Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 30 marzo 2015

Artemisia il musical: interviste al cast e all'ensemble


Partiamo alla grande, questa settimana, con la seconda parte delle intrerviste per Artemisia il Musical (www.artemisiailmusical.it).

Dopo lo staff, iniziamo a conoscere il cast e tutto l'ensemble.

Domani, Simone de Rose ed Eleonora Lombardo.




Emanuele Pirinei – Orazio Gentileschi

EMANUELE PIRINEIEmanuele nasce ad Assisi il 17 agosto 1989, matura una lunga esperienza di palcoscenico attraverso un  percorso cominciato in età scolare e mai interrotto. Frequenta corsi di recitazione con professionisti  come Corinna Lo Castro e Daniele Prato. Nella sua esperienza di cantante ricopre una vasta gamma di  generi musicali dal rock alla musica folk. Partecipa, sia come attore che come aiuto regista, alla messa in  scena di numerosi spettacoli di prosa e musical. Negli ultimi anni riesce ad aggiungere al suo bagaglio  esperienze di formazione e collaborazione con l’Accademia ResonArs ed in particolare con i Maestri Massimiliano Dragoni, Luca Piccioni e Mauro Borgioni.  Attualmente è la voce maschile dell’Ensemble Aubespine, gruppo musica antica.  Oggi Emanuele riveste il ruolo di Orazio Gentileschi in “Artemisia Il Musical”, padre presente di Artemisia, uomo sicuro, esigente e ligio alle regole della sua posizione. Punto cardine e di svolta nella carriera della figlia.

Sara Nardelli – Tuzia Medaglia

SARA NARDELLISara nasce a Gubbio il 27  novembre 1990, inizia a studiare danza  nel 2000 per poi allargare la sua  formazione alle tecniche di canto nel 2003 e al solfeggio nel 2005. Numerose le partecipazioni a stage  formativi di musical, tip tap, e danza.  Dall 2005 inizia a collaborare come voce solista ed ensemble nei  vari spettacoli prodotti dalla M.M Mondo Musica. In particolare partecipa come ensemble al musical “On  Broadway” nel 2005; nel 2006  è una delle voci soliste del musical The Blues Lovers , nel 2011 è la cover  di Sophie nel famoso musical “Mamma Mia” e a gennaio 2014 si esibisce come voce solista nel Concert  “La Notte dei Musical”. Oggi è Tuzia Medaglia in “Artemisia il Musical”, amica della pittrice e inquilina della famiglia Gentileschi. Tuzia grazie alla sua disinvoltura, brillantezza e saggezza si distingue dalla borghesia. Figura influente e autorevole, nasconde delle ombre nella propria personalità che avranno ripercussioni sulla vita di Artemisia.


Davide Corrado – Caravaggio
 
DAVIDE CORRADO
Davide nasce a Perugia il 26 aprile 1985, inizia a studiare canto nel 2004 con il soprano Chiara Giudice.  Questa sua passione lo porta successivamente a frequentare la scuola di musical “Musical on Stage” di  Perugia dove nasce il suo amore per il musical. Nel 2008 si laurea in “Arti Visive e Discipline dello  Spettacolo” con indirizzo in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.  Nel  2010 quando la scuola di musical chiude continua gli studi delle varie discipline separatamente: entra a  far parte del laboratorio di cultura teatrale “Liminalia” di Perugia di Silvia Bevilacqua; studia danza classica e contemporanea presso Moowalker Dance Company di Perugia con Anna Lyashko; e inizia il corso di diploma in canto moderno presso l’associazione V.M.S. di Loretta Martinez.  Nel corso degli anni partecipa a stage formativi di musical e ad alcune messe in scena. Nel 2011 interpreta Seymour Krelborn  nella “Piccola bottega degli orrori”; e nel 2013 interpreta il Banditore  nella messa in scena del “Marat/Sade”di Peter Weiss con il laboratorio teatrale “Liminalia”.  Oggi una nuova sfida, interpretare Caravaggio in “Artemisia il Musical”, personaggio che cambia repentinamente umore e nel dialogo alterna fasi di euforia a stati completa apatia. Info: www.davidecorrado.com
 

