Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 8 maggio 2013

Ladies: pronti al debutto


Vi avevo già parlato di questo spettacolo sul vecchio Blog Dietro Le Quinte Blogosfere ed ora faccio un richiamo perchè siamo sotto data.

Si tratta di Ladies, la commedia musicale che debutterà in prima nazionale al Teatro Politeama Pratese sabato 11 maggio e domenica 12 maggio 2013.

Prodotto dal musicista fiorentino Ivan Cammelli, che è anche autore delle musiche e diretto dal giovanissimo regista Matteo Borghi, Ladies è uno spettacolo divertente, brillante e dinamico, animato da un cast di tredici giovani interpreti del teatro musicale italiano, alcuni già affermati e noti al pubblico. Tutti, in ogni caso, formati nelle più prestigiose accademie e scuole italiane (e non solo): dal laboratorio di musical Arteinscena del Teatro Politeama Pratese alla BSMT di Bologna fino alla SDM-Scuola del Musical di Saverio Marconi.


L’anima dello spettacolo sta proprio nella tessitura musicale, scritta da Ivan Cammelli nel 2008 e capace di fondere insieme il rock west-coast americano, l’hard rock, il funky-fusion, il melodico e il jazz. Sulla base di questo solido impianto musicale, base di partenza per il lavoro del vocal coach Marco Ravalli e della coreografa Ilaria Napoli, sono nate le diverse stesure drammaturgiche ad opera di Lorenzo Galletti e Claudia Antolini. Un attento lavoro completato dall’intervento, nell’estate 2012, del regista Matteo Borghi e di Giuseppe Di Falco, responsabile di produzione, laureato al Progeas (Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo) di Prato. Il team creativo si avvale anche della consulenza di Mattia Boschi, attore e prestigiatore toscano allievo di Arturo Brachetti.

Il risultato è una commedia musicale che saprà regalare divertimento e canzoni capaci di rimanere nell’orecchio dello spettatore e che, per i più nostalgici, potrà trasformarsi in una piacevole macchina del tempo: la storia, infatti, è ambientata negli anni ’50, in quella favolosa epoca che fu incubatrice della società pronta al boom economico. Niente è lasciato al caso: dai costumi di Silvia Calcinai alle scenografie sapientemente progettate da Sebastiano Di Falco che accompagnano lo spettacolo nel suo crescendo emotivo fino all’esplosione finale di colori, tutto saprà coinvolgere e divertire lo spettatore.

Questa la trama
Matteo, Sonia, Paolo e Anna sono due coppie che vivono il loro matrimonio proprio quando la società si affaccia alla grande ripresa economica post bellico. Sonia e Matteo, estroversi e spassionati, sono l’opposto di Paolo e Anna, timidi e precisi. Entrambe le coppie sono però in crisi: sarà proprio l’instabilità sentimentale a portare i due mariti ad invaghirsi di Serena, giovane diciottenne, per fuggire dalla costrizione e dalla dipendenza delle loro mogli. Ma l’intraprendenza della ragazzina, con la complicità dell’eccentrica amica Giulia, non sarà sufficiente a strappare definitivamente i mariti dai cuori delle consorti. L’intervento del dottor Andrea, psicologa matrimoniale, sarà decisivo per aiutare Sonia e Anna a vincere nella loro battaglia d’amore. Il viaggio a Parigi, dove tutti i protagonisti si ritrovano, per diversi motivi, rappresenta l’epilogo finale: i pentimenti dei mariti si sposano alle nuove promesse delle due coppie. Vent’anni dopo, Matteo, Sonia, Paolo e Anna sono ormai maturi e hanno vissuto benevolmente gli anni dei cambiamenti e dei sogni. E Serena?

Uno spettacolo adatto a tutti, grandi, piccoli e famiglie e che si annuncia al pubblico con una sola promessa: “Ne vedrete delle belle…”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su:
www.ladiesmusical.it

http://www.facebook.com/ladiesmusical

https://twitter.com/ladies_musical


CREDITI

Una produzione
COMPAGNIA DEGLI ARTISTI MAI VISTI
Musiche originali
IVAN CAMMELLI

Testi e liriche

CLAUDIA ANTOLINI | MATTEO BORGHI GIUSEPPE DI FALCO | LORENZO GALLETTI

Regia

MATTEO BORGHI

Coreografie

ILARIA NAPOLI

Assistente alle coreografie

FRANCESCO RUSSO

Arrangiamenti

DAVIDE CAMMELLI | SIMONE ZAPPATINI

Direzione musicale

DAVIDE CAMMELLI

Vocal Coach

MARCO RAVALLI

Progetto scenografico

SEBASTIANO DI FALCO – CreaFx – Scandicci (Fi)

