Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

domenica 30 settembre 2018

Workshop sul Musical Theatre con Kenneth Avery Clark e Mark Goldthorp


Il 6 e il 7 ottobre prossimi, presso le aule dell’Istituto Musicale Vivaldi, avrà luogo un workshop sul Musical Theatre organizzato da Francesco Antimiani con AMTA (American Musical Theatre Academy), un’accademia internazionale con sedi a Londra, New York, Roma e Belfast.
I docenti saranno due performers di fama mondiale come Kenneth Avery Clark e Mark Goldthorp.
Il corso intensivo di Musical Theatre prevederà lo studio di canto e recitazione ogni giorno.

Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese (con traduttore in loco).

Il repertorio preparato dai partecipanti (più di venti ad oggi) dovrà essere tratto dai musicals di Broadway e/o del West End, e consterà di due canzoni e un breve monologo.

Il workshop prevede anche di poter lavorare col gruppo intero dei partecipanti al montaggio di una scena dal musical di Broadway “Come from away”, che sarà anche la performance finale del corso.

sabato 29 settembre 2018

Musical e tango alla 50ma Sagra della Valdarbia


Un musical dedicato alla via Francigena e uno spettacolo che propone la magia del tango.

E’ all’insegna dello spettacolo l’ultimo fine settimana della 50ma Sagra della Valdarbia, la grande festa popolare che a Buonconvento (SIENA) saluta l’estate.

Un intero paese si mette ai fornelli per raccontare il meglio della tradizione enogastronomica locale: 4 ristoranti allestiti nel centro storico dove, a pranzo e a cena, si preparano e si offrono i ravioli fatti a mano, pici, maltagliati, pappardelle fatte a mano, la ribollita, i tagliolini con ceci, la zuppa di funghi, la nana arrosto, la lepre, le carni in umido e alla brace, i dolci e molto altro.

La giornata di domani, sabato 29 settembre accoglie i visitatori sin dal mattino con la Fiera annuale delle merci. Quindi, alle ore 18.00, il Museo d’Arte Sacra propone una visita guidata arricchita da un convegno sul tema “La seta nell’arte sacra”.

Teatro della Cooperativa Milano: la stagione


"Da sempre il Teatro della Cooperativa dedica la stagione a un personaggio, a un evento o a un tema particolare; lo ha fatto con Miran Hrovatin, l’acqua, il teatro comico, Nori e Giovanni Pesce, Franco Basaglia, la bicicletta, Franca Rame, Giorgio Strehler…

Il 17 novembre di ottant’anni fa nel nostro Paese entrarono in vigore le leggi razziali. Uomini, donne, anziani e bambini ebrei furono deportati nei lager e sterminati. Una macchia indelebile, aggravata dai tentativi di rimozione o di addossare, più o meno maldestramente, tutte le responsabilità ai nazisti, minimizzando quelle di Mussolini e degli italiani. L’unica possibile forma di riscatto che ci viene data oggi è ricordare, senza sconti e omissioni, quello che è avvenuto, anche per evitare che in futuro si possano ripetere orrori di tale portata. Per questo dedichiamo la stagione a Claude Lanzmann, il cui docufilm Shoah, una pietra miliare tuttora sconosciuta ai più, dovrebbe essere materia d’insegnamento nelle scuole, soprattutto in un momento in cui il populismo, che significa razzismo, xenofobia, nazionalismo e fascismo, sta prendendo pericolosamente piede nell’Italia di oggi, in Europa e nel mondo. Anche per questo ringrazio il Piccolo Teatro e il Teatro dell’Elfo che riproporranno Matilde e il tram per San Vittore e Mai morti.

venerdì 28 settembre 2018

Mary Poppins il musical e Fabbrica del Sorriso


"Siamo lieti di annunciare la collaborazione fra WEC - World Entertainment Company e Mediafriends Onlus in uno speciale sodalizio fra lo spettacolo Mary Poppins il musical e la 15° edizione della Fabbrica del Sorriso, la raccolta fondi di Mediafriends per dare ai bambini, in Italia e nel mondo, una possibilità per uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione.
Un’unione significativa fra uno spettacolo amato soprattutto dalle famiglie e un‘iniziativa che pone al centro i bambini, con i loro bisogni e i loro desideri.

La collaborazione si concretizzerà nella donazione di parte del ricavato della vendita dei biglietti di Mary Poppins il musical come contributo ai quattro progetti individuati dalla Fabbrica del Sorriso per il 2018.

PUBBLIREDAZIONALE: MAGNITUDO di Giordano Orchi domani a Roma


PUBBLIREDAZIONALE:
Sarà domani, l'appuntamento con MAGNITUDO, che a distanza di 2 anni, forte del successo di pubblico e critica su Milano, farà tremare ROMA.

Lo show nasce dalla mente del danzatore e coreografo Giordano Orchi. La sua creatività e le sue esperienze l’hanno motivato ad auto prodursi e scrivere il suo show, dove la miscela elettrica di diversi generi di musica e danza, muove 10 danzatori.

Senza una storia definita, il pubblico vivrà fisicamente il racconto massimam

"ente emotivo e dinamico di RELAZIONI.

Noi nasciamo da una relazione quindi prima di essere uno, siamo due. La nostra identità? Viene creata dalle relazioni, nessuno crea se stesso nell’isolamento. Le relazioni ci permettono di incontrarci ed esplorare territori di noi che altrimenti resterebbero sconosciuti.

Oggi Giordano afferma: “Sono completamente felice e trepidante di riportare alla luce Magnitudo. Il cuore dello show rimarrà lo stesso, ma ne sono successe di cose nella mia vita in questi due anni e Magnitudo non poteva che assorbirle. Vorrei che ogni singola persona che verrà a vederlo, si riconosca così fortemente nelle relazioni che racconterò, da non riuscire a stare seduta"-

MTM Manifatture Teatrali Milanesi, prossimi debutti: GOD SAVE THE KING (Teatro Leonardo, 2 ottobre)

Ionesco. Il Re muore. Ecco l’Autore e l’Opera dalla quale siamo partiti e con il quale ci confronteremo per realizzare il lavoro finale del IV anno di Grock Scuola di Teatro che vedrà diplomarsi i nostri sei studenti/attori dell’anno Accademico 2017-2018.

In bilico tra sentimenti tragici e situazioni assolutamente divertenti, Ionesco ci fa assistere alle nostre misere paure e al nostro disagio esistenziale. Una commedia, con il sapore amaro e profondo della tragedia, la cui forza poetica si sviluppa tra fatalità e responsabilità.

giovedì 27 settembre 2018

"Men in Italy, a musical fashion show": i video della conferenza e tutte le info


E' stato presentato oggi in conferenza stampa,  "Men in Italy, a musical fashion show" con protagonisti Iva Zanicchi, Bianca Atzei, Alex Belli, Jonathan Kashanian e Beatrice Baldaccini.

