Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 31 dicembre 2022

Could We Start Again: puntata di auguri


 

Puntata speciale di fine d’anno per Could We Start Again. Il 31 dicembre dalle ore 18 su youtu.be/tKHDMoUWXts andrà in onda uno speciale in cui gli ospiti di questa stagione e altri amici faranno gli Auguri di Buon 2023 a tutti gli spettatori. Ecco la lista completa degli artisti che interverranno: Paolo Barillari, Giulio Benvenuti, Nicolò Bertonelli, Carolina Ciampoli, Roberto Colombo, Eugenio Contenti, Gaudiano, Gipeto, Flavio Gismondi, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Gioachino Inzirillo, Floriana Monici, Simona Patitucci, Massimiliano Perticari, Brunella Platania, Mirko Ranù, Jacopo Sarno, Gianmarco Schiaretti, Roberto Tarsi, Francesca Taverni, Tania Tuccinardi.

giovedì 29 dicembre 2022

RAPUNZEL il musical con LORELLA CUCCARINI: dal 13 al 29 gennaio al Teatro Nazionale CheBanca!

La seconda edizione di Rapunzel il Musical ha debuttato a Roma il 2 dicembre al Teatro Brancaccio e arriverà a Milano il 13 gennaio 2023.

A questo musical, abbiamo dedicato un ampio servizio sul numero di dicembre di Riflettori su Magazine, allegato mensile a questo quotidiano online: ho intervistato per voi il regista Maurizio Colombi e Erix Logan, che cura gli effetti magici. Il nostro contributor Antonello Risati ha invece parlato con lo scenografo, Alex Chiti.

La foto in apertura è del fotografo Massimiliano Fusco, anche lui, come Risati, collaboratore di Riflettori su Magazine.

Potete leggere tutti i servizi gratuitamente cliccando qui o prenotare una copia cartacea a pagamento, scrivendo a riflettorisumagazine@gmail.com

Teatro Arcimboldi: la musica Disney in Concert

 

“Disney in Concert — A Magical concert” sarà un concerto sinfonico con la Hollywood Symphony Orchestra che farà rivivere decenni di musica indimenticabile al TAM Teatro Arcimboldi Milano.  Splendidi brani che ormai sono dei classici per tutte le famiglie come Aladdin, Fantasia, Frozen, Jungle Book e, naturalmente, The Lion King.

Sarà l'occasione perfetta per viaggiare in A Whole New World assaporando The Cycle of Life con un tocco di Supercalifragilisticexpialidocious!

TAM Teatro Arcimboldi Milano "DISNEY IN CONCERT  - A Magical Concert” – HOLLYWOOD SYMPHONY ORCHESTRA 18 GENNAIO 2023.

mercoledì 28 dicembre 2022

Cantiere Circe: open call per Drammaturghi



Segnalo la open call per Drammaturghi per Cantiere Circe, nuovo progetto della Compagnia Corrado d'Elia.

La Compagnia Corrado d’Elia lancia un bando per drammaturghi/e finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro che si dedichi, nel triennio 2023-25, alla creazione di spettacoli che facciano emergere e valorizzino una coscienza e un immaginario femminile.

Serata commemorativa in ricordo di Andrea Murchio

L’improvvisa scomparsa dell’attore e regista Andrea Murchio ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del teatro, della musica e del cinema che tanto amava e nel cuore dei suoi cari, amici e colleghi.

Per mantenere ancora e per sempre vivo il suo ricordo, Alessia Olivetti, sua moglie e compagna sul palcoscenico, vuole raccogliere intorno a sé colleghi e amici per salutare Andrea nel luogo che lui più ha amato, il Teatro, e, proprio su quelle assi di legno che lui ha calcato più volte, dare la possibilità a tutti di porgergli un ultimo saluto.

Venerdi 30 dicembre alle ore 21 al Cinema Teatro Maffei in Via Principe Tommaso 5 a Torino si celebrerà quindi una serata commemorativa in onore di Andrea, per ricordare il suo incredibile talento con la musica e con i musicisti che lo hanno accompagnato in tutti i suoi spettacoli, quelli che ha scritto e diretto.


Una serata in cui amici e artisti che lo hanno conosciuto e amato potranno rendergli omaggio per un ultimo lungo applauso.

giovedì 22 dicembre 2022

Rai1, da oggi lo Zecchino d’Oro


Parte oggi la 65° edizione di Zecchino d’Oro.

La trasmissione andrà in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre alle ore 17 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre le prime due puntate saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, la finale sarà guidata da Carlo Conti, direttore artistico di Zecchino d’Oro.

Tra gli ospiti: gli youtuber Ninni e Matti e Cristina D’Avena.

Spazio anche alla solidarietà con la campagna di Antoniano Operazione Pane, per supportare 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo.

mercoledì 21 dicembre 2022

CATS MASSIMO ROMEO PIPARO: il video promo e i numeri di un successo

ph GIANLUCA SARAGO'

Peccato non vederlo a Milano, almeno per ora, perchè pare che questo spettacolo sua davvero molto bello.

Sto parlando della versione italiana di Cats, firmata Massimo Romeo Piparo. Qui le foto ed il video arrivato dalla Produzione, con anche i numeri che lo spettacolo sta ottenendo.

