Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 31 gennaio 2014

La Divina Commedia Maurizio Colombi: per le scuole, ma non solo. Scoprite il cast!


E' in scena in questi giorni al Nuovo di Milano uno spettacolo per le scuole (ma con pomeridiane per il pubblico generale), "La Divina Commedia", targato Maurizio Colombi, con musiche originali (Davide Magnabosco e Alex Procacci).

Nel cast e nello staff creativo, troviamo volti noti del musical italiano e per questo ve lo consiglio.

Nella prossima pagina, tutti i nomi, in esclusiva per questo blog!

Andate a sbirciare!

Regia: Maurizio Colombi 
Musiche: Davide Magnabosco-Alessandro Procacci 
Coreografie: Tony Lofaro
Dante: Mattia Inverni 
Luca: Salvo Vinci 
Virgilio: Pasquale Girone 
Beatrice: Loredana Fadda
Francesca: Pamela Scarponi 
Pia dei tolomei: Valeria Ianni 
Pier Delle Vigne-Conte Ugolino-Catone: Paolo Barillari 
Paolo-Ulisse: Davide Dalseno 

Ensamble: Emanuela Puleo, Valentina Patti, Martina Lunghi, Roberta Onorato, Thomas Saottini, Pierluigi Lima, Davide Dalseno

Uno spettacolo costruito per le scuole molto leggero che passa dalle terzine di Dante a un linguaggio giovanile. Il sogno di uno studente di nome Luca Tenda che non ama la scuola e soprattutto odia la Divina Commedia. Dante lo accompagnerà attraverso inferno purgatorio e paradiso e gli insegnerà il vero significato dell'opera: il cammino dell'uomo verso l'amore.
TRAMA
Ritrovatosi in una “selva oscura”, il protagonista viene soccorso dal poeta latino Virgilio, che lo guiderà in una discesa lungo i gironi infernali, nei quali è costretto ad assistere alle orribili punizioni imposte ai dannati da Lucifero. Il viaggio di redenzione del poeta, sempre accompagnato dal fidato maestro, proseguirà sul monte del Purgatorio, dove le anime purificano per poter salire in Paradiso. Qui Dante sarà guidato da Beatrice, che lo condurrà all’ineffabile contemplazione dell’Amore.

NOTE

Dopo aver diretto la versione colossal teatrale, musicata da Don Marco Frisina, Maurizio Colombi riscrive in una nuova chiave di lettura l’opera dantesca: un attore recita i sublimi versi, che si animano attraverso canti, danze, luci e atmosfere suggestive davanti agli occhi degli spettatori. Il viaggio del Sommo Poeta, attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, è catapultato in una dimensione parallela nella quale troviamo diavoli in elmetto, peccatori in giacca e cravatta e santi svestiti da ogni costrizione. Una colorata versione del viaggio dantesco tra i suoi più celebri personaggi. La musica e il teatro aiuteranno i ragazzi ad addentrarsi nel mondo onirico di Dante e, allo stesso tempo, offriranno loro la possibilità di comprendere più chiaramente le allegorie dantesche, che potranno essere accennate dalla scenografia, dai costumi, dalla prossemica, dalla musica e da tutti gli strumenti di cui il musical dispone. Così come per il Sommo Poeta, l’incontro con personaggi storici e con persone comuni che hanno vissuto vicende esemplari o significative può costituire un forte spunto di riflessione per gli studenti che partecipano allo spettacolo. Il teatro darà forma al punto di vista di Dante, ma allo stesso tempo lo interpreterà attraverso gli occhi di un regista moderno. Lo spettacolo ha innanzitutto lo scopo di aiutare i ragazzi a guardare il testo dantesco da una nuova prospettiva, la quale permetta loro di andare oltre quel pregiudizio che spesso nutrono nei confronti delle materie di studio e che gli potrebbe impedire di scoprire il vero valore artistico e letterario del poema.

La Divina Commedia
Martedì 04 Febbraio, ore 10:30
replica scolastica

La Divina Commedia

Martedì 04 Febbraio, ore 15:30

replica scolastica

La Divina Commedia


Martedì 04 Febbraio, ore 15:30

commedia

La Divina Commedia


Mercoledì 05 Febbraio, ore 10:30

replica scolastica

La Divina Commedia

Giovedì 06 Febbraio, ore 10:30

replica scolastica




1 commento:

  1. Segnaliamo che anche la rassegna teatro per i bambini sempre al Nuovo di Milano è interessantissima: per la Sold Out e sempre con Direzione Artistica di Maurizio Colombi recitano/cantano sempre Salvo Bruno Salvo Vinci e Mattia Inverni. Noi cerchiamo di andare sempre. Spettacoli belli vivaci coinvolgenti e .... sempre pieni! Claudia Roberta e Laura

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?