Lo spettacolo, totalmente inedito vuole essere un tributo alla moda e alla bellezza maschile (ma anche femminile, come è stato detto dal regista Alfonso Lambo).

Il debutto previsto al TEATRO CIAK di Milano dal 31 dicembre al 20 gennaio 2019.

I giornalisti hanno potuto assistere ad un importante showcase ed in quest articolo troverete un estratto dell'esibizione, più la presentazione del regista.

An American in Paris, Teatro Carlo Felice/Genova dal 12 ottobre


Per la prima volta in assoluto dopo gli Stati Uniti e Londra, “An American in Paris”, il musical di George e Ira Gershwin, che ha debuttato originariamente al Teatro du Châtelet di Parigi nel 2014, e vincitore di ben 4 Tony Award (gli Oscar del teatro), debutta con un nuovo grande allestimento diretto da Federico Bellone. Ancora è l’Italia a detenere questo primato (come per il musical “Newsies” della Disney), insieme a quello di presentare lo spettacolo con orchestra sinfonica. La pièce è basata sull’omonimo film del 1951 prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, a sua volta basato sull’omonima composizione di Gershwin del 1928, vincitore di 8 premi Oscar e con Gene Kelly come protagonista e coreografo, Vincent Minnelli come regista, e Alan Jay Lerner (il librettista di “My Fair Lady”) come sceneggiatore.

Leolandia, anche quest'anno torna HalLEOween


Dal 29 settembre all’11 novembre per oltre un mese Leolandia sarà “sotto incantesimo” per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino.

Il 1° parco in Italia e unico italiano tra i primi 25 nel mondo secondo TripAdvisor accoglierà grandi e piccini per una grande festa con tanta magia ma senza paura. Ad animarla Mia Streghetta e Leo Stregone con il loro fumante pentolone carico di pozione magica del divertimento, HalLEOween Town, la città del vecchio West, trasformata da tonnellate di zucche giganti, streghette pasticcione, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli.

Caveman, Maurizio Colombi torna al Nuovo di Milano


Maurizio Colombi torna anche quest’anno al Teatro Nuovo di Milano, il 3 e 4 ottobre, portando in scena CAVEMAN, l’uomo delle caverne, il più famoso spettacolo sul rapporto di coppia a livello planetario.
La versione italiana dello spettacolo raggiunge e batte il grande successo avuto a Broadway, dove CAVEMAN, con 702 performance era il monologo più longevo della storia.
Il successo si è diffuso nel mondo: 10 milioni di spettatori, 22 traduzioni, in scena contemporaneamente in 30 paesi ed è stato vincitore del Premio Laurence Oliver come miglior spettacolo d’intrattenimento.

Il Teatro di Milano diventa EcoTeatro


"Una buona notizia nel panorama artistico milanese. La sala che ospitava il Teatro di Milano riapre e diventa EcoTeatro, il primo teatro a gestione sostenibile della città.

Un cartellone rinnovato e aperto a generi diversificati: dalla prosa al musical, dalla lirica alla danza, dal cabaret ai concerti live.

Aspettatevi un crescendo di sorprese con artisti noti come il comico Sergio Sgrilli di Zelig, il performer Garrison Rochelle e un capodanno "anni 30" con le Sorelle Marinetti e l'Orchestra Maniscalchi.....

Gigi D'Alessio: 29 settembre Concerto benefico agli Arcimboldi


Si avvicina il 29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore, in cui Gigi D’Alessio terrà un concerto benefico al Teatro degli Arcimboldi di Milano come momento conclusivo della Campagna Love The Beat del Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation, a sostegno della sensibilizzazione e prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Lunedì 25 settembre è iniziata la Settimana Del Cuore, una serie di iniziative presso le strutture ospedaliere del Gruppo per informare e sensibilizzare sul valore della salute del cuore e sull’importanza del sostegno alla ricerca con distribuzione di materiali informativi e screening cardiologici gratuiti su prenotazione. Sostengono la campagna Love the beat: Eni e Cova.

L’evento del 29 settembre sarà presentato da Katia Follesa, volto della Campagna che, con il compagno Angelo Pisani, intratterranno il pubblico con la loro verve comica, facendo rapide incursioni sul palco.

mercoledì 26 settembre 2018

LO SGUARDO OLTRE IL FANGO torna in scena a Roma


Lo sguardo oltre il fango, liberamente ispirato a “Il bambino con il pigiama a righe”di John Boyne, dopo il grande successo di pubblico, critica e media dello scorso gennaio al Teatro di Villa Torlonia, torna in scena a Roma, per la terza stagione consecutiva, presso il prestigioso Teatro India, Teatro Nazionale direttore Antonio Calbi, il 15 ottobre 2018 per una data unica.

L’iniziativa, inserita nella programmazione del Teatro di Roma come evento speciale nella sezione “Il dovere della memoria”, nasce nel segno del ricordo del 16 ottobre 1943, giorno dell’efferato rastrellamento del ghetto capitolino effettuato dalle truppe tedesche della Gestapo, ricordato come il Sabato Nero.

Rinnovato il Patrocinio non oneroso dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale,
l’evento vede la collaborazione del nuovo partner Intesa Sanpaolo e il sostegno dell’accademia di Musical MTDA, diretta da Manuela Mazzini.

"Mamma Mia!" della PeepArrow riparte da Verona: tutte le date


Sarà la magnifica Arena di Verona a dare il via al nuovo, imperdibile tour 2018-2019 di "Mamma Mia!", il musical dei record con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Sistina. Dopo la vittoria del prestigioso Premio Flaiano 2018 e gli innumerevoli sold out registrati in tutta Italia, il Musical, con oltre 200 mila spettatori in 110 repliche, si avvia a essere il più visto degli ultimi 10 anni.

Con Radio Italia Media Partner Ufficiale, ad ottobre Mamma Mia! inaugurerà la nuova stagione del Teatro Sistina di Roma, e sarà lo spettacolo più atteso a Milano dove al Teatro Arcimboldi riscalderà le vacanze di Natale dal 13 dicembre al 6 gennaio. In calendario tante altre città: Bolzano, Trento, Bologna, Pistoia, e ancora Reggio Emilia, Varese, Torino, Genova, Firenze, Parma, Napoli, Cosenza, Bari, Catania.