"Una passione che cresce, un'energia potente e luminosa quella sprigionata sul palco del
Teatro Sistina dagli "artisti-felini" di Cats, la nuova grande produzione firmata Massimo
Romeo Piparo, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas
Stearns Eliot, che dal debutto il 7 dicembre scorso ha già fatto registrare numeri strabilianti.

Jacopo Pelliccia dirige un musical per non udenti e non vedenti


Jacopo Pelliccia (attualmente in scena nella nuova edizione italiana del musical “CATS”) dirige un progetto di Musical Theatre unico per l’Italia. Lo spettacolo “Il nostro piccolo principe” prodotto dall’associazione Doppio Esclamativo è un musical per chi non sente e per chi non vede che pone Alessandria all’avanguardia nella capacità di coniugare l’arte con l’attenzione verso la disabilità. Una prima volta importante, nel segno dell’inclusione.

Oltheatre, Teatro De Sica di Peschiera Borromeo: arriva Caveman con Maurizio Colombi


Giovedi 22 dicembre, alle ore 21.00, torna sul palco del Teatro De Sica di Peschiera Borromeo, “Caveman, l’uomo delle caverne” con Maurizio Colombi. 

martedì 20 dicembre 2022

PUBBLIREDAZIONALE: ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH Regia e Coreografie di Tony Lofaro, IL CAST E LE DATE


PUBBLIREDAZIONALE


“ARBEIT MACHT FREI PER NON DIMENTICARE”

Quarta Edizione

Colisseum Cooperativa Sociale Dimensione Movimento

presenta

ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH
Regia e Coreografie di Tony Lofaro



spettacolo di danza e prosa

31 GENNAIO 2023

TEATRO LIRICO GIORGIO GABER MILANO

“Ideare, coreografare e dirigere “Anna” significa per me muovere con rispetto un pezzo della nostra storia, nei movimenti dei danzatori raccolgo tutta la poesia che tento di trasformare da quell’orrore chiamato Shoah” (Tony Lofaro)


Torna in scena, per la settimana della Memoria 2023, “Anna, Diario figlio della Shoah”, lo spettacolo teatrale di danza e prosa, ideato dal coreografo Tony Lofaro, che ne ha firmato la regia e coreografia.

Lo spettacolo debutterà al Teatro Fumagalli di Cantù (Co) il 26 e 27 gennaio, farà tappa al Teatro Giacosa di Ivrea (To) il 28 gennaio e terminerà il suo minitour nel prestigioso Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il giorno 31 gennaio.

Lofaro ha voluto fortemente celebrare i suoi venticinque anni di carriera con Anna, venticinque anni di passione per la danza, onorati dalla messa in scena oggi di questo spettacolo, significativo dal punto di vista artistico, storico e sociale.

CANTIEREMEMORIA entra nel vivo nella settimana di Natale


 
CANTIEREMEMORIA, la rassegna giunta alla VII edizione che si svolge fino all'8 gennaio 2023 alla Casa della memoria, entra nel vivo nella settimana di Natale con una serie di spettacoli teatrali, concerti ed eventi tutti a ingresso gratuitoCANTIEREMEMORIA, la rassegna giunta alla VII edizione che si svolge fino all'8 gennaio 2023 alla Casa della memoria, entra nel vivo nella settimana di Natale con una serie di spettacoli teatrali, concerti ed eventi tutti a ingresso gratuito.

domenica 18 dicembre 2022

CASANOVA OPERA POP, successo a Milano: il video degli applausi finali ed il saluto di Red Canzian

Red Canzian è innamorato.

Non solo della sua splendida famiglia e della sua Bea, ma anche di una delle città più belle del mondo, che, essendo veneto, non poteva non avere nel cuore, Venezia.

Ed è a lei che fa omaggio, con il suo Casanova Opera Pop, che, come un fiore, viene posato tra le calli e sui ponti, così ben tratteggiati nella sua opera. Lo fa con un personaggio emblematico, Giacomo Casanova, che un po' ne incarna l'essenza del periodo, quella metà del 1700, che, per una serie di corsi e ricorsi storici, per certi versi è un po' simile ai giorni nostri, tra intrighi di potere, corruzione, peste e desiderio di apparire.

Abbiamo già parlato ampiamente dello spettacolo e non starò a fare una recensione.

Mi preme però sottolineare la bellezza di vedere in scena uno spettacolo totalmente nuovo e totalmente italiano, che potrà davvero dare lustro a tutti coloro che all'estero, sognano una Venezia un po' travisata.

Da non dimenticare l'impegno profuso da Red e dallo staff creativo, più di tre anni di lavoro, e di profusione di risorse: bello vedere come qualcuno abbia ancora voglia di investire nel teatro.

Ma, cosa non meno rilevante, fa piacere notare come il pubblico stia rispondendo e come le persone abbiano voglia di tornare a teatri, anche senza nomi altisonanti in scena.

Che poi, per chi questo mondo lo conosce, i nomi sul palco ci sono, ed è anche e soprattutto a loro che va il mio personale applauso.

La professionalità, lo studio e la determinazione dimostrano ancora una volta come questo lavoro non si improvvisi e le ore di palco che ciascuno di questi attori si porta sulle spalle fa di ciascuno di loto un piccolo universo che si amalgama perfettamente ai colleghi in scena.

