Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 23 giugno 2020

I Maghi di Oz per Musical a Corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi


Tutta la storia del musical raccontata in un’unica storia: quella dei Maghi di Oz. Il primo appuntamento di Musical a Corte nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi è un invito a perdersi nel labirinto di narrazioni e canzoni che Oz ha ispirato in 120 anni.
Le avventure di Dorothy nella Meravigliosa Terra di Oz nascono come equivalente americano di Alice nel Paese delle Meraviglie dalla penna di Lyman Frank Baum nel 1900. La storia si dipana in ben 14 romanzi e da subito colleziona numerose varianti: la versione indiana non ha l’Uomo di Latta ma un cavallo, nella traduzione russa Dorothy e Toto diventano Ella e Totoshka con avventure completamente diverse, in Israele la Terra di Oz diventa la biblica Terra di Uz, patria di Giobbe.

La STM - Scuola del Teatro Musicale, ha scelto di seguire le versioni musicali, che però complicano la storia ancora di più: già nel Musical The Wonderful Wizard of Oz del 1902, scritto dallo stesso Baum, il fido cagnolino Toto è una mucca chiamata Imogen; nel film del 1939 le scarpette d’argento sono rosse, forse perché in Technicolor venivano meglio; in The Wiz del 1974 il Mondo di Oz è praticamente il Wakanda di Pantera Nera e nel musical Wicked del 2003 si cambiano sia il passato che il futuro della storia. Rinunciando a una storia coerente, la STM ha scelto di condurre per mano il pubblico nel labirinto di narrazioni e canzoni che Oz ha ispirato in 120 anni.

PROGRAMMA

Over The Rainbow - Wizard of Oz
Wonders of the World - Oz di A.L.Webber
Munchkinland - Wizard of Oz
Popular – Wicked
Defying Gravity – Wicked
If I Only Had a Brain - Wizard of Oz
We’re Off To See the Wizard - Wizard of Oz
If I Only Had a Heart - Wizard of Oz, If I Could Feel - The Wiz, Ease On Down the Road – The Wiz
If I Only Had the Nerve - Wizard of Oz, I’m a Mean Old Lion - The Wiz
Ding Dong The Witch is Dead - Wizard of Oz, (Everybody Rejoice) Brand New Day - The Wiz
Home - The Wiz
Over The Rainbow - Wizard of Oz

CAST

Valentina Montori – Soprano
Federica Bocchini - Mezzosoprano
Davide Gasparrini – Tenore
Davide Torlai – Baritono
Eleonora Lombardo – Pianoforte
Stella Bastianelli – Attrice

BIO

VALENTINA MONTORI
Nata nel 1987 a Foligno, apprende la sua attitudine alla musica e alla vocalità artistica fin da molto giovane. Nel 2006 prende parte al progetto musicale rock alternativo con la band Mesta Soul, con i quali incide una demo “9 mesi e un giorni” nel febbraio del 2009; successivamente grazie all’etichetta indipendente di Milano “Enjoy Record” pubblica il singolo “Come io Vorrei” su tutte le piattaforme digitali del momento. È soltanto nel 2015 che si avvicina nel mondo del teatro musicale e inizia i suoi studi di canto musical basandosi sulla tecnica “Vocal Care” di Danila Satragno. Nell’ottobre del 2015 debutta con il ruolo di protagonista femminile, Christine Daaé, nel “Il Fantasma dell’Opera” al Teatro Astra; nel 2016 e nel 2017 contribuirà allo spettacolo musical “Fantasia” e numerosi “Gala del Musical” in cui interpreterà i più grandi classici del musical internazionale e del mondo Disney. Nel 2019 verrà chiamata a indossare i panni della giovane e frizzante Inga nel musical “Young Frankestiin” e di Madre Teresa di Calcutta nel riadattamento del musical “La matita di Dio”.