Con l’Orchestra dal vivo del Maestro Emanuele Friello, i tre amatissimi protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz al fianco di Sabrina Marciano, con Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno, Eleonora Facchini e oltre 30 artisti, tra i più affermati del Musical italiano.

Nasce PTA – Piccolo Teatro Acilia, piccoli spazi per grandi emozioni!



Nasce nel territorio del X° Municipio di Roma un nuovo spazio teatrale di 72 posti per ospitare ogni forma d’arte e spettacolo.
Il PTA - Piccolo Teatro Acilia intende ospitare spettacoli di arte varia tra cui: Danza, Musica, Prosa, Cabaret e altro.
Sotto la direzione artistica di Marcello Sindici nasce un piccolo teatro a misura di 70 posti a sedere con uno spazio scenico di 5 m. x 5m. allestito all’interno del Centro di Formazione “Professione Spettacolo” sito nel cuore del quartiere romano di Acilia in Via di Prato Cornelio 11.
Il PTA è aperto a nuove proposte per la promozione e la divulgazione delle arti sceniche in tutte le sue forme ed espressioni.
Per info e proposte:
piccoloteatroacilia@gmail.com
tel.3458564336

MTM Manifatture Teatrali Milanesi, prossimi debutti: HORS (Teatro LItta, 28 settembre )


 HORS è il primo festival di teatro indipendente milanese che si pone l'obiettivo di investire concretamente su compagnie under 35 del territorio. Oltre ad offrire uno spazio per mostrare i propri lavori a pubblico e operatori di settore, Hors accompagnerà i giovani artisti in un percorso produttivo di creazione e contaminazione.


Pensiamo che l’arricchimento artistico e professionale passi attraverso lo scambio, non solo di esperienze e visioni, ma anche di conoscenze tecniche specifiche. Il Teatro Litta oltre a essere il luogo che ospiterà le compagnie durante il festival, vuole diventare un vero e proprio spazio creativo per dare alla luce uno spettacolo originale frutto della collaborazione degli artisti selezionati.

In tempi in cui è sempre più difficile trovare un sostegno produttivo ci piacerebbe innescare un circolo virtuoso che metta in gioco competenze diverse per un fine comune. Il debutto della nuova creazione è previsto in occasione del festival successivo, ad apertura della stagione 19/20 di MTM.

martedì 25 settembre 2018

"Rebellum - Storia di un amore eterno", il nuovo musical di Ario Avecone


Dopo il successo delle prime repliche, che hanno riportato tutti sold-out, da stasera si replica ancora ogni martedì e venerdì alle ore 21,15 presso la Chiesa di S.Giovanni del Toro a Ravello fino al 12 Ottobre "Rebellum - Storia di un amore eterno", il nuovo attesissimo musical scritto e diretto da Ario Avecone.

"Dopo i setti anni di successi di Amalfi 839AD è arrivato il momento di confrontarsi con una nuova storia, un nuovo genere, un nuovo spettacolo immersivo. Per questa prima stagione di lancio presenteremo un numero ridotto di repliche, sette in tutto, per poi ripartire il prossimo anno con sei mesi di attività" - racconta l'autore. "Rebellum è molto diverso da Amalfi 839AD, anche se ne conserva l'idea innovativa di allestimento, che ci ha dato tanta visibilità e tanti successi.

"LA PRINCIPESSA SUL PISELLO" : i Muffins presentano il loro nuovo musical


I Muffins sono lieti di presentarvi la fiaba di Hans Christian Handersen come non l'avete mai vista: la storia de "LA PRINCIPESSA SUL PISELLO" rivive a teatro in un divertentissimo musical!

Riuscirà la goffa ed impacciata Winnifred a dimostrare alla perfida regina Aggravia di essere una vera principessa? Tra cavalieri, maghi, incantesimi, materassi, madri gelose, un bizzarro re muto e un piccolo pisello verde, ecco a voi un simpatico viaggio musicale nel Medioevo che farà ridere ed emozionare tutta la famiglia.

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima il 6 Ottobre alle ore 21:00 e il 7 Ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro del Baraccano di Bologna (Via del Baraccano 2). Prevendita su Vivaticket al seguente link: bit.ly/principessasulpisello

Cast: Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco, Riccardo Sarti Regia e adattamento: Edoardo Scalzini

Collaborazione ai testi e alle liriche: Nino Pratticò e Jacopo Gilone Direzione musicale: Eleonora Beddini Assistente alla direzione musicale: Chiara Todeschi Al pianoforte e nel ruolo del Re Muto: Lorenzo Vacchi La voce del Mago: Davide Lepore Costumi: Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani Coreografie: Loredana Colizzi Scenografie: Barbara e Sara Sgambati Grafica e illustrazioni: Stefano Bonsi

Presentazione della terza stagione di teatro terapia a Milano e Roma


Presentazione della terza stagione di teatro terapia
a Milano e Roma
Ingresso libero

Il tema della stagione 2018-19 sarà “allenare i comportamenti inconsueti e vivere più felici”, un vademecum per rendere la vita e i rapporti umani più semplici. Non tutti riescono a raggiungere i propri obiettivi, spesso a causa di abitudini nocive reiterate. Elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi è la soddisfazione verso se stessi. Il palcoscenico sotto la regia esperta della psicoterapeuta Giovanni Porta si trasformerà in “palestra esistenziale”, grazie al quale sperimentare comportamenti e modi di stare al mondo diversi dal solito. Un “circo protetto” dentro al quale rischiare di diventare come ci piacerebbe, accettando di cadere e sbagliare, perché nessun errore è così drammatico come non provare.

lunedì 24 settembre 2018

The Musical Club, il nuovo concerto-spettacolo dei 10 to Broadway in arrivo a Torino


 
 The Musical Club è il nuovo concerto-spettacolo dei 10 to Broadway, in scena a Torino il 29 settembre.

Questa volta i 10toBroadway vi accoglieranno in un salotto, affiancati da un'inedita coppia di chaperon. Lucio Leone (critico teatrale, giornalista e insegnante di Storia del Musical) e Angelo Fernando Galeano (direttore musicale della formazione) racconteranno, con leggerezza e ironia, divertenti aneddoti "dietro le quinte" dei musical e degli autori più famosi della storia. Dopo "Broadway Celebration", il grande concerto di Gala con oltre 100 artisti sul palco che sarà in tour in questa stagione, i 10toBroadway presentano una forma di concerto-spettacolo più intima e raccontata informalmente: The Musical Club.

L'evento è realizzato in collaborazione con Casa Bit e AIDM, Accademia Internazionale Del Musical di Torino, in occasione dell'Open day.

