Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 19 febbraio 2015

Next to normal musical: tutte le info


 Debutta il 7 marzo 2015 al Teatro Coccia di Novara, che ne ospiterà anche la residenza di allestimento, la versione italiana di NEXT TO NORMAL, uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni. Lo spettacolo approda in Italia grazie al lungimirante progetto della STM in collaborazione con Compagnia della Rancia con la regia di Marco Iacomelli.

NEXT TO NORMAL nasce nel 1998 come un workshop di 10 minuti dal titolo Feeling Electric; dieci anni dopo il passo tra la prima rappresentazione Off e la consacrazione a Broadway è breve e avviene quando lo spettacolo debutta al Booth Theatre nella primavera del 2009.

La sua forza dirompente, moderna e innovativa è subito chiara: una versione speciale viene twittata in brevi messaggi da 140 caratteri ognuno fino al mattino del 7 giugno, quando – dopo ben 11 nomination – vince 3 premi ai Tony Awards™ 2009. NEXT TO NORMAL vince anche il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 2010, diventando così l’ottavo spettacolo musicale della storia a ricevere un premio tanto prestigioso (l’ultimo era stato nel 1996, RENT, diretto da Michael Greif, regista anche di NEXT TO NORMAL).



Dopo essere stato messo in scena a Broadway e negli USA, NEXT TO NORMAL viene prodotto anche in Canada e in Sud America e arriva in Europa in Norvegia nel 2010; seguono poi produzioni in Finlandia (2010), Svezia (2012), Paesi Bassi (2012), Germania (2013-2015) e Austria (2014).

SINOSSI

Diana Goodman è in apparenza una normale casalinga che vive nella periferia americana, così come del tutto normale sembra la sua bella famiglia. In realtà Diana soffre di disturbo bipolare accompagnato da allucinazioni, derivanti da un trauma da lei vissuto sedici anni prima. Suo marito Dan, un architetto, si impegna per mantenere la sua famiglia stabile, ma questa lotta diventa sempre più problematica, specialmente quando Diana decide di smettere di prendere le pillole prescritte dal suo psichiatra. Dopo diversi tentativi fallimentari di arginare la patologia mediante sedute di psicoterapia, Diana cade in un luogo ancora più oscuro, fino ad arrivare al tentativo di suicidio. Su suggerimento di un nuovo medico curante, Diana viene convinta dal marito a sottoporsi a terapia elettroconvulsiva (elettroshock) che le provoca però amnesie. La relazione di Diana con la figlia Natalie diventa tesa perché la ragazza adolescente, in una fase così delicata della crescita, si sente invisibile agli occhi della madre, che a lei sembra preferire il fratello.

NEXT TO NORMAL

Una rivoluzione nel Teatro Musicale, presentato in Italia grazie alla STM
NEXT TO NORMAL presenta diverse peculiarità che sono una svolta, un punto di rottura, una piccola rivoluzione nel mondo del Teatro Musicale, che il regista italiano Marco Iacomelli sposa, diventando rappresentative dell’obiettivo di voler mettere in scena un prodotto teatrale innovativo, che affronta temi talvolta distanti dalla tradizione italiana del genere. Questa missione viene perseguita con passione attraverso STM insieme ai co-fondatori Andrea Manara e Davide Ienco.

I personaggi di NEXT TO NORMAL (la famiglia Goodman composta da una madre, un padre, due figli adolescenti, più gli psichiatri e il giovane Henry) si cimentano con la potente teatralità di una partitura musicale di stampo rock, esprimendo attraverso questa una infinita gamma di sfumature emotive.

NEXT TO NORMAL affronta temi che non ci si aspetterebbe di trovare in uno spettacolo musicale “tradizionale”: disturbo bipolare, allucinazioni, elettroshock, psicofarmaci, lutti, suicidi – i cui effetti ricadono sulla vita quotidiana di genitori e figli – e il tentativo di vivere una vita quasi normale, nonostante tutto.
Questi temi così delicati e scottanti vengono portati in scena con sottile ironia e attraverso imprevedibili colpi di scena.