FEDERICA BOCCHINI
Nata nel 1996 a Foligno (PG), entra a contatto con la musica all’età di 8 anni con il coro di musica medievale “Cantoria Mevaniae”, diretto dalla professoressa Elga Ciancaleoni, di cui ancora fa parte. Nel 2010 inizia il suo percorso nella compagnia di musical “Agape musical” vestendo i ruoli di: “Santa Chiara” nello spettacolo “Forza Venite Gente”, di “Sandy” nel musical “Grease”, della “Fata Turchina” nello spettacolo “Pinocchio”, di “Cenerentola” nella commedia musicale “Cenerentola”. Per un breve periodo prende parte ad un coro giovanile in cui studia brani del ‘900. Da 4 anni fa parte dell’Ensemble MusiCanti Potestatis che prosegue tutt’ora con passione e dedizione. Da 2 anni partecipa periodicamente con l’Ensemble Micrologus con cui ha realizzato lo spettacolo “Ore plangamo de lu signore” inserito nella stagione teatrale del Teatro Stabile dell’Abruzzo.



DAVIDE GASPARRINI
Davide Gasparrini nasce nel 1995 a Foligno, in provincia di Perugia. Vive sin dalla nascita a Bevagna muovendo i primi passi come attore e cantante nel teatro giovanile della propria città di origine, dove partecipa attivamente agli spettacoli del teatro F. Torti e dove nel 2008 fonda una compagnia stabile di teatro “Compagnia teatrale Agape”. Dopo la maturità scientifica a Foligno, prosegue la sua formazione presso L’Accademia di Belle Arti di Perugia nel corso annuale professionale di scenografia e scenotecnica teatrale, docente Marta Malatesta Crisolini. Nel 2015 supera l’ingresso della Scuola del teatro Musicale di Novara diretta da Marco Iacomelli dove studia canto, danza e recitazione, ampliando le proprie conoscenze e trasformando le proprie passioni in professione. È in questo periodo che partecipa anche a diverse produzioni interpretando importanti ruoli come quello del protagonista “Roger” nel rinomato musical “Rent”. Fra le tante attività artistiche si segnalano: assistente alle regia nella produzione del Don Giovanni, regia Alessandro Preziosi, prodotto da Aldo Allegrini, Tommaso Mattei, Alessandro Preziosi. Ruolo della “guardia reale” nell’opera Aida con la regia di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni, produzione Fondazione Teatro Coccia Onlus. Ruolo del “Valletto” nell’opera lirica ”Cosi Fan Tutte”. Regia Giorgio Ferrara, produzione Festival di Spoleto e Fondazione Teatro Coccia Onlus. Attore e corista in “Fratelli di Crozza”, itv Movie srl con Maurizio Crozza. Da sempre appassionato e studioso di medioevo nel 2018 cura la Regia di “Stella Nova ‘n fra la Gente – Presepe Vivente medievale”, ideazione di Franco Cardini, Franco Franceschi, Ughetta Sorelli, Davide Baldi e nel 2019 cura la regia e l’ideazione di “Artifices de la Cittade de Mevania”, cerimonia inaugurale del Mercato delle Gaite di Bevagna.

DAVIDE TORLAI
Davide Torlai nasce nel 1990 a Castelnovo ne’ Monti, un piccolo paese sito nell'Appennino Reggiano, e sin da ragazzo coltiva la sua passione per il teatro partecipando alla realizzazione di alcuni spettacoli e musical amatoriali. Per diverso tempo abbandona il palco in modo da potersi dedicare agli studi universitari e intraprendere alcuni incarichi in ambito socio-pedagogico, ma l’amore per il canto è sempre presente in lui tanto che decide in seguito di dedicarsi anima e corpo a quest’arte. Nel 2016 Torlai riesce ad entrare nella prestigiosa Scuola del Teatro Musicale di Novara: durante il triennio vissuto nella città piemontese, ha la possibilità di ampliare la sua formazione e approfondire gli studi in canto, danza e recitazione. È in questo periodo che partecipa anche a diverse produzioni artistiche e ad interpretare importanti ruoli come quello di Bert Bratt nel musical “How to Succeed in Business Without Really Trying” o di Tom Collins nel rinomato “Rent”. Dopo essersi diplomato, Davide collabora con “As.Li.Co.” (Associazione Lirica e Concertistica) prendendo parte alla messa in scena delle opere “Guglielmo Tell”, per la regia di Arnaud Bernard, e “La Sonnambula”. L’artista viene inoltre scelto per partecipare alla dodicesima edizione di “Opera kids”, uno dei progetti di “As.Li.Co.” dedicato all’infanzia: è infatti protagonista dello spettacolo “Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange)” che interpreta nei più importanti teatri italiani. Nel gennaio 2020, Davide ricopre il ruolo di Curly nella prima edizione italiana del famoso musical americano “Oklahoma!”, prodotto dalla “Fondazione Teatro Coccia”.