A partire da Giacomo Casanova, eccellenza del settore, Gian Marco Schiaretti, nato con spettacoli italiani ed esportato all'estero con musical come Evita nel West End, Tarzan della Disney in Germania, Moulin Rouge a Colonia, Don Juan e Notre-Dame nei tour internazionali in Asia e America). Accanto a lui, come Francesca Erizzo, Angelica Cinquantini, ma anche uno straordinario gipeto, alias Inquisitore Pietro Garzoni, che mi ricorda i libri di Valerio Evangelisti, Manuela Zanier, come Contessa von Steinberg, nobile austriaca che sarebbe una straordinaria Sissi, per non parlare dell'attore da Opera Buffa Paolo Barillari, qui Frate Balbi, insieme all'Alvise e il nobile Mocenigo entrambi interpretati da Jacopo Sarno, passando per il perfido Zago al quale Roberto Colombo presta il volto ed il Doge Loredan e il nobile di lignaggio e di cuore Bragadin, entrambi interpretati da Gianluca Cavagna.

Ultime ma non ultime, i personaggi da commedia dell'arte Elena da Padova, la cortigiana favorita di Casanova intrepretata da Francesca Innocenti e la bella Rosa, una perfetta Mirandolina, padrona della Cantina do Mori, Rosita Denti; infine la malinconica Gretchen, cameriera della Contessa e vittima predestinata della perfidia dell’Inquisitore e dell’asservito Zago, interpretata da Chiara Famiglietti.

C'è tanto in questo spettacolo e gli applausi finali che vedrete qui ne sono la conferma.

Per ogni curiosità sullo staff vi rimando ai miei precedenti articoli ed allo speciale che abbiamo dedicato a Casanova, con copertina, per il numero di gennaio 2022. Nel caso vogliate una ristampa, leggete nella prossima pagina come fare.

Ma soprattutto andate a teatro (ancora oggi al Lirico di Milano e poi in tour) per godere di quello che di bello la nostra Italia può offrire, anche sul palco.

Oltheatre, Teatro De Sica di Peschiera Borromeo: Aspettando il Natale con Gigi Riva, in collaborazione con Circolo Nuova Sardegna


 

Il 23 dicembre 2022 dalle ore 20.00, il Circolo Nuova Sardegna con il Patrocinio della regione Sardegna offrirà a tutti una serata dedicata ad una delle due isole più rappresentative del territorio Italiano e a un uomo che, nonostante la fama, ha mantenuto il legame indissolubile con la terra e il popoIl 23 dicembre 2022 dalle ore 20.00, il Circolo Nuova Sardegna con il Patrocinio della regione Sardegna offrirà a tutti una serata dedicata ad una delle due isole più rappresentative del territorio Italiano e a un uomo che, nonostante la fama, ha mantenuto il legame indissolubile con la terra e il popolo che lo ha accolto: Gigi Riva, dalla Lombardia alla Sardegna.

sabato 17 dicembre 2022

I SOLITI IDIOTI - IL RITORNO, un tour teatrale nelle principali città italiane nella primavera 2023



Il celebre duo comico, formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, diventato famoso grazie all’omonima sitcom di MTV andata in onda per 4 stagioni, a più di 10 anni di distanza dall’ultimo progetto che li ha visti lavorare insieme, torna in grande stile con un tour in teatro di sei date nelle principali città italiane nella primavera del 2023.

venerdì 16 dicembre 2022

Raffaele Paganini è il nuovo protagonista di SHINE Pink Floyd Moon di Micha van Hoecke con i Pink Floyd Legend e la Compagnia Daniele Cipriani  

Una notizia davvero interessante.

Raffaele Paganini, uno dei più grandi ballerini italiani di sempre, sarà il nuovo protagonista dello spettacolo "SHINE Pink Floyd Moon" da gennaio 2023 in tour in Italia insieme ai Pink Floyd Legend e ai ballerini della Compagnia Daniele Cipriani.

LEGALLY BLONDE il musical: tutto il cast


Finalmente possiamo presentarvi Legally Blonde, musical che arriva in Italia dopo il successo di Broadway e i numerosi premi internazionali nel west end.

Lo spettacolo debutta a Milano al Teatro Arcimboldi mercoledì 1 febbraio 2023 (dove sarà in scena fino al 5 febbraio) per poi proseguire la tournée a Genova (Teatro Politeama - 24 e 25 febbraio), Firenze (Teatro Verdi - dal 10 al 12 marzo) e infine Torino (Teatro Alfieri - dal 17 al 19 marzo).
Vivace e brillante musical dal ritmo vertiginoso si avvale di testi e musiche incalzanti scritte dalla coppia Laurence O’keefe e Nell Benjamin, di un libretto originale scritto da Heather Hach e di coreografie esplosive ed iper-colorate. E’ un musical per tutti, spiritoso e brioso che porta lo spettatore in un mondo stravagante, a volte surreale ma mai noioso.
 
Per conoscere tutto il cast, cliccate sotto.
Le foto sono di Luca Vantusso.