NEXT TO NORMAL non è tratto da nessun libro o film di successo, bensì è totalmente originale, fatto anche questo controcorrente rispetto alle tendenze attuali.


CAST CREATIVO

MUSICA Tom Kitt  LIRICHE E LIBRETTO Brian Yorkey
PRODUTTORI Andrea Manara, Davide Ienco
REGIA e ADATTAMENTO Marco Iacomelli
LIRICHE e LIBRETTO ITALIANI Andrea Ascari
SUPERVISIONE ARTISTICA Saverio Marconi
SUPERVISIONE MUSICALE Simone Manfredini
DIREZIONE MUSICALE Riccardo Di Paola
SCENE Gabriele Moreschi
COSTUMI Maria Carla Ricotti
COREOGRAFIE Gillian Bruce
DISEGNO LUCI Valerio Tiberi
DISEGNO FONICO Armando Vertullo
REGISTA COLLABORATORE Francesco Marchesi
PRODUZIONE DISCOGRAFICA Donato Pepe
CONSULENZA ORGANIZZATIVA Alessio Imberti
COMUNICAZIONE Sara Maccari
COMMUNICATION DESIGNER Gaetano Cessati
MARKETING STRATEGIST Francesca Maletta

Tom Kitt - musica originale

Nato nel 1974 è un compositore americano, direttore d'orchestra, orchestratore e musicista. Grazie a NEXT TO NORMAL vince nel 2010 il Premio Pulitzer per la Drammaturgia, condiviso con Brian Yorkey. Precedentemente sempre grazie alla stessa operacha vince tre Tony Award (nel 2009, Best Original Score, Best Orchestration) e l’Outer Critics Circle Award (2008); è stato inoltre nominato per un Drama Desk Award per American Idiot e per Everyday Rapture.
Lavori come compositore: High Fidelity (2006), From Up Here (2008), Next to Normal (2008) , The Winter's Tale (2010) , Bring It On (2011); music also by Lin-Manuel Miranda , Orphans (2013) , If/Then (2013)
Lavori come arrangiatore, orchestratore, direttore musicale: Debbie Does Dallas: The Musical (2002) , Urban Cowboy (2003) , Laugh Whore (2004) , 13 (2008) , Keys: The Music of Scott Alan (2008) , 21st Century Breakdown, Green Day (2009) , Everyday Rapture (2009) , American Idiot: The Musical (2009),  ¡Uno!, Green Day (2012) , ¡Tre!, Green Day (2012)

Brian Yorkey - Liriche e libretto originale

Brian Yorkey è un regista drammaturgo americano, autore di testi lirici e direttore teatrale conosciuto soprattutto per aver scritto il musical NEXT TO NORMAL con il compositore Tom Kitt, insieme al quale vince nel 2010 il prestigioso Premio Pulitzer per la Drammaturgia. Autore dei seguenti musical: Funny Pages (1993) , Making Tracks (2002) , The Wedding Banquet (2003) , Play it by Heart (2005) , A Perfect Fall (2007)
Tra i suoi lavori teatrali troviamo: Making Tracks messo in scena Off-Broadway; l’adattamento musicale del film di Ang Lee The Wedding Banquet; il musical country Play It By Heart. Tra i film e le produzioni televisive troviamo: Time After Time con Marc Platt, Sluts per Lionsgate e Furst Films; ha co-creato Bears, una serie per la rete Logo.

