Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 29 aprile 2022

TEATRO DE LiNUTILE - BLU GIOTTO. Esperienza teatrale dedicata in esclusiva agli under 19 alla CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI di Padova tra musica e performance

 


Venerdì 6 maggio, il Teatro de LiNUTILE propone un’esperienza teatrale dedicata in esclusiva agli under 19 alla Cappella degli Scrovegni. Un viaggio inedito alla riscoperta dei capolavori di Giotto, per avvicinare i giovani all’arte figurativa attraverso la musica e la performance teatrale. In scena saranno infatti i loro coetanei della Compagnia Giovani de LiNUTILE e l’unica regola sarà il dress code obbligatorio: dovranno tutti indossare qualcosa di color “blu Giotto”.

Sarà una visita dal taglio inusuale quella pensata dal Teatro de LiNUTILE di Padova per far conoscere ai giovani dai quattordici ai diciotto anni la Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto degli inizi del Trecento, inserito con “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

L’evento è organizzato all’interno del progetto “Giotto non è un pennarello” finanziato dal bando “Padova riparte con la cultura” del Comune di Padova con il coinvolgimento dell’Ufficio Patrimonio Mondiale.

«L’iscrizione alla World Heritage List UNESCO ci porta a rinforzare il nostro impegno nella sensibilizzazione dei giovani sul valore del patrimonio culturale patavino. -  spiega la responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova Federica Millozzi - È importante creare occasioni specifiche per i ragazzi, attivare processi di conoscenza del patrimonio culturale pensati per loro e con loro, che li porti a vivere un’esperienza significativa che li renda consapevoli dell’importanza della bellezza, una bellezza che non deve mai essere data per scontata: per questo il progetto di Teatro de LiNUTILE ci è piaciuto da subito»

Venerdì 6 maggio, con tre turni alle 19.00, 19.20 e 19.40, i visitatori, rigorosamente under 19, saranno invitati a distendersi su cuscini posti sul pavimento all’interno della Cappella e ammirare l’opera di Giotto da sotto in su, potendo così cogliere in tutta la sua bellezza e da una diversa prospettiva lo straordinario soffitto affrescato. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la visione sarà accompagnata dall’esecuzione di Marco Narne al violoncello di alcune pagine di musica classica contemporanea e dalla recitazione di alcuni testi contemporanei dedicati al pittore interpretati dai ragazzi della Compagnia Giovani de LiNUTILE. Ma, soprattutto, nelle intenzioni degli organizzatori, i ragazzi saranno lasciati liberi di parlare tra loro, socializzare e scambiarsi le proprie impressioni personali di fronte ai capolavori che la Cappella custodisce.

Non ci si fermerà inoltre solo all’interno della Cappella. Verranno infatti anche condotti all’interno della cripta, un luogo abitualmente chiuso al pubblico, dove ad attenderli troveranno alcuni pannelli grafici che reinterpretano in chiave contemporanea alcuni delle raffigurazioni dei vizi e delle virtù affrescate da Giotto sui muri dell’edificio sovrastante, con una selezione di letture che rimandano alle opere raffigurate, usando nello stesso tempo un linguaggio più vicino alla loro quotidianità, quali testi di canzoni o brani di giovani autori a loro contemporanei, se non addirittura coetanei.

Una modalità di visita, che pur mantenendo un forte rigore scientifico – prima di entrare una giovane guida racconterà agli spettatori dove stanno entrando e la sua importanza dal punto di vista storico – vuole in qualche modo perdere quella sacralità istituzionale che circonda normalmente luoghi dell’Arte e avvicinarsi alla dimensione dell’evento informale, all’happening: a tutti i partecipanti sarà infatti richiesto per entrare uno specifico dress code: indossare qualcosa di color “blu Giotto”.