Dario Vergassola e i cattivi delle fiabe: Malefici il nuovo musical



 

Il comico, scrittore e attore Dario Vergassola approda per la prima volta al teatro ragazzi, con la domanda: com'erano, da bambini, i cattivi delle fiabe? E perché sono diventati cattivi? Nasce così il musical per famiglie “Malefici”, prodotto da Fondazione Aida e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, con la regia di Manuel Renga, già autore, regista e curatore di progetti didattici legati alle opere liriche, andate in scena su palcoscenici internazionali, come le Théâtre des Champs Elysées a Parigi, l'Opéra de Rouen e la Royal Opera House di Muscat. È sua anche l'elaborazione drammaturgica, scritta a quattro mani con l'autrice teatrale Elisabetta Tulli. Le musiche originali sono della pianista e compositrice Eleonora Beddini.

giovedì 15 dicembre 2022

PIPPI CALZELUNGHE DAL 22 DICEMBRE ALL'8 GENNAIO TEATRO OLIMPICO



Torna in scena Pippi Calzelunghe, una commedia musicale perfetta per trascorrere le feste di Natale a Teatro e in famiglia!

Pippi Calzelunghe il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione “dal vivo” di una delle eroine più amate di tutti i tempi. Quella intuizione diventa realtà.

mercoledì 14 dicembre 2022

PUBBLIREDAZIONALE: "Anna, Diario figlio della Shoah" approda a Milano: aperte le vendite per il Teatro Lirico Giorgio Gaber, 31 gennaio


PUBBLIREDAZIONALE

Anna, Diario figlio della Shoah" approda a Milano!
Sono aperte le biglietterie per la data evento meneghina, in uno dei teatri più belli e prestigiosi d'Italia.

Lo spettacolo di danza e prosa che vi sfiorerà l'anima vi aspetta per farvi emozionare!

Martedì 31 gennaio 2023
ore 20,45 al Teatro Lirico Giorgio Gaber, Milano


Potete acquistare i biglietti on line al link:

https://teatroliricogiorgiogaber.it/produzione/anna-diario-figlio-della-shoah/

FORZA VENITE GENTE: torna dopo il grande successo il tour teatrale del musical sulla vita di San Francesco





COMUNICATO STAMPA

"Durante la preparazione di uno spettacolo teatrale, tutti indistintamente, Artisti, Autori e Maestranze, sognano un trionfo indimenticabile che li collochi, di diritto, nell’Olimpo riservato ai Grandi Successi.

Di sicuro, però, nessuno oserebbe mai immaginare un’affermazione da Guinness dei Primati.

Ma a volte i sogni, come nella migliore tradizione cinematografica statunitense, diventano realtà.

Teatro San Babila Milano: Marco Vaccari dirige Colto in flagrante



La Compagnia del Teatro San Babila (in ordine alfabetico: Lorenzo Alfieri, Laura Amelotti, Felice Invernici, Gianni Lamanna, Cristina Liparoto, Giulia Marchesi, Chiara Serangeli, Marco Vaccari) porta in scena Colto in flagrante di Derek Benfield per la regia di Marco Vaccari, equivoci, scambi di ruolo e sorprese al centro di una farsa dall’intreccio rocambolesco. Colto in flagrante andrà in scena il 31 dicembre alle ore 18 e alle ore 22 e dal 14 al 22 gennaio.

MANZONI FAMILY: QUANDO BABBO DIVENNE NATALE


TEATRO MANZONI DI MILANO:

MANZONI FAMILY

17 dicembre 2022 ore 11,00
18 dicembre 2022 ore 11,00 e ore 19,00

Un Teatro da Favola

presenta

QUANDO BABBO DIVENNE NATALE

martedì 13 dicembre 2022

NatAle&Franz Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber






Enfi Teatro presenta

ALE e FRANZ

NatAle&Franz Show

Scritto da Ale e Franz con Alberto Ferrari e Antonio De Santis
con la partecipazione di Enzo Iacchetti

Regia di Alberto Ferrari

Band

Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi

Francesco Luppi, voce Raffaella SpinaNatAle&Franz Show è il classico spettacolo di Natale.

VINCENZO SALEMME in NAPOLETANO? E FAMME ‘NA PIZZA! al Manzoni di Milano



DIANA Or.I.S. e CHI è DI SCENA

presentano al TEATRO MANZONI DI MILANO

Dal 13 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
feriali ore 20,45 - domenica e 6 gennaio ore 15,30
sabato 17 dicembre ore 15,30 e 20,45
24 e 25 dicembre riposo
26 dicembre e 1 gennaio ore 17,30
31 dicembre ore 17,30 e 21,30

VINCENZO SALEMME

in

NAPOLETANO? E FAMME ‘NA PIZZA!

Scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme

con (in ordine alfabetico)
Vincenzo Borrino Sergio D’Auria Teresa Del Vecchio
Antonio Guerriero Fernanda Pinto

Scene e costumi Francesca Romana Scudiero

Musiche Antonio Boccia

CASTING: Fondazione AIDA cerca ATTORE



Segnalo questo casting che mi è arrivato per Fondazione AIDA

CERCASI ATTORE
Dicembre 2022: Siamo alla ricerca di un attore domiciliato preferibilmente a Verona (o in Veneto, ma nelle zone limitrofe a Verona) che nell’ambito di una nuova produzione dovrà interpretare il ruolo di una figura maschile di mezza età.

lunedì 12 dicembre 2022

La leggenda di Belle e la Bestia, il musical: dal 25 gennaio in tournée



Dopo il successo di pubblico ottenuto nella scorsa stagione teatrale, torna in scena lo spettacolo La Leggenda di Belle e la Bestia che, a partire dal 25 gennaio 2023, sarà in tournée fino ad aprile in molte città italiane, tra cui Napoli, Catania, Ancona, Bergamo e, per la seconda volta, a Milano.