Marco Iacomelli - Regista e Adattamento
Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale all’Università degli Studi di Milano, consegue il Master in Regia d’Opera all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Studia composizione e canto al Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Lavora per EMI Music Italia e Universal Music Italia ed è consulente per la BMG Ricordi nel progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico Ricordi. Debutta alla regia con Lo Zoo di Vetro di Tennessee Williams (Teatro Scuola Paolo Grassi). Dirige una riduzione dell’opera Mr. Emmet takes a Walk (Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia, direzione artistica di David Pountney). Con la Compagnia della Rancia firma, insieme a Saverio Marconi, le regie di Grease, Frankenstein Junior e Cercasi Cenerentola. Fonda, insieme ad Andrea Manara e Davide Ienco, la STM - Scuola del Teatro Musicale a Novara, in collaborazione con Compagnia della Rancia e Fondazione Teatro Coccia, e ne è direttore artistico.

Andrea Manara - Produttore
Avvicinatosi al mondo del teatro grazie all’impegno del critico e regista Ezio Alberione, si diploma come Organizzatore Teatrale alla Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Avvia una collaborazione professionale con il Teatro Smeraldo di Milano in qualità di consulente marketing. È amministratore rappresentante con la compagnia di Enrico Montesano. Entra al Teatro Sistina come amministratore di compagnia per la ditta Garinei & Giovanni, seguendo gli spettacoli musicali Vacanze Romane, Chicago, Se il tempo fosse un gambero e Oggi è già domani. Segue il tour italiano della compagnia internazionale Tango X 2 di Miguel Angel Zotto. È tour manager con la Compagnia della Rancia degli spettacoli High School Musical, Grease, Cats, Happy Days, Rain Man, Frankenstein Junior, Variazioni Enigmatiche, Cercasi Cenerentola. È company manager per la versione italiana di Dirty Dancing (Wizard Production). Fonda, insieme a Marco Iacomelli e Davide Ienco, la STM - Scuola del Teatro Musicale a Novara, in collaborazione con Compagnia della Rancia e Fondazione Teatro Coccia, e ne è direttore organizzativo.

Davide Ienco - Produttore
Diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano come Operatore dello Spettacolo, è assistente di produzione per Cats e Happy Days (Compagnia della Rancia), segretario di produzione per Crozza Alive di Maurizio Crozza (ITC Movie) e I promessi sposi (Europroduzione). Collabora con Radio Bocconi in qualità di caporedattore del programma radiofonico Show must go live. È assistente alla direzione organizzativa e ufficio stampa del Teatro Libero di Milano e produttore esecutivo dello spettacolo Moonwalking of pop, tributo a Michael Jackson (Soulaction). È tour manager per gli spettacoli Vengo a prenderti stasera, regia di D. Abatantuono, (Caremoli & Ruggeri) e Frankenstein Junior, regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, Grease, Rain Man, Variazioni enigmatiche (Compagnia della Rancia). Collabora con la compagnia Montaggio Parallelo per lo spettacolo La Voce del Silenzio di Anna Rita Larghi e Paolo Limiti. Collabora con Nora Guazzotti per Consulenze Teatrali e fa parte dell’ufficio produzione della 55ª, 56ª, 57ª e 58ª edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto. Fonda, insieme a Marco Iacomelli e Andrea Manara, la STM - Scuola del Teatro Musicale a Novara, in collaborazione con Compagnia della Rancia e Fondazione Teatro Coccia.

CAST ARTISTICO

DIANA (la madre) Francesca Taverni
DAN (il padre) Antonello Angiolillo
GABE (il figlio) Luca Giacomelli Ferrarini
NATALIE (la figlia) Laura Adriani
HENRY (il ragazzo di Natalie) Renato Crudo
DR. MADDEN/DR. FINE (gli psichiatri) Brian Boccuni

Francesca Taverni (Diana)

