Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 19 novembre 2013

Brunella Platania Aspettando Broadway: intervista alla Direttrice Musicale


Brunella Platania da giugno è Direttrice Musicale della compagnia Aspettando Broadway.

Brunella è un punto fermo nel mondo del musical/commedia musicale/opera popolare.

Nella mia recensione di Aggiungi un posto a tavola, che si è appena concluso a Milano, con la regia del grande Fabrizio Angelini (con Arianna, Jacqueline Ferry e Gabriele De Guglielmo), dove l'artista è Ortensia, l'ho definita "Una voce rock prestata alla Commedia di Garinei&Giovannini".

In questi giorni, oltre a questo spettacolo, sarà in scena con Wojtyla Generation Love Rock
(musiche, testi e regia Raffaele Avallone, aiuto regia Andrea Murchio, coreografie Evelyn Hanack, con
Stefania Fratepietro, Brunella Platania, Enrico D’Amore, Roberto Cresca, Chiara Materassi, Lorenzo Tognocchi e Andrea Murchio, solo per citarne alcuni).

Infine, da non dimenticare Georgie il Musical, dove Brunella è vocal coach, ma ha anche il ruolo di Mary Buttman.

Di tutto questo parlerermo nella lunga chiacchierata della prossima pagina, non dimenticando un grande appuntamento con Aspettando Broadway, che ci sarà ad aprile nelle Marche (altro dirvi non voglio)...




"La cantante-attrice Brunella Platania, romana, è entrata nel mondo del musical dalla porta principale interpretando il ruolo di Sidonia e Tosca in “Tosca Amore disperato” di Lucio Dalla (2003-2010) e Maddalena e ensemble in “ Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia Fabrizio Angelini (2006- 2008).

Suo dal 2011 il ruolo di “Agnese” nell’Opera musicale “I Promessi Sposi” di Michele Guardì( nella cui opera aveva prima interpretato Perpetua) in tournèe nei principali teatri italiani, di “Malfiore” nell’opera “ Wojtyla Generation Love-Rock Musical” di Raffaele Avallone, e di Lucretia Otis in “Canterville” di Robert Steiner

Suo, inoltre il ruolo di Francesca in Paolo & Francesca il Musical di Raffaele Avallone, il ruolo di Penelope nell’Odissea dei Fratelli Grieco ( da novembre 2008 a tutt’oggi). Negli ultimi tre anni è stata Adriana nella commedia musicale “Sotto il cielo di Roma - I Trasteverini” di Perrozzi_-Vergoni regia Fabrizio Angelini, ha preso parte al film “Tutta la verità” per la Regia di Cinzia Th Torrini e ha debuttato con vivo successo nel teatro musicale di ispirazione brechtiana con “Opinioni di un clown in si bemolle” per la regia di Sabrina De Luca. Fa inoltre parte del cast della nuovissima opera “Raffaello e la leggenda della Fornarina” del Maestro Giancarlo Acquisti, regia di Marcello Sindici, nella cui versione concerto del 7 Febbraio 2012 presso la sala ”Pietro Da Cortona” ai Musei Capitolini ha interpretato il ruolo delle protagonista Fornarina.

Proprio in questi giorni ha debuttato con grandissimo successo di pubblico e critica nella nuova originale commedia musicale “E non finisce mica il cielo” di Gianfranco Vergoni per la regia di Fabrizio Angelini.

Porta in scena nei principali teatri italiani, molto spesso accompagnata dal suo collega Enrico D’Amore,con la compagnia “Le tempe d’un pause”, gli spettacoli (tra letteratura e musica) come “Lovers, amanti” , “Una stranissima ragazza” e “Chocolat” con la regia di Maria Laura Platania. Con la suddetta compagnia e per la regia di Antonio Cervigni si sta cimentando nel ruolo della madre in “Tutti Al macello” di Boris Vian, opera “patafisicomusicale”.

Brunella è anche Direttrice, insieme a Maria Laura Platania, della nuova Accademia Platafisica di Teatro e musical.

Ricopre ore il ruolo di Ortensia nella sesta edizione ufficale della famosissim commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovanini diretta da Fabrizio Angelini e prodotta dalla Compagnia dell’Alba.

Deve soprattutto la sua conoscenza e preparazione nell’ambito del musical al grandissimo ”Judas” Carl Anderson di cui è stata allieva fino alla sua prematura scomparsa.

Nell’ambito del doppiaggio quest’anno ha dato la voce “cantante” alla dottoressa Bailey nella puntata musical di “Grey’s anatomy” . E’ stata anche la voce “cantante” di Manuela Arcuri nella fiction ” Madame”.

E’ docente di canto e direttrice dei laboratori di musical presso l’Accademia Musica & Musica di Latina, lo Zero9 Musical Lab di Roma e l’Accademia Musicarte di Siderno Marina".

LINK UTILI

ASPETTANDO BROADWAY

Intervista a Stefano Colli

MANUEL BIANCO

PROGETTO CROWFOUNDING


GEORGIE IL MUSICAL


Wojtyla Generation Love Rock 

DATE E INFO








AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA


RECENSIONE

TOUR

SCOMPARSA TROVAJOLI

INFO


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?