Un cast totalmente rinnovato per uno spettacolo originale, liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, prodotto dalla Compagnia dell’ORA, specializzata nel family entertainment, che dallo scorso anno è diventata una crescente realtà produttiva nel panorama del musical italiano.

IL NATALE DI STELLA E ARCHIE, UN NUOVO MUSICAL IN SCENA AL CHRISTMAS WORLD A ROMA

 




IL NATALE DI STELLA E ARCHIE

UN NUOVO MUSICAL IN SCENA AL CHRISTMAS WORLD A ROMA.

SCRITTO DA TOBIA ROSSI, CON LE MUSICHE DI ELEONORA BEDDINI E LA REGIA DI GIUSEPPE BRANCATO IL NATALE DI STELLA E ARCHIE APPRODA A VILLA BORGHESE DI ROMA NEL PARCO NATALIZIO PIU’ GRANDE D’ITALIA (OLTRE 30000 MQ).


Il Natale di Stella e Archie: Stella ha dodici anni ed è sfacciata, coraggiosa, spericolata. Vive nella periferia di Roma, con pochi soldi e molti problemi, tra genitori assenti, bulli fetenti e sorelle impegnativissime a cui, anche se più piccola, deve fare da mamma. Anche Archie ha 12 anni, lui però è gracile, timido, spaventato da tutto: vive in un lussuoso appartamento di Manhattan, New York, con un padre scienziato premio Nobel, una madre iperprotettiva, un cagnolino e uno stuolo di maggiordomi, inservienti e insegnanti privati. I due non avrebbero nulla in comune se non fossero diventati amici da qualche tempo Sui social, ma data la distanza, senza mai incontrarsi. Diversi a modo loro e a modo loro “speciali” , ciascuno ha trovato nell’altro un amico prezioso, un confidente speciale.

Se.No, un monologo che esplora le conseguenze del tumore mammario

 


Vi segnalo l'iniziativa Festival di Teatro Scienza di Bicocca, organizzata in occasione del Venticinquesimo dell'Università di Milano-Bicocca. Il Festival è un viaggio nella meraviglia della Scienza, comunicata con le tecniche artistico espressive ed emozionali del teatro.
 
Il Festival include spettacoli teatrali ed augmented lecture, che verranno mandate in scena in AUDITORIUM G.MARTINOTTI, Edificio U12, Via Vizzola 5, 20126 Milano a partire dal 15 dicembre 2022 fino al 18 aprile 2023.
Siete tutti invitati il 15 dicembre (o il 16 dicembre in replica) alle ore 17.30 per il primo spettacolo del Festival dal titolo:
Se.No. 
 
Informazioni sullo spettacolo al sito:

sabato 10 dicembre 2022

Could We Start Again? puntata natalizia



Puntata natalizia di Could con Carolina Ciampoli e Flavio Gismondi:

si parla di Piccole Donne e A Christmas Carol della Compagnia dell’Alba.

Could We Start Again? si tuffa nella magia del Natale con due grandi classici in piena atmosfera festiva, Piccole Donne e A Christmas Carol, entrambi firmati Compagnia dell’Alba. La puntata andrà in onda il prossimo lunedì 12 dicembre h 21 su youtube.com/@Amicidelmusical e avrà come ospiti Carolina Ciampoli, volto storico della Compagnia (Aggiungi un posto a tavola, Tutti Insieme Appassionatamente, Nunsense), e Flavio Gismondi (Jersey Boys, Newsies, Spring Awakening), protagonista di Piccole Donne.

I due artisti avranno l’occasione di parlare, oltre che di queste due ultime intriganti avventure, delle loro carriere e dei loro tanti progetti col supporto di video, curiosità e approfondimenti. Non mancherà l’attesa intervista doppia. Anche in questo appuntamento Lucio Leone ci offrirà l’interessante “Pillola di storia del musical”, mentre Roberto Mazzone ci presenterà notizie e recensioni sulle principali produzioni italiane e non. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio. L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web facebook.com/CouldWeStartAgain, sul sito italiamusical.com/couldwestartagain e la pagina youtube youtube.com/@Amicidelmusical

Commentate la trasmissione sui social con l’ashtag #StartTheMusical

venerdì 9 dicembre 2022

TEATRO TESTACCIO: "STORDITA" il one woman musical con Ilaria Fioravanti


Cosa succederebbe se una sorridente e compiacente concorrente di un concorso di bellezza si trasformasse, per una botta in testa, in una feroce e spregiudicata femminista senza peli sulla lingua? 