Nata a Firenze nel 1968, si diplomata in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988. Le sue esperienze teatrali includono: Giulia in Replay, regia M. Simone, Cathy in The last five years, regia di M. Simone, Sister Joan in Outing, versione italiana di Bare, regia di M. Simone, Best of Musical, regia C. Noschese, La Baronessa ne Il cappello di paglia di Firenze, regia S. Querci, Sora Rosa ne L’Acqua Cheta il Musical, produzione Prato Film Commission, regia S.Querci; Donna in Mamma Mia!, Stage Entertainment Italia, Cathie in Questi 5 anni, versione italiana di The last five years, regia P. di Blasio; ensemble e cover Madame Morrible in Wicked, Stage Entertainment Germania; Liz Imbrie in Alta società, regia M. Piparo; Grizabella, Bombalurina, Demeter, Jellylorum e Gumbie in Cats, Stage Entertainment Germania; Maureen in RENT, produzione Pavarotti International; Annette in La Febbre del Sabato Sera, regia M. Piparo; Maggie, Val, Diana, Cassie in A Chorus Line, Compagnia della Rancia, regia S. Marconi; Nanette in No, no, Nanette, regia M. Foschini. È stata la voce dello spot di Natale della Coca-Cola nel 2000. Sempre nel 2000 vince il premio IMTA come Miglior Performer Femminile di Musical in Italia per Maureen in RENT. Tra le sue esperienze discografiche Desde la Calle e Anima Revuelta con El V and The Gardenhouse.

Antonello Angiolillo (Dan)

Teatino (quindi abruzzese), ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York. È molto curioso e attivo, non sa stare con le mani in mano: è karateka, arciere, tiratore, sub e climber; suona il pianoforte e la chitarra. Debutta nel mondo del musical nel 1990 sotto la direzione di S. Marconi come Paul nella prima edizione italiana di A Chorus Line. Tra le sue esperienze teatrali: Tick/Mitzi in Priscilla la regina del deserto; la Bestia in La Bella e la Bestia; Adamo in Mi chiamo Eva; Jamie Wellerstein in Questi 5 anni; Salvatore in Poveri ma belli, regia di M. Ranieri; l’Angelo in Maria di Nazareth una storia che continua (prima mondiale Sala Nervi – Vaticano); In bocca al Lupo, Quartetto G (insieme a L. Ruocco, S. Marciano e F. Paganini); Metropolis, ispirato al film di F. Lang, con L. Poli, regia di I. Stefanutti; Leopoldo in Al Cavallino Bianco (Festival dell’Operetta di Trieste), con D. Mazzuccato, regia di G. Landi; Bobby in Company di S. Sondheim, regia di M. Farau; Tutto fa…BrodWay, (co-protagonista e co-autore insieme al Quartetto G); Joseph in Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor, regia di C. Insegno, in due edizioni; Francesco in Francesco, il musical (Premio Massimini 2001); Bobbi sa tutto, con Dorelli e L. Goggi; Sogni senza rete con G. Proietti; Ma per fortuna c’è la musica, regia di P. Garinei, con J. Dorelli; Cats (Stage Entertainment Germania). Per sei anni è nel cast fisso della trasmissione di Paolo Limiti Ci vediamo in TV.

Luca Giacomelli Ferrarini (Gabe)
Figlio del soprano Alida Ferrarini, sua prima guida artistica, nasce a Verona dove consegue il diploma in Recitazione, Dizione e Arte Scenica al Gymnasium Theatrale Fondazione “G. Toniolo” diretto da Luciana Ravazzin. Nel 2008 si laurea in Scenografia e Costume per lo Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Verona “G. B. Cignaroli”; nel 2010 si diploma inoltre alla SDM - La Scuola del Musical di Milano. Tra le sue esperienze: Mercuzio in Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo, di G. Presgurvic, regia di G. Peparini (David Zard); Salvatore Grillo ‘Beppe’ in Processo a Pinocchio, regia di A. Palotto; John O’Donnell in Titanic, il racconto di un sogno, musiche di E. Morricone, regia di F. Bellone (Barley Arts); Richie Cunningham in Happy Days, regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia); Platone/Macavity in Cats, regia di S. Marconi e D. Ezralow (Compagnia della Rancia); Tom Wingfield ne Lo Zoo di Vetro, di T. Williams, regia di M. Iacomelli (Scuola D’Arte Drammatica “Paolo Grassi”).

