mercoledì 22 maggio 2013

"Cinque donne e mezzo": un nuovo musical in scena a Roma

Una Bionda svampita, una rossa in cerca di energie positive, un uomo che si sente imprigionato in un corpo di donna nera, una vicina impicciona ed invadente in cerca di aggregazione, un’impiegata imbrogliona ed una ballerina, danno vita ad una commedia musicale esilarante, piena di ritmo in cui nulla è scontato…

Dal 29 al 31 maggio il Teatro Brancaccino di Roma, ospiterà la piéce teatrale “Cinque donne e mezzo”. Questa commedia segna il debutto come autore e regista del noto coreografo Piero Moriconi.


In un’alternanza di momenti recitati e cantati, a momenti ballati, lo spettatore si troverà coinvolto in un gioco di equivoci sempre sul filo di una lucida follia.

A fare da trait d'union con i personaggi, è l’attrice e show girl Angela Melillo che vestirà i panni di Sherley, una bionda un po’svampita con una particolare attenzione per le scarpe.
Un’idea innovativa quella dell’autore, Piero Moriconi, che vuole unire in un unico spettacolo altre forme d’arte. Partecipano a questo originale progetto il fotografo Marco J.Reyer, che realizzerà una mostra basata sugli attori e sui personaggi che ruotano intorno all’opera, mentre, l'artista romano, Alberto Borgese preparerà delle installazioni in sala sempre ispirate ai personaggi dello spettacolo.
Ogni forma d'arte ruoterà intorno alla storia dei personaggi e alle loro sfumature, cogliendone aspetti intrinsechi e diversi.

Nel cast: Moreno Amantini, Rita Capobianco, Emmanelle Dalterio, Virginia Fioravanti e Emanuela Gallozzi.

Piero Moriconi (Autore e regista):  Esordisce come ballerino professionista. Dal 1998 lavora come coreografo per alcuni dei più importanti show televisivi RAI e Mediaset. Regista e coreografo per importanti eventi di moda, e gruppi musicali sia in Italia che all'estero. Prende parte alla realizzazione di molti spettacoli teatrali . Collabora con registi molto importanti nel panorama italiano: Pier Francesco Pingitore, Michele Guardì, Gian Carlo Nicotra, e molti altri ancora.

IL CAST

Angela Melillo (nella panni della bionda Sherley ): Inizia la sua carriere giovanissima partecipando come ballerina professionista a numerosi spettacoli di successo, diventa soubrette nel "TG delle vacanze " e "Scherzi a parte". Presta il suo volto per alcune campagne pubblicitario, approda alla co-conduzione al fianco di Paolo Limiti nel programma quotidiano "Alle due su rai uno" per due anni.
Con il ruolo di prima donna torna al Bagaglino. Spettacoli teatrali "Tutte pazze per Silvio" e "Romolo e Remolo; in televisione "Marameo" e "Mi consenta", prime serate Canale 5.
Accetta la sfida di un reality-show per RAI 2 "La Talpa" dove ne esce vincitrice.
Prima donna nel cast di "Domenica in" RAI 1 (stagione 2004/2005).
Interpreta alcune fiction nel Maresciallo Rocca e in Don Matteo.
Protagonista della serie televisiva “Sotto casa" in onda tutti i pomeriggi su RAI 1.
Fa parte del cast della serie televisiva "Figlia di Elisa" Canale 5. Partecipa in qualità di ospite in numerosi programmi televisivi sia per la RAI che per Mediaset. Partecipa come protagonista per alcune commedie teatrali come "Miracolo a teatro" e "Un americano a Posillipo”.

Moreno Amantini (nel ruolo di Marlene) sociologo della comunicazione, attore, presentatore e opinionista televisivo. Nel 2000 entra a far parte del gruppo di opinionisti del fortunato talk show di raidue “Al Posto Tuo” dove rimarrà fino al 2006 quando il programma conclude definitivamente la sua messa in onda. Durante gli anni della formazione incontra anche la radio frequentando uno stage nella redazione giornalistica di Roma di Rtl102.5; racconta questa esperienza come la più dura ma allo stesso tempo la più formativa ed entusiasmante della sua carriera.
Dal 2007 diventa il volto di Vippando, la prima web tv dedicata al mondo dei vip. Alcuni dei suoi servizi saranno poi trasmessi da Raidue all'interno del contenitore tv Capitani in mezzo al mare. E’ stato diretto in teatro con Gegia, Silvio Giordani, Aldo Alatri mentre in tv ha lavorato in diversi contenitori diretto da Gianni Boncompagni, Michele Guardi, Ermanno Corbella e Franco Bianca. Nel 2010 ha condotto su Radio Power Station la rubrica Vip e dintorni. Ha presentato diversi eventi di musica, spettacolo e moda tra cui Miss Italia Lazio, Un volto per la moda e Miss e Mr. beautiful Sposi.

Virginia Fioravanti (nei panni dell’Impiegata): Inizia il suo percorso con la ginnastica ritmica nella quale raggiunge discreti risultati aggiudicandosi il quinto posto alle nazionali, per poi passare, e rimanere fedele, alla danza moderna. Completa un percorso poliedrico studiando musica e canto al Saint Louis college of music e frequentando il Dams presso l'Universita' di Roma 3. 
Nel campo formativo/pedagogico collabora con scuole pubbliche superiori, italiane ed estere, per progetti europei in qualità di responsabile di laboratori coreografici. 

Emanule Gallozzi (nel ruolo di ballerina): Diplomata all'Accademia di Danza nel 1999 ha lavorato da subito dopo per la
compagnia di Raffaele Guerra ballando in “Sherazade” e “Sinfonia Fantastica”.
Nell'anno 2001 fino al 2009 ha ballato nella  compagnia  " Gruppomagnetika"  di Sonia Nifosi come ballerina solista. E’ inoltre, un’insegnante di danza classica e ballo.

Rita Capobianco: (Madame Santin) attrice e soubrette, nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con numerosi registi televisivi e teatrali: Pier Francesco Pingitore, Mario Castellacci, Vito Molinari, Edmo Fenoglio, Walter Manfré, Franco Molè, Fabrizio Costa e molti altri ancora. Ha partecipato anche ad alcuni film cinematografici, fra questi Secondo Ponzio Pilato (scritto e diretto da Luigi Magni) in cui interpretava il ruolo di Salomè.

Emanuelle D'Alterio (nel ruolo di Betty) studia musica dall'eta' di 8 anni studiando pianoforte al conservatorio di santa cecilia a Roma. Successivamente studia recitazione con coach americani, come Greta Seacat e Marilyn Fried. Interpreta alcuni ruoli in teatro sia comici che drammatici, come la prima donna kamikaze palestinese in "Io donna kamikaze" per la regia di Emiliano Raya e la farfalla Surè nel musical "La farfalla lily" per la regia di Claudio Insegno. Attualmente si divide tra musica e recitazione, lavorando alla realizzazione del suo progetto musicale come cantante, autrice e compositrice.
-->

Nessun commento:

Posta un commento