«Come Teatro de LiNUTILE – spiegano i fondatori Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchici troviamo a lavorare molto con i giovani, soprattutto nella fascia che va dai 14 ai 18 anni, e ci rendiamo conto che molto spesso l’offerta culturale non si adegua a quelle che sono le loro modalità di comunicazione e di fruizione abituale. L’obiettivo che noi ci poniamo, con i corsi di Teatro e con l’organizzazione di eventi come questo, è quello di farli avvicinare alla Cultura, facendo in modo però che siano gli stessi luoghi deputati ad essa a raggiungerli, rinunciando, potremmo dire, a quell’aura eccessivamente reverenziale di cui sono ammantati. Chi fa cultura deve imparare a considerare i giovani come un target per i quali non c’è solo la discoteca, ma che ha esigenze culturali e sociali proprie che non possono essere dimenticate, pena il loro definitivo allontanamento da noi»


Concetti che il Teatro de LiNUTILE ha sistematizzato ad inizio Stagione in un vero e proprio Manifesto dove ha reso esplicita la propria visione dell’attività teatrale con la quale si impegna a connettere e diffondere pratiche di reciproca influenza tra ambiti diversi, tra professionalità differenti e saperi apparentemente lontani. Esso è anche un metodo educativo per avvicinarsi al bello ed offrire nuovi strumenti di giudizio. Lungi dall’essere una comunità autoreferenziale e chiusa, inoltre, esso si proietta anche verso l’esterno, mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie disponibilità a sostegno di progetti altrui che abbiano come focus il contrasto alla povertà educativa e offrano opportunità di imparare e sviluppare le competenze cognitive, soprattutto tra i giovani.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
via WhatsApp al numero 329.7162225
via mail: info@teatrodelinutile.comPer informazioni
www.teatrodelinutile.com

giovedì 28 aprile 2022

NOTRE DAME DE PARIS - Nuove repliche a Roma, Genova, Palermo, Napoli, Bari e Torino

 

Il successo della tournée per il Ventennale di NOTRE DAME DE PARIS continua e si aggiungono nuove repliche al fitto calendario di appuntamenti. Lo spettacolo prolungherà la sua permanenza nelle città di Roma, Genova, Palermo, Napoli, Bari e Torino.


La tournée, prodotta da Clemente Zard con la collaborazione con Enzo Product Ltd, interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, dopo gli appuntamenti di Milano, Ancona e Jesolo (VE) si sposterà poi a Firenze, Roma, Reggio Calabria, Lugano, Genova, Codroipo (UD), Lanciano, Ferrara, San Pancrazio Salentino, Pula (CA), Palermo, Torre del Lago (LU), Milano, Verona, Napoli, Bari, Catania, Eboli, Casalecchio di Reno (BO), Torino concludendosi a dicembre 2022 a Trieste. I biglietti sono disponibili su www.vivoconcerti.com 


In occasione del tour di celebrazione del Ventennale, Lola Ponce è in scena nei panni di Esmeralda e insieme a lei ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. A vent’anni dall’esordio dell’opera sui palchi d’Italia il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma Notre Dame de Paris ha in scena l’intero cast originale del debutto. Inoltre, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002. 



Immagine che contiene testo, clipart

Descrizione generata automaticamente

RDS 100% Grandi Successi Radio Partner del Tour

 


CALENDARIO AGGIORNATO TOUR VENTENNALE 2022:


Dal 4 all’8 maggio 2022 – Firenze @ Nelson Mandela Forum 

Dal 12 al 22 maggio 2022 – Roma @ Palazzo dello Sport di Roma – NUOVA REPLICA

Dal 26 al 28 maggio 2022 – Reggio Calabria @ PalaCalafiore

Dal 9 al 12 giugno 2022 - Lugano @ Teatro LAC

Dal 29 giugno al 3 luglio 2022 – Genova @ Teatro Carlo Felice – NUOVE REPLICHE

Dall’8 al 10 luglio – Codroipo (UD) @ Villa Manin 

Dal 22 al 24 luglio 2022 - Lanciano (CH) @ Parco Villa delle Rose

Dal 27 al 31 luglio 2022 - Ferrara @ Ferrara Summer Festival c/o Piazza Ariostea 

Dal 5 al 7 agosto 2022 - San Pancrazio Salentino (BR) @ Forum Eventi

Dal 12 al 14 agosto 2022 – Pula (CA) @ Forte Arena

Dal 18 al 28 agosto 2022 - Palermo @ Teatro di Verdura NUOVE REPLICHE

Dall’ 8 all’11 settembre 2022 - Torre del Lago (LU) @ Gran Teatro all’Aperto “Giacomo Puccini”

