Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 28 gennaio 2014

KAFKA Cabaret: debutto assoluto al Verdi di Milano


Martedì 4 febbario alle 21.00 debutta al Teatro Verdi di Milano lo spettacolo KAFKA Cabaret, rappresentazione comica con l’attore Angelo Ferrara e la musica di Vladimir Denissenkov, virtuoso di fisarmonica bajan di fama mondiale.

Lo spettacolo comico prodotto da LaChiaveNellaToppa di Angelo Ferrara si basa su frammenti e folgorazioni dall’opera omnia del grande scrittore praghese di origine ebraica Franz Kafka.

La comicità dello spettacolo è nell’interpretazione dell’attore, Angelo Ferrara, alle prese con l’assurdo - a suo dire - della scrittura kafkiana, attinta da lettere, diari e aforismi dello scrittore. Ferrara diventa clown della voce e scatena un esilarante gioco vocale, mimando l’avanspettacolo in un divenire ludico e buffone.

A ricamare, ritmare e rilanciare le sequenze comiche è la musica del virtuoso di bajan Vladimir Denissenkov, musicista di fama mondiale. Il bajan è uno strumento affine alla fisarmonica (di cui costituisce una variante) adattato nel secolo scorso alle esigenze tecniche del repertorio russo. La sonorità liquida dello strumento rievoca il tema dell’avanspettacolo, in un’atmosfera tra il circense e il popolare-ebraico, dando impatto e forma alla drammaturgia.

Angelo Ferrara: “Cercavo un fisarmonicista che mi spalleggiasse per le atmosfere da locale notturno, circensi e ho trovato il più grande. Gli ineguagliabili virtuosismi di bajan si intrecciano con il mio scatenamento comico, alle prese con una materia linguistica drammatica e sapienziale, facendo coindere drammatico e comico. Vladimir Denissenkov è in grado di far vibrare e danzare tutto intorno a sé, il teatro si immerge nell'ebbrezza musicale e la letteratura di partenza diventa puro ritmo, divertimento”.

Vladimir Denissenkov: “La ‘fortuna italiana’ mi ha dato la possibilità di lavorare con i big del teatro di questo paese, a partire da Giorgio Strehler ai tanti grandi nomi che hanno fatto la storia del Piccolo Teatro. L’incontro con Angelo Ferrara mi ha colpito, quando l’ho visto recitare ho ammirato la sua bravura, il suo controllo vocale e il suo modo di tenere la scena. Ci accomuna uno spirito di entusiasmo vittorioso, è con questo slancio da gladiatori che presentiamo la prima di KAFKA Cabaret al Teatro Verdi”.

Per prenotazione spettacolo: scuolaimpresaora@gmail.com, tel: 328.5628188 e Teatro Verdi tel. 02.6880038





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?