Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 17 settembre 2015

ACTION pro, scuola di recitazione: audizioni


Oggi vi propongo A C T I O N pro, SCUOLA DI RECITAZIONE, con la direzione artistica di Angelo Longoni e Pier Maria Cecchini.

Sono aperte le iscrizioni al LABORATORIO DI RECITAZIONE, finalizzato all’ ALLESTIMENTO delle OPERE SHAKESPEARIANE

“GIULIO CESARE” e “ANTONIO E CLEOPATRA”

per la prima volta in un UNICO EVENTO TEATRALE


AUDIZIONI

15 ottobre 2015 ORE 15

TEATRO PORTAPORTESE

Via Portuense, 102

5 BORSE DI STUDIO a copertura parziale del laboratorio

ACTION pro è una scuola di progetti e di approfondimenti professionali di alta qualità professionale che esplicita il proprio modo di intendere la recitazione e la regia attraverso corsi e seminari che mirano alla realizzazione concreta di eventi teatrali e cinematografici altamente professionali.

Il nuovo progetto teatrale prevede la realizzazione di un laboratorio di recitazione finalizzato all’allestimento di un importante evento teatrale, con la regia di Angelo Longoni, che allestirà, per la prima volta contemporaneamente, i due drammi di William Shakespeare ispirati alla storia antica di Roma: “Giulio Cesare” e “Antonio e Cleopatra”, al quale parteciperanno anche gli allievi del corso.

La selezione dei partecipanti al laboratorio avverrà tramite audizione il 15 ottobre alle ore 15 presso il Teatro PortaPortese di Roma.

Gli interessati dovranno presentare alla commissione esaminatrice un monologo di 3 minuti prenotando il provino al seguente indirizzo email: illavorodell’attore@gmail.com entro il 13 ottobre 2015.

Il laboratorio realizzerà un percorso di pratica e approfondimento attoriale per scoprire le peculiarità interpretative e le attitudini di ogni partecipante. Si approfondiranno quindi le tecniche di recitazione per il pubblico vivo in sala e per la macchina da presa.

Il progetto si distingue, nel multiforme panorama delle scuole di recitazione, per la presenza di professionisti di alta qualità e per l’attitudine a finalizzare ogni attività formativa alla realizzazione di un momento spettacolare “professionale”, mettendo in luce le attitudini di ciascuno dei partecipanti per scegliere coloro che parteciperanno all’ allestimento finale.

Il corso di 300 ore della durata di sei mesi prevede tre incontri intensivi settimanali con sede a Roma.

Il laboratorio prevede due momenti distinti ma funzionali l’uno all’altro:

PRIMA PARTE: VOCE – CORPO – RECITAZIONE MUSICALITA’ - TEORIA

SECONDA PARTE: MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO

DISCIPLINE

tecniche fonatorie, ginnastica vocale e dizione

canto, musicalità e intonazione

espressione corporea e gestualità

tecniche di recitazione, interpretazione, improvvisazione e immedesimazione

comicità

studio del personaggio e percorsi interpretativi

basi di storia del teatro e del cinema

come si legge un testo teatrale o cinematografico

La domanda di partecipazione all’ audizione del 15 ottobre, correlata di curriculum e lettera motivazionale, andrà inviata al seguente indirizzo: illavorodellattore@gmail.com entro il 13 ottobre 2015.

ACTION pro

Direzione artistica - Angelo Longoni

Direzione didattica – Pier Maria Cecchini

Direzione organizzativa – Valerio Morigi e Fabrizio Morigi

Angelo Longoni

Vicepresidente Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea, diplomato alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano, dopo aver lavorato a lungo come attore, firma testi e regie teatrali, televisive, cinematografiche, ottenendo diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali

Pier Maria Cecchini

Formatosi artisticamente con Luigi Squarzina, è attore di teatro, cinema e televisione. Autore e regista ha firmato numerosi lavori teatrali. E' inoltre insegnante di arti sceniche e di storia dello spettacolo presso l'Accademia delle belle arti di Viterbo. Ha insegnato al CSM (Centro Studi Musical di Franco Miseria) e ad Amici di Maria de Filippi (giudice esterno/stage di recitazione).

E' anche sceneggiatore e istruttore di kung fu - wu shu e jet kune do

Valerio Morigi

Nel 2002 consegue il diploma di "Attore” e "Regista Teatrale" presso la Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Lavora come attore con importanti registi in teatro cinema e tv, è produttore cinematografico per la Trullove srl.

Fabrizio Morigi

Diplomato all’ Accademia di alta formazione musicale Saint Louis di Roma. Produttore musicale. Direttore di Exit Music Studios. Fondatore del gruppo musicale Verderame. Autore e cantante.

AUDIZIONI 15 OTTOBRE

ORE 15

TEATRO PORTAPORTESE

VIA PORTUENSE 102 (angolo Cesare Pascarella)

Come raggiungerci: tram 8

PRENOTA IL PROVINO ALL’INDIRIZZO MAIL: illavorodellattore@gmail.com

Per informazioni: illavorodellattore@gmail.com

Tel: 3477532231; 3355284286

Visita la pagina facebook di ACTION pro https://www.facebook.com/actionroyal?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?