Dopo il debutto sold-out dello scorso aprile ad Ascoli Piceno arriva a Roma il one woman musical  

 STORDITA con Ilaria Fioravanti 

16-17-18 dicembre Roma - Teatro Testaccio


Dopo un successo da sold-out dello scorso aprile ad Ascoli Piceno, arriva al Teatro Testaccio di Roma dal 16 al 18 dicembre "STORDITA" il one woman musical con Ilaria Fioravanti (Il Marchese del Grillo, Peter Pan, Mamma Mia!, The Full Monty) pronto a dissacrare tutti i cliché del femminismo attuale attraverso leggerezza ed ironia tagliente.

Prodotto da TruBlu di Paolo Scotti, scritto da Tobia Rossi con le musiche di Simone Manfredini, le coreografie di Marco Vesica e per la regia di Monica Faggiani, “Stordita” si presenta al pubblico come il perfetto “musical da camera” d’oltremanica affrontando con ironia ed irriverenza il mondo del femminismo, tema di cui ancora oggi è importante parlare.

Una colonna sonora pop suonata interamente dal vivo da Marco Bosco, anche a cura della direzione musicale e vocale, in una scenografia del rosa più shocking: cubi, cilindri ed oggetti di scena decisamente bizzarri compongono una quadro tanto semplice quanto di grande impatto.

“Cosa succederebbe se una sorridente e compiacente concorrente di un concorso di bellezza si trasformasse, per una botta in testa, in una feroce e spregiudicata femminista senza peli sulla lingua?”

Siamo partiti da questa premessa surreale per dare spazio al talento versatile di Ilaria e ironizzare a trecentosessanta gradi sul racconto nazional-popolare che la televisione fa del femminile, tra luci ed ombre. Tutto ciò in quello che secondo noi è il contesto perfetto per raccontare questa moltitudine di sguardi, desideri, passioni e paure: un concorso di bellezza su una TV nazionale, per certi versi realtà ormai vintage, per altri spaventosamente attuale dichiara Tobia Rossi, autore delle libretto e delle liriche di Stordita.

Ben 12 i personaggi a cui la protagonista Ilaria Fioravanti dà vita sul palco, in un ritmo sfrenato tra coreografie, momenti musicali e monologhi, attraverso l’avventura paradossale di una battagliera femminista a Miss Italia, gioca con ironia e autoironia con luci ed ombre dell’immaginario femminile contemporaneo.

Le date romane sono supportate dall’associazione Donne Al Centro, da anni al lavoro per fornire alle donne vittime di violenza ascolto, accoglienza, assistenza legale e psicologica promuovendo iniziative sul territorio nazionale per aumentare la consapevolezza sul valore della parità di genere, per contrastare ogni forma di violenza, discriminazione e disparità di genere.

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Testaccio o contattando i numeri 340 794 9067 (anche Whatsapp) o 06 575 5482





"SANS TOI AVEC MOI" - LA FRANCIA SULLA RIVE GAUCHE DEL TEVERE



11 DICEMBRE ORE 18.30, Teatro Antigone

e

14 DICEMBRE ORE 21.00, Teatro Petrolini

SANS TOI AVEC MOI

l’Amore dopo l’Amore



Voce Silvia Frangipane

Pianoforte Primiano Di Biase

Contrabbasso Renato GattonePercussioni Simone Talone

Segnalo lo spettacolo musicale "SANS TOI AVEC MOI" - LA FRANCIA SULLA RIVE GAUCHE DEL TEVERE, scritto e musicato da Silvia Frangipane in scena mercoledì 11 al Teatro Antigone e domenica 14 al Teatro Petrolini di Roma. Con lei sul palco tre eccezionali musicisti come Priamiano Di Biase, Renato Gattone e Simone Talone.

mercoledì 7 dicembre 2022

Priscilla La Regina del Deserto festeggia i 10 anni con il cast originale!


E' ufficiale!

Per i 10 anni di Priscilla tornano i protagonisti del cast originale!
Antonello Angiolillo - Tick/Mitzi
Mirko Ranù - Adam/Felicia
Simone Leonardi - Bernadette Artista e contento 

ROBERTO BOLLE in DANZA CON ME, in prima serata su RAI1


 

Roberto Bolle torna in tv e il nuovo anno di Rai1 si apre, ancora una volta, con quella che è diventata ormai una bellissima e attesissima consuetudine: il grande show della danza, DANZA CON ME, in onda in prima serata il 1° gennaio 2023.

Teatro Belli Roma: Simona Patitucci e Valentina Martino Ghiglia in scena con Se dovessi cantarti


Vi presento oggi uno spettacolo che segna il ritorno in scena di Simona Patitucci, dopo gli anni di pandemia, dal titolo Se dovessi cantarti. Il tutto al Teatro Belli di Roma.

Dal 26 Dicembre e solo per il periodo delle feste, con musica, sketch , poesia e tanto tanto ancora il tutto a firma Roberto Lerici, con la regia di Toni Fornari.

Una chicca, dato che debuttiamo a Santo Stefano, tutte le Stefanie e gli Stefani che vorranno andare a vedere lo spettacolo il 26 avranno un biglietto ridotto .
Sono disponibili comunque riduzioni per le scuole di teatro e per gli "early birds", ovvero per chi prenota fino al 20 Dicembre.
A Capodanno doppio spettacolo: il primo con un aperitivo , il secondo col brindisi di mezzanotte e le tradizionali lenticchie , panettone, spumante etc. etc.