The Musical Club
Sabato 29 settembre, ore 20.30
Teatro Scalzo
c/o Casa BIT
Via San Donato 92, Torino
70 posti disponibili, gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 3284640092

Open Day a Verona - Scuola Di Musical


Una bella notizia che mi arriva da Francesco Antimiani, già Frollo in NDP e Iago, nell'Otello targato Voghera.

Artista poliedrico, nella sua carriera si è cimentato come musicista, attore, cantante, autore, compositore e regista, spaziando dalla musica leggera alla prosa, dalla lirica al musical.

Ecco cosa mi ha scritto:

"Grazie a Masterfilm Academy sono stato coinvolto in questo progetto che vuole portare l’insegnamento professionale del musical theatre a Verona.

 Per ora partiremo con degli appuntamenti mensili per sensibilizzare e portare all’attenzione di tutti il nostro progetto.

L’idea è quella di crescere con il tempo e poter divulgare professionalmente quest’arte nel territorio! Ci avvarremo anche della preziosissima collaborazione di Claudio Insegno che terrà alcune Masterclass, Ilaria Deangelis sarà l’insegnante di recitazione e Tony Lofaro si occuperà della danza, tecnica e coreografia. Io ovviamente mi occuperò del canto singolo e corale. E tra una settimana ci sarà l'Open Day!

Io insieme ai miei amici e colleghi Ilaria Deangelis e Tony Lofaro saremo a disposizione dalle 10 alle 18. Si può venire a qualsiasi ora, vedere la struttura, farci tutte le domande del caso e, a chi fa piacere, provare ad eseguire qualcosa insieme a noi, perché il Musical è passione!"

venerdì 21 settembre 2018

Paolo Limiti lascia un fondo per il Premio dei giovani cantanti lirici


Ad un anno dalla sua scomparsa, Paolo Limiti continua il suo impegno a
sostegno dei giovani e del talento artistico. Ritorna, infatti, il “Premio Etta Limiti”, il concorso lirico fondato dal celebre conduttore TV in onore della madre Etta, grande appassionata di opera lirica.

“Paolo ha sempre espresso il forte desiderio che il Premio continuasse ad esistere anche senza di lui” - racconta l’avv. Daria Pesce, Presidente dell’Associazione Etta e Paolo Limiti Onlus- “per questo si è premurato di lasciare una somma all’Associazione affinché essa possa continuare a farsi carico dell’organizzazione del concorso per almeno altri 5 anni”.

“Questo atto di grande generosità” -continua Carlo Cinque, vicepresidente dell’Associazione
- “è la dimostrazione dell’amore che Paolo nutriva per l’opera lirica e l’impegno che ha sempre profuso per sostenere concretamente i giovani”.

Anche questa quarta edizione, la prima senza il suo fondatore, sarà artisticamente diretta da
Sabino Lenoci, storico direttore della rivista L’Opera e decennale collaboratore di Limiti per il settore della lirica.

Buon compleanno Mimi - Teatro Nuovo - 23 settembre


Il 23 Settembre 2018, alle ore 20:45, presso il Teatro Nuovo di Milano, torna “Buon Compleanno Mimì”, spettacolo organizzato dall’Associazione Culturale Minuetto e Leda Bertè, con la Direzione Artistica di Vincenzo Adriani e Giancarlo Del Duca.

"Buon compleanno Mimì", giunto alla sesta Edizione, sarà una serata di festa per celebrare l’arte unica e indimenticabile di Mia Martini, raffinata e intensa artista, riconosciuta come una delle voci più belle, importanti e significative della musica italiana.

Durante la serata, presentata da Elenoire Casalegno, si esibiranno grandi artisti del panorama italiano: Raphael Gualazzi, Anna Tatangelo, Pupo, Chiara Galiazzo, Alessio Bernabei, Matia Bazar, Amedeo Minghi, Alexia, Virginio, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.
Ciascuno canterà un brano di Mia Martini e uno del proprio repertorio e racconterà aneddoti e ricordi della grande interprete rimasta nei cuori di tutti.

giovedì 20 settembre 2018

Musical Power Camp, Enrico d'Amore: il corso di musical win-win sta per ripartire




L'anno scorso, vi avevo presentato u nuovo progetto di Enrico D'Amore, il Musical Power Camp.

I corsi si stanno allarganfo a varie città....

Ora, a distanza di un anno, Enrico fa il punto della situazione e ci racconta i prossimi passi.

"Questo corso è nato da una domanda specifica. "Cosa posso fare per chi come me vuole salire sul palco e viverlo con una tecnica solida, una recitazione naturale, vera, e una consapevolezza chiara, libera e che rispecchi le reali potenzialità? E tutto questo, in maniera libera da schemi e credenze che possono limitarmi? "

Da questa volontà, questo focus preciso, è nato il Musical Power Camp.

Ho pensato che in una società dove regna sovrana la confusione, il luogo comune, la paura costante di non farcela per come i media, i telegiornali, i nostri vicini di casa e a volte i nostri amici, ci "impongono", c'era bisogno di portare un valore aggiunto all'insegnamento.

Il Musical Power Camp è un corso di Musical e tale rimane.

Stefano D'Orazio: esce il nuovo libro "Non mi sposerò mai!"


Esce giovedì 20 settembre 2018 il nuovo libro di Stefano D’Orazio Non mi sposerò mai! ovvero Come organizzare il matrimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi, edito da Baldini+Castoldi, un testo esilarante in cui Stefano racconta come ha affrontato tutti i preparativi per arrivare al fatidico giorno del sì.

Dopo il grande successo della sua autobiografia Confesso che ho stonato. Una vita da Pooh D’Orazio torna su un nuovo episodio della sua vita, quello che nessuno si sarebbe mai aspettato: il suo matrimonio. A un anno esatto dal “grande evento”, ha deciso di raccontare questa sua esperienza a tutti gli scapoli incalliti e ai dubbiosi che, in un momento di cedimento, hanno infine capitolato.

I CIPRIX in scena a Frascati


Biancaneve è certamente una delle favole più amate.

Oltre al balletto che ci sarà al Manzoni di Milano,  il 4 e 5 novembre, proposto dal Balletto Ucraino, arriva una nuova edizione della favola più famosa e amata di tutti i tempi nella nuova versione scritta da Katia Centomo e Francesco Artibani (Disney Italia, Lupo Alberto, Rainbow) e le musiche originali di Giovanni Cera (Winx).

Una rivisitazione divertente, sorprendente, moderna ma allo stesso tempo fedele allo spirito della favola che tornerà a far sognare grandi e piccoli. Il tutto condito da 11 canzoni originali che ne fanno un vero e proprio rock-musical per tutta la famiglia.

