Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 31 luglio 2017

Children’s Musical School asd aics BANDO DI AUDIZIONE per IL MAGO DI OZ


Children’s Musical School asd aics

BANDO DI AUDIZIONE

ESPERIENZA TEATRALE ARTISTICO-FORMATIVA

Diponibilità dal 4 Settembre 2017 al 31 Maggio 2018 (in orari extrascolastici)

 

 

Il Mago di Oz, in scena nella prossima stagione teatrale!
Arriva nel nostro paese una produzione tutta italiana della fiaba resa celebre dal 
film del 1939 con Judy Garland.
Il musical farà il suo debutto nella stagion
e 2017/2018 grazie allaChildren’s Musical School di Milano.
Il team creativo è lo stesso che ha messo in scena il musical Annie Jr dal 2013 al 2016, in collaborazione con Fitkid italia e Sold Out.

 

Posizioni da Ricoprire

“Il Mago di Oz”: Uomo temuto da tutti, al quale vengono attribuiti poteri magici che non ha;  In realtà è un ciarlatano. 

Per ricoprire il ruolo, la produzione ricerca un ragazzo fra i 14 e i 25 anni dall’ aspetto maturo (con domicilio preferibilmente a Milano/Lombardia o vicinanze) , in grado di recitare e cantare in modo eccellente. Gradite ma non indispensabili basi di danza.

“Uomo di latta”Boscaiolo di latta alla ricerca di un cuore.

“Leone”: Codardo alla ricerca del coraggio.

“Fattori”: Collaboratori della fattoria in cui vive Dorothy insieme agli zii.

 

Per ricoprire queste posizioni, si cercano ragazzi fra i 14 e i 20 anni (con domicilio preferibilmente a Milano/Lombardia o vicinanze), dall’ aspetto maturo e dal carattere ironico.

Ballerini, attori e cantanti eccellenti. 

 

“Glinda”Strega buona del Nord. Elegante, autorevole e dolce.  

Si ricerca una ragazza fra i 14 e i 20 anni (con domicilio preferibilmente a Milano/Lombardia o vicinanze). E’ richiesta buona presenza scenica, ottime doti canore e preparazione vocale. In grado di recitare in modo eccellente. Gradite ma non indispensabili basi di danza.

“Mastichini”: Abitanti del regno di Mastichini. Piccoli e buffi personaggi che Dorothy incontra durante il suo viaggio.

Ricerchiamo bambini/e dagli  8 ai 13 anni con aspetto infantile o buffo e di statura minuta (con domicilio preferibilmente a Milano/Lombardia o vicinanze) . E’ richiesta una buona preparazione di canto danza e recitazione. 

 

La prima selezione avverrà attraverso video:

I candidati sono tenuti a preparare il materiale indicato dalla produzione.

 

Cliccando sul seguente link, potrete leggere le modalità di inoltro del video e scaricare il materiale per prepararsi.

https://childrensmusicalschool.wordpress.com/il-mago-di-oz/

 

Solo in caso di esito positivo, i candidati verranno contattati econvocati per le ulteriori selezioni.

 

L’allestimento e le lezioni si terranno a Milano.

 

Il progetto formativo non prevede una quota di partecipazione ai corsi.

Dreamers Day 2017


Il giorno 8 ottobre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 circa, il Teatro Dal Verme di Milano sarà lo scenario della terza edizione del Dreamers Day, il primo evento al mondo dedicato ai Sognatori.

Anche quest’anno School For Dreamers riunirà illustri esponenti dell’ambito della cultura, dello sport, della musica, dell’imprenditoria, della scienza, dell’arte, della medicina che hanno realizzato il proprio obiettivo, credendo nelle proprie capacità, nella forza del loro Sogno oltre ogni ragionevole dubbio.

venerdì 28 luglio 2017

Teatro Delfino Milano: apertura campagna abbonamenti


Si è aperta il 25 luglio la campagna abbonamenti della stagione 2017/2018 del Teatro Delfino di Milano. Anche quest’anno il Direttore Artistico, Federico Zanandrea, conferma il suo impegno per offrire un cartellone ricco di proposte differenziate che spaziano dalla prosa al varietà, dagli spettacoli comici a performance originali con nomi famosi ma con un occhio ad artisti emergenti del panorama artistico italiano.

