venerdì 27 marzo 2015

Giornata Mondiale del Teatro: ci sono anche gli amatoriali della provincia di Bari


Il 27 marzo, ormai da ben cinquantaquattro anni, è diventato in tutto il mondo un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del teatro, senza distinzione di generi, livelli o appartenenze.

Anche quest'anno Castellana si muove per poter festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro, unendo l'attività e l'entusiasmo di alcune realtà associative; in particolare le due compagnie teatrali amatoriali castellanesi “Amici Nostri” e “Filodrammatica Ciccio Clori” con la partecipazione di “A.Gi.Ca.” e “Opificio delle Idee”.

Nel 2014 erano state le Grotte di Castellana il centro dell'animazione, promossa con l'iniziativa “Soprasotto”, una sorta di anno zero che serviva per gettare le basi di un lavoro futuro. Quest'anno il fulcro delle attività sarà invece il teatro inteso proprio come edificio; a partire dalle 20:30, del 27 Marzo p.v. infatti, il teatro So.Cra.Te sarà protagonista di una serie di momenti teatrali tra loro differenti, proprio a voler dare una visione ampia delle linee di ricerca delle due compagnie castellanesi, affiancate dalle attività di fotografia di “A.Gi.Ca.” e “Opificio delle Idee”.
Una serata di spettacolo quindi, interamente di sapore amatoriale, per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Ospite della serata il giornalista, drammaturgo e critico teatrale Renzo Ricchi, a cui sarà affidata la lettura del tradizionale messaggio, scritto quest’anno dal celebre regista polacco Krzysztof Warlikowski.

Invito non casuale, poiché Ricchi è autore anche di numerosi atti unici, tradotti anche in più lingue, fra cui “Nebbia” che nella stessa sera verrà portato in scena dalla Filodrammatica Ciccio Clori. Ricco infatti il programma della serata: si comincia alle 20:30 con una performance nel foyer del teatro a cura di Maria Serena Ivone per la Filodrammatica “Ciccio Clori”; alle 21.00 in scena invece il Gruppo Teatrale “Amici Nostri” con “Memorie” – rievocazione/spettacolo già presentato in occasione della Festa delle Fanove 2015, con la regia e il testo curato da Adriana Coletta; alle 21:30 invece la lettura del messaggio internazionale della Giornata Mondiale del Teatro a cura di Renzo Ricchi che precederà la messa in scena del suo testo “Nebbia”, prevista per le 21.45, atto unico a cura della Filodrammatica “Ciccio Clori” con l'adattamento e la regia di Angela Antonacci; si prosegue alle 22.30 con un'altra performance, ma in platea, sempre a cura di Maria Serena Ivone per la Filodrammatica “Ciccio Clori”; alle 22.40 tornano gli “Amici Nostri” con “Siamo sempre in due nell'arte”, omaggio a Federico Salvatore con l'adattamento e la regia di Adriana Coletta.

Chiude la serata, intorno alle 23.00, l'estrazione premi della lotteria abbinata all'evento. Con soli 2 euro infatti, è possibile acquistare, rivolgendosi alle associazioni organizzatrici, un biglietto della lotteria “Lotteatro” che permetterà di poter ottenere una vincita fra i numerosi e ricchi premi, offerti dai gentili sponsor che sostengono così l'iniziativa (di seguito lista premi).

L’ingresso alla manifestazione è libero. A tal proposito, fondamentale per la realizzazione della serata, sarà il sostegno della BCC castellanese, nella persona dell'avv. Augusto dell'Erba, assieme al patrocinio del Comune di Castellana Grotte e della Regione Puglia; a questi si aggiungono doverosi i ringraziamenti alle due Federazioni teatrali cui fanno capo le due associazioni, FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

LISTA PREMI:
1. Abbonamento palestra 4 mesi offerto da Finix Club
2. Cellulare LG Optimus L5 II offerto da Angel Cel
3. Tom Tom navigatore satellitare offerto da Elettroclima
4. Centrotavola in cristallo offerto da Mythos
5. Maglioncino Donna in lana offerto da Bruno’s
6. Cofanetto benessere famiglia offerto da Farmacia Pugliese Rosa
7. Svuotatasche in ceramica offerto da Oggettistica Via Roma
8. Accappatoio Bambino offerto da Le Chicche
9. Portacorredo Bambino offerto da Le Chicche
10. Sciarpa Donna in lana offerto da Bruno’s
11. Accappatoio Bambino offerto da Le Chicche
12. Portacorredo Bambino offerto da Le Chicche
13. Yogurtiera offerta da Piero Giotta Elettrodomestici
14. Cuscino Arredo offerto da Undercolors of Benetton
15. Cuscino Arredo offerto da Undercolors of Benetton
16. 2 Biglietti Omaggio prossimo spettacolo Filodrammatica “Ciccio Clori”
17. Piastra per capelli offerta da Piero Giotta Elettrodomestici
18. Portachiavi Nazareno Gabrielli offerto da Tabaccheria Loperfido
19. Spremiagrumi offerto da Magazzini Laera
20. Cena per due persone offerta da Pizza e Spaghi
21. Maglia Donna offerta da Reset
22. Buono Massaggio valore 15 € offerto da Centro Estetico Marika Petruzzi
23. Set regalo Uomo/Donna offerto da Calzedonia
24. Buono Spesa valore 15 € prodotti produzione propria offerto da Alimentari Mancini
25. Buono Piega offerto da Frontera Parrucchieri
26. Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria
27. Tris di Vini offerto da Agorà Sapori di Puglia
28. Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria
29. Composizione Floreale offerta da Ditelo con un Fiore
30. Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria
31. Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria