Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 4 novembre 2013

Il Lago dei Cigni The Opera Musical: in arrivo


Oggi vi propongo in anteprima IL LAGO DEI CIGNI - THE OPERA MUSICAL" unico format al mondo liberamente ispirato al balletto omonimo. Il debutto previsto a cavallo dell'epifania ed il tour da Gennaio 2014.

Lo spettacolo completamente inedito firmato in musica e libretto da Leonardo Giaschi, con la Regia e la revisione testi di Silvia Cuccovillo, le coreografie di Vito Jacobellis, gli arrangiamenti a cura del maestro Giancarlo Vaccalluzzo, vocal coach Rossella Antonacci e liberamente ispirato al Balletto "Il lago dei cigni" di Tchaikovsky.

In queste pagine, la locandine ed il trailer.



 SOTTO, IL COMUNICATO STAMPA:


"Il lago dei cigni, fino ad oggi, ha visto il susseguirsi di centinaia di rappresentazioni nel teatro, solo ed esclusivamente inerenti il celeberrimo balletto “Swan Lake” di Ciajkowski.


Il lago dei cigni – Opera Musical di Leonardo Giaschi, nasce principalmente dall’idea di raccogliere una sfida che nessuno prima, ha avuto o saputo cogliere: il primo musical in assoluto che rilegge una storia nota al mondo intero, in chiave magicamente moderna o, come la definisce l’autore Leonardo Giaschi, tipicamente “Disneyana”. Un musical con allestimenti sfarzosi e curati nei minimi dettagli. Oltre 60 abiti di scena, scenografi reali e tridimensionali, in un momento in cui anche le grandi produzioni nazionali si sono piegate alle riduttive e “più facili” proiezioni 3D, che tanto hanno snaturato ciò che di più sacro c’è nel teatro: la scenografia.

Scia del recente film BLACK SWAN già premio oscar, o noto da anni anche ai più piccoli grazie al successo della versione d’animazione “L’incantesimo del Lago”, il balletto del lago dei cigni nasce originariamente dallo stesso Ciajkowski che aveva concepito la storia come un’azione danzata per divertire i suoi nipoti. Nel tempo il balletto si è evoluto, giungendo a noi in questa versione musical, tanto magica quanto romantica. E’ infatti non solo la storia di un uomo che deve riuscire a conquistare la donna amata superando gli ostacoli che si frappongono, ma anche quella di un percorso di crescita, che avviene tra inquietudini e turbamenti, prima confondendo tra loro il Bene e il Male (Odette ed Odile che si somigliano e gli si presentano egualmente allettanti, il Male con una maggiore forza di lusinga e seduzione), poi imparando a distinguerli e scegliendo infine il Bene. Il musical mantiene intatto tutto il fascino dell’originale atmosfera lunare che accompagna l’apparizione di Odette, appagando nel finale quel romanticismo nascosto in fondo ai nostri cuori .


Con una miscela musicale di Pop, Opera, Tango e Romanticismo, poteva un musical partire dal balletto? L’autore raccoglie questa sfida, senza rinnegarne la magica melodia del balletto originale, piuttosto partendo dalla stessa, arricchendola ed integrandola all’interno di un’opera completamente inedita. Uno staff di professionisti, per uno spettacolo completamente inedito firmato in musica e libretto da Leonardo Giaschi, creativo sin dalla tenera età, da anni si dedica con successo allo Spettacolo Musicale. Autore SIAE ed organizzatore di eventi, vanta all'attivo l'adattamento italiano di musical internazionali di successo e la realizzazioni di eventi/spettacolo su scala Nazionale. La Regia e la revisione testi sono affidati alla talentuosa Silvia Cuccovillo, vincitrice del premio alla miglior regia con lo spettacolo del Teatro Osservatorio “C’era una bambina con le sue scarpine blu” nella rassegna FITA “Teatro in Puglia”. Le coreografie, dal grande impatto scenografico, sono realizzate dal maestro Vito Iacobellis, Maestro e ripetitore all’estero nell’ accademia del Kirov a Seoul, nella compagnia Memphis ballet USA. Presiede, insegna e dirige il lavoro artistico in scuole del circondario per livelli intermedi ed avanzati e un corso per insegnanti e professionisti di Master Class.Direttore Artistico della Jakovits Ballet Company. Gli arrangiamenti a cura del maestro Giancarlo Vaccalluzzo della “Contemporary Writing and Production” presso il "Cpm" di Franco Mussida e con la preparazione vocale della Vocal coach Rossella Antonacci, già docente di canto in numerose accademie nazionali.