ELEONORA BEDDINI
Eleonora Beddini è pianista e compositrice. Consegue con lode il Diploma Accademico di I e II livello in Pianoforte e in Composizione per la musica da film al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna prima e al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo poi. Laureata con lode anche in DAMS indirizzo musicale all’Università di Bologna, si specializza in musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. Prima tastiera per il musical Mary Poppins (regia di F.Bellone) è direttore musicale per numerosi spettacoli, tra cui: “Hair” (regia di Simone Nardini) “L’Ascensore” (regia di M.Borghi), “Disincantate” (regia di M.Borghi), “Rent” (regia di E.Scalzini), “Outing (regia di M.Simone e di E.Scalzini),”A Little Night Music” (regia di S.D’Angelo) e pianista per “Sweeney Todd” (regia di M.Simeoli). Vince il premio per la Miglior direzione musicale ai Broadway World Italy Award 2017. È compositrice del musical originale “Marilyn” (opera tra le vincitrici del Concorso Saranno Famosi, indetto da SIAE e Teatro Sistina di Roma). Come autrice è vincitrice di prestigiosi concorsi nazionali (primo posto al Premio Bianca d’Aponte, al Premio Davoli, al Premio Ritmi Globali europei, al Concorso Un mare di donne e al Palio poetico teatrale Ermo Colle, finalista al Premio Nazionale delle Arti, menzione al Premio Pino Massara). Compone musiche originali per numerosi spettacoli di teatro e teatro-danza, collaborando con numerosi registi, come Pino Strabioli, Elda Olivieri, Luca Pagliari, Eugenio Allegri, Marco Galignano, Riccardo Bartoletti. Tiene in tutta Italia da anni numerosi concerti solistici e cameristici con repertorio classico e moderno. Sue composizioni ed esecuzioni sono state trasmesse da alcune tre le principali emittenti nazionali (Radio Rai, Radio International, Radio Vaticana ed altre). Ha realizzato le musiche per videoinstallazioni ospitate in importanti musei di arte contemporanea in Italia e all'estero (tra cui Buenos Aires, Montevideo, Saluzzo, Milano, Córdoba, La Plata, Yerevan e Tel Aviv). La sua opera audiovisiva “Hesperia” realizzata con il videomaker Andrea Nevi nel 2013 è stata esposta alla V Biennale di Mosca. È direttrice musicale per le attività di Arthea Eventi e di Arthea-lab.

STELLA BASTIANELLI
Nata a Foligno nel 1996. Entra a far parte della compagnia teatrale “Agape musical” nel 2010 e tutt’ora ne fa parte. Attraverso tale esperienza ha interpretato i ruoli di: Jane (“Grease, brillantina”), Grillo Parlante (“Pinocchio, il grande musical”), Anastasia, la sorellastra di Cenerentola (“Cenerentola, il musical”), Suor Maria Lazzara (“Sister Act”) e Fraü Blücher (“Young Frankenstiin”). Frequenta, dal 2014, i corsi di danza classica (metodo Vaganova), il CSDU (Centro Studi Danza Umbro) di Perugia. Si diploma, nel 2016, presso il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia. Si laurea nel 2018 in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia.

BIGLIETTI

Il costo del biglietto sarà ridotto di 5 euro (25 euro intero; 20 euro ridotto), perché a causa delle restrizioni imposte per contrastare l’epidemia non è possibile abbinare al concerto l’aperitivo. I biglietti già acquistati saranno validi per le nuove date. Chi ha già acquistato il biglietto, inoltre, riceverà un voucher di 5 euro spendibile a detrazione per uno spettacolo della prossima stagione del Teatro Superga.
I biglietti saranno acquistabili online sul sito Ticketone.
La biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

La rassegna è organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara e Fondazione Ordine Mauriziano.
TSN ha il sostegno di Fondazione CRT, il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino. Main sponsor: I Viali.

INFO

TSN Teatro Superga Nichelino
Via Superga 44, Nichelino
011.6279789 (martedì e venerdì ore 15-17)
www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it
TSN WhatsApp: news e promozioni da quest’anno arrivano direttamente su WhtasApp inviando TEATRO SUPERGA ON al numero 011.6279789

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?