Lo spettacolo sarà in scena a FRASCATI, il 7 ottobre.

mercoledì 19 settembre 2018

Francesca Inaudi - Anteprima nuovo spettacolo a Cagli nelle Marche


È appena tornata in televisione a fianco di Gigi Proietti con la terza stagione di Una pallottola nel cuore, nota fiction di Rai Uno della quale è coprotagonista. Francesca Inaudi, un'attrice eclettica in grado di esprimere il suo talento al cinema e in tv, ora torna in teatro con il suo ultimo lavoro Preziosa. Inaudi ha scelto, come tanti altri artisti italiani negli ultimi anni, di lavorare al Teatro Comunale di Cagli, dove lo spettacolo sarà presentato in anteprima italiana venerdì 21 settembre 2018.

martedì 18 settembre 2018

CASTING: CERCASI BALLERINE E BALLERINI per MUSICANTI, il musical con le canzoni di Pino Daniele


“MUSICANTI”, il musical con le canzoni di PINO DANIELE sta per arrivare.

Il cast dei cantanti-attori e dei musicisti è al lavoro da tempo, ma resta ancora da completare il corpo di ballo. Giovedì 4 ottobre (dalle 10.30) ballerini e ballerine sono attesi al Teatro Palapartenope di via Barbagallo, 115 (Napoli), dal regista e dalla coreografa.

Per essere ammessi alle selezioni è richiesta un’età minima di 18 anni. Le audizioni contemplano una lezione di tecnica di danza contemporanea e due prove di improvvisazione e composizione. È consigliato un abbigliamento comodo. Si danzerà a piedi scalzi.

Musicanti verrà portato in scena nei più prestigiosi teatri italiani a partire dal prossimo dicembre: è un’opera teatrale che supera i confini dell’opera stessa, con grandi interpreti, coreografie e una storia inedita da raccontare attraverso l’immenso patrimonio musicale del “musicante on the road” per eccellenza, l’indimenticato Pino Daniele.

Dopo il debutto, che non poteva che essere a NAPOLI (dal 7 dicembre al Teatro Palapartenope), lo spettacolo attraverserà l’Italia con tappe nelle principali città: ROMA (dal 7 al 12 maggio, Teatro Olimpico) e MILANO, (dal 7 al 17 marzo, Teatro Arcimboldi), seguite da BARI, BOLOGNA, FIRENZE, PADOVA e TORINO. I biglietti per la data di Napoli sono già disponibili in prevendita sul circuito Ticketone. Le altre date del tour saranno in vendita a partire da ottobre.

Prodotto da Sergio De Angelis per Ingenius Srl, soggetto e sceneggiatura originali sono di Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, mentre la direzione artistica è affidata a Fabio Massimo Colasanti. La regia è di Bruno Oliviero e le coreografie di Cristina Menconi.

Francesco Branchetti, "Continuo a credere che la realtà può essere il risultato dell'immaginazione": l'intervista


Debutti e riprese di successo, anche quest’anno, per il regista ed attore Francesco Branchetti.
Lo abbiamo intervistato per sapere qualcosa di più della stagione che verrà.

1. Ma intanto, come si è chiusa la stagione passata?

La passata stagione si è conclusa benissimo con le tournée del BACIO con Barbara De Rossi e di DEBORA' S LOVE con Debora Caprioglio che mi hanno dato tante soddisfazioni e nella stagione estiva ha debuttato con grande successo anche IL DIARIO DI ADAMO ED EVA sempre con Barbara De Rossi e me in scena, al prestigioso Festival di Borgio Verezzi e ora lo portiamo in tournée fino a Gennaio.

Teatro di Cestello: la Stagione


Guest star e star del musical, nuovi autori, produzioni, formazione e territorio, tutto questo è il Teatro di Cestello nel cuore del quartiere più alla moda del mondo, San Frediano. Una sala di tendenza eppure dall'atmosfera famigliare, tappa obbligata per chi ama lo spettacolo dal vivo e ormai anche per i tanti turisti che desiderano passare a Firenze una serata da ricordare. Ad aprire il nuovo cartellone sarà il giovane Marco Giavatto, prolifico autore, con “Le mantiene tutte lui” (11-12 ottobre) poi sarà la volta di una signora della scena, Francesca Nunzi (13 e 14 ottobre) con “Stravolta dal mio solito destino”, un brillante show sull’universo femminile, nel quale l'attrice fa generoso dono di tutti i suoi eclettici talenti, dalla prosa al canto. A novembre tornano Marco Cavallaro con “Attrazioni cosmiche” (10-11) e Donatella Alamprese impegnata il 16 in “Buneos Aires … Parigi … New York” accompagnata dal suo quintetto (la rivedremo anche a primavera con un secondo recital).


lunedì 17 settembre 2018

La prima stagione di Teatrosophia - Roma



Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza Navona e Castel Sant'Angelo, Teatrosophia spalanca il sipario sulla sua prima stagione. Spettacoli, reading, concerti e mostre sono le protagoniste del primo cartellone del Teatro diretto da Guido Lomoro.

Si parte con La Cena, il testo di Giuseppe Manfridi che dal 20 settembre al 7 ottobre vede in scena, diretti da Walter Manfrè, Andrea Tidona, Chiara Condrò, Stefano Skalkotos, Cristiano Marzio Penna. Una sontuosa tavola apparecchiata per trenta persone (27 spettatori e 3 attori). L’annullamento della distanza tra pubblico e spettatore in un’opera carica di tensione drammatica e di ironia.

Dal 12 a 14 ottobre, tratto dal format americano “Too Much Light Makes The Baby Go Blind (30 Plays in 60 Minutes) di Greg Allen arriva in Italia grazie alla Compagnia Vox Animi. Gioele Barone, Valentina Guaetta, Paola Moscelli, Lodovico Zago sono in scena 60 minuti e 30 storie da raccontare! Un format diretto, sarcastico, amaro, irriverente che racconta in una successione casuale i meccanismi più profondi dell'esistenza umana.

venerdì 14 settembre 2018

Torna l'appuntamento autunnale con la NYC Off-Broadway Week 


NYC & Company, ente del turismo di New York City, rinnova l’appuntamento con la NYC Off-Broadway Week che torna dal 24 settembre al 7 ottobre 2018. L’iniziativa, che si ripete due volte all’anno, offre l’occasione unica di acquistare due biglietti al prezzo di uno per assistere ad alcune delle produzioni teatrali newyorkesi più acclamate dal pubblico e dalla critica. Partecipano quest’anno 38 spettacoli, di cui 22 per la prima volta, che comprendono grandi classici come Avenue Q, Drunk Shakespeare, Gazillion Bubble Show, Puffs e STOMP. I biglietti per la NYC Off-Broadway Week sono disponibili su nycgo.com/off-broadway-week.