Stefano Colli –  Galileo Galilei

STEFANO COLLIStefano nasce a Pianoro il 19 dicembre 1989, inizia gli studi artistici nel 2007  frequentando un corso di  musical tenuto da Lorenzo Scusa e Francesca Folloni degli Oblivion.  Da quel momento il suo percorso  artistico si divide tra la musica leggera, anche come cantautore, e il mondo del teatro-musical. Nel 2011  affianca Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla) all’interno di concerti, trasmissioni radiofoniche e  televisive, vincendo nello stesso anno il Premio speciale della critica al “Festival degli autori di Sanremo”.  A febbraio 2014 si esibisce a Berlino in occasione della “Notte delle Stelle”, una serata di gala che vede la  consegna del prestigioso PREMIO BACCO nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Numerose anche le esperienze a livello professionale nel teatro e nel musical: “Canterville – il musical” (scritto da R. Steiner, V. De Paolis e F. Gargano, regia di Marco Simeoli); “Messer Filippo – il musical” (musiche di Beppe Cavani, regia di Pierluigi Cassano); “Riunione di Compagnia: un geniale pretesto per fare musical”, commedia musicale scritta e diretta da Vittorio Matteucci; “Georgie – il musical” (musiche del M° Tiziano Barbafiera, testi di Diego Ribechini). A maggio 2014 prende parte, come “swing”, allo spettacolo “Spring Awakening” (regia Emanuele Gamba) presso il Teatro Duse di Bologna. Dal 2011 è performer nella Compagnia di musical “Aspettando Broadway”, con la quale si esibisce in prestigiosi teatri italiani. Numerose anche le partecipazioni radio e tv; nel 2014 viene selezionato tra migliaia di concorrenti per partecipare al contest di Radio 2 “The Voice of Radio2″, e si classifica tra i primi 16. Stefano oggi è Galileo Galilei in “Artemisia il Musical”, uomo fiero e saggio, che ha con Artemisia un rapporto paterno, se pur poco presente nella storia e  nella vita dell’artista.

laura Laura Franquillo – Suor Graziella e Ensemble

Laura nasce a Foligno il 1 aprile 1990, comincia ad avvicinarsi al musical nel 2005. Studia canto moderno alla Scuola di Musica di Bastia Umbra con Alessandra Ceciarelli ed Elisa Tonelli, e nel frattempo partecipa a tutte le produzioni del Laboratorio di Teatro del Liceo Classico Sesto Properzio di Assisi, tenuto da Enrico Zuddas. Nel 2009 si classifica prima nella sua categoria al concorso regionale “Voci per Assisi” e frequenta un corso intensivo di interpretazione vocale sul musical Wicked tenuto da Francesca Taverni presso la Musical On Stage di Perugia. Dal 2011 è fondatrice e voce solista de L’Ora di Libertà – Fabrizio de André Tribute Band, un omaggio al grande cantautore genovese che da ormai tre anni gira l’Umbria per feste di paese, eventi benefici e serate nei locali. Nel 2012, nel corso di una esperienza Erasmus a Leeds (UK), partecipa alla produzione di Bodington Hall del musical Spring Awakening nel ruolo di Ilse. In “Artemisia il Musical” Laura interpreta Suor Graziella, personaggio di invenzione, ispirato a un capitolo del romanzo “La Passione di Artemisia” di Susan Vreeland, per gentile concessione dell’autrice e dell’editore italiano Neri Pozza.

Ringrazio per le foto e le riprese delle interviste Paolo Panfili. 



SOTTO, IL REGISTA ENRICO ZUDDAS ED IL PUBBLICO DEL LIRICK.





LINK UTILI

VIDEOINTERVISTA AL REGISTA E ALLO STAFF

PRIME INFO

CAST

VIDEO PROMO

MADRINA AL DEBUTTO

PRIMO 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?