Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 21 ottobre 2019

BLIND ODYSSEY a Bergamo, PALAZZO della Ragione 26 Ottobre ore 15,00 e 20,00


C’è il “sesto senso” della fantasia di ogni spettatore nello spettacolo Blind Odyssey che andrà in scena sabato 26 ottobre alle ore 15,00 e nuovamente alle ore 20,00 al Palazzo della Ragione in Bergamo Alta, grazie al gruppo TeatroSì diretto da Irma Gervasoni. L’evento è organizzato da Spazio Reti Sociali, con il patrocinio del Comune di Bergamo insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti.


Possiamo definirla un’opera ipersensoriale non visuale, che presenta in una nuova riscrittura il prolifico musical Odissea creato nel 2003 dai salernitani "Grieco Brothers": Marco Grieco autore delle musiche e co-autore dei testi con l'altro "brother" Massimo. Una riscrittura del copione, quella operata qualche anno addietro da Marco, che permette di rivivere le sensazioni della rappresentazione a spettatori non vedenti o comunque bendati. Forte è la volontà di aprire allo spettatore le porte della fantasia, cui la vista sbarra spesso la strada. Se la finalità del teatro è la relazione, questa soluzione rappresentativa sicuramente impone una fitta connessione tra attore e fruitore dello spettacolo.


La rappresentazione dura circa due ore, con un allestimento che prevede una particolare disposizione degli spettatori. Gli attori diventano performers, coinvolgendo il pubblico con movimenti tattili. Sono simulati il vento e la pioggia, diffusi profumi che ricreano ambienti e situazioni, offerti cibi e bevande coerenti con il contesto mediterraneo.

Quali siano i mezzi utilizzati per solleticare tatto, gusto, olfatto, udito e fantasia restano piccoli segreti da preservare in vista delle rappresentazioni, in un’esperienza che si avvicina alla magia della letteratura, quando gli occhi sono strumenti di lettura, mentre la mente salpa dalle pagine per vagare fra isole, dèi e mari in tempesta. Molto positive le recensioni avute nelle prime uscite di questo spettacolo, tra cui spiccano il Casinò di San Pellegrino, il Teatro Donizetti e il Chiostro di San Francesco in Bergamo. Non rimane che continuare a chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare nel prossimo viaggio.
Fidatevi. Ciecamente.
Per prenotare: 333 4305419 , 320 8661255.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?