TEATRO SAN BABILA MILANO: Nota stonata di Didier Caron


TEATRO SAN BABILA MILANO

GIUSEPPE PAMBIERI – CARLO GRECO

Nota stonata di Didier Caron
traduzione Carlo Greco
regia Moni Ovadia
foto Pino Lepera

dal 9 all'11 dicembre

martedì 6 dicembre 2022

Teatro Arcimboldi TAM KIDS: Merry Christmas Show



Proseguono gli appuntamenti di TAM KIDS, il cartellone del TAM Teatro Arcimboldi Milano dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Il 18 dicembre ore 11.00 appuntamento con MERRY CHRISTMAS SHOW, lo spettacolo che riassume e percorre i 24 giorni prima della festa più IN dell’anno… IL NATALE!
Un calendario dell’avvento folle, dove i nostri amici elfi in compagnia di babbo Natale ci faranno vivere esperienze meravigliose, canti balli e personaggi fantastici, ma soprattutto curiosità e segreti sulla fabbrica di giocattoli più antica del mondo.
Un intreccio, di relazioni e di amori e tutti quanti insieme al rintocco di mezzanotte ci augureranno… Merry Christmas!

lunedì 5 dicembre 2022

AUDIZIONE: MTS – MUSICAL! THE SCHOOL FORMAZIONE BIENNALE ALLE ARTI E MESTIERI DELLO SPETTACOLO


AUDIZIONE SCUOLA DI MUSICAL

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL FORMAZIONE BIENNALE ALLE ARTI E MESTIERI DELLO SPETTACOLO

DIREZIONE ARTISTICA SIMONE NARDINI

AUDIZIONI DI AMMISSIONE A. A. 2023/2024

MILANO – DOMENICA 15 GENNAIO 2023 ORE 10.00

sabato 3 dicembre 2022

Casanova riparte da Venezia



Stasera riparte ufficialmente da Venezia - dopo alcune anteprime -  il tour di Casanova OperaPop.

Red Canzian finalmente sarà presente in sala praticamente in tutto il tour, come non ha potuto fare durante le anteprime di gennaio e febbraio scorso.

venerdì 2 dicembre 2022

Il Musical Generico Debutta Su YouTube


Il Presidente della Scuola del Teatro Musicale Davide lenco, in occasione del lancio del musical tick, tick... BOOM! si è fatto promotore della collaborazione artistica tra Nicolò Bertonelli e Sio, da cui è nato il progetto de Il Musical Generico, un cartone animato che “debutta” come vero e proprio musical sulla piattaforma YouTube il 30 novembre 2022. Il video è stato ideato e realizzato da Sio, uno dei fumettisti italiani più famosi del web, Fabio Antonelli, musicista e compositore e Nicolò Bertonelli, giovane talento e tiktoker ora in tour con tick,tick... BOOM! prodotto da STM. 

Tutte le info, nel pdf sotto.

Lorella Cuccarini testimonial della Campagna Trenta Ore per la Vita 2022 P



Lorella Cuccarini, in teatro a Roma con Rapunzel di Maurizio Colombi, di cui parleremo ampiamente sul numero di dicembre di Riflettori su Magazine, è testimonial della Campagna Trenta Ore per la Vita 2022.
Dall’1 al 22 dicembre 2022 torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45585 per realizzare Case accoglienza per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Roma 1 dicembre 2022. Una settimana sulle reti RAI, dal 4 al 10 dicembre, con il supporto informativo di RAI Per la Sostenibilità – ESG e il numero solidale 45585: così l’associazione Trenta Ore per la Vita Onlus intende sostenere le famiglie dei pazienti pediatrici con malattie complesse che devono migrare per raggiungere i centri specialistici di cura.

Ogni giorno infatti, in Italia, 240 bambini* devono andare a curarsi lontano da casa per una malattia grave e, spesso, senza la
presenza di entrambi i genitori, che non possono permettersi economicamente di accompagnarli.

Ma tenere unita la famiglia in momenti difficili è estremamente importante anche nel percorso di guarigione.

Per questo motivo l’associazione Trenta Ore per la Vita fin dal 1996 ha avviato il Progetto HOME con l’obiettivo di realizzare case accoglienza provviste di miniappartamenti per assicurare ai bambini e agli adolescenti gravemente malati e alle loro famiglie una casa lontano da casa, in un luogo protetto e completamente gratuito per tutto il tempo necessario. Ad oggi, le case realizzate
da Trenta ore per la Vita hanno registrato oltre 70.000 presenze, e le famiglie ospitate sono state più di 950.

Quest’anno il Progetto HOME di Trenta Ore per la Vita 2022 sarà realizzato in partnership con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Obiettivo del progetto è quello di creare una struttura di accoglienza destinata alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da gravi patologie all’interno del complesso ospedaliero. La struttura sarà un punto di accoglienza, ma anche di promozione di percorsi di inclusione e di sperimentazione tecnologica nella gestione di patologie così complesse.
Come ogni anno, infine, “Trenta Ore per la Vita” destinerà parte della raccolta anche al sostegno delle iniziative che fanno parte del Progetto Home già avviate nell’ambito dell’accoglienza delle famiglie dei bambini pediatrici emato-oncologici.