Si comincia con “La Divina Commediola” di e con Giobbe Covatta, un testo che arriva per la prima volta a Milano, ma che ha fatto già divertire molte città italiane nella scorsa stagione, in cui si tratta, in maniera spassosa un tema serio come i diritti dell’infanzia.
Un’altra prima milanese vede protagonista Dario Vergassola che porta il suo successo “Sparla con me”, per divertire il pubblico del Teatro Delfino con la sua ironia e irriverenza.

giovedì 27 luglio 2017

I FILM FINALISTI DELLA V EDIZIONE DELL' ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL


La quinta edizione dell’Ariano International Film Festival, in programma dal 29 Luglio al 5 Agosto, che si svolgerà tra Ariano Irpino, Savignano Irpino e Flumeri sta per iniziare.

In finale dopo la preselezione sono attualmente in concorso 90 opere provenienti da 15 paesi e 3 continenti,al vaglio della giuria composta da : Franco Oppini, Ada Alberti , Nino Celeste, Roberto Girometti,Luigi Parisi, Adriano Amidei Migliano, Angelo Bassi,Lucia Di Spirito, Franco Mariotti,Alessandro Perrella e Leonardo Cecchi .

Il conferimento dei patrocini:dell’ Ambasciata di Spagna (Oficina Cultural Embajada de España), dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, dell’Ambasciata dei Paesi Bassi ,dell’Ambasciata d’India (Embassy of India, Rome), dell’Ambasciata di Ungheria,dal Goethe Institut, del Forum Austriaco di Cultura, dell’Istituto Bulgaro di Cultura, dell’Istituto Balassi Accademia d’Ungheria in Roma, degli Amici della Bulgaria, dell’Institut Français, dell’Instituto Cervantes Nápoles e dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa.

martedì 25 luglio 2017

Festival “Sorrento incontra – La luce dei luoghi 2017”

Dal 27 luglio al 31 agosto Sorrento si trasformerà in un palcoscenico con il Festival “Sorrento incontra – La luce dei luoghi 2017” dove le bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche si fonderanno con le arti performative. Gli spettacoli si terranno in alcuni dei più suggestivi luoghi della città come il Chiostro di San Francesco, Villa Fiorentino ed il Parco Ibsen.

Il Festival nasce da un’idea di Mvula Sungani (Regista, Coreografo e Autore collabora con i principali teatri teatri nazionali come la Scala di Milano, l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia il Teatro Antico di Taormina, all'estero con i principali teatri di New York, Parigi, Montecarlo, Porto, Tirana. Crea per Roberto Bolle, Raffaele Paganini, Emanuela Bianchini, Mango, Ron, Francesco Renga, Marlene Kuntz, Patty Pravo, Fiorella Mannoia. In tv lavora in molte produzioni Rai ) e degli amministratori che hanno voluto creare un salotto in cui gli artisti incontrano la città e si raccontano con performances e storie, al fine di proporre alla collettività eventi particolari e unici, in nome della contemporaneità e della multidisciplinarietà.

La rassegna aprirà giovedì 27 luglio ’17 alle ore 21,00 al Chiostro di San Francesco, con Maldestro, il cantautore rivelazione dell’anno vincitore nell'ultima edizione del Festival di Sanremo, del maggior numero di riconoscimenti : il PREMIO DELLA CRITICA 'MIA MARTINI' , il PREMIO LUNEZIA, il PREMIO ENZO JANNACCI, il PREMIO ASSOMUSICA e in fine il premio conferito dalla REGIONE BASILICATA per il MIGLIOR VIDEOCLIP.

Per l’occasione il cantautore si presenterà a Sorrento in una inedita versione acustica, proponendo i brani della sua discografia, tra cui l’ultimo cd “Muri di Berlino” , nel quale è contenuta “Canzone per Federica”, presentata al Festival di Sanremo 2017”.

lunedì 24 luglio 2017

45. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia


Debutta martedì 25 luglio (fino al 12 agosto) il 45. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, secondo il programma ideato dal neo direttore Antonio Latella e intitolato Atto primo: regista.

Al centro la regia, tema attorno al quale ruota la storia teatrale a partire dal secolo scorso, per vederne l’evoluzione attraverso nove registe provenienti da Italia, Germania, Francia, Polonia, Olanda, Estonia: tutti volti nuovi che offrono uno spaccato del più aggiornato panorama europeo. Sono registe per lo più quarantenni, con un percorso artistico accreditato in patria e all’estero, di cui il Festival presenta fino a quattro spettacoli, tutti in prima italiana, come tanti ritratti che tracciano il processo creativo di ognuna di loro.