“La promozione della NYC Off-Broadway Week di NYC & Company rappresenta un’opportunità da non perdere per vivere un’esperienza newyorkese unica ed emozionante, assistendo a spettacoli innovativi in teatri intimi a prezzi vantaggiosi”, ha dichiarato Fred Dixon, CEO di NYC & Company.

giovedì 13 settembre 2018

Gabrio Gentilini intervista: "La nostra Bisbetica Domata è teatro nel teatro"


Dopo tre anni di assenza dal palco e una fiction televisiva, Gabrio Gentilini torna in teatro e lo fa in una prestigiosa location, il Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese a Roma (dal 31 agosto al 16 settembre), sotto la direzione artistica di Gigi Proietti.

E, sorpresa, lo fa con la prosa, La Bisbetica Domata!

Ve ne avevo parlato in questo articolo.

Ora vi propongo una bella intervista a Gabrio, corredata da tre foto di scena inedite, con i tre personaggi interpretati da Gentilini, il comandante, il servitore Curzio e l’anziano Vincenzo (crediti ph. Marco Borrelli).

Prossima pagina.

A Oltremare Theatre venerdì 14/9 arriva "DREAMER" il Musical che rivoluziona il musical


Dalla partnership fra il Polo Romagnolo di Costa Edutainment che gestisce i parchi Oltremare, Aquafan, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica e The Show Production, reduce dal grande successo di “The Show”, lo spettacolo viaggiante che ha incantato l’estate riccionese, nasce “Dreamer”, il musical che rivoluziona il musical, in anteprima nazionale all’Oltremare Theatre di Riccione il 14, 15, 21 e 22 settembre.

LEGGETE IL CAST NELLAPROSSIMA PAGINA


Università Cattolica: per la prima volta in Italia il summit della sceneggiatura con 180 esperti di tv e cinema da tutto il mond


Per la prima volta in Italia, 180 esperti di sceneggiatura da tutto il mondo si danno appuntamento all’11° Convegno internazionale di SRN - Screenwriting Research Network, da giovedì 13 a sabato 15 settembre 2018: la tre giorni, che si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, indagherà il rapporto tra il cinema e la narrativa televisiva, attraverso 30 ore di lezioni e masterclass esclusive.

PARTE AD OTTOBRE IL NUOVO CORSO BIENNALE PER ARTISTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA nella rinnovata sede di Via Imbonati 11 a Milano



Grazie alla forte motivazione del direttore artistico Simone Nardini, ad ottobre verrà inaugurato il primo corso creativo contemporaneo attoriale (3C/A), nella rinnovata sede di via Imbonati, 11 a Milano.

Questo nuovissimo percorso formativo per nuovi artisti della scena contemporanea vuole crescere e svilupparsi in modo da diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale nello sviluppo delle discipline contemporanee.

Nel comunicato nella prossima pagina, troverete info e modalità di iscrizione agli esami di ammissione che si terranno il 23 e 30 settembre ed il 6 ottobre.

5 Personaggi (in cerca di...) : Evento di presentazione della puntata pilota della trasmissione


Venerdì 14 settembre, nella suggestiva atmosfera della Maison Milano, sarà presentata la puntata pilota della trasmissione 5Personaggi (in cerca di…) dedicata al mondo del teatro e ai protagonisti che lo animano. Una trasmissione dal format innovativo e dinamico, che unisce performance e interviste, con l’intenzione di raccontare l’universo teatrale contemporaneo e quell’umanità che, attraverso il teatro, da secoli ritrova se stessa. A condurre la serata l’attrice Rossana Carretto, che presenterà la trasmissione e il teaser della puntata.

mercoledì 12 settembre 2018

CLAUDIO BAGLIONI: stasera in anteprima su RaiUno alle ore 20.30 il video di “AL CENTRO”


Un nuovo inaspettato video. Un brano strumentale composto appositamente per essere la colonna sonora di 50 anni di storia, in cui la musica è sempre AL CENTRO. Ancora una volta, CLAUDIO BAGLIONI torna a stupire e regala un’opera inedita ed emozionante al proprio pubblico: non un nuovo brano pop ma una vera e propria suite strumentale, che accompagnerà il tour straordinario “Al Centro”, il super-show che celebra i 50 anni del rapporto tra CLAUDIO BAGLIONI e la musica, ma anche l’inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese.

Un viaggio emozionale, tra musica e immagini, in cui la gente “comune”, diversa per età, cultura, provenienza, si unisce a uno spettacolare cast di attori italiani, che con affetto ed entusiasmo hanno deciso di partecipare alla realizzazione del video: Diego Abatantuono, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Simona Cavallari, Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Ficarra e Picone, Claudia Gerini, Marco Giallini, Michelle Hunziker, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Milena Mancini e Vinicio Marchioni, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini, Rolando Ravello, Valeria Solarino.

Teatro Manzoni di Milano, la stagione ed i video della conferenza


Trovo dei forti richiami a "Dio", in questa nuova stagione del Teatro Manzoni di Milano.

Dio, inteso come entità creatrice superiore.

D'altronde, come affermava Giovanni Paolo II nella sua Lettera agli artisti

"Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all'alba della creazione, guardò all'opera delle sue mani. Una vibrazione di quel sentimento si è infinite volte riflessa negli sguardi con cui voi, come gli artisti di ogni tempo, avvinti dallo stupore per il potere arcano dei suoni e delle parole, dei colori e delle forme, avete ammirato l'opera del vostro estro, avvertendovi quasi l'eco di quel mistero della creazione a cui Dio, solo creatore di tutte le cose, ha voluto in qualche modo associarvi".

Così, nella nuova stagione del Manzoni, troviamo molta "arte" e non solo intesa come "spettacolo teatrale": nel cartellone PROSA, ad esempio, troviamo uno spettacolo che pare una sinestesia, il Vincent Van Gogh - L'odore assordante del bianco, con Alessandro Preziosi, che vede come protagonista un pittore.

Ed anche negli EXTRA, troviamo l'arte figurativa, con Leonardo, visto da Vittorio Sgarbi.

E proprio Sgarbi mi ha fatto meditare su DIO, assistendo ieri alla conferenza, definendo Leonardo l'artista dell'incompiuto, della perfettibilità, della creatività mentale che riporta a Dio (per vedere il suo intervento, nella prossima pagina, trovate dei video).