Protagonisti dello spettacolo Annalisa Andriani (ODETTE-ODILE) già nota al grande pubblico in quanto attrice e cantante di punta per 3 anni consecutivi del Parco Divertimenti più grande del sud-italia Miragica, Raffaele Camardella (PRINCIPE-ERIK) giovane e promettente cantante che a soli 23 anni vanta già 3 album pubblicati con successo. Gianrocco Caragiulo (il cattivissimo ROTHBAT) cantante-attore della Compagnia Stabile del Musical con diverse produzioni musicali all’attivo, Raffaella Porciatti (LA REGINA MADRE) una delle voci più belle del panorama musicale Pugliese, già protagonista di produzioni di successo come “Mamma Mia che musical !” e il Gallo de Panama”.

Rossella Antonacci è invece LA LUNA, personaggio magico e dal fare austero ed elegante. Cantante di successo, richiestissima nel panorama musicale nazionale, già in numerose fondazioni lirico sinfoniche tra cui il Petruzzelli

Luigi Nardiello (clicca per intervista) è infine GIORGIONE, attualmente in scena anche con America il Musical) di Simone Sibillano e Guido Cataldo.

Il lago dei cigni – the opera musical di Leonardo Giaschi debutterà a Gennaio 2014, con mini tour fino a Giugno 2014. Proprio il forte legame tra storia, musica, balletto e musical, accumunati da una favola romantica che diverte e attrae grandi e piccini, fanno di questo grande spettacolo musicale, il momento giusto per ricominciare a sognare, sperare, e ad emozionarsi. A Natale regalati un'emozione: Il lago dei cigni è pronto a stupire anche te!

CORPO DI BALLO ed acrobati: Daniela Massari, Sonia Maglione, Silvia Di Pierro, Antonella Battista, Isabella Piazzolla, Angela Sterlacci, Antonio Papa, Vincenzo Sabatino, Dario de Ceglia, Francesco Lucarelli e con la partecipazione di 10 ballerine di classico della DANCE COMPANY MOLFETTA ed artisti circensi tra cui giocolieri, sputafuoco e trampolisti".

facebook ufficiale.


Musica, idea e libretto: Leonardo Giaschi
Regia e revisione testi: Silvia Cuccovillo
Coreografie: Vito Jacobellis
Arrangiamenti: Giancarlo Vaccalluzzo
Vocal coach: Rossella Antonacci
Produzione: Immagina Management

Liberamente ispirato al Balletto "Il lago dei cigni" di Tchaikovsky

PERSONAGGI:

ODETTE Annalisa Andriani ERIK Raffaele Camardella ROTHBAT Gianrocco Caragiulo
LA REGINA MADRE Raffaella Porciatti
LA LUNA Rossella Antonacci
GIORGIONE Luigi Nardiello

CORPO DI BALLO ed acrobati:
Daniela Massari
Sonia Maglione
Silvia Di Pierro
Antonella Battista
Isabella Piazzolla
Angela Sterlacci
Antonio Papa
Vincenzo Sabatino
Dario de Ceglia
Francesco Lucarelli

e con la partecipazione di 10 ballerine di classico della DANCE COMPANY MOLFETTA e 4 artisti circensi tra cui giocolieri, sputafuoco e trampolisti.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?