Cheryl Porter direttrice artistica del ROMA VOICE STUDIO, il nuovo progetto CAFT dedicato al canto moderno


"Centro Alta Formazione Teatro è lieto di presentare un Master dedicato al canto e alla tecnica vocale con la direzione artistica e la conduzione esclusiva di Cheryl Porter: Roma Voice Studio.

La cantante e vocal coach americana leader riconosciuta in ambito internazionale nel settore dell’insegnamento del canto moderno, condurrà 10 workshop da due giorni: un fine settimana al mese per dieci mesi, che si concluderanno con una sessione straordinaria di 5 lezioni consecutive finalizzate alla preparazione di un concerto finale.

Il progetto di alta formazione e promozione personale degli allievi, partirà a Roma a settembre 2017 e si concluderà a giugno 2018. Le date dei fine settimana verranno comunicate agli allievi iscritti al master con un mese di anticipo e verranno pubblicate sulla nostra pagina facebook Centro Alta Formazione Teatro.

venerdì 21 luglio 2017

Dreaming Academy, Accademia di Musical e Spettacolo di Padova: ultima sessione di audizioni


Il 6 Settembre 2017 sarà il giorno dedicato all'ultima sessione di audizioni per la formazione della classe del primo anno accademico 2017/2018 della Dreaming Academy, Accademia di Musical e Spettacolo di Padova. Durante l'arco della giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, presso la sede della scuola in via Montà, 75 il Direttore Artistico ed i docenti di danza, canto e recitazione si dedicheranno alla selezione dei nuovi allievi del triennio professionale.

La media dei voti ricevuti per ogni materia andrà a formare la graduatoria di accesso al primo anno accademico.

giovedì 20 luglio 2017

L'ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL SI TINGE DI : "GREEN"!


La 5a edizione di Ariano International Film Festival avrà un colore predominante: il green. Questo soprattutto grazie a istituzioni importanti come FAI e WWF che, credendo nella manifestazione, hanno voluto dare il loro patrocinio e saranno anche parte attiva con incontri e workshop a tema.
L'attenzione per l'ambiente fa parte del D.N.A dell'AIFF che, lo ricordiamo, affonda le sue radici in un territorio prezioso e di grande fascino come quello campano, da cui ha sempre tratto linfa vitale. Stiamo parlando inoltre di una rassegna cinematografica internazionale che, non solo sta lavorando per diventare un punto di riferimento per la settima arte, ma ci tiene a lanciare dei messaggi positivi al suo pubblico eterogeneo, composto soprattutto da giovani. Questi ultimi sono il futuro, quindi il cinema può essere un ottimo mezzo per veicolare certi contenuti e sensibilizzare sulla salvaguardia del nostro ecosistema.

mercoledì 19 luglio 2017

Siddhartha The Musical, tour mondiale: videointervista alla Produttrice Gloria Grace Alanis


"Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto nel tour italiano del 2013 e le date internazionali ad Edimburgo, a Parigi, a Guadalajara, ed, in forma concertistica, a New York e Los Angeles, l’opera pop “Siddhartha The Musical” riprende il suo tour mondiale con nuove date di grande prestigio, in Germania, a Monaco di Baviera Deutshes Theater 12 settembre 2017, ed in Messico (Città del Messico Teatro Molière 31 agosto ed 8 ottobre 2017; Guadalajara Teatro Moncayo 11 – 22 ottobre 2017).

Per l'occasione, ho intervistato per voi la Produttrice italo-messicana Gloria Grace Alanis, che lancia in anteprima una nuova DATA IN ITALIA, in Sicilia.

Ascoltate sotto.

Per altre info, cliccate qui.

Teatro, burattini e danza: gli spettacoli del Cortona Mix Festival

Attraverso i cinque giorni e gli oltre quaranta appuntamenti della sesta edizione del Cortona Mix Festival, si snoda un itinerario che attraversa e intreccia gli universi della letteratura e della musica, del cinema e del teatro, della fotografia e della danza. Da mercoledì 19 a domenica 23 luglio il pubblico potrà lasciarsi coinvolgere da rappresentazioni teatrali, riscoprire la vitalità dei burattini, farsi accompagnare da un gruppo di danzatori alla scoperta di Cortona…

martedì 18 luglio 2017

Agamennone con Paolo Graziosi a Volterra


Domenica 23 luglio, per il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra (viale Francesco Ferrucci, 56048 Volterra), alle 21.30 andrà in scena AGAMENNONE, di Fabrizio Sinisi (da ESCHILO)
con Agamennone Paolo Graziosi (qui la sua intervista per Edipo In Compagnia).
Clitemnestra Elena Ghiaurov
Cassandra Alessandra Falluchi
Coro (La Città) Elisabetta Arosio
Regia Alessandro Machìa

