brillante attore Davide Nebbia, che portSTM continua i festeggiamenti per i primi 10 anni di attività debuttando il 2 marzo 2023 al Teatro Lo Spazio di Roma con la produzione italiana di Completamente Esaurito, un one-man-show affidato al brillante attore Davide Nebbia, che porterà in scena 40 personaggi diversi in 90 minuti di spettacolo.

la Venexiana Teatro Manzoni di Roma con Patrizia Pellegrino e Jane lexander



Un’opera del XVI secolo di assoluta modernità. Una storia stuzzicante e trasgressiva sulla libertà delle donne di concedersi il puro piacere. Dal 23 febbraio al 12 marzo Patrizia Pellegrino e Jane Alexander saranno protagoniste al Teatro Manzoni di Roma di La Venexiana, opera di Anonimo del Cinquecento con adattamento e regia di Cinzia Berni. Sul palco anche Stefano Flamia, Franco Barbero e Alice Gagno.

lunedì 6 febbraio 2023

Legally Blonde: il video del curtain call


Iniziamo la settimana di Sanremo con tre belle notizie!

La prima buona notizia di oggi è che le persone stanno tornando a teatro.

Anche ieri, nella replica in cui ero presente al TAM Teatro Arcimboldi, soni stata accolta da un teatro pieno, come al Nazionale per We Will Rock You il giorno prima, con pubblico di ogni età pronto ad assistere ad un musical non così conosciuto in Italia e senza nomi noti – magari televisivi – nel cast.

E qui sta la seconda bella notizia, perché andare a vedere a scatola chiusa uno spettacolo come Legally Blonde fa ben sperare per il futuro dello spettacolo dal vivo in Italia.

Ed infine, la terza bella notizia è che Legally Blonde è un grande spettacolo. 

CASTING: Alcazar Produzioni indice le audizioni per la produzione italiana del ROCKY HORROR ALCAZAR GENERATION




Alcazar Produzioni indice le audizioni per la produzione italiana del ROCKY HORROR ALCAZAR GENERATION i giorni 13-14 febbraio 2023.

La regia sarà di Alessio Ruaro, coreografie di Giulio Benvenuti e direzione musicale del Maestro Marco Bosco.

Le prove inizieranno a fine marzo con il debutto il 17/04/2023 e repliche fino a fine maggio (con possibilità di proroga estiva) nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

Sarà uno spettacolo immersivo che avrà come cornice il celebre e suggestivo locale di Trastevere ALCAZAR LIVE!, famoso in un tutto il mondo e che vanta ospiti come Noemi, Matteo Lane e svariata jazzisti di fama internazionale, e clienti come Gucci, Versace, Sky, Mediaset e molti altri.

CASTING: per spettacolo IMMERSIVO ispirato al gruppo musicale ABBA


Ricevo e segnalo:

La società VISIONI ECCENTRICHE

E la compagnia EUROBALLETTO

Diretta da Marco Realino


CERCA per spettacolo IMMERSIVO

Ispirato al gruppo musicale ABBA

4 UOMINI e 4 DONNE

domenica 5 febbraio 2023

WE WILL ROCK YOU: recensione e curtain call



WE WILL ROCK YOU (di Queen & Ben Elton) è tornato.

Il rock dal vivo, la musica dal vivo, sono tornati.

Nei due anni di chiusura, Claudio Trotta fu uno dei principali fautori della riapertura delle sale teatrali e dei palazzetti, mentre, con dati alla mano e studi di fattibilità, asseriva come la sicurezza dal covid fosse assicurata negli eventi dal vivo.

Ri-portare in scena come Produttore questo spettacolo è la naturale e sacrosanta chiusura del cerchio.

giovedì 2 febbraio 2023

TAXI A DUE PIAZZE al Teatro Nazionale dal 14 al 26 febbraio 2023, con Barbara D’Urso per la regia di Chiara Noschese


Vi propongo lo spettacolo con Barbara D’Urso TAXI A DUE PIAZZE in scena al Teatro Nazionale dal 14 al 26 febbraio 2023.
Commedia scritta da Ray Cooney, versione italiana di Gianluca Ramazzotti con la regia di Chiara Noschese.
Nel cast, tra gli altri, Franco Oppini, Rosalia Porcaro, Gianpaolo Gambi e Nico Di Crescenzo.

mercoledì 1 febbraio 2023

CMS Academy – Children’s Musical School: Musical Talent, la finale


La CMS Academy – Children’s Musical School è lieta di annunciare che sono aperte le iscrizioni per la finale del Musical Talent.  

Si tratta di una manifestazione completamente GRATUITA prodotta dalla CMS. Il Contest è aperto a tutti coloro che intendono misurarsi su un palcoscenico e confrontarsi positivamente con altri performer della propria fascia di età ed una giuria d’eccezione.

Le sfide si svolgeranno Venerdì 17 Marzo.  I partecipanti, di tutte le età, avranno modo di esprimersi sul palco attraverso il canto, la danza e la recitazione e si sfideranno a colpi di numeri musicali travolgenti. La finale è aperta anche agli esterni.

I giudici non si limiteranno a dare giudizi ma dispenseranno consigli e correzioni utili facendo diventare lo show una vera e propria lezione di Musical costruttiva.
Direzione Artistica: Fiorella Nolis
Giuria
Si alterneranno nelle due date (27 Gennaio 17 Marzo) giudici dall’alto profilo
artistico.
I premi
Sono previsti premi, borse di studio e riconoscimenti per i vincitori di ogni
categoria.

Partecipare al Contest è GRATUITO