Ma troviamo Dio anche nella mente umana, con almeno tre spettacoli che la riguardano: l'attesissimo Il Padre, con Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere, in cui si parla di Alzheimer.

Oppure si ride con la mente, ascoltando i pensieri dei personaggi di A testa in giù con Emilio Solfrizzi.

O si analizzano divertendosi le capacità mentali umane con L'arte di realizzare l'impossibile, di Walter Rolfo.

Vediamo Dio nella straziante umanità degli ultimi, che forse saranni i primi, per Manuale di volo per l'uomo, con Cristicchi.

Ammiriamo Dio nella perfezione del corpo umano e nella danza classica, con la quale, insieme al canto, fin dai tempi antichi si inneggiava alle divinità, con Biancaneve e i Sette Nani della Accademia Ucraina di Balletto.

Ed infine, sentiamo Dio nel commosso ed accorato ricordo di Walda Foscale, scomparsa pochi giorni fa, con il pensiero registrato di Gianfranco Jannuzzo.

Concluso con le lacrime sue e del pubblico.

E se Dio è Creatore ed in tutti c'è la scintilla divina della creazione, ancora di più negli artisti, andare a teatro contribuisce a renderci divini.

Non solo di pane vive l'uomo. Perchè rinunciarci?

martedì 11 settembre 2018

CETEC: Dentro/ Fuori San Vittore, VIVA LA VIDA







“Diarios de Frida” è un viaggio messicano del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, che seguirà da settembre 2018 a maggio 2019 il lavoro artistico della compagnia Dentro/ Fuori San Vittore guidata dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla, attiva da oltre venticinque anni nelle carceri italiane e straniere.

Quanto le arti siano possibilità di trasformazione e reinserimento sociale per le detenute attrici del CETEC è già dimostrato, ora si tratta di raccogliere i frutti che la compagnia ha seminato negli anni, come un inno alla vita e alla re-esistenza culturale. Le nostre attrici sono state e sono condotte per mano in un percorso che intreccia saperi e linguaggi artistici diversi, che cerca di restituire bellezza e forza, amore per la vita oltre qualsiasi barriera e pregiudizio, oltre le mura e oltre la sofferenza.

Un viaggio per conoscere da vicino Frida aveva portato Donatella Massimilla e l’attrice spagnola Olga Vinyals Martori a incontrare a Città del Messico, circa trent’anni fa, gli allievi della Kahlo, denominati “los Fridos” e la famosa collezionista d’arte Dolores Olmedo. Da quel viaggio erano nati, con l’allora compagnia Ticvin Società Teatro, diversi spettacoli e la collaborazione alla pubblicazione del Diario di Frida in Italia.

Quest’anno l’Agenzia dell’Onu UNODOC ha invitato la Massimilla presso la capitale messicana per presentare la sua lunga esperienza teatrale al primo meeting delle realtà attive nelle carceri messicane e incontrare, nel popoloso carcere di Santa Martha, un gruppo di attori reclusi. Nello stesso periodo, al MUDEC di Milano, la bellissima Mostra su Frida curata da Diego Sileo ha suggerito l’idea di portare le detenute in permesso alla Mostra e, in un secondo momento, il curatore ha tenuto un incontro di approfondimento a San Vittore.

Così nasce il progetto “Diarios de Frida”: le attrici del CETEC che Dentro e Fuori le mura guardano le sue opere e si rispecchiano in lei fino a trasformare i propri vissuti dolorosi in nuove trame poetiche dando vita a un viaggio intimo e necessario.

TEATRO DELFINO di Milano: stagione 2018/2019


Il Teatro Delfino di Milano annuncia il cartellone degli spettacoli e apre la campagna abbonamenti 2018/2019.

La settima stagione sotto la direzione artistica di Federico Zanandrea offre un programma ricco di proposte differenziate: la stagione si apre con musica e poesia e prosegue con la prosa, spettacoli musicali, performance di tip tap, e un musical “off”.

Con le proprie forze, la generosità di grandi attori e un pubblico di affezionati, fra abbonati e non, il Teatro Delfino ha consolidato negli anni la sua posizione di teatro di qualità alle porte di Milano facendo registrare un incremento di spettatori del dieci percento ogni anno e ospitando sempre più spesso prime milanesi.

La stagione del Teatro si apre con Michele Placido, protagonista il 6 e 7 ottobre di Musica e Poesia (Sciuscià e altre storie) per la prima volta a Milano. Una serata dedicata al cinema e all’amore: nella prima parte le musiche di film diretti da Vittorio De Sica come “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette” e poi ancora con “Guardie e Ladri” film di Steno-Monicelli. Nella seconda parte dello spettacolo ci sarà spazio per brani dedicati all’amore con l’interpretazione affidata all’attore e regista Michele Placido. Le musiche saranno eseguite da musicisti di grande livello guidati dal Maestro Davide Cavuti.

lunedì 10 settembre 2018

CASTING: parte il musical La Leggenda di THOR


In assolura anteprima, ecco il bando di un nuovo musical che partirà la prossima stagione.
In questa pagina, sempre in anteprima. il logo ufficiale.
Bando nella prossima pagina.

Teatro Duse Bologna, la stagione


AL DUSE OLTRE 50 SPETTACOLI PER PIÙ DI 100 REPLICHE

OLTRE ALLA PROSA ANCORA TANTA MUSICA, DANZA, RACCONTI

È anche quest’anno ricca e varia la stagione che il Duse di Bologna propone per il 2018/2019. L’ottavo cartellone firmato dalla nuova gestione del teatro, oltre a tanta prosa con alcuni tra i nomi più importanti della scena italiana – a partire da Alessandro Bergonzoni che con il suo nuovo spettacolo, Trascendi e sali, aprirà il calendario del teatro di parola presentato a giugno – sul palco di via Cartoleria saliranno grandi musicisti, ballerini e narratori. Un’offerta se possibile ancora più articolata rispetto al passato che continua a guardare contemporaneamente al pubblico più affezionato e a un pubblico nuovo, offrendo tante occasioni per avvicinarsi al mondo del teatro.