Agamennone ritorna ad Argo dopo dieci anni di guerra, ma non solo la sua città e il suo popolo, non solo sua moglie Clitemnestra, ma la vita stessa non è più quella che aveva lasciato. Una nostalgia simile alla violenza si è impadronita delle menti, e nel tempo è diventata ferocia. La città è in preda all’anarchia e al disordine – in dieci anni tutto sembra irrevocabilmente cambiato.

Il CETEC Dentro/Fuori San Vittore in scena con "Le Sedie" all'Estate Sforzesca


Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 21, all'interno dell'Estate Sforzesca, va in scena: “LE SEDIE”, un nuovo lavoro del CETEC Dentro/Fuori San Vittore in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Diritti del Comune di Milano.

“LE SEDIE” è un concerto di voci, un Work in Progress teatrale contro la violenza di genere, storie strappate alle cronache dei giornali, storie raccolte nelle case per donne maltrattate, storie di violenze a volte subite, a volte denunciate, restituite alla comunità in modo poetico, emozionante e musicale. Ci si trova di fronte a un Teatro d'Arte Sociale che si rivolge a un pubblico di tutte le età e, in particolare, ai giovani. Sulla scena una compagnia allargata che include in modo originale attrici detenute e non, musicisti e testimoni civili, creando un progetto in viaggio, replicabile e itinerante.

Carmen in danza, grande successo


Grande affluenza e successo di pubblico per lo spettacolo prodotto dal Teatro Massimo Bellini di Catania e Futuro Danza Palermo

La Carmen in danza di José Perez conquista il pubblico del Teatro Antico di Taormina

Affermazione personale della diciannovenne danzatrice catanese Chiara Amazio nel ruolo della protagonista

TAORMINA – Un’étoile internazionale del calibro di José Perez sceglie come partner una fulgida promessa della danza, la diciannovenne ballerina catanese Chiara Amazio, appena diplomata con lode all’Accademia del Teatro alla Scala e già entrata nel corpo di ballo scaligero. Giovanissimi, e in gran parte siciliani, sono anche tutti gli altri componenti della compagnia appositamente selezionati per Carmen, versione coreografica della celeberrima opera lirica di Bizet. Una rivisitazione in chiave moderna, firmata da Perez nella doppia veste di coreografo e protagonista maschile, nel tormentato ruolo del dragone Don José.







lunedì 17 luglio 2017

Un amore da favola ...ma una vita di merda: nuovo spettacolo di Piero Di Blasio con Valeria Monetti e Alessandro Tirocchi


Vi propongo il comunicato stampa del nuovo spettacolo di Piero Di Blasio con Valeria Monetti e Alessandro Tirocchi. Una commedia a due personaggi che andrà in scena il 25 e 26 luglio a Roma presso il teatro Marconi, all'interno della manifestazione "Marconi Teatro Festival".

"UN AMORE DA FAVOLA …MA UNA VITA DI MERDA è uno spettacolo che porta a riflettere e, soprattutto, a sorridere delle disgrazie comuni. Raccontato attraverso diversi punti di vista, ma con solo 2 attori che interpretano tutti i personaggi. Incontreremo la suocera, il Wedding Planner, il migliore amico di lui e la migliore amica di lei. Un modo per esorcizzare e analizzare chi siamo e cosa stiamo diventando. Al teatro Marconi di Roma il 25 e 26 luglio 2017, ore 21.

Con Valeria Moneti (“Sette spose per sette fratelli”, “Robin Hood”, “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, “L’ultima strega” e tanti altri)

Alessandro Tirocchi (dal duo comico “Tirocchi e Paniconi”, in teatro con “L’ultima Strega”, nell’ultimo spettacolo di Maurizio Battista, in tante altre commedie e in TV con “Colorado” su Italia 1)

Con la partecipazione in voce di Barbara Foria

Elementi scenici di Fabrizio Del Prete Grafica Felice Lungo.