Dal 14 al 25 settembre 2022 – Milano @ Teatro degli Arcimboldi 

Dall’8 al 9 ottobre 2022 – Verona @ Arena di Verona

Dal 26 al 30 ottobre 2022 – Napoli @ Teatro PalaPartenope – NUOVE REPLICHE

Dal 2 al 6 novembre 2022 – Bari @ PalaFlorio – NUOVE REPLICHE

Dall’11 al 20 novembre 2022 – Catania @ PalaCatania

26 e 27 novembre 2022 – Eboli (SA) @ PalaSele

Dal 2 al 4 dicembre 2022 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena

Dal 9 all’11 dicembre 2022 – Torino @ Pala Alpitour – NUOVE REPLICHE

Dal 14 al 18 dicembre 2022 – Trieste @ Teatro Politeama Rossetti

SPRING AWAKENING: RIMANDATE AL 18 E 19 MAGGIO LE DATE MILANESI DEL MUSICAL


Le due date milanesi di Spring Awakening previste per venerdì 29 e sabato 30 aprile al Teatro Guanella sono state rimandate a causa dei contagi da Coronavirus.

Per questo motivo il rock musical sarà a Milano, sempre al Teatro Guanella, il 18 e 19 maggio.

Rimane confermata la data del 6 maggio al Teatro Verdi di Montecatini.

"NON SI SA COME" di L. Pirandello, regia Francesco Branchetti, al teatro Tor Bella Monaca


Da martedì 3 a giovedì 5 maggio 2022 approda al Teatro Tor Bella Monaca di Roma “Non si sa come” l’inquietante e misterioso dramma di Luigi Pirandello, con Francesco Branchetti, Annalena Lombardi, Isabella Giannone. Accanto a loro sul palco Luca Negroni e Andrea Zanacchi. La regia è curata da Francesco Branchetti. Le musiche sono di Pino Cangialosi.

“È questa — questa dei sentimenti veri — e misteriosi — la vera vita — che non si sa come si crei in un attimo, e ti rapisca, e ti può anche far commettere delitti che tu non sai, terribili”.

Non si sa come è un dramma in tre atti scritto da Luigi Pirandello nel 1934. Ispirato dalle novelle Nel gorgo (1913), Cinci (1932) e La realtà del sogno (1914).

ROBERTO CIUFOLI ALL' OFF/ OFF THEATRE CON IL SUO ONE - MAN - SHOW "TIPI"

 


Da martedì 3 a giovedì 5 maggio 2022

OFF/OFF Theatre, in Via Giulia 19, 20, 21 – Roma 

DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

Danton Q.

presenta

TIPI

scritto, diretto e interpretato da

Roberto Ciufoli


“Tipi” è l’one-man-show in scena all’OFF/OFF Theatre da martedì 3 a giovedì 5 maggio, scritto, diretto e interpretato da Roberto Ciufoli, prodotto da Danton Q. Lo spettacolo è una sequenza screziata di tipologie umane, che sfilano su un’esilarante passerella di monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni. L’autore, scavando i comportamenti con umorismo delicato, permette agli spettatori di autoidentificarsi e di ridere di fronte alle debolezze di un’umanità così spaesata e tentennante.

I vari “tipi” sono fondati sul linguaggio del corpo, che non mente: strizzando l’occhio all’antropologia e con l’arte dell’ironia, Ciufoli scruta gli atteggiamenti fisici, associandoli a specifiche caratteristiche psicologiche dei suoi personaggi. Ed ecco che il pubblico fa la conoscenza del timido, che in farmacia arrossisce al solo pronunciare la parola “preservativi”, e della sua controparte, il “coatto”, che invece fa sfoggio di sé nel comprarli; segue “l’Amleto”, l’indeciso per antonomasia e, in un crescendo di ritmo e risate, si affacciano sulla scena lo sportivo, il pigro, l’ubriaco, l’eroe, il danzatore, l’ansioso. Al culmine di questa carrellata comica di identità, Ciufoli inverte la rotta e addolcisce i toni. A fare da chiudi fila è l’innamorato, ritratto con estrema umanità, innamorato dell’amore e dell’essere umano, sicuro che la diversità di corpi e pensieri muova l’Universo intero perché da soli e innamorati di sé stessi non c’è futuro.

“Uno, nessuno, centomila”, Ciufoli: dopo anni di successi con il famoso gruppo comico Premiata Ditta, nei panni di attore e regista, con i suoi variegati personaggi e le diverse forme espressive coinvolte, offre alla platea un vero e proprio multi-one-man-show.