Come donare
NUMERO SOLIDALE 45585 dal 1 al 22 dicembre 2022:
2 euro con SMS da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce,Tiscali;
5 o 10 euro per ogni chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali;
5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.
POSTA: c.c. postale 571.000 (IBAN: IT61F07601 03200 000000571000)
BANCA: c/c 000030303030 – Unicredit - (IBAN: IT24J0200805181000030303030)
Entrambi intestati a: Associazione Trenta Ore per la Vita onlus.
ONLINE: sul sito trentaore.org è possibile donare con Carte di Credito.

*(Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero – SDO 2019 pubblicato)

SPOT 60'' - https://youtu.be/XtPtWWx-YM8
SPOT 30'' - https://youtu.be/KEEjc7mYKvI

Stare vicini ai propri figli, in ogni modo possibile - https://youtu.be/mfTwDsm4sRI
La forza di Francesca - https://youtu.be/2M9l_kKHXAI
Anthea: una bambina speciale - https://youtu.be/Jq_1STdzyvk

Progetto HOME 2022 - https://youtu.be/YIticV0kZAs

LA SIGNORINA PAPILLON, con la regia di Piero di Blasio, in arrivo a Roma


Al Teatro Lo Spazio di Roma (via Locri 42), dal 15 al 18 dicembre 2022, andrà in scena LA SIGNORINA PAPILLON, con la regia di Piero di Blasio, che sarà anche in scena, insieme, tra gli altri, a Valeria Monetti.

LA SIGNORINA PAPILLON è una delle commedie più divertenti del geniale e prolifico Stefano Benni.

Una critica dissacrante e ironica della società contemporanea raccontata attraverso 4 personaggi molto diversi tra loro.

La pura e ingenua Rose, collezionista di farfalle e ammiratrice di rose di ogni forma e colore vive nella sua casa in campagna, lontana dal frastuono e dalla corruzione della città, un mondo che non le appartiene.

giovedì 1 dicembre 2022

"Cats" con Malika Ayane: ecco tutti i nomi del cast

TUTTE LE PH SONO DI GIANLUCA SARAGO'

 Finalmente, è stato ufficialmente annunciato l'intero cast di CATS

Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Massimo Romeo Piparo – che resterà in scena fino al 22 gennaio, vista la grande richiesta di biglietti - ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo.  Per leggere tutto il cast, andate nella possima pagina.

We will rock you: ecco il cast della nuova edizione


Cast rinnovato per la nuova edizione di We Will Rock You è finalmente pronto a salire sui palcoscenici di alcuni dei principali teatri italiani (e non solo) per condividere il racconto di una Speranza, del potere salvifico del Rock and Roll, della condivisione e del diritto di poter esprimere se stessi. Martha Rossi tornerà a vestire i panni di Scaramouche, Damiano Borgi è stato scelto per il ruolo di Galileo e Natascia Fonzetti per quello di Killer Queen. Salvo Bruno sarà Khashoggi, mentre Alessandra Ferrari interpreterà Oz, Mattia Braghero sarà Brit e Massimiliano Colonna tornerà nel ruolo di Pop.

I LEGNANESI, LIBERI DI SOGNARE: tutte le info, la conferenza stampa e la videointervista ai protagonisti


 E' stato presentato oggi in conferenza stampa a Milano, il nuovo spettacolo de I LEGNANESI, LIBERI DI SOGNARE, in scena al Teatro Repower di Milano dal 30 dicembre al 19 febbraio, con replica speciale a San Silvestro.

Ho intervistato per voi i protagonisti e nella prossima pagina trovate la videointervista e tutte le info.

AUDIZIONE PER LO SPETTACOLO “ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH”


                                                         PUBBLIREDAZIONALE

COOPERATIVA SOCIALE COLISSEUM DIMENSIONE MOVIMENTO

AUDIZIONE PER LO SPETTACOLO

“ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH”

SPETTACOLO DI DANZA E PROSA

REGIA E COREOGRAFIA: TONY LOFARO

 

AUDIZIONE: MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2022 ore 09,30

SI CERCANO 2 DANZATORI UOMINI PER COMPLETAMENTO CAST

presso AREA DANCE MILANO, Via G.B. Cassinis 33, Milano

Si richiede buona base classica, forte tecnica moderna, versatilità negli stili.

Disponibilità richiesta: dal 15 al 31 gennaio 2023 (prove a Milano e spettacoli)

È obbligatorio prenotarsi entro sabato 10 dicembre all’indirizzo e-mail:

 audizione@colisseum.it

inviando:

-        CURRICULUM VITAE aggiornato;

-        1 VIDEO DANZA self tape della durata massima di 2 minuti, coreografia modern/contemporaneo (non verranno presi in considerazione video da spettacoli)

                Verranno convocati per il giorno 13 dicembre solamente i candidati ritenuti idonei.

Si richiede residenza o appoggio su Milano per il lavoro.

 

“ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH”

LO SPETTACOLO DI DANZA E PROSA SULLA SHOAH CHE VI SFIORERA’ L’ANIMA

 

“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice” (A. Frank)

 

COLISSEUM DIMENSIONE MOVIMENTO

TEL. 3484661234 – audizione@colisseum.it