Ariano International Film Festival: tutte le info


"L’Ariano International Film Festival è una rassegna cinematografica internazionale che si occupa di promuovere la cultura cinematografica italiana ed estera, nella sua multiforme accezione artistica ed espressiva.
Una kermesse giovane ma con grandi numeri. Al suo quinto anno di vita, il Festival è diventato una vetrina di grande interesse per il cinema contemporaneo, italiano e internazionale.
In questo breve arco di tempo ha guadagnato, un posto di rilievo in luoghi prestigiosi a conferma di una giusta intuizione. Il Festival è stato presentato il 12 maggio nella sua sede istituzionale maggiormente rappresentativa: il Campidoglio a Roma, la Citta,’ che in assoluto rappresenta l’emblema della:” Settima Arte” e Il 26 maggio,scorso, a Cannes presso il Padiglione Italiano nell'Hotel Majestic ospite dall'Istituto-Luce .

In questi anni, migliaia di opere in concorso provenienti da 70 nazioni del mondo.
Il conferimento di patrocini dalle ambasciate di: Spagna,Svizzera,Austria,Bulgaria,Belgio,Paesi Bassi,Estonia…ecc..
La partecipazione di attori nazionali ed internazionali: Ettore Bassi,Emanuela Tittocchia, Giorgio Pasotti,Sergio Assisi, Remo Girone,Enrico Montesano,Enrico Lo Verso,Tomas Arana,Martine Brochard,Prashant Shah,produttore fondatore della BHP- Bollywood ecc... ecc...

The actor's bridge, un percorso intensivo per attori professionisti a cura di Palotto e Spatuzzi


Dall’esperienza personale e professionale di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi, un percorso intensivo per attori professionisti che sono in attesa di occupazione e “specializzandi attori” che vogliono immettersi nel mondo del lavoro attraverso la sperimentazione e il confronto diretto con lo stesso.

Una palestra in cui impratichire, esercitare e allenare la propria artisticità attraverso la messa in scena professionale di uno spettacolo teatrale originale tratto dal repertorio dei due autori, e che debutterà nel mese di dicembre a Roma in occasione dell’apertura del Mindie 2018, il primo festival del teatro musicale indipendente.

domenica 16 luglio 2017

Le emozioni di NOTRE DAME DE PARIS a Cetara: grandi nomi per una serata a tutto musical


Le emozioni di NOTRE DAME DE PARIS a Cetara!

"Graziano Galatone e Matteo Setti, i protagonisti del famosissimo musical scritto da Riccardo Cocciante, andranno in scena Lunedi 17 Luglio alle ore 21 al Porto Turistico di Cetara, in un concerto di rara bellezza. Con l'aiuto di grandi ospiti del mondo del musical italiano, tra cui spicca Lalo Cibelli (protagonista de La Divina Commedia e di Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla), Graziano Galàtone (il soldato Febo) e Matteo Setti (il poeta Gringoire) faranno rivivere i più bei momenti di Notre Dame de Paris e degli altri musical di cui sono stati protagonisti.
Da "Bella" a "Il Tempo delle Cattedrali" passando per "Luna", "Balla mia Esmeralda" e "Vola mio cuore", solo per citarne alcuni, i più bei brani di Notre Dame de Paris e di altri musical italiani e stranieri prenderanno vita anche grazie all'ausilio di uno spettacolare corpo di ballo, coreografato da Demis Autellitano e Carla Palumbo.

venerdì 14 luglio 2017

“Nientepopodimeno”, il nuovo show di Italia in miniatura

"Da venerdì 14 luglio il palcoscenico di Italia in Miniatura, racconterà una nuova storia in musica quella di “Nientepopodimeno”, ovvero dei 60 anni del “Musichiere”, il celebre programma televisivo, fra quiz e varietà, che Mario Riva portò a un successo straordinario nell’Italia del boom economico.
Il nuovo show di Italia in miniatura è prodotto da Costa Edutainment, regia e coreografie Elena Ronchetti, con Matteo Faieta, Athos Milanese, Beppe Chirico, Ilaria Piersanti, Nicole Zignani.
Sul palco di Piazza Italia, cinque professionisti - quattro performer di musical e un attore - si esibiranno due volte al giorno, alle 12 e alle 15.

giovedì 13 luglio 2017

La Febbre del Sabato Sera a Verbania e Verona


La Febbre del Sabato sera compie quarant'anni e festeggia con il musical diretto da Claudio Insegno il 24 luglio all'Arena di Verona.

Lo spettacolo poi contnuerà il suo tour nella prossima stagione.