OFF/OFF THEATRE

Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

mercoledì 27 aprile 2022

Ecologia Interiore, il nuovo libro scritto a quattro mani da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo



Daniel Lumera ed Immaculata de Vivo sono stati tra i protagonisti delle pagine del mensile che dirigo, Riflettori su Magazine.  

Anzi, presto potrò parlarvi di un nuovo progetto, a riguardo

Ora però, vi presenento il nuovo libro.

Dopo il successo di Biologia della Gentilezza e La lezione della farfalla
è già disponibile in preordine il terzo libro della trilogia dedicata alla
Biologia dei Valori

ECOLOGIA INTERIORE
COME LIBERARSI DA CIÒ CHE INQUINA LA MENTE, IL CORPO E
IL PIANETA PER UNA VITA SANA E FELICE

Il nuovo libro di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, edito da Mondadori e
in libreria dal 10 maggio, spiega come salvare l’ambiente partendo dalla
nostra interiorità e invita a una masterclass esclusiva

DOMENICA 1° MAGGIO 2022 ALLE ORE 10
Masterclass con gli autori in live streaming su
www.ecologiainteriore.com
per chi acquista due copie del libro
(disponibile poi on demand senza limiti di tempo)

PUBBLIREDAZIONALE: Teatro Arcimboldi, Accademia Ucraina di Balletto: biglietti gratuiti per i rifugiati


Gli spettacoli dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano al Tam Teatro Arcimboldi sabato 30 aprile e domenica 1° maggio.

Il sipario si alzerà sulle celebri note de La Bella Addormentata e un balletto molto conosciuto, ma poco rappresentato in Italia, Coppelia.
In scena, oltre agli allievi, anche alcuni ragazzi rifugiati e ospiti dell’Accademia. 

Il TAM Teatro Arcimboldi Milano nell’intento di esprimere piena solidarietà e vicinanza al popolo ucraino colpito dalla guerra, desidera invitare i rifugiati ucraini che lo desiderano ad assistere gratuitamente agli spettacoli. Gli accompagnatori avranno diritto ad acquistare il biglietto al costo di 10 euro cad. Per aderire scrivere alla mail boxoffice@teatroarcimboldi.it .
Offerta valida fino a esaurimento posti disponibili.

Teatro Nazionale "L’Illusionista", il One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti



Sabato 7 (alle 21.00) e domenica 8 maggio (alle 17.30) va in scena al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano “L’Illusionista”, il primo One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che continua a riscuotere grande successo e in tutta Italia ha registrato oltre 27.000 presenze e unanimi consensi di pubblico e di critica in tutta Italia.

Dimenticate il classico mago con cilindro, bacchetta e frac, perché Luca Bono è sì uno straordinario illusionista, ma soprattutto un ragazzo normale in grado di fare cose eccezionali. All’apertura del sipario le arti magiche trasformeranno la sua apparente normalità in una grande dimostrazione di talento con stile personale ed accattivante. In scena assisteremo ad un percorso spettacolare e tecnologico tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo, manipolazione di oggetti e close up. Ma non si tratta di uno show di sole illusioni, bensì di un lavoro teatrale autobiografico con un messaggio forte: mai smettere di inseguire i propri sogni, allenamento, determinazione, motivazione possono fare superare gli ostacoli e far realizzare anche i desideri più impensabili.

Luca Bono, già Campione Italiano di Magia all’età di soli 17 anni e successivamente laureato a Parigi con il Mandrake d’Or, riconosciuto come l'Oscar della magia, è univocamente considerato il talento magico più interessante della sua generazione, interprete del nuovo illusionismo, coinvolgente e contemporaneo. Al suo attivo 450 date in Canada, Francia, Belgio, Svizzera e Italia in due anni di tournée con oltre 400.000 spettatori, numerose apparizioni televisive su canali nazionali e video magici legati all’attualità, divenuti virali sui social.

L’Illusionista propone la grande magia rivisitata da un giovane artista, ex corridore di go kart che a seguito di un incidente, e incuriosito dal fratello maggiore Davide, si avvicina al mondo magico scoprendo un universo artistico e culturale impensato. Al suo fianco Sabrina Iannece, artista e sua assistente che in questo spettacolo è co-protagonista.

Luca Bono sarà anche tra i protagonisti del numero di maggio del mensile che dirigo, Riflettori su magazine,
d
a leggere qui
 
O prenotare una preziosa copia in carta scrivendo a riflettorisumagazine@gmail.com