lunedì 22 gennaio 2018

Accademia Ucraina di Balletto: curtain call Don Quixote e Biancaneve e i sette nani agli Arcimboldi


Ecco il curtain call dell'appuntamento degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto, al Teatro Arcimboldi, con DON QUIXOTE e BIANCANEVE e i SETTE NANI.

Le foto sono di Lorenza Daverio.



DON QUIXOTE (Teatro degli Arcimboldi , 19  e 20 gennaio 2018 ore 21.00), tra l'altro, ha visto una sostituzione all'ultimo minuto per infortunio.
ONDREJ VINKLAT, primo ballerino del TEATRO DELL’OPERA di PRAGA, è stato sostituito da MICHAL KCCMAR, Etoile del TEATRO DELL’OPERA di HELSINKI.

Accanto a lui ALINA NANU, prima ballerini del TEATRO DELL’OPERA di PRAGA.

Don Quixote è un gentiluomo di campagna convinto di essere un cavaliere errante, sogna la sua dama Dulcinea ed insieme a Sancho Panza, il suo scudiero, parte alla sua ricerca. Kitri, figlia dell’oste Lorenzo e promessa dal padre al ricco Gamache, è innamorata di Basilio. Don Quixote, nel suo viaggio, giunge nella città dove vive Kitri, ravvisa in lei la sua Dulcinea e la corteggia provocando la gelosia di Gamache. Nella confusione che si verifica i due innamorati riescono a fuggire e si rifugiano in una taverna, inseguiti da Lorenzo e da Gamache. Mentre giungono anche Don Quixote e Sancho Panza, Basilio, con uno stratagemma finge di suicidarsi e Kitri implora l’aiuto e l’intercessione di Don Quixote, il quale convince Lorenzo a benedire le nozze dei due giovani prima della morte di Basilio. Avvenuta la benedizione, Basilio si rialza svelando l’inganno. Infine, tra grandi feste per l’avvenuto sposalizio, Don Quixote ed il suo scudiero ripartono alla ricerca di nuove avventure.


BIANCANEVE E I SETTE NANI
Realizzato per la prima volta in questa versione al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975, questo spettacolo è una produzione per bambini e genitori ed è un modo per avvicinare i più piccini al mondo del teatro e della danza attraverso la famosissima e amatissima favola dei Fratelli Grimm. Gli animali del bosco, i fiori e le piante prenderanno vita e vi porteranno nel magico mondo di Biancaneve, mentre i sette buffi nani saranno protagonisti di momenti di grande divertimento e risate. Il tutto su note musicali appassionanti e con vivaci e colorati costumi.

Realizzato per la prima volta al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975, sempre presente nelle stagioni dei teatri dell’est e forse meno conosciuto in Europa, è stato messo in scena per la prima volta in Italia dagli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto nella stagione 2016/2017.