E allora ecco arrivare al Duse grandi affabulatori come Federico Buffa che presenterà il suo nuovo spettacolo, Il rigore che non c’era, Simone Cristicchi che torna al Duse per presentare il suo Manuale di volo per uomo, Luca Argentero in scena con È questa la vita che sognavo da bambino? o ancora Giorgio Comaschi che inaugurerà la stagione il 17 ottobre con .com. E se tra parola e musica Claudio Santamaria e i Marlene Kuntz presenteranno Il Castello di Vogelod, ci sarà spazio anche per i concerti veri e propri con il ritorno di Tommy Emmanuel e dell’Harlem Gospel Choir, la prima volta delle Luci della centrale elettrica e Matthew Lee il cui Swing around the rock, sarà il protagonista del galà di capodanno, un grande spettacolo con acrobati e danzatori.

sabato 8 settembre 2018

Teatro Sistina, in scena le tre serate dell'Accademia


Tre serate di grande spettacolo dal vivo, passione e divertimento sveleranno al pubblico gli artisti del Musical di domani: l’8, il 14 e il 15 settembre l’Accademia il Sistina presenterà i suoi allievi in un gran gala dedicato al talento. In questo triplice appuntamento, l’officina creativa multidisciplinare creata da Massimo Romeo Piparo per insegnare l’arte del Teatro e del Musical a ragazzi dagli 8 ai 16 anni darà modo ai giovani artisti di esibirsi sul palcoscenico di uno dei più importanti teatri italiani.
Questo speciale gala in tre parti sarà un grande spettacolo con i ragazzi protagonisti: dopo aver frequentato gli intensi mesi di lezioni durante l’estate negli storici spazi del Sistina, gli allievi daranno prova di fronte al pubblico di capacità artistiche, creatività e talento nella recitazione, nel canto, nella danza, nella presenza scenica, e da quest’anno, grazie alla nuova Scuola di Rock, anche nella musica.

venerdì 7 settembre 2018

CASTING: si cercano cantanti, attori e danzatori per MAMBO ITALIANO - Una storia d’Amore e passione a ritmo di Mambo


BANDO DI AUDIZIONE PER UNA NUOVA PRODUZIONE ITALIANA DELLO SPETTACOLO

"MAMBO ITALIANO - Una storia d’Amore e passione a ritmo di Mambo...  Mambo Italiano è un musical inedito che racconta la vita in un tipico paese italiano sconvolta dal ballo e dalla musica. Un piccolo tributo alla grande Sofia Loren che, tra splendide musiche rivisitate in chiave latineggiante e fantastiche coreografie, racconta di un’Italia piena di bellezze e di prodotti meravigliosi come i suoi giovani ed i loro sogni Regia Giacomo Frassica Direzione Musicale Paolo Raia Coreografie Alessandra Ferri e Giacomo Frassica AUDIZIONI A MILANO PRESSO TEATRO SAN BABILA di MILANO Corso Venezia 2/A"

DISPONIBILITÀ DA OTTOBRE 2018 A NOVEMBRE 2018 SU MILANO

Pietro Pignatelli al cinema con "Te lo dico pianissimo"


Non solo teatro, per Pietro Pignatelli (che presto ci parlerà del nuovo progetto musical).

L'attore è infatti tra i protagomisti di "Te lo dico pianissimo", il nuovo film di Pasquale Marrazzo, con Lucia Vasini e Stefano Chiodaroli.

Per i milanesi, il film sarà all’Uci cinemas Bicocca dal 13 al 19 settembre, ma sarà anche in anteprima all'Anteo di Milano.

Per tutti, nei cinema dal 13.

Teatro Vaccaj Tolentino: il sipario riapre su BIG FISH – La storia di un padre incredibile


Una bella notizia!

Teatro Vaccaj di Tolentino riapre il sipario a dieci anni dal devastante incendio che lo distrusse e Compagnia della Rancia per festeggiare inaugura la stagione di prosa con il musical BIG FISH – La storia di un padre incredibile.

Nel ruolo del protagonista Edward Bloom c’è Giampiero Ingrassia; nel cast, anche Francesca Taverni e Michele Renzullo. Le coreografie sono di Nadia Scherani, la direzione musicale di Shawna Farrell e la regia di Saverio Marconi.

BIG FISH sarà in scena al Teatro Vaccaj di Tolentino dall’11 al 14 ottobre. Inaugurerà la stagione di prosa 18/19 (riservata agli abbonati) giovedì 11, mentre le altre repliche saranno fuori abbonamento.

Per l’occasione i biglietti saranno in vendita a prezzi speciali, grazie al contributo congiunto di Compagnia della Rancia, del Comune di Tolentino e del progetto “Marche inVita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo in collaborazione con MiBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Marche, per la promozione di attività di spettacolo dal vivo che facciano rivivere nel segno della cultura i territori feriti dal sisma.

Biglietti in vendita da fine settembre, info su www.compagniadellarancia.it

giovedì 6 settembre 2018

Silvia Arosio intervistata a Radio Lombardia: il video


Ogni tanto, succede. Ogni tanto, intervistano me.

In questo post, vi propongo la mia intervista, realizzata prima dell'estate, per
Live Social di Radio Lombardia, un nuovo programma in onda il sabato e la domenica.

Live Social – Il programma cult

L’unico live show che offre l’opportunità ad ospiti di raccontare le loro storie di vita (attività commerciali e professionisti), artisti, cantanti, band emergenti, cover band e allievi delle scuole di musica, di ballo e di teatro, di andare in onda su Radio Lombardia, raccontare le loro passioni, i loro sogni e di ascoltare le loro performance.

In questa video chiacchierata, racconto un po' di me, dei miei inizi, dei miei sogni e, ovviamente, parlo di teatro e musical.

Se siete curiosi, cliccate sotto!

PUBBLIREDAZIONALE: MAGNITUDO di Giordano Orchi colpirà ROMA


A distanza di 2 anni, forte del successo di pubblico e critica su Milano, MAGNITUDO colpirà ROMA.

Lo show nasce dalla mente del danzatore e coreografo Giordano Orchi. La sua creatività e le sue esperienze l’hanno motivato ad auto prodursi e scrivere il suo show, dove la miscela elettrica di diversi generi di musica e danza, muove 10 danzatori.

mercoledì 5 settembre 2018

ARTEFICI. Residenze Creative FVG @ a.ArtistiAssociati


ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG è il progetto con cui a.ArtistiAssociati desidera mettere in dialogo artisti e compagnie italiani ed internazionali attivi nelle arti performative (in particolare teatro e danza) con il territorio goriziano, attraverso la modalità della residenza artistica. Una programmazione triennale che vuole essere da stimolo per gli artisti ma anche per il territorio ed i suoi abitanti, immaginati non come semplici ospiti o spettatori, ma come artefici, appunto, assieme all’artista di ciò che durante la residenza andrà a comporsi.
Sono state individuate tre linee d’indagine, che a.ArtistiAssociati intende perseguire ospitando in residenza artisti e/o compagnie interessati ad indagare i medesimi ambiti, attraverso la scelta di progetti artistici coerenti.