Costumi

SILVIA CALCINAI

Responsabile di produzione

GIUSEPPE DI FALCO

Con
PATRIZIO PIERATTINI
MIRKO GALEOTTI
ELEONORA LOMBARDO
ELENA MANCUSO
ROSALBA IACOVIELLO
DOLORES DIAZ
CLAUDIA CECCHINI
MARGHERITA LUCCHINI
FRANCESCO RUSSO
LUDMILA FLECCHIA
ANDREA GUARRIERA
SIMONA GALGANI
LORENZO MICHELETTI

Rosalba Iacoviello - SERENA Di Mola di Bari, nasce nel 1986. Dopo essersi trasferita a Bologna, si laurea prima al DAMS e poi, nel 2012, alla Bernstein School of Musical Theater (B.S.M.T.). Prende parte come ensemble a “Les Miserables” nel giugno 2012 al Teatro Comunale di Bologna. Attualmente è impegnata nello spettacolo “Vita a Corte”, regia di Stefano Bonsi, nel ruolo di Madame Lamballe.

Eleonora Lombardo - SONIA Nata a Foligno nel 1989, è diplomata al corso full time dell’accademia professionale di musical: Bernstein school of musical theater (BSMT), di Bologna diretta da Shawna Farrell. Nella stagione 2011/2012 debutta nel musical “Biancaneve” di Enrico Botta. Interpreta Mimì in “Rent”; Charlotte nel musical “A little night music” (teatro Rossetti di Trieste). Attualmente fa parte del cast di Fantafavole Show.

Elena Mancuso - ANNA Nata a Campi Bisenzio (Fi) nel 1986, frequenta il laboratorio “Arteinscena” (1 anno) diretto da Simona Marchini e Franco Miseria. Prende parte a numerosi spettacoli con la sua compagnia. Si forma alla “Jazz Academy" presso il Centro Musica Moderna "Jam Academy" di Lucca.

Patrizio Pierattini - MATTEO Nato a Lucca nel 1981, si diploma nel 2012 al secondo anno alla Sanremo Production Academy. Sempre nel 2012 vince il Premio "Miglior Testo" Festival Degli Autori di Sanremo. Prende parte a diversi spettacoli, dall’opera lirica al teatro in lingua cinese. Parteciperà a maggio 2013 alle finali di Sanremo Academy.

Mirko Galeotti - PAOLO Nato a Pietrasanta nel 1986, si diploma nel 2012 al Corso Triennale Full Time, BSMT (Bernstein School of Musical Theater) – Bologna. Prende parte a Les Miserables nel giugno 2012 nel ruolo Lesgles al Teatro Comunale di Bologna. Ha frequentano il laboratorio “Arteinscena” (1 anno) diretto da Simona Marchini e Franco Miseria.

Maria Dolores Diaz – GIULIA Nata a Santo Domingo nel 1979, si trasferisce in Italia nel 1989. Si forma alla Musical Theatre Academy di Catania, diplomandosi col massimo dei voti. Di recente ha interpretato Felipa nel musical Wojtyla Generation – Love Rock Mysical; Selvatica nel musical “Biancaneve” di Enrico Botta, Gary Coleman in “Avenue Q”, Seaweed in “Harispray” con Stefano Masciarelli e la regia di M. Romeo Piparo; Taylor nel musical “High school musical – lo spettacolo” prodotto dalla Compagnia della Rancia, regia Saverio Marconi, Federico Bellone.

Claudia Cecchini – dott.ssa ANDREA Nata a Firenze nel 1990, si diploma alla SDM – SCUOLA DEL MUSICAL fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone. Debutta, nel tour teatrale 2011/2012, in “Biancaneve – il musical” di Enrico Botta nel ruolo del titolo, e nella stagione 2012/2013 nel musical “L’acqua cheta”, regia di Sandro Querci e le coreografie di Cristian Ruiz.

ENSEMBLE

Simona Galgani Nata a Pistoia nel 1981, dal 2008 al 2011 si forma al laboratorio di Musical “Arteinscena” di Prato, diretto da Simona Marchini e Franco Miseria. Partecipa a numerosi spettacoli con la propria compagnia. Partecipa come comparsa al musical “Evita” in scena nel 2010 a Firenze, al Giardino dei Boboli.

