Dalla Val Camonica con furore. Sono i contagiosi Luf, formazione che dal 2000 a oggi ha segnato la sua strada con un focoso folk-rock tra dialetto e sentimento di vincente capacità comunicativa. La band ideata e guidata da Dario Canossi – i lupi, in dialetto bresciano –, in queste stagioni ha saputo rappresentare la dimensione carnascialesca, profana, virale di una musica nata e organizzata per il divertimento, la condivisione: che negli scorsi mesi è approdata all’album I Luf cantano Guccini, pensato per festeggiare i settant’anni dell’artista emiliano che nel frattempo ha anche annunciato il suo ritiro.
“Abbiamo vestito quelle belle signore che sono le canzoni di Guccini – spiegano i Luf – con abiti nuovi, fatti a mano, con fisarmonica, violino e cornamuse e le abbiamo fatte ballare con contrabbasso, banjo e batteria. Nessuno stravolgimento, solo un giro in campagna.”
Così come nel loro repertorio autoctono, i Luf a contatto con brani mandati a memoria da intere generazioni – Dio è morto”, Auschwitz, Il vecchio e il bambino, Canzone per Silvia, fino a L’avvelenata – manifestano la stessa vena ruspante e irriverente, filtrando storiche pagine d’autore con una filosofia popolare e di tradizione, vissuta in branco, tra disincanto, allegria e la forza delle radici. Da sentire e godersi tutti d’un fiato.
MUSIC CLUB #7
‘Round midnight’
a cura di Enzo Gentile
Teatro Dal Verme - Milano
TERZO APPUNTAMENTO
VENERDI 17 MAGGIO ORE 22.30
CON
I LUF
CANTANO GUCCINI
I LUF sono:
Dario Canossi: chitarra e voce
Sergio “Jeio” Pontoriero: banjo, djambè, darbuka, cembalo, shaker e voce
Sammy Radaelli: batteria
Alessandro Apinti: violino
Cesare Comito: chitarra acustica, e voce
Matteo Luraghi: basso e voce
Stefano Civetta: fisarmonica e voce
Pier Zuin: highland bagpipe, gralla dulce in sol, flauto traverso irlandese in re, tin whistle in re, bodhran
Teatro dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro 2, Milano
Tel. 02. 87905
www.ipomeriggi.it
BIGLIETTERIA
Biglietti: € 10,00 (più diritti di prevendita)
Orario Biglietteria Teatro Dal Verme: dal Martedi a Sabato ore 10 – 20; Domenica ore 10 - 13
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?