Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 31 maggio 2013

America il Musical: speciale Riflettori su...Intervista a Jacopo Bruno e Claudio Zanelli



AMERICA è il docu-musical sull'emigrazione italiana di inizio Novecento, frutto della collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano.

Oggi, ho intervistato per voi Jacopo Bruno e Claudio Zanelli, in scena coppia omosessuale.

Per il video trailer, cliccate qui.



JACOPO BRUNO

Sono molto contento di  essere parte di un progetto che riprende  la tradizione musicale italiana e mi permette di lavorare al fianco di persone di grande umanità e cultura nonché artisti di alto livello da cui non posso che imparare molto.
Jacopo Bruno nasce a Genova il 16 Luglio 1988.

Inizia i suoi studi musicali sotto la direzione del maestro Luca Anghinoni (teoria e solfeggio) e Simone Giacon (sassofono). Si diploma poi nel 2011 alla BSMT di Bologna come cantante, attore e ballerino. Nei tre anni di accademia prende parte a diversi spettacoli con il ruolo di protagonista: Bye Bye Birdie (Conrad Birdie), Urinetown (Senator Fipp), A Little Night Music (Henrik Egerman, prima nazionale dello spettacolo al Teatro Rossetti di Trieste) per la regia di Shawna Farrel. Nel Luglio 2010 è l’Osservatore Amnesty ed Ensemble ne Il Bacio Della Donna Ragno (Kiss of the Spider Woman) per la coproduzione BSMT/Teatro Comunale di Bologna, con regia di Gianni Marras e direzione musicale di Shawna Farrell. Nel Giugno 2011 è Mark (e cover Roger) in Rent al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno, per la regia di Francesca Taverni e la direzione musicale di Shawna Farrell. Nella stagione teatrale 2012/2013 lavora con la Compagnia di Operette Corrado Abbati (per la regia di Corrado Abbati e la direzione musicale di Marco Fiorini), dove interpreta i ruoli da protagonista di LaGaffe ne Il Paese dei Campanelli e Boris in Can Can; al teatro Parioli di Roma è stato Niegus nell’operetta La Vedova Allegra . Nella stagione estiva 2012 prende parte presso il Beach Resort Baia degli Dei di Le Castella (KR) a spettacoli come Hairspray, Full Monty, Mamma Mia con ruoli da protagonista per la regia di Gabriele Foschi. Nella stagione 2012/2013, sempre con la compagnia è Nicely “Tuttabirra” in Bulli & Pupe (Guys and Dolls) sotto la direzione musicale di Maria Galantino. E' Ivan nell’operetta Il Pipistrello.

Collabora inoltre dal 2011 con la pianista Maria Galantino in vari progetti, tra cui The Swing We Love, spettacolo da loro ideato sui classici del musical diventati standards della musica jazz.
Jacopo è entusiasta di prendere parte a questa nuova esperienza di America!

CLAUDIO ZANELLI

Nato a Roma il 18 gennaio del 1985, scopre la sua passione per il teatro e la recitazione durante il liceo dove si diletta con il corso di musical in lingua inglese e con altre compagnie amatoriali. Negli anni successivi alla maturità si diploma in “Teoria e Solfeggio” presso il conservatorio statale O. Respighi di Latina e studia musicologia all’università Tor Vergata di roma.
Le sue esperienze teatrali lo guidano verso un corso di studi professionale ed è così che si diploma nel 2009 presso l’accademia “Corrado Pani” di P. Insegno dove studia recitazione, canto, dizione, movimento scenico e ballo.

Approfondisce gli studi di ballo nella scuola “Dance Academy” di Claudio Vacca, di balli latino americani con la scuola “Salsa y Locura” e di commedia dell’arte con Massimo Macchiavelli e Carlo Boso.
Tra le esperienze lavorative possiamo citare:

2013 – “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di O. Wilde nel ruolo del protagonista regia di Antonia Di Francesco, in scena presso il teatro “NINO MANFREDI” di Roma
2012 – “NUTS” testo e regia di Teresa Pascarelli, in scena presso il teatro “SISTINA” di Roma
2012 – “Cantata di Natale” regia di Tommaso Paolucci, con Anna Maria Piva, in scena presso il teatro “SISTINA” di Roma
2012 – “La fattoria degli animali” regia di Tommaso Paolucci, con Anna Maria Piva, in scena presso il teatro “SISTINA” di Roma e tournée italiana
2012 – “Il malato immaginario” di Moliere, regia di A. di Francesco, in scena presso il teatro “Nino Manfredi” di Roma
2011 – “La Locandiera” di C. Goldoni, regia di A. di Francesco.
2010 – “Barnum – Il musical” comp. Art ex Machina, regia L. Pugliese, finalista del concorso “TUTTI IN SCENA” del teatro Ghione di Roma (sett. 2010)
2008 – “Deus ex machina” di Woody Allen. Elaborazione di Pino Quartullo, regia di Davide Nebbia in collaborazione con la “Fonderia delle Arti” di Giampiero Ingrassia.

E le collaborazioni cinematografiche:

2012 – “P.O.E. 2” di Domiziano Cristopharo
2011 – “FATUM – The Movie”, Regia di F. Azzellini
2011 – “Hyde’s Secret Nightmare” nel ruolo di Dr. Jeckyll, Regia di Domiziano Cristopharo, con Roberta Gemma e Venantino Venantini.

In campo musicale dal 2009 al 2012 è impegnato con il gruppo vocale “KEA” esibitosi in vari concerti musicali, teatri e festival come il “Carnevale di Viareggio” e nel programma televisivo “X-FACTOR”


L'ORGANIZZAZIONE E' CURATA DA http://www.jobelteatro.it/
LA PRODUZIONE http://www.giuliaeventi.com/
FACEBOOK 

LINK UTILI

VIDEO TRAILER 

FOTOGALLERY
CAST COMPLETO
PRIMISSIME FOTO
IL SERVIZIO DI CENTRAL PALC  

INTERVISTA GIULIA EVENTI 
INTERVISTA PAKI VICENTI
-->




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?