Francesco Russo Tedesco, nato nel 1981, vive a Firenze. Partecipa a numerose occasioni di formazione artistica, specialmente nel settore del teatro e delle danza, con Cristian Ginepro. Ha recitato in alcuni cortometraggi e preso parte a molti allestimenti teatrali con le compagnie fiorentine.

Ludmila Flecchia Nata a Casola in Lunigiana, frequenta diversi laboratori e stage di canto, danza e recitazione. E’ al suo debutto teatrale.

Andrea Guarriera Fiorentino, nato nel 1992, si forma come attore e ballerino partecipando a molti corsi e laboratori. Prende parte a numerosi musical per la regia di Aldo Redi Di Criscio, come “Moulin Rouge” al Teatro SashHall di Firenze.

Margherita Lucchini Pratese, nata nel 1996, cura la realizzazione di numeri cortometraggi. Frequenta il corso in Direttore della fotografia presso la scuola di cinema “Anna Magnani” di Prato, e si forma presso la scuola di danza Ballet Academy Studio di Calenzano (Fi).

Lorenzo Micheletti Nato a Pistoia nel 1986, Dal 2006 frequenta laboratorio di musical "Arteinscena" diretto da Simona Marchini e Franco Miseria dove studia canto, danza e recitazione. Giugno 2010: va in scena ai giardini di Boboli, con il Musical londinese “Evita”; per la regia di Bob Tomson e Bill Kenwright, come ensemble.

REGIA E COREOGRAFIE

Matteo Borghi – REGIA Nato a Siena nel 1988, sin da piccolo frequenta corsi e laboratori teatrali. Partecipa al laboratorio di Musical “Arteinscena” diretto da Simona Marchini e Franco Miseria. Gira il cortometraggio “Il segreto del santo” con Milena Vukotic. Di recente ha frequentato la prestigiosa scuola di alta formazione in musical theatre “Arts Educational” di Londra.

Ilaria Napoli – COREOGRAFIE Nata a Battipaglia (SA) nel 1976, nel 1992 fa parte del corpo di ballo della trasmissione “Notte Magica” (RAI). Si avvicina al teatro grazie all’ “Università popolare dello spettacolo” di Napoli e partecipando allo spettacolo “Le quattro giornate di Napoli”. Inizia a lavorare  nel 2002, in qualità di ballerina, nella compagnia “Dance Connection” diretta da Sheree Lynn, con produzione di spettacoli di danza classica, moderna e  musical in stile country-jazz. Dopo un periodo di perfezionamento a New York (Alvin Ailey American Dance Theater, Broadway Dance Center, Dance New Amsterdam, MMAC, Steps on Broadway) studia il tip tap e decide di dedicarsi al genere musical. Dal 2008 fa parte della compagnia “OffMusical” nei musical “Susie e le suonatrici di Jazz” e “La Strana Famiglia” e dal 2009 al 2012 come attrice/ballerina nella compagnia “AcquainBocca”.

VOCAL COACH

Marco Ravalli Italo/Canadese cresce in Sicilia, ad Augusta ed intraprende gli studi musicali all’età di 13 anni con il M° G. Cavallaro. Nel 1997 si trasferisce a Catania dove inizia lo studio del canto con l’illustre M° F. Guardalobene. Nel 2009 conseguirà il Diploma di Canto presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale V. Bellini di Catania. Debutta come direttore corale nelle Produzioni Off quali Benvenuta Provvidenza, Cleopatra l'alba si fa tramonto ed Il suo popolo la chiamava Evita nell'Opera Lirica "Carmen" di Bizet. Vanta la recente e stretta collaborazione con il Prof. Pippo Flora compositore dell'Opera Moderna "I Promessi Sposi". Tra i suoi allievi si distinguono Gaetano Caruso, Maria Dolores Diaz e Giacomo Buccheri voci protagoniste dei più importanti musicals italiani degli ultimi anni.

PREZZI DEBUTTO

INTERO
Settore A - € 20,00 + dp
Settore B - € 18,00 + dp
Settore C - € 16,00 + dp

RIDOTTO
(donne, under 26, over 65, studenti, gruppi 15 o più persone)
Settore A - € 18,00 + dp
Settore B - € 16,00 + dp
Settore C - € 14,00 + dp

Tutti gli studenti: € 15 euro settore b e c (compresa la prevendita).

Studenti progeas/prosmart:
Per una persona - € 15 euro (compresa prevendita).
Per due persone - €20 (10 euro a testa compresa la prevendita).

Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – PRATO
Tel. 0574/603758 Fax 0574/445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com - www.politeamapratese.com
-->





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?