Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 23 aprile 2014

Aspettando Broadway: intervista a Valentina Galli


Per la Compagnia di Musical Aspettando Broadway, questo mercoledì vi propongo l'intervista a Valentina Galli, che, diversamente da altri performer del gruppo, ha una formazione prettamente classica.

Mi piace sottolineare come in Aspettando Broadway siano riuniti artisti di diverse provenienze, non solo di preparazione, ma anche geograficamente: Valentina vive in Svizzera.

Ascoltiamola.


La Compagnia di Musical Aspettando Broadway porta in scena, in Anteprima Nazionale (5 GIUGNO 2014 a ROMA al TEATRO PARIOLI), la commedia musicale RIUNIONE DI COMPAGNIA - Un geniale pretesto per fare musical, scritta e diretta da VITTORIO MATTEUCCI, con la Direzione Musicale BRUNELLA PLATANIA e le Coreografie MARCELLO SINDICI (videopromo).

VALENTINA GALLI

CURRICULUM ARTISTICO

ESPERIENZE STRUMENTALI

- 1988: inizio a studiare pianoforte
- 1995: conseguimento da privatista del Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
- 1995: conseguimento da privatista del Diploma di Quinto Anno di Pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
- 1998: conseguimento da privatista del Diploma di Storia della Musica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
- 1999: conseguimento da privatista del Diploma di Armonia Complementare presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
- 1990-1998: svolgimento di un'ampia attivita' concertistica in ambito solistico, di duo, trio, quartetto ed orchestrale (sia come solista che come accompagnatrice) in Svizzera-Italia-Francia ed occasionalmente in altri Paesi Europei.
- 1991-1995: conseguimento di alcuni riconoscimenti nell'ambito di concorsi musicali nazionali ed internazionali tra i quali:
- maggio 1991: primo premio nella Prima Categoria del Concorso Internazionale di Roveredo (Svizzera).
- aprile 1992: primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Ispra (Italia) 100/100 con menzione
di merito.
- aprile 1993: primo premio al Concorso Internazionale di Ispra nella categoria duo 98/100 con
l'assegnazione di un ulteriore premio in qualita' di miglior pianista accompagnatrice.
- ottobre 1993: primo premio nella categoria duo al Concorso Musicale Europeo della Citta' di Moncalieri
(Italia) con punteggio 95/100 primo premio presso lo stesso Concorso nella categoria solisti con
punteggio 95/100
- marzo 1995: secondo premio al Concorso Svizzero della Gioventu'.

ESPERIENZE VOCALI

- 1989-1993: Piccolo Coro presso la Parrocchia di Morbio Inferiore (Svizzera).
- 1993-1998: Corale Adulti presso la Parrocchia di Morbio Inferiore (Svizzera).
- 1998: lezioni di canto per 5 mesi con un'insegnante di canto facente parte del Coro della Scala di Milano.
- 1999-2003: coro Cantemus Lugano (ammissione tramite audizione). In questo ambito ho partecipato ad un'intensa attivita' concertistica, occasionalmente in collaborazione con il Coro e l'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana e con alcuni direttori d'orchestra e solisti provenienti da varie nazioni del mondo.

Tra le altre esperienze, da citare:
- 2000: allestimento dell'Oratorio "Jephte", opera a sei voci con solisti e basso continuo di Giacomo Carissimi.
- 2001: allestimento con solisti, coro ed orchestra di "Te Deum" e "Messa d'Incoronazione" di Mozart.
- 2002: allestimento con solisti, coro ed orchestra di "Miserere" di Donizetti e di "Te Deum" e "Stabat Mater" di Verdi.
- 2003: allestimento dell'opera "Stabat Mater" di Domenico Scarlatti, scritta per solo coro a cappella a 10 voci.
- estate 2000: partecipazione al Settimo Corso Internazionale di Canto Corale svoltosi in Ticino con studio, preparazione ed allestimento in 10 giorni della Misa Criolla del compositore sudamericano Pedro Antonio Silva sotto la guida della musicista venezuelana Maria Guinand.
- estate 2001: partecipazione all'Ottavo Corso Internazionale di Canto Corale svoltosi in Ticino con studio, preparazione ed allestimento in 10 giorni di numerosi brani sacri e profani di compositori sudamericani sotto la guida del compositore e musicista venezuelano Alberto Grau.
- estate 2002: partecipazione al Nono Corso Internazionale di Canto Corale svoltosi in Ticino con studio, preparazione ed allestimento in 10 giorni dei Vespri di Rachmaninov in lingua russa sotto la guida del musicista e direttore di coro olandese Ophiel van Leer.
- estate 2003: partecipazione al Decimo Corso Internazionale di Canto Corale svoltosi in Ticino con studio, preparazione ed allestimento in 10 giorni di numerosi brani per doppio coro in stile veneziano (Gabrieli, Monteverdi, Brahms) e del "Magnificat" per triplo coro di Gabrieli, sotto la direzione del maestro olandese Ophiel van Leer.
- estate 2004: partecipazione all'Undicesimo Corso Internazionale di Canto Corale svoltosi in Ticino con studio, preparazione ed allestimento in 10 giorni della "Missa Papae Marcelli" di Palestrina e di alcuni brani corali italiani (Monteverdi, Verdi, Pizzetti, Bettinelli e Dionisi) sotto la direzione del maestro olandese Ophiel van Leer.
- 2000-2006: collaborazione con un organista per numerosi matrimoni, in Svizzera e in Italia.
- 2004-2008: esperienza canora in un sestetto femminile, con numerosi concerti eseguiti esclusivamente a cappella con brani appartenenti al repertorio spagnolo e latino del medioevo (numerose le rielaborazioni di antiche cantigas tratte dal Livre Vermeille di Monserrat, Spagna).
- aprile 2008: partecipante alla seconda edizione del Concorso Canoro Cantagiovani di Chiasso (Svizzera).
- aprile 2009: terzo premio alla terza edizione del Concorso Canoro Cantagiovani di Chiasso (Svizzera).
- dicembre 2009: terzo premio alla quarta edizione del Concorso Canoro Cantagiovani di Chiasso (Svizzera).
- febbraio 2010: audizione per Concorso Canoro Ticinese "Fattore Voce".
- marzo 2010: semifinale Concorso Canoro Ticinese "Fattore Voce".
- giugno 2010: finalista del Concorso Canoro Ticinese "Fattore Voce".
- giugno 2010: audizioni in quattro fasi per Concorso Canoro "Ticino New Voice" con successiva selezione tra i 12 finalisti.
- luglio 2010: terzo premio alla finale del Concorso Canoro "Ticino New Voice", con esecuzione live accompagnata da un gruppo musicale.
- maggio 2010: audizione canora a Milano, nell'ambito del Concorso Internazionale "Tour Music Fest", con ammissione alla fase successiva.
- ottobre 2010: partecipazione a 4 giorni di stage a Roma nell'ambito del Concorso Internazionale "Tour Music Fest". Lezioni tenute da Loretta Martinez, Alessandra Onano, Gaimpaolo Rosselli, Robert Steiner. Audizione per l'accesso alle semifinali del concorso.
- 2010-2011: da aprile 2010 membro del Coro della Celtic Harp Orchestra, considerata attualmente la piu' numerosa orchestra di arpe celtiche a livello mondiale.
Nel corso di questi ultimi due anni, partecipazione ad una cinquantina di concerti in Svizzera e Italia.
- novembre 2010: concerto con la Celtic Harp Orchestra al Teatro Sociale di Como.
- giugno 2011: concerto con la Celtic Harp Orchestra al Duomo di Milano.
- dicembre 2011: concerto di Natale con la Celtic Harp Orchestra al Duomo di Milano.
- 2011-2012: membro del gruppo "Il massimo della Compagnia", con allestimento di spettacoli a scopo benefico in Svizzera e Italia. Presentazione di vari numeri cantati e di intrattenimento, tra i quali anche un allestimento ridotto del musical "Peter Pan".
- 2011-2012: da settembre 2011 partecipo al percorso artistico formativo "Memama Artistic Training" a Bologna svolgendo stage mensili in varie discipline artistiche, con l'obiettivo di entrare a fare parte della Compagnia di Musical "Aspettando Broadway".
Corsi formativi con Robert Steiner, Valentina de Paolis, Simona Rae e Manuel Bianco.

ALTRO

- 2004-2006: membro della compagnia teatrale "La Tenda" di Como, con messa in scena in numerose repliche della commedia di Achille Campanile "Il povero Piero".
- 2005-2007: esperienza lavorativa in qualita' di segretaria presso la scuola di musica "Albero delle note".
- 2005-2007: organizzazione e presentazione in collaborazione con la scuola di musica "Albero delle note" di 3 edizioni di Rassegne Musicali, volte alla valorizzazione di musicisti mondiali dediti a stili di musica originali, con concerti in contesti architettonici poco conosciuti e degni di attenzione.

Video

Wishing you were somehow here New Talent - 21.12.2013

Memory Musical Cats

LINK UTILI







Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?