Protagonista, sempre Giuseppe Verzicco. Accanto a lui Anna Foria e Arianna Galletti nei panni di Stephanie e Annette, oltre a un cast di performer e attori con la direzione musicale di Angelo Racz e le coreografie di Valeriano Longoni.

Lo spettacolo sarà in scena a Verbania il 21 luglio per poi arrivare il 24 luglio all'Arena di Verona.

mercoledì 12 luglio 2017

Siddhartha The Musical: riparte il tour mondiale


"Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto nel tour italiano del 2013 e le date internazionali ad Edimburgo, a Parigi, a Guadalajara, ed, in forma concertistica, a New York e Los Angeles, l’opera pop “Siddhartha The Musical” riprende il suo tour mondiale con nuove date di grande prestigio, in Germania, a Monaco di Baviera Deutshes Theater 12 settembre 2017, ed in Messico (Città del Messico Teatro Molière 31 agosto ed 8 ottobre 2017; Guadalajara Teatro Moncayo 11 – 22 ottobre 2017).

Lo spettacolo, che è stato in scena a Milano, dal 2 febbraio 2017, al LinearCiak nella nuova versione Internazionale, con nuove scenografie, nuovi costumi e nuove coreografie, è pronto per affrontare il tour, in lingua italiana e spagnola.

Soddisfatta la Produttrice italo-messicana Gloria Grace Alanis, orgogliosa delle richieste internazionali dell’opera, tra l’altro primo musical interamente italiano distribuito da Broadway International Company, LLC.

Mumble Mumble in scena il 13 luglio presso la Società Dante Alighieri a Roma


Dopo la tournée della scorsa stagione teatrale che lo ha visto protagonista dei cartelloni di molti teatri italiani, Mumble Mumble - Confessioni di un orfano d'arte, lo spettacolo di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, torna in scena a Roma il 13 luglio alle ore 21.00 presso la Società Dante Alighieri.

Sul palco Emanuele Salce e Paolo Giommarelli, che da ormai sette con Mumble Mumble - Confessioni di un orfano d'arte, raccontano impudicamente le vicende di due funerali, quello di Luciano Salce, padre naturale di Emanuele, e quello di Vittorio Gassman, con il quale l'attore è cresciuto dai suoi due anni in poi.

La replica del 13 luglio è ad ingresso gratuito e, grazie alle offerte libere, ha la finalità di raccogliere fondi per la costituzione di quattro borse di studio destinate al comitato di Kiev.

martedì 11 luglio 2017

Marconi Teatro Festival, Seconda Settimana di Programmazione


Ecco gli eventi della seconda settimana di programmazione del Marconi Teatro Festival, la manifestazione culturale organizzata da Felice Della Corte (direttore del Teatro Marconi) e Riccardo Barbera, che ha preso il via lo scorso 4 luglio.

La kermesse sta riscuotendo notevole successo. Moltissimi gli spettatori che nelle scorse serate hanno applaudito a più di 10 eventi (tra spettacoli e presentazioni di libri).

lunedì 10 luglio 2017

"DIXCORRENDO - Incontri ravvicinati con gente di talento”, Bergeggi (SV) dal 21 luglio 2017


Tre serate uniche e irripetibili, un po’ talk e molto show.

Nella suggestiva cornice di Piazza XX Settembre a Bergeggi (SV), su un palco allestito per l’occasione, Gioele Dix dedicherà tre serate a tre colleghi comici molto amati dal pubblico - Giobbe Covatta (21 luglio), Paolo Hendel (29 luglio) ed Enzo Iacchetti (5 agosto) - coinvolgendoli in una sorta di intervista confidenziale senza rete, un gioco spericolato a cavallo fra l’esibizione e la confessione.

giovedì 6 luglio 2017

Robin Hood il musical: anticipate le date di Roma


Medina e Tunnel Produzioni annunciano il cast della nuova versione di Robin Hood il musical in scena da ottobre 2017. Dopo la selezione delle oltre 800 candidature pervenute, per affiancare Manuel Frattini, nei panni dell’impavido eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri e Fatima Trotta, nel ruolo di Lady Marian, sono stati scelti: Maurizio Semeraro per Fra Tuck, Gabriele Foschi nel ruolo di Re Giovanni, Andrea Verzicco in Sir Snake, Federica Celio in Lady Belt e Giulio Benvenuti ad interpretare Little John.