Laura Adriani (Natalie)
Nata a Roma il 4 aprile del 1994, comincia a studiare recitazione e canto sin da bambina; approfondisce il metodo Maisner a New York, e, nel 2014, si avvicina al metodo Stanislavskij con l’insegnante del Centro Sperimentale di Cinematografia E. Popova. Inizia la sua carriera nel 2008 come cantante con Ti lascio una canzone (Rai1), regia di R. Cenci. Tra le sue esperienze in TV, Un caso di coscienza 4 (Rai1), regia di L. Perelli; I Cesaroni 4-5 (Canale5), regia di S. Vicario e F. Pavolini; Provaci ancora prof 5(Rai1), regia di T. Aristarco; Solo per amore (Canale5), regia di R. Mertes; Squadra mobile (Canale5) regia di A. Sweet. Al cinema è protagonista con G. Giannini di Un angelo all’inferno, regia di B. Gaburro, e di Tutta colpa di Freud, regia di P. Genovese nel ruolo di Emma; inoltre è nel cast di Mi chiamo Maya, regia di T. Agnese. A teatro è Marzapane in Hansel e Gretel, regia di S. Marchini; corista ne L’enfant et les sortilege; Santa Chiara in Forza Venite Gente, regia di A. Auci; Samantha ne Il topo nel cortile, regia di D. Falleri; Evelyn in La forma delle cose, regia di M. Metri.
Renato Crudo (Henry)
Nasce a Courgnè (TO) il 15 gennaio 1990. Dopo aver frequentato il liceo musicale di Rivarolo Canavese, si diploma alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Debutta in scena nel ruolo di Christian nel musical Come Erika e Omar – È tutto uno Show! con la regia di E. Iacchetti.
Brian Boccuni (Dr. Madden/Dr. Fine)
E’ il componente più giovane del cast. Nasce a Taranto il 18 giugno 1992; si diploma alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Tra le sue esperienze: Processo a Pinocchio di A. Palotto; Non abbiate paura di A. Palotto e G. Ferrato; Noi… figli delle stelle con M. Casagrande (Compagnia Stabile del Musical di Bari); Ottocento di F. Battiato.


STM - Scuola del Teatro Musicale viene fondata nel 2013 da Marco Iacomelli e Andrea Manara insieme a Davide Ienco, con la collaborazione della Compagnia della Rancia e della Fondazione Teatro Coccia. È il polo didattico per la formazione di attori, registi, professionisti del Teatro Musicale e la divulgazione della cultura teatrale.

Per la prima volta in Italia la più importante Compagnia di musical nazionale si affianca ad una fondazione Teatrale per sostenere una scuola nata con lo scopo di mettere in contatto artisti, produttori, creativi e professionisti del settore al fine di promuovere la divulgazione, la formazione e la sperimentazione nel Teatro Musicale.

La Scuola ha come obiettivo primario quello di educare al teatro e alla cultura teatrale e musicale, accompagnando gli studenti in un percorso che promuove l'educazione dell'individuo nelle sue istanze globali, artistiche, espressive, culturali e sociali, permettendogli l'acquisizione di specifiche capacità e competenze teatrali e coreutiche, valorizzandone le naturali attitudini artistiche e personali e, nel contempo, educandolo alla vita di comunità, alla socialità, al confronto e allo scambio di idee in forma democratica e, in generale, alle corrette relazioni umane.

La Scuola ha sede all’interno del Teatro Coccia di Novara, uno dei teatri di tradizione più importanti e belli d’Italia.

I Corsi:
Corso Triennale per Attori
Corso Biennale per Registi
Masterclass e seminari
Corsi Open e Summer School
Progetti per il sociale (STM Care)

SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE
P.zza Martiri della Libertà, 2
28100 Novara (NO)
Tel. +39 342 7040038
info@scuolateatromusicale.it
www.scuolateatromusicale.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?