Accanto ai ruoli principali, undici elementi daranno vita all’ensemble: Federico Colonnelli, Luca Laconi, Gianmarco Gallo, Pietro Mattarelli, Pierluigi Lima, Paolo Ciferri, Lucrezia Stopponi, Arianna Bertelli, Silvia Riccò, Martina Maiorino e Elena Barani

Lo spettacolo, con le musiche di Beppe Dati, le coreografie di Gillian Bruce e la regia di Mauro Simone debutterà a ottobre e proseguirà con la tournée fino a maggio 2018, toccando i teatri delle principali città italiane: fra cui Milano Napoli, Roma, Torino, Firenze e molte altre.

Spazio NO'HMA: DISGRACED in Anteprima Nazionale per La Milanesiana


Sabato 8 luglio allo Spazio Teatro NO’HMA di Milano, nella prestigiosa cornice de La Milanesiana 2017 ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, sarà rappresentato per la prima volta in Italia Disgraced, testo di Ayad Akhtar, autore americano di origini pakistane, vincitore del Pulitzer 2013 per il teatro, tra i maggiori successi drammaturgici degli ultimi anni. La traduzione e la regia sono di Jacopo Gassmann. Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro della Tosse di Genova e dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

mercoledì 5 luglio 2017

Mamma Mia!: a sorpresa flashmob in spiaggia


"Alla viglia del debutto del Musical Mamma Mia!, il nuovo e imponente allestimento firmato Massimo Romeo Piparo, la musica degli Abba conquista il litorale romano.

La spiaggia di Ostia si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico sulle celebri note di “Mamma Mia!” con i bagnanti, divertiti e increduli, coinvolti da attori e ballerini in uno spettacolare flashmob.


ANNULLAMENTO "ITALIA, UN SOGNO" - Giovedì 6 luglio, Arena Civica di Milano

 City Sound & Events, in qualità di organizzatore dello spettacolo lirico “Italia, un sogno”, previsto all’Arena Civica di Milano giovedì 6 luglio, annuncia la cancellazione dell’evento a causa di imprevisti problemi di salute del tenore Vittorio Grigòlo.

“Nel corso delle prove all’aperto dello spettacolo “Italia, un sogno” il tenore Vittorio Grigòlo ha contratto un’acuta laringite dovuta ai continui sbalzi di temperatura. I medici specialisti, sottoponendolo a tutti i necessari controlli, a tutela della salute dell’artista hanno consigliato un periodo di riposo vocale assoluto di almeno due settimane. La produzione è dunque costretta a cancellare la rappresentazione prevista all’Arena Civica di Milano e, mortificata, si scusa con tutti gli spettatori e con l’Amministrazione Comunale che ha sostenuto l’evento”.

Tutti gli spettatori potranno richiedere il rimborso del biglietto entro il 31 luglio 2017.

Vittorio Matteucci, stage "La voce non mente"a Bergamo


Vittorio Matteucci, alias “Frollo” nel celeberrimo musical Notre Dame de Paris, è a Bergamo a meno di un mese dalla conclusione del tour per dirigere il workshop di canto e recitazione “La voce non mente”.

Il seminario è organizzato dalla compagnia teatrale “La Gilda delle Arti” nei giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, presso il teatro ipogeo di Sforzatica di Dalmine (BG), ed è rivolto a interpreti di tutte le età. Lo scopo di coinvolgere nell’offerta formativa della compagnia workshop tenuti da professionisti di livello nazionale è quello di rappresentare un punto di raccolta per le diverse vocazioni artistiche e garantire agli artisti della città e della provincia di Bergamo l’opportunità di un costante aggiornamento culturale, in linea con le grandi città.

martedì 4 luglio 2017

MoveOn audizioni: nuove date e borse di studio per AA 2017/2018


MoveOn Performing Arts Academy, per far fronte al crescente numero di richieste di audizioni, ha annunciato nuove date in luglio e settembre sia a Milano che in occasione di stage e workshop in cui presiedono docenti di MoveOn. In queste occasioni verranno anche assegnate borse di studio a discrezione ed insindacabile giudizio della direzione e del corpo docenti.

Di seguito le date delle prossime audizioni per i percorsi professionali dell’anno accademico 2017/2018:

lunedì 3 luglio 2017

DEBUTTA A MILANO LA PRIMA PRODUZIONE ITALIANA DEL MUSICAL “MARY POPPINS”




DEBUTTA A MILANO LA PRIMA PRODUZIONE ITALIANA DEL MUSICAL “MARY POPPINS”.

WEC - World Entertainment Company è lieta di presentare la prima produzione italiana assoluta di “Mary Poppins”. Il musical, originariamente prodotto da Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh, andrà in scena per la prima volta in Italia e in lingua italiana, con una grande orchestra dal vivo al Teatro Nazionale Che Banca! dal 13 febbraio 2018.

La magica storia della tata più celebre del mondo sbarca finalmente a Milano in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili come “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Cam caminì”, “Com'e' bello passeggiar con Mary” e “Un poco di zucchero”.

Paolo Villaggio scomparso: intervista di Silvia Arosio del 2006


"Senza teatro io muoio": una delle battute dello spettacolo "Serata di Addio" con Paolo Villaggio.

Ho ripescato questa intervista acre, aspra, che feci all'attore, scomparso oggi a 84 anni, nel 2006/2007, in occasione di questo spettacolo.

L'attore parla del Teatro, della vita, della morte, dei suoi figli. Amareggiato, a volte. Ma sempre con una grande curiosità e voglia di stupire e provocare.

Silvia: "La catarsi..."
Paolo: "Cos'è?"
Silvia: "La purificazione dei sentimenti, sia per l'attore che per lo spettatore".
Paolo: "Bella questa cosa, la userò d'ora in poi..."

Mi disse che ero "ammalata di teatro": io, imbarazzatissima ee emozionata, davanti al mostro sacro, non mi rendevo conto che era già così.

Ps. Parla anche di Spamalot a Londra, ma afferma che le 4 ore dei Miserables sono troppe.

Non vi voglio dire altro: io ho la pelle d'oca.

Vi prego, ascoltatela.

Vittorio Matteucci Direttore Artistico del M.I.P Musical in Progress


Il CAFT Centro Alta Formazione Teatro è lieto di presentare per l’Anno Accademico 2017/2018 il nuovo M.I.P. – Musical in Progress, master di perfezionamento indirizzato ai performer di musical con la direzione artistica di Vittorio Matteucci.
Chiara Noschese, fondatrice e Direttrice del Musical in Progress per tre anni, nella nuova stagione teatrale impegnata nella regia di "Flashdance il musical" e nel tour di "Anatra all'arancia", affida la direzione artistica del MIP a Vittorio Matteucci, ma sarà presente nel corso dell'anno accademico con una Master Class speciale sulla preparazione alle audizioni.
Iscrizioni a partire dal 29 giugno. Prove di ammissione online.

domenica 2 luglio 2017

RENATO ZERO: GRANDE SUCCESSO per la prima di "ZEROVSKIJ. SOLO PER AMORE": congratulazioni ai performer del cast!


Soddisfazione per i nostri artisti del mondo del musical, entrati nel cast di  “ZEROVSKIJ... solo per amore”, lo spettacolo di RENATO ZERO.

Vi posto questo comunicato che mi è testé arrivato, con tutti i nomi dei ben noti performer...

 Complimenti, ragazzi!

sabato 1 luglio 2017

APULIA MUSICAL 2017, tutte le info


L’Associazione Officina del Musical, con il Patrocinio del comune di Palagianello, presenta un nuovo imperdibile appuntamento per tutti coloro che aspirano a lavorare nel mondo del teatro musicale: APULIA MUSICAL 2017. Giunto ormai alla quinta edizione, si svolgerà dal 15 al 22 luglio e, come da tradizione, avrà sede nella suggestiva ed unica cornice del Castello Stella Caracciolo di Palagianello in Provincia di Taranto.

Otto giorni di stage intensivo sotto la supervisione artistica di Stefano D’Orazio, divenuto ormai vero e proprio patron della manifestazione, che continua a dare il suo contributo in un progetto in cui crede sin dalla sua prima edizione.
Il 22 luglio alla fine della settimana di STAGE, saranno gli stessi ragazzi iscritti al corso a dimostrare le loro abilità nel Galà Conclusivo a cui parteciperanno ospiti d’eccezione, fra cui Saverio Marconi che riceverà da APULIA MUSICAL un Premio Speciale per una carriera dedicata al teatro musicale di cui è riconosciuto punto di riferimento assoluto.

Il Premio Miglior Artista Emergente quest’anno verrà assegnato a Luca Giacomelli Ferrarini, talentuosissimo ed affermato performer, reduce dai successi di Romeo e Giulietta - Ama e Cambia il Mondo e Next To Normal, attualmente impegnato nello spettacolo-concerto